Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Stornello Guzzi 125-160 del 1975
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

roditra
Junior ++

Cantù - CO
Italy

788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 apr 2012 :  17:42:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, sto ultimando il restauro del mio stornello 125 del 75. Ho un dubbio, ma la batteria che alloggia nel bauletto a che serve? Quando ho comprato lo Stornello la batteria non c'era. Nel rimontare l'impianto elettrico nuovo ho notato che non c'è nessun regolatore-raddrizzatore di corrente. Pertanto chiedo,cortesemente, a che serve se non si può ricaricare? se non monto la batteria l'impianto è ugualmente a posto!. Anche nello schema elettrico sul manuale officina non riporta nessun ponte di diodi, ma semplicemente all'interno del faro un fusibile.
Grazie della risposta.
Roditra

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 apr 2012 :  23:53:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se è vero che non si può caricare la batteria hai ragione tu nel sostenere che è inutile averla.
Ma può darsi che il raddrizzatore nello schema ci sia e non lo sai riconoscere.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

mario capitani
Junior

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

76 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 apr 2012 :  08:43:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se parli del 125 4t, vai su internet e trovi lo schema elettrico. Vedrai che c'è un ponte di diodi ed il fusibile serve solo a proteggere l'impianto quando è alimentato dalla batteria. Ciao

Mario Capitani

roditra
Junior ++

Cantù - CO
Italy

788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 apr 2012 :  09:38:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allego lo schema elettrico del mio Stornello 125 5 marce.
Grazie

_elettrico_01001.jpg
_ _

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 apr 2012 :  09:45:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il raddrizzatore c'è, è il componente E.
E' un diodo, i ponti che dici nelle moto d'epoca non erano impiegati.

Ciao da Gigi.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 apr 2012 :  14:50:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mario capitani

Se parli del 125 4t, vai su internet e trovi lo schema elettrico. Vedrai che c'è un ponte di diodi ed il fusibile serve solo a proteggere l'impianto quando è alimentato dalla batteria. Ciao

Mario Capitani

Il ponte di diodi è una cosa, il diodo è un'altra, entrambi sono impiegati come raddrizzatori.

Questo è il simbolo del diodo che trovati negli schemi:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/73/Simbolo.diodo.png

Questo è il ponte:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/13/4_diodes_bridge_rectifier.jpg/220px-4_diodes_bridge_rectifier.jpg
Si intuisce che il ponte è composto da 4 diodi collegati in modo particolare.

E' improprio dunque dire quindi che negli schemi dello stornello c'è in ponte, c'è invece il diodo.

Di solito nelle moto leggere degli anni 60 e 70 era impiagato come raddrizzatore un diodo semplice, questo raddrizzava la corrente per la batteria ed produce in uscita un corrente con questa forma:
http://www.elettronicaincorso.it/images/uscita_diodo_raddrizzatore_a_un_diodo.jpg
Il suo impiedo tipico è di questo tipo:
http://www.elettronicaincorso.it/images/ponte_raddrizzatore_a_un_diodo.jpg
Si noti che il negativo dell'uscita (massa) è in comune ad un polo della bobina.

Il ponte a diodi è sicuramente più efficiente perchè raddrizza anche la semionda negativa ed in uscita ha questa corrente:
http://www.microst.it/Tutorial/images/diodi_rett6.jpg
Ma per funzionare il negativo in uscita (cioè la massa) non deve essere in comune con la bobina. Lo si vede dal disegno di prima.

Ciò implica che la bobina a cui è collegato il ponte a diodi per caricare la batteria non può essere impiegata per alimentare il fanale anteriore, per che il fanale ha bisogno che la bobina sia collegata a massa. Servirebbe dunque nello statore un'altra bobina dedicata, ma per ragioni di costi si è spesso preferito l'utilizo di una sola bobina e quindi di un solo diodo, come è nello Stornello.

Ciao da Gigi.

roditra
Junior ++

Cantù - CO
Italy

788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 apr 2012 :  23:55:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, mi sono espresso male dicendo del ponte. Il problema e che non mi ritrovavo con le posizioni dei fili, dei colori tra l'impianto vecchio che ho tolto e l'impianto nuovo e con lo schema che avevo. Questa sera ho trovato in rete uno schema che è uguale alla morsettiera che ho nel faro ma sia prima che adesso all'interno del faro non ci sono mai stati ne la bobina impedenza come è scritto nello schema ne il diodo. Tutto il resto colori e posizione dei morsetti è tutto uguale al mio ripeto solo con quest'ultimo schema. Allego il nuovo schema, la mia morsettiera è quella dello schema e non quella descritta in basso. Adesso io ho collegato tutti i fili nella morsettiera e facendo delle prove con la pedivella la scintilla alla candela arriva perfettamente a chiave inserita. Mi è rimasto da collegare il filo rosso del devioluci, quello che devia per l'abbagliante e l'anabbagliante. Devo collegarlo assieme al filo rosso dell'impianto ??? Grazie per la pazienza
Roditra

S.E._Stornello.jpg
_ _

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 apr 2012 :  00:27:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me qualcuno ha eliminato il gruppo la bobina, diodo e fisibile per far senza della batteria.
Oppure effettivamente è nata senza batteria, ma a questo punto stiamo consultando gli schemi sbagliati.
Se vuoi puoi ripristinarli, nei negozi di componenti elettronici puoi acquistare un diodo da 100Volt e 6Amp ed al posto delle bobina una restistenza da 10 Ohm e 20Watt.
I due rossi collegali come sono indicati nello schema in ogni caso e non insieme.

Ciao da Gigi.

roditra
Junior ++

Cantù - CO
Italy

788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 apr 2012 :  01:01:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi posso fare a meno della batteria!! lo schema senza quei componenti per ricaricare la batteria può funzionare perfettamente lo stesso. Era questo il mio dubbio non avendo trovato nulla per la ricarica all'interno del faro. Grazie ancora e come sempre gentilissimo e veloce nelle risposte
Roditra

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 apr 2012 :  01:05:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che senza batteria ci siano dei problemi alle luci di posizione quando funzionano da sole.

Ciao da Gigi.

roditra
Junior ++

Cantù - CO
Italy

788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 apr 2012 :  01:08:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi consigli di ripristinare il tutto, allora, e comprare la batteria.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 apr 2012 :  01:09:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si.

Ciao da Gigi.

roditra
Junior ++

Cantù - CO
Italy

788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 apr 2012 :  01:19:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti ringrazio. buona notte.
Roditra

roditra
Junior ++

Cantù - CO
Italy

788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 mag 2012 :  14:24:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccomi di nuovo per altri chiarimenti e ringrazio sempre in anticipo. Come consigliatomi da ISO ho comprato la batteria, il diodo e la resistenza. Adesso devo collegare il tutto ma come sempre dato che si tratta di schemi elettrici ho sempre una paura matta di sbagliare. Cortesemente mi rivolgo a ISO. Mi puoi aiutare a collegare il tutto? Allego l'impianto che ho trovato in internet e che è il mio. Allego la foto dei componenti elettronici. Se cortesemente mi potresti indicare come e dove collegare i nuovi elementi che ho comprato. Premetto che dal motore escono tre fili ( il grigio-verde che aveva l'occhielo per la bobina esterna, un verde e un rosso, che ho collegato alla morsettiera del faro). Il motore si accede e si spegne regolarmente inserendo la chiave e togliendo la chiave, alla bobina esterna ho collegato anche il filo grigio che va a massa togliendo la chiave e quindi consente di spegnere il motore. A motore acceso girando la chiave in un senso o nell'altro non funziona nulla (senza batteria). A motore spento collego la batteria al filo BLU (+) e bianco(-) funziona tutto tranne il faro abb. e anabb. Adesso non so più come andare avanti.
Grazie Rodolfo

SE_Stornello.jpg
_ _

IMG_0749.JPG
_ _

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 mag 2012 :  22:45:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo Roditra.
La resitenza è perfetta, il diodo non era necessario così grosso ed metallico, sarebbe stato meglio uno più piccolo con l'involucro in plastica. Devi fare attenzione che non tocchi da nessuna parte quando lo alloggi sulla moto.

Comunque la resistenza va collegata al posto della "Bobina impedenza" indicata nello schema, non ha alcuna polarità e la puoi collegare come vuoi.
Questa però devi fermarla con fascietta (metallica non di plastica perchè tende a scaldare) da qualche parte perchè se sospesa le vibrazioni gli possono rompere i pin di collegamento. I fili, che non devono essere grossi (meno rigidi sono meglio è) devi saldarli.
La puoi adagiarla anche a contatto di sopporti metallici tanto l'involucro ceramico è isolato.

Il diodo devi interderlo collegato come da schema, è indicato come "Raddrizz.".
La parte nello schema con simbolo ~ è l'occhiello del tuo diodo (qui il filo va saldato a stagno), mentre la parte + è la carcassa del diodo.
Per il collegamento del + puoi utilizzare un capicorda fatto ad occhiello da stringere sotto il dado.

Poichè il diodo deve essere tenuto isolato elettricamente da contatti accidentali puoi fermarlo (con la sua vite assieme al collegamento del capicorda del filo +) su una basetta in bachelite a sua volta fissata dentro il fanale o al telaio.

Ciao da Gigi.

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 mag 2012 :  23:31:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ISO, sei meglio dei miei "Olivieri e Ravelli" !!

A+

roditra
Junior ++

Cantù - CO
Italy

788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 mag 2012 :  09:42:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Adesso è più chiaro. Oggi inizio i lavori e vedremo...
Grazie ISO sei sempre gentilissimo e rapidissimo.
Rodolfo

roditra
Junior ++

Cantù - CO
Italy

788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 mag 2012 :  15:00:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco, la "creatura è stata partorita" Un grazie anche ad ISO che mi ha dato degli ottimi suggerimenti. Allego alcune foto.
Roditra

P.S. La malattia continua, ho messo in cantiere la Lambretta che cercavo da due anni. 150 LI seconda serie con rischi di tetano durante i lavori.

Stornello_01.jpg
_ _

Stornello_04.jpg
_ _

Stornello_05.jpg
_ _

Stornello_06.jpg
_ _

Stornello_02.jpg
_ _

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 mag 2012 :  21:42:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ehi là, lavori di fino!

Ciao da Gigi.

roditra
Junior ++

Cantù - CO
Italy

788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 mag 2012 :  23:02:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco come l'ho comprata
Roditra

Stornello_prima.jpg
_ _
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000