Autore |
Discussione |
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage
1737 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 23 mar 2012 : 23:35:04
|
Oggi ho rimontato il rotore del volano e ho notato che rimane molto staccato dallo statore, nel senso che c'è molto spazio tra i due. Stavo già piangendo, pensando di avere sbagliato qualcosa, ma poi guardando alcune foto prese dal forum (allegate) ho visto che la situazione è identica anche sulle altre "D" (foto volano 1 e volano 3)
Mi rimane però la curiosità di capire meglio una cosa: se si guarda bene la foto "volano 2" si vede che i poli del rotore lavorano a metà della loro altezza (quando sfiorano le due bobine) e quindi verrebbe da pensare che producano un campo magnetico inferiore a quello che dovrebbero produrre................. o sbaglio?? (i miei ricordi di scuola sono ormai molto offuscati ).
Chiedo cortesemente una verifica da parte dei possessori di "D" per essere tranquillizzato. Purtroppo non ho fatto una foto del mio volano prima dello smontaggio.
Grazie e ciao a tutti Lorenzo
volano_1.jpg _ _
volano_2.jpg _ _
volano_3.jpg _ _ |
|
lambrettista
Senior ++
Nervesa della Battaglia - TV Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 24 mar 2012 : 07:33:14
|
Quello e' un volano ld lo riconosci per le alette di raffreddamento su quello spazio ci va un collare in alluminio che fissa a sua volta il convogliatore |
|
|
lucy
Junior +
Genova - GE Italy
Il mio Garage 457 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 24 mar 2012 : 21:12:03
|
pure a me non sembra quello suo. |
|
|
lucy
Junior +
Genova - GE Italy
Il mio Garage 457 Messaggi Iscritto dal 2007
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 24 mar 2012 : 22:43:42
|
Citazione: Messaggio inserito da lambrettista
Quello e' un volano ld lo riconosci per le alette di raffreddamento su quello spazio ci va un collare in alluminio che fissa a sua volta il convogliatore
Si, certo, la D monta il collare per l'aggancio al convogliatore. Lorenzo |
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 24 mar 2012 : 22:46:08
|
Ciao Lorenzo, stai tranquillo che le distanze mi sembrano normali, tieni in considerazione , che devi montarci il collare di alluminio che sostiene la cuffia di raffreddamento. La 150D da questo punto di vista non puoi raffrontarla ad una 125D. Il resto dei lavori ( estrazione cuscinetti ecc) come procedono? ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 24 mar 2012 : 23:35:01
|
Ciao Roberto, piacere risentirti. I lavori procedono, sono riuscito a cambiare tutti i cuscinetti e paraoli, anche se probabilmente molti erano ancora in buono stato (i cuscinetti). Riguardo il volano mi sembrava eccessiva la distanza tra il rotore e lo statore e quindi il fatto che il rotore gira sulle due bobine solo per metà dell'altezza dei poli (si vede bene dalla foto volano 2).
Tant'è, procedo a testa bassa...............
Magari ci vediamo a motore riassemblato.
Ciao Lorenzo |
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 25 mar 2012 : 10:36:58
|
Ciao Lorenzo, più che volentieri, quando hai bisogno fai un fischio, se posso ti aiuto con piacere.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
|
Discussione |
|