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sambo
Junior +
Vittorio Veneto - TV Italy
131 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 27 apr 2012 : 09:39:37
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Buon giorno, scusate se faccio l'ennesima domanda sull'accensione. Ho letto molti post ma ancora non capisco...cerco di spiegarmi:
Ho una lambretta Li 2s 1960, motore 125 con pistone 175, bobina del ciao, candela...ormai non lo so più perchè continuo a cambiarle dato che mi danno sempre problemi.
Fatte queste premesse, il mio problema è il seguente: dopo aver percorso anche un breve tragitto, la lambretta non ne vuole sentire di ripartire, e ogni volta è una tragedia perchè mi devo mettere a smontare e pulire, la candela si presenta sempre moolto sporca anche per brevi tragitti. ripulita però riparte e va come l'olio...tutto liscio e senza problemi.
la domanda è, escludendo il montaggio dell'accensione elettronica, che candela devo montare per non aver scazzi ogni volta che devo riaccenderla?
non posso ogni volta che vado a bere uno spritz mettermi a spingere la lambra per tutto il centro o smontare il tutto.
uso una miscela con troppo olio?
grazie.
P.S.: se mi allegate qualche link dove viene spiegato bene il meccanismo dell'accensione elettronica ve ne sarei grato!
P.P.S.:che differenza c'è tra avere 4 bobine e averne 6?
idiaridellalambretta.blogspot/ |
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Luud
Senior
Pordenone - PN Italy
Il mio Garage 1739 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 27 apr 2012 : 09:41:41
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bobina fa corrente? intendobella scintilla? |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 27 apr 2012 : 09:46:23
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lo spillo del carburatore come è messo? a carburazione come sei messo? che impianto hai? |
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sambo
Junior +
Vittorio Veneto - TV Italy
131 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 27 apr 2012 : 10:09:43
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dunque, sul fatto che faccio o meno una buona scintilla devo controllare, in quanto non ho mai fatto questa prova.
il carburatore invece dovrebbe essere perfetto perchè l'ho smontato e ripulito e ci soffio sempre aria dentro...
idiaridellalambretta.blogspot/ |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 27 apr 2012 : 10:52:17
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si la lo spillo è nuovo o è vecchio? la carburazione? che carburatore è? il carbu può avere problemi anche se ci soffi dentro |
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sambo
Junior +
Vittorio Veneto - TV Italy
131 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 27 apr 2012 : 11:01:21
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Citazione: Messaggio inserito da metz
si la lo spillo è nuovo o è vecchio? la carburazione? che carburatore è? il carbu può avere problemi anche se ci soffi dentro
...ma dici che sia un problema di carburazione, nel senso, come prestazioni va sempre bene. il carburatore è un dell'orto SH 1/20 un bel po' datato. lo stato dello spillo sinceramente non lo so...controllerò. però mi chiedo, anzi vi chiedo: ma il carburatore in che modo influisce nell'accensione? se quando cambio la candela parte al primo colpo credo sia un problema esclusivamente elettrico. ma sono solo mere supposizioni di un neofita pertanto, ogni consiglio è cosa buona.
idiaridellalambretta.blogspot/ |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 27 apr 2012 : 11:14:31
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si ma bisogna partire da un qualche punto per risolvere i problemi, se sai che da li sei a posto si può andare all'accensione Che accensione monti? Ducati o filso? |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 27 apr 2012 : 11:15:02
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comunque se hai lo spillo nero cambilao con uno nuovo |
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ChriBu
Senior
Udine - UD Italy
Il mio Garage 1339 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 27 apr 2012 : 11:25:26
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sicuramente problema elettrico. ti posso garantire che montando una accensione elettronica risolvi.
TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50 Daltonscooterclub
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sambo
Junior +
Vittorio Veneto - TV Italy
131 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 27 apr 2012 : 11:40:57
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Non ho l'accensione elettronica! so che è una cosa che TUTTI mi consigliano di comprare da sempre...stavo solo cercando un modo per tirare a campare in attesa di mettere via 4 soldi per fare questa spesa.
che voi sappiate esiste qualcuno che fa accensioni elettroniche a prezzi modici, ed eventualmente artigianali? oppure esiste un modo per farle? grazie
idiaridellalambretta.blogspot/ |
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VespistaMods
Junior +
Figline Valdarno - FI Italy
Il mio Garage 252 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 27 apr 2012 : 12:35:35
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Avevo lo stesso problema... Si risolve sicuramente montando l'accensione elettronica, puoi comunque risolvere parzialmente il problema provando a montare un secondo condensatore... Almeno cosi' pulisci la candela un po meno ma non risolvi del tutto il problema...
VespistaMods che ama la Lambretta Se vai Piano Vedi la città...Se vai Veloce vedi lo Sceriffo. |
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ChriBu
Senior
Udine - UD Italy
Il mio Garage 1339 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 27 apr 2012 : 13:00:50
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Citazione: Messaggio inserito da sambo
Non ho l'accensione elettronica! so che è una cosa che TUTTI mi consigliano di comprare da sempre...stavo solo cercando un modo per tirare a campare in attesa di mettere via 4 soldi per fare questa spesa.
che voi sappiate esiste qualcuno che fa accensioni elettroniche a prezzi modici, ed eventualmente artigianali? oppure esiste un modo per farle? grazie
idiaridellalambretta.blogspot/
KIT completo AF Rayspeed standard. Cono piccolo. Alette ribassate.Mai montata 200 euro + spese
TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50 Daltonscooterclub
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 27 apr 2012 : 13:12:18
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si ma io ti stò chiedendo che volano monti?? Filso o ducati? |
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ivan2275
Nuovo
mestre - ve Italy
32 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 27 apr 2012 : 16:18:55
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Hai detto che la candela è sempre molto sporca anche dopo un breve tragitto,secondo me hai un paraolio scoppiato e la candela si imbratta di olio motore. |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 27 apr 2012 : 20:33:13
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io sono nella stessa identica situazione e ho cambiato puntine e condensatore e provato con bobina del ciao
situazione non variata candela immediatamente nera, non prende giri si spegne e si ingozza e poi stenta a ripartire.
di punto in bianco e prima andava come una bomba motore non rifatto ma non risulta avere paraoli esplosi... per me anche i ricambi usati non vanno e sto aspettando altri condensatori da provare
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011 |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 27 apr 2012 : 20:51:42
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Ma provare a cambiare statore? |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 27 apr 2012 : 21:05:57
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A mio parere questi problemi non sono facile da risolvere perchè può dipendere sia dalla correntn sia dalla carburazione sia da altri fattori meccanici, è spesso più di uno messo insieme. L'ottima scintilla come quella della accensione elettronica rende la combustione talemtne effciente che ci si uò permettere un carburazione non perfetta o poca compressione che va sempre in moto comunque. Un miglioramento dell'accensione si può ottenere sicuramete con la rimagnetizzaiozne del volano, questo a mia esperienza dopo 50anni perdono il 10÷20% della lo efficienza. La sostituzione del volano/statore da 4pole a 6 poli migliora la distribuzione della corrente alle lampadine, ma non comporta alcuna miglioria all'accensione.
Secondo me l candela nera può significare più cose: miscela troppo grassa (carburazione), troppo lubrificante (%olio o paraolio), poca corrente (bobina, condensatore o volano). Bisogna procedere con metodo e appurare che uno ad uno queste cause non concorrano ai sintomi.
Per esempio un metodo per verificare se c'è problemi di carburazione e quello di provare a viaggiare senza filtro dell'aria.
dopo di che consiglierei: usare miscela a 2%, sostituire il condensatore, rimagnetizza il volano, accertasti della buona compressione eventualmente sostituire le fascie, verificare i paraoli, solo dopo questo si può intervenire sulla carburazione.
Ciao da Gigi. |
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orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 27 apr 2012 : 21:26:51
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Quella del volano smagnetizzato è una paranoia che mi porto sempre dietro, il fatto e che non conosco nessuno dalle mie parti che lo faccia, poi bisogna saperlo fare, a mandarla fuori ci vogliono 25 euri solo di spedizione, poi va pagato il lavoro, insomma volente o nolente sin che va la tengo così. |
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ivan2275
Nuovo
mestre - ve Italy
32 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 27 apr 2012 : 21:40:50
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A me un paraolio è esploso dopo 1500 km,i tuoi,se sono ancora quelli originali, hanno quasi 50 anni è difficile dire che sono ok senza aprire il motore.Se sono gli originali sono fatti di una gomma adatta alla benzina con piombo,la verde è più corrosiva. Citazione: Messaggio inserito da cente
io sono nella stessa identica situazione e ho cambiato puntine e condensatore e provato con bobina del ciao
situazione non variata candela immediatamente nera, non prende giri si spegne e si ingozza e poi stenta a ripartire.
di punto in bianco e prima andava come una bomba motore non rifatto ma non risulta avere paraoli esplosi... per me anche i ricambi usati non vanno e sto aspettando altri condensatori da provare
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 27 apr 2012 : 22:05:38
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ma sicuramente non saranno in ottimo stato i suoi paraoli, magari trafilano poco poco poco da non fumare come una locomotiva |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 27 apr 2012 : 23:51:38
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eccomi rispondo perchè ho risolto il problema accensione
ho rimontato il condensatore vecchio e lasciato le puntine nuove (prima erano entrambi vecchi) ora va perfettamente( perfettamente diciamo dopo un giro di mezzora)
la cosa strana è che condensatore nuovo e puntine nuove non andavano condensatore nuovo e puntine vecchie non andava condensatore vecchio puntine nuove ok
ho notato però fumo e odore diverso dal solito allo scarico non so se sia questione di paraoli, lo so che ho quelli vecchi, ma però potrebbe anche essere causato da 4 giorni di prove e riprove con soffocamenti e ingozzamenti continui e 4 candele partite
comunque continerò a provarla domani di certo la storia puntine e condensatore è al cosa da controllare in questi casi la carburazione mi risulta dopo il giro solo un pelo grassa e domani cercherò di correggerla al carburatore
è stato fino ad ora un bel delirio!
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011 |
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