1. L'ingranaggio indicato dalla freccia blu (ingranaggio prima marcia, giusto?) è normale che a folle abbia gioco? toccandolo con il dito si muove parecchio.
2. E quell'usura indicata dalla freccia rossa? È normale che debba esserci?
L'ho aperto per controllare quale sia la causa di un rumore abbastanza forte di qualcosa che vibra all'interno del carter quando è a folle. Potrebbe essere quella la causa? Per controllare meglio, potrei mettere in moto e togliere il coperchio carter per vedere all'interno? O rischio di fare danni, visto che è senza olio?
Dal video è del tutto evidente che quel movimento (gioco) è eccessivo. Smonta frizione; Controlla dadi di serraggio cambio, se stretti smonta tutto il cambio. Probabilmente lo spessore grande (sopra l'ingranaggio 1° è usurato). In ogni caso va controllato lo stato di usura di tutte le superfici negli ingranaggi cambio dalla 1° al 4°. Forse anche la scatola del cuscinetto a rullini ed i rulli stessi sono usurati Anche se dal video non si vedono movimenti al centro dell'albero cambio. Smonta in ogni caso, ciao
Allora, ho smontato frizione, flangia, e cambio. Dall'alto della mia inesperienza, non ho notato segni di usura evidenti, sembra essere tutto al posto giusto tranne i dadi della flangia che erano abbastanza allentati. Ho provato a stringerli ma il gioco continua.
Riguardo lo spessore grande sopra il 1° ingranaggio, quanto deve essere spesso per la mia LI 150 3s del '64?
Avete altri consigli? non so come procedere..
Ps: So che è passato un mese dall'inizio della discussione, ma putroppo tra lavoro e altri impegni non riesco mai a dedicare un pò di tempo alla lambretta!
il gioco va da 7 centesimi a 3 decimi di millimetro, misurato infilando uno spessimetro tra il rondellone che sta sulla prima e la flangia...piu' sei basso e meglio è, puoi aggistarlo con un "roondellone" di spessore maggiore del tuo, olimpiaparts ne ha un buon assortinento. Comunque smonta la flangia e controlla i due pernetti di centraggio le cui sedi potrebbero essersi allargate
Si mi era parso di vedere che i due pernetti giocassero leggermente nella sede sul lato carter anche se fissando tutti i dadi, la flangia è ben serrata..
Sono di ritorno dal garage: effetivamente lo spessore tra il rondellone e la flangia è più di 3 decimi. L'ultima lama dello spessimetro che è entrato misurava 0.45 e il rondellone è di 2.0 mm. Sulla flangia, all'interno del cerchietto è stampigliato il numero 6.
Ho pensato di sostituire il rondellone con uno da 2.4, dite che è eccessivo?
sapete perchè ho detto la gabbia a rulli in una lambretta che avevo smontato ne mancavano tre di rulli e il motore lavorava male e svitava sempre i prigionieri della flangia ed infatti sotto la corona era tutto rigato, quando era in moto si sentiva un rumore metallico ciao