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BaGiuan
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Modugno - BA
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Inserito il - 25 apr 2012 :  16:16:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

vi posto l'immagine del carter che ho appena aperto stamattina e vi chiedo due cose dall'alto della mia ignoranza.

_20120425_122532.jpg


1. L'ingranaggio indicato dalla freccia blu (ingranaggio prima marcia, giusto?) è normale che a folle abbia gioco? toccandolo con il dito si muove parecchio.

2. E quell'usura indicata dalla freccia rossa? È normale che debba esserci?

Grazie



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Li 150 III serie 1964

metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 25 apr 2012 :  16:24:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1 un pò di gioco lo deve avere, ma se ne ah tanto controlla che non sia svitata la flangia del cambio
2 di
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BaGiuan
Junior +


Modugno - BA
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Inserito il - 25 apr 2012 :  16:56:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per la risposta metz.

L'ho aperto per controllare quale sia la causa di un rumore abbastanza forte di qualcosa che vibra all'interno del carter quando è a folle. Potrebbe essere quella la causa?
Per controllare meglio, potrei mettere in moto e togliere il coperchio carter per vedere all'interno? O rischio di fare danni, visto che è senza olio?

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Li 150 III serie 1964
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metz
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Ferrara - FE
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Inserito il - 25 apr 2012 :  17:14:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente è quello se dici che la prima si muove vistosamente a mano.
Smonta il gruppo frizione e controlla se la piastra cambio è ben stretta
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BaGiuan
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Modugno - BA
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Inserito il - 01 mag 2012 :  21:40:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il gioco che fà è questo:
http://youtu.be/0ERBk7tRfJM


Che ne pensate?
Prima di procedere vorrei essere sicuro che sia un movimento anomalo

Grazie

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Li 150 III serie 1964
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metz
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Ferrara - FE
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Inserito il - 01 mag 2012 :  22:02:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si si smonta a occhio si move troppo, poi non ci si mette tanto a fare il lavoro
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two-stroke
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Bagnacavallo - RA
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Il mio Garage

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Inserito il - 01 mag 2012 :  22:04:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dal video è del tutto evidente che quel movimento (gioco) è eccessivo.
Smonta frizione; Controlla dadi di serraggio cambio, se stretti smonta tutto il cambio. Probabilmente lo spessore grande (sopra l'ingranaggio 1° è usurato). In ogni caso va controllato lo stato di usura di tutte le superfici negli ingranaggi cambio dalla 1° al 4°. Forse anche la scatola del cuscinetto a rullini ed i rulli stessi sono usurati Anche se dal video non si vedono movimenti al centro dell'albero cambio. Smonta in ogni caso, ciao

Gerardo
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BaGiuan
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Modugno - BA
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Inserito il - 02 mag 2012 :  10:39:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per le risposte..avrò bisogno del vostro aiuto per questo intervento :)

Appena metto la 1° però, e faccio girare un pò gli ingranaggi, quel gioco scompare del tutto.

Per fare questo intervento di quanti e quali estrattori ho bisogno?

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Li 150 III serie 1964
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gerlando
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Savignano Sul Rubicone - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 02 mag 2012 :  20:33:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
estrattore frizione, e forse quello del tamburo se non si sfila con le mani e con il martello di GOMMA.

ciao da jerri
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BaGiuan
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Modugno - BA
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Inserito il - 03 giu 2012 :  21:47:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora, ho smontato frizione, flangia, e cambio.
Dall'alto della mia inesperienza, non ho notato segni di usura evidenti, sembra essere tutto al posto giusto tranne i dadi della flangia che erano abbastanza allentati. Ho provato a stringerli ma il gioco continua.

Riguardo lo spessore grande sopra il 1° ingranaggio, quanto deve essere spesso per la mia LI 150 3s del '64?

Avete altri consigli? non so come procedere..

Ps: So che è passato un mese dall'inizio della discussione, ma putroppo tra lavoro e altri impegni non riesco mai a dedicare un pò di tempo alla lambretta!

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Li 150 III serie 1964
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guardia
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Villa S.Stefano - FR
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Inserito il - 03 giu 2012 :  22:18:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il gioco va da 7 centesimi a 3 decimi di millimetro, misurato infilando uno spessimetro tra il rondellone che sta sulla prima e la flangia...piu' sei basso e meglio è, puoi aggistarlo con un "roondellone" di spessore maggiore del tuo, olimpiaparts ne ha un buon assortinento. Comunque smonta la flangia e controlla i due pernetti di centraggio le cui sedi potrebbero essersi allargate

"slambrettando si impara"
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BaGiuan
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Modugno - BA
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Inserito il - 04 giu 2012 :  16:16:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si mi era parso di vedere che i due pernetti giocassero leggermente nella sede sul lato carter anche se fissando tutti i dadi, la flangia è ben serrata..

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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 04 giu 2012 :  16:36:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusa ma hai controllato la gabbia a rulli della flangia?

belligerante ugo
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guardia
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Villa S.Stefano - FR
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Inserito il - 04 giu 2012 :  17:36:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

scusa ma hai controllato la gabbia a rulli della flangia?

belligerante ugo



potrebbe senz'altro essera anche quella li, ma si muoverebbe tutto l'albero, già che ci sei controlla

"slambrettando si impara"
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BaGiuan
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Modugno - BA
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Inserito il - 04 giu 2012 :  18:41:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono di ritorno dal garage: effetivamente lo spessore tra il rondellone e la flangia è più di 3 decimi. L'ultima lama dello spessimetro che è entrato misurava 0.45 e il rondellone è di 2.0 mm.
Sulla flangia, all'interno del cerchietto è stampigliato il numero 6.

Ho pensato di sostituire il rondellone con uno da 2.4, dite che è eccessivo?

Ps: Le gabbie a rulli mi sembrano ok.

Grazie per l'aiuto


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Berza
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Pescantina - VR
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Inserito il - 04 giu 2012 :  19:05:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io monterei il 2,4 e poi serrerei il tutto e controllerei con lo spessimetro.Personalmente preferisco che il gioco sia minimo.


Lambretta's mobility is an investment!!!
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

BaGiuan
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Modugno - BA
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Inserito il - 05 giu 2012 :  08:36:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E per i due pernetti? Come posso eliminare il gioco nella loro sede?

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metz
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Ferrara - FE
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Inserito il - 05 giu 2012 :  09:07:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lascialo così non ci sono tanti modi per eliminare il gioco, saldi e rifai la sede...
stringi bene la flangia e metti del frenafiletti sui dadi
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 05 giu 2012 :  11:24:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sapete perchè ho detto la gabbia a rulli in una lambretta che avevo smontato ne mancavano tre di rulli e il motore lavorava male e svitava sempre i prigionieri della flangia ed infatti sotto la corona era tutto rigato, quando era in moto si sentiva un rumore metallico ciao

belligerante ugo
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metz
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Ferrara - FE
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Inserito il - 05 giu 2012 :  11:59:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si dal momento che si rimonta si speram che i cuscinetti siano controllati a dovere
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BaGiuan
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Modugno - BA
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Inserito il - 05 giu 2012 :  15:03:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
certo.. ho pensato comunque di sostituirli così vado sul sicuro

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Li 150 III serie 1964
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