Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Corrente andata
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 apr 2012 :  00:41:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
È lunga spiegarlo ma ci provo
Tre giorni fa la lambretta mi si ferma dopo 200metri dalla partenza con un calo che sembra assenza di benzina o mancata corrente
Provo Ad accenderla ma nulla allora controllo la candela e la cambio al volo. Riparto

Dopo un giorno si ripresentano strani sintomi tipo vuoti scatti e scoppi vari

Da li inizio a cambiar candele, avvicinar elettrodi ecc in più prendo due buche consecutive con un colpo molto forte . Magari non serve indicarlo ma è successo anche questo. ( la bott è stata così forte che il silenziatore della marmitta Gori mi ha piegato il cofano sotto la molla...!)
Comunque riprendiamo... Va e non va , la scintilla al cambio candela c' è sempre anche se non fortissima.
Candele sempre grassissime..e un po' di fumo ( miscela al 1/5) e a volte si spegne

Stasera smonto il carburo e lo pulisco ma all accensione tutto uguale , cambio candela e parte bene.
Faccio un giro anche lungo e a manetta e va benissimo .mah!
Torno a casa mangio e riesco e voilá vuoti scoppi ecc....e si spegne, per fortuna all arrivo della mia destinazione.

La lascio ferma qualche ora e poi faccio per ripartire e nulla non parte nemmeno a spinta, cosa che ho dovuto fare altre volte e almeno ripartiva.

Torno a casa a spinta e decido di controllare meglio .
Niente scintilla , solo pochissime volte e molto poco.
Provo la bobina del ciao visto che ho su ancora quella originale e collegando il verde che esce dal volano e la massa non c' è corrente alla candela.

Il filo verde del volano da solo pero spedivellando da corrente.

E quindi mi fermo perché ero convinto che,la bobina del ciao mi facesse da garante.

Sará il condensatore originale partito?
Le puntine se sul verde del volano c e corrente c'entrano lo stesso?
Magari la botta ha sregolato qualcosa del tutto....

So già che strade provare ma per curiosità volevo sentire qualche parere .

La lambretta è un 150 special con accensione tutta originale , puntine e condensatore e bobina. Monto il Gori turistico e marmitta Gori su motore non rifatto di almeno 30 anni addietro, ma vi garantisco che andava...appunto andava! Da Dio!!!!!!!


Fine delle trasmissioni

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5085 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 apr 2012 :  07:31:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...Dunque:
-la bobina del Ciao potrebbe essere guasta; lasciala perdere.
-se hai un'altra bobina, prova con quella.
-se il condensatore ha l'età della Lambra, cambia quello e dovesti risolvere.
-già che hai il volano aperto, cambia le puntine e controlla binissimo tutti i collegamenti ed il passaggio dei vari fili; potrebbe esserecene qualcuno spellato che ogni tanto va a massa.
-le luci sono "belle" ( il volano potrebbe avevo poco magnetismo e produrre poca corrente)?

Altro non mi viene in mente.
Tienici aggiornati.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
*L I S 150 GOLDEN/'65* "devo decidere cosa farne.....
Torna all'inizio della Pagina

arnese
Junior +


Candelo - BI
Italy


292 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 apr 2012 :  12:21:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a me capitava la stessa cosa sulla vespa.... alla fine era il condensatore...

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5085 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 apr 2012 :  13:02:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da arnese

a me capitava la stessa cosa sulla vespa.... alla fine era il condensatore...

Alberto



...infatti è il componente che dà i sintomi più strani e disparati!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
*L I S 150 GOLDEN/'65* "devo decidere cosa farne.....
Torna all'inizio della Pagina

peterpan61
Junior ++

Sempre con noi


Roma - RM
Italy


801 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 apr 2012 :  13:45:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho finito di spingere a mano la mia 150 special, e tante volte anche in salita, quando gli ho montato l'accensione, una modesta indiana che fa il suo lavoro. Ora si che me la godo anche se in 800 km mi ha letteralmente mangiato due candele. Ma va bene.
Torna all'inizio della Pagina

sterno
Nuovo


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

48 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 apr 2012 :  15:40:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho avuto gli stessi problemi sulla 150 Special appena finito il restauro, ho cambiato il condensatore è ora va alla grande, si accende sempre al primo colpo
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 apr 2012 :  16:59:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora
la bobina del ciao funziona bene - testata sull'altra lambretta.
ho cambiato il condensatore e nonostante sia tornata la scintilla- per me irregolare / debole non va per niente, a volte stenta e sembra partire , poi se parte è ingolfatissima e si spegne al volo.
mi rimangono le puntine e poi solo cose empiriche!


Citazione:
Messaggio inserito da perussu

...Dunque:
-la bobina del Ciao potrebbe essere guasta; lasciala perdere.
-se hai un'altra bobina, prova con quella.
-se il condensatore ha l'età della Lambra, cambia quello e dovesti risolvere.
-già che hai il volano aperto, cambia le puntine e controlla binissimo tutti i collegamenti ed il passaggio dei vari fili; potrebbe esserecene qualcuno spellato che ogni tanto va a massa.
-le luci sono "belle" ( il volano potrebbe avevo poco magnetismo e produrre poca corrente)?

Altro non mi viene in mente.
Tienici aggiornati.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
*L I S 150 GOLDEN/'65* "devo decidere cosa farne.....



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 apr 2012 :  18:09:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in più c'è modo di ctestare un condensatore visto che avendolo cambiato non ci sono state migliorie?

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 apr 2012 :  22:38:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo so che ci sono milioni di post in materia ma volevo sapere se le puntine mal regolate o andate possono far andare il motore a scatti mostruosamente.

Questo perché dopo il cambio del condensatore ho provato a regolare le puntine e la lambra è ripartita ma con questi sintomi .


Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 apr 2012 :  23:18:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo so che ci sono milioni di post in materia ma volevo sapere se le puntine mal regolate o andate possono far andare il motore a scatti mostruosamente.

Questo perché dopo il cambio del condensatore ho provato a regolare le puntine e la lambra è ripartita ma con questi sintomi .


Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5085 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 apr 2012 :  23:21:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..Rileggendo con calma ho visto che la Lambra ha iniziato a ddarti problemi da pochi giorni. Prima andava bene, sempre?
Se tutto è iniziato di botto, ci deve essere UNA causa.
Se il condensatore ( lascia perdere i test! Buttalo e basta.)adesso è nuovo, cerca altrove.
Le puntine saranno bruciacchiate a causa del malfunzionamento del condensatore vecchio: o le pulisci con una limetta molto fine o, ancor meglio, le cambi.
Devono aprire circa 0,4 mm.

Facci sapere gli sviluppi-



A+


__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
*L I S 150 GOLDEN/'65* "devo decidere cosa farne.....
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 apr 2012 :  23:37:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao e grazie per il parere
Confermo che prima di due giorni e per un anno ha funzionato sempre benissimo

Il condensatore è nuovo ora e domani cambio le puntine e vediamo
Posso peró dire che i cavi sono ok e anche la bobina di alta
Altre cose non ci sono da controllare e quindi spero che il cambio puntine risolva.


Comunque tutto in in botto e con un ultimo giro di 10 km a paletta e perfettamente regolare

Citazione:
Messaggio inserito da perussu

..Rileggendo con calma ho visto che la Lambra ha iniziato a ddarti problemi da pochi giorni. Prima andava bene, sempre?
Se tutto è iniziato di botto, ci deve essere UNA causa.
Se il condensatore ( lascia perdere i test! Buttalo e basta.)adesso è nuovo, cerca altrove.
Le puntine saranno bruciacchiate a causa del malfunzionamento del condensatore vecchio: o le pulisci con una limetta molto fine o, ancor meglio, le cambi.
Devono aprire circa 0,4 mm.

Facci sapere gli sviluppi-



A+


__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
*L I S 150 GOLDEN/'65* "devo decidere cosa farne.....



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 25 apr 2012 :  16:07:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi sto impazzendo

ho cambiato anche le puntine, la scintilla c'è sempre e corretta
sono dell'idea che prima o si erano sregolate o non so perchè a volte andava e a volte no
comunque

tento a farla partire e non mi parte nemmeno con la benzina dentro al cilindro

a volte a spinta da qualche colpo e poi giuù di nuovo

io credo che sia colpa del carburatore
monto un sh-22 del lambro a cui sono stati rifatti i getti in ottone lato aspirazione

la mia domanda comunque è , è possibile che non parta nemmeno con la benzina diretta nel cilindro??
mi sono sempre ripartite così
qualcuno ha un 22 da vendere?

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 26 apr 2012 :  23:46:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiornamento
Ho cambiato anche le puntine
Quindi puntine e condensatori nuovi
Regolate a 0.4

Si riesce ad accendere sembra tenere il minimo ma appena si da gas va ad affogarsi a scattare e non prende giri.

Ho ordinato altri 2 condensatori e proverò a cambiarlo ancora.
La bobina di alta non sembra essere visto che è uguale anche con quella del ciao testata e funzionante bene.

Non so cosa pensare il volano non ha fili spelati o anomalie è messo molto bene.
La scintilla c e , non sembra essere una bomba, e provandola senza candela da mezzo cm dalla massa scocca , non da bestia ma scocca

Sono totalmente fermo
Boh

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 27 apr 2012 :  23:52:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
rispondo qui quello che ho risposto nel post di samba che ha il mio stesso problema e poi si può chiudere almeno qui il post:

eccomi rispondo perchè ho risolto il problema accensione

ho rimontato il condensatore vecchio e lasciato le puntine nuove (prima erano entrambi vecchi)
ora va perfettamente( perfettamente diciamo dopo un giro di mezzora)

la cosa strana è che condensatore nuovo e puntine nuove non andavano
condensatore nuovo e puntine vecchie non andava
condensatore vecchio puntine nuove ok

ho notato però fumo e odore diverso dal solito allo scarico
non so se sia questione di paraoli, lo so che ho quelli vecchi, ma però potrebbe anche essere causato da 4 giorni di prove e riprove con soffocamenti e ingozzamenti continui e 4 candele partite

comunque continerò a provarla domani
di certo la storia puntine e condensatore è al cosa da controllare in questi casi
la carburazione mi risulta dopo il giro solo un pelo grassa e domani cercherò di correggerla al carburatore

è stato fino ad ora un bel delirio!

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5085 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 apr 2012 :  00:00:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...son contento per te!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
*L I S 150 GOLDEN/'65* "devo decidere cosa farne.....
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 apr 2012 :  00:23:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per il momento pure io!!!!


Citazione:
Messaggio inserito da perussu

...son contento per te!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
*L I S 150 GOLDEN/'65* "devo decidere cosa farne.....



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Torna all'inizio della Pagina

f.felo
Junior ++


Cremona - CR
Italy


845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 apr 2012 :  06:10:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora oggì si sgasa, magari evitando il ponte!!??
Sono contento che sei riuscito a risolvere il problema.
Ciao

Felo - li 125 II serie-
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits