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 riaccensione impossibile!
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sambo
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Vittorio Veneto - TV
Italy


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Inserito il - 27 apr 2012 :  09:39:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buon giorno, scusate se faccio l'ennesima domanda sull'accensione.
Ho letto molti post ma ancora non capisco...cerco di spiegarmi:

Ho una lambretta Li 2s 1960, motore 125 con pistone 175, bobina del ciao, candela...ormai non lo so più perchè continuo a cambiarle dato che mi danno sempre problemi.

Fatte queste premesse, il mio problema è il seguente: dopo aver percorso anche un breve tragitto, la lambretta non ne vuole sentire di ripartire, e ogni volta è una tragedia perchè mi devo mettere a smontare e pulire, la candela si presenta sempre moolto sporca anche per brevi tragitti. ripulita però riparte e va come l'olio...tutto liscio e senza problemi.

la domanda è, escludendo il montaggio dell'accensione elettronica, che candela devo montare per non aver scazzi ogni volta che devo riaccenderla?

non posso ogni volta che vado a bere uno spritz mettermi a spingere la lambra per tutto il centro o smontare il tutto.

uso una miscela con troppo olio?

grazie.

P.S.: se mi allegate qualche link dove viene spiegato bene il meccanismo dell'accensione elettronica ve ne sarei grato!

P.P.S.:che differenza c'è tra avere 4 bobine e averne 6?



idiaridellalambretta.blogspot/

Luud
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Pordenone - PN
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 apr 2012 :  09:41:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bobina fa corrente?
intendobella scintilla?
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metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 apr 2012 :  09:46:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lo spillo del carburatore come è messo? a carburazione come sei messo? che impianto hai?
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sambo
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Vittorio Veneto - TV
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Inserito il - 27 apr 2012 :  10:09:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dunque, sul fatto che faccio o meno una buona scintilla devo controllare, in quanto non ho mai fatto questa prova.

il carburatore invece dovrebbe essere perfetto perchè l'ho smontato e ripulito e ci soffio sempre aria dentro...



idiaridellalambretta.blogspot/
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metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 apr 2012 :  10:52:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si la lo spillo è nuovo o è vecchio? la carburazione? che carburatore è? il carbu può avere problemi anche se ci soffi dentro
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sambo
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Vittorio Veneto - TV
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Inserito il - 27 apr 2012 :  11:01:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

si la lo spillo è nuovo o è vecchio? la carburazione? che carburatore è? il carbu può avere problemi anche se ci soffi dentro



...ma dici che sia un problema di carburazione, nel senso, come prestazioni va sempre bene. il carburatore è un dell'orto SH 1/20 un bel po' datato. lo stato dello spillo sinceramente non lo so...controllerò. però mi chiedo, anzi vi chiedo: ma il carburatore in che modo influisce nell'accensione? se quando cambio la candela parte al primo colpo credo sia un problema esclusivamente elettrico.
ma sono solo mere supposizioni di un neofita pertanto, ogni consiglio è cosa buona.

idiaridellalambretta.blogspot/
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metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 apr 2012 :  11:14:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si ma bisogna partire da un qualche punto per risolvere i problemi, se sai che da li sei a posto si può andare all'accensione
Che accensione monti? Ducati o filso?
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 27 apr 2012 :  11:15:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
comunque se hai lo spillo nero cambilao con uno nuovo
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ChriBu
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Udine - UD
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Inserito il - 27 apr 2012 :  11:25:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sicuramente problema elettrico. ti posso garantire che montando una accensione elettronica risolvi.

TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50
Daltonscooterclub
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sambo
Junior +


Vittorio Veneto - TV
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Inserito il - 27 apr 2012 :  11:40:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho l'accensione elettronica!
so che è una cosa che TUTTI mi consigliano di comprare da sempre...stavo solo cercando un modo per tirare a campare in attesa di mettere via 4 soldi per fare questa spesa.

che voi sappiate esiste qualcuno che fa accensioni elettroniche a prezzi modici, ed eventualmente artigianali?
oppure esiste un modo per farle?
grazie

idiaridellalambretta.blogspot/
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VespistaMods
Junior +


Figline Valdarno - FI
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Inserito il - 27 apr 2012 :  12:35:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avevo lo stesso problema... Si risolve sicuramente montando l'accensione elettronica, puoi comunque risolvere parzialmente il problema provando a montare un secondo condensatore... Almeno cosi' pulisci la candela un po meno ma non risolvi del tutto il problema...


VespistaMods che ama la Lambretta
Se vai Piano Vedi la città...Se vai Veloce vedi lo Sceriffo.
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ChriBu
Senior


Udine - UD
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Inserito il - 27 apr 2012 :  13:00:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sambo

Non ho l'accensione elettronica!
so che è una cosa che TUTTI mi consigliano di comprare da sempre...stavo solo cercando un modo per tirare a campare in attesa di mettere via 4 soldi per fare questa spesa.

che voi sappiate esiste qualcuno che fa accensioni elettroniche a prezzi modici, ed eventualmente artigianali?
oppure esiste un modo per farle?
grazie

idiaridellalambretta.blogspot/



KIT completo AF Rayspeed standard. Cono piccolo. Alette ribassate.Mai montata
200 euro + spese

TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50
Daltonscooterclub
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metz
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Ferrara - FE
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Inserito il - 27 apr 2012 :  13:12:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si ma io ti stò chiedendo che volano monti?? Filso o ducati?
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ivan2275
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mestre - ve
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Inserito il - 27 apr 2012 :  16:18:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai detto che la candela è sempre molto sporca anche dopo un breve tragitto,secondo me hai un paraolio scoppiato e la candela si imbratta di olio motore.
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cente
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Cremona - CR
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Inserito il - 27 apr 2012 :  20:33:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io sono nella stessa identica situazione
e ho cambiato puntine e condensatore e provato con bobina del ciao

situazione non variata
candela immediatamente nera, non prende giri si spegne e si ingozza e poi stenta a ripartire.

di punto in bianco e prima andava come una bomba
motore non rifatto ma non risulta avere paraoli esplosi...
per me anche i ricambi usati non vanno e sto aspettando altri condensatori da provare

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
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metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 apr 2012 :  20:51:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma provare a cambiare statore?
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 apr 2012 :  21:05:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A mio parere questi problemi non sono facile da risolvere perchè può dipendere sia dalla correntn sia dalla carburazione sia da altri fattori meccanici, è spesso più di uno messo insieme.
L'ottima scintilla come quella della accensione elettronica rende la combustione talemtne effciente che ci si uò permettere un carburazione non perfetta o poca compressione che va sempre in moto comunque.
Un miglioramento dell'accensione si può ottenere sicuramete con la rimagnetizzaiozne del volano, questo a mia esperienza dopo 50anni perdono il 10÷20% della lo efficienza.
La sostituzione del volano/statore da 4pole a 6 poli migliora la distribuzione della corrente alle lampadine, ma non comporta alcuna miglioria all'accensione.

Secondo me l candela nera può significare più cose: miscela troppo grassa (carburazione), troppo lubrificante (%olio o paraolio), poca corrente (bobina, condensatore o volano).
Bisogna procedere con metodo e appurare che uno ad uno queste cause non concorrano ai sintomi.

Per esempio un metodo per verificare se c'è problemi di carburazione e quello di provare a viaggiare senza filtro dell'aria.

dopo di che consiglierei: usare miscela a 2%, sostituire il condensatore, rimagnetizza il volano, accertasti della buona compressione eventualmente sostituire le fascie, verificare i paraoli, solo dopo questo si può intervenire sulla carburazione.





Ciao da Gigi.
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orso
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Porto Torres - SS
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Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 apr 2012 :  21:26:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quella del volano smagnetizzato è una paranoia che mi porto sempre dietro, il fatto e che non conosco nessuno dalle mie parti che lo faccia, poi bisogna saperlo fare, a mandarla fuori ci vogliono 25 euri solo di spedizione, poi va pagato il lavoro, insomma volente o nolente sin che va la tengo così.
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ivan2275
Nuovo


mestre - ve
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Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 apr 2012 :  21:40:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me un paraolio è esploso dopo 1500 km,i tuoi,se sono ancora quelli originali, hanno quasi 50 anni è difficile dire che sono ok senza aprire il motore.Se sono gli originali sono fatti di una gomma adatta alla benzina con piombo,la verde è più corrosiva.
Citazione:
Messaggio inserito da cente

io sono nella stessa identica situazione
e ho cambiato puntine e condensatore e provato con bobina del ciao

situazione non variata
candela immediatamente nera, non prende giri si spegne e si ingozza e poi stenta a ripartire.

di punto in bianco e prima andava come una bomba
motore non rifatto ma non risulta avere paraoli esplosi...
per me anche i ricambi usati non vanno e sto aspettando altri condensatori da provare

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011

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metz
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Ferrara - FE
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Inserito il - 27 apr 2012 :  22:05:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma sicuramente non saranno in ottimo stato i suoi paraoli, magari trafilano poco poco poco da non fumare come una locomotiva
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cente
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Cremona - CR
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 apr 2012 :  23:51:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eccomi rispondo perchè ho risolto il problema accensione

ho rimontato il condensatore vecchio e lasciato le puntine nuove (prima erano entrambi vecchi)
ora va perfettamente( perfettamente diciamo dopo un giro di mezzora)

la cosa strana è che condensatore nuovo e puntine nuove non andavano
condensatore nuovo e puntine vecchie non andava
condensatore vecchio puntine nuove ok

ho notato però fumo e odore diverso dal solito allo scarico
non so se sia questione di paraoli, lo so che ho quelli vecchi, ma però potrebbe anche essere causato da 4 giorni di prove e riprove con soffocamenti e ingozzamenti continui e 4 candele partite

comunque continerò a provarla domani
di certo la storia puntine e condensatore è al cosa da controllare in questi casi
la carburazione mi risulta dopo il giro solo un pelo grassa e domani cercherò di correggerla al carburatore

è stato fino ad ora un bel delirio!

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
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