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kenzo
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Siena - SI
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Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 apr 2012 :  13:29:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Facendo delle prove su qualche lambra mi è venuto un dubbio su la misura dei gradi di anticipo del varitronic.

Misuarando la corrispondenza di gradi al minimo,o a giri un pò più alti c'è molta differenza.
Io ho sempre usato una strobo normale e non per doppia scintilla,e ho sempre considerato come giusto il riferimento che si vede dando poco gas e comunque prima che sparisca o si "sposti" la freccia del volano.
Ho anche spulciato un pò di forum e ora sono ancora più dubbioso!
Qui Gabo consigliava di metterlo a 2.000 giri, io non ho mai misurato il numero di giri ma faccio così anche io.
Su un'altro forum di smanettoni vespistici si consigliava di lasciare il motore al minimo e settare così la freccia del volano con la tacca desiderata.

Nell'imolino prima ero a 20°,poi ho anticipato e controlando con la strobo mi viene 24°. Ho ritardato a 22° ,però a 24° andava benissimo.
Su un Gori Racing ho messo 22°,ma con un pò di anticipo in più andava molto meglio come coppia.
Mi è venuto questo dubbio perchè se sbaglio in partenza magari quei 22° non sono 22° ma un pò meno,il che mi giustificherebbe che a 24° il motore và meglio,no?

Nel dubbio onde evitare di aprire delle finestre nel pistone,sto a meno gradi..

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straka
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Lucca - LU
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Il mio Garage

1046 Messaggi
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Inserito il - 08 apr 2012 :  01:32:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
esatto meglio ritardata, che anticipata,onde evitare brutte sorprese."anticipando" hai più potenza, più ripresa, più coppia e maggiore accelerazione.però di contro hai un maggiore surriscaldamento."ritardando" milgiora le prestazioni ad alti giri, il motore perde potenza ai bassi ma scalda meno.
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Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 apr 2012 :  18:36:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Kenzo..ti conviene misurarlo a 3000 non 2000..mi pare ti avessi detto già 3000 ma potrei anche sbagliarmi.. ormai i fumi della miscela mi stanno dando alla testa..

sotto a un tot di giri non vedi bene bene il segnale..
io ce l'ho a 18°C a 3000giri su tutte le lambre..(anche sul ghisa con pistone per mercato estero..)

a me avevano detto di non andare un gran che oltre.. perchè i vantaggi sono pochi.. mi son fidato.. e non ho provato di mio pugno..non lo nego.. per quello devi chiedere a chi è più esperto di me in materia..

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kenzo
Junior ++


Siena - SI
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573 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 apr 2012 :  20:02:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho chiamato l'imolaio e mi ha detto di stare sui 2000 giri,già da 2.800 dovrebbe iniziare a cambiare,ora è a 22° rispetto a prima con 20° và solo meglio e non mura.
Gli avevo dato un pò di più dei 20 decisi l'anno scorso e controllando successivamente con la pistola era quasi a 24, c'ho girato un bel pò e non ha dato noie,con prestazioni nettamente migliori!
Alla fine conviene anche ascoltarlo il motore e non stare solo a fare misure...
Oltretutto io non ho una strobo che misura i giri,quindi la tengo più alta del minimo prima che la freccia "sparisca" e dovremmo essere tra i 2.000 e 2.800 giri.
Con 20° (tenuti per tutto lo scorso anno) perdo in basso,coppia e anche allungo quindi almeno 22 li lascio!
Nella tua con l'espa lasci davvero solo 19°?? Eppure con l'espansione si può dare più gradi,io ho sempre fatto così nelle vespe..

p.s.
quest'anno avrai una sfidante DL con imolino per la tua DL con RB...

Heart of Italy ---------------------------------------------------------------------Green Onions S.C.
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Gabo
Senior +


Chatillon - AO
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Il mio Garage

2239 Messaggi
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Inserito il - 08 apr 2012 :  21:40:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eh mi sa che mi vedete all'innocenti day..ma è ancora in forse..Siena non riesco proprio a farlo.. mi sarebbe piaciuto un sacco..e soprattutto partecipare con il nuovo veicolo
ma ho fatto troppe spese.. se dovessi muovermi con l'RB dalle mie montagne dove la mia vicina di casa è Heidi dovrei fare un mutuo per pagare la miscela..aahahah..

comunque la sfida è solo rimandata..
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mene1989
Junior +


Moruzzo - UD
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306 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 apr 2012 :  20:24:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..Io ho un 175 lavorato, 28 e espansione scootRS. Il piattello del varitronic l'ho messo a metà tra le due tacche, quindi circa 20°, per me và bene. Voi che ne dite?

KTM 125 EXC
125 Special-1967
Testi 50-1972
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alduti
Junior ++


Osoppo - UD
Italy


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Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 apr 2012 :  22:38:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao! potresti aver fortuna e averlo messo giusto!
solo con la strobo, ai la certezza del lavoro !!!

Troppo belli glì anni 60-70.
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