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 Help su come ridurre il gioco sul cavo Teflex
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barilogen
Junior +


Formigine - MO
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 mar 2012 :  18:52:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ragazzi

Avrei bisogno di un vostro prezioso consiglio.
Ho da poco restaurato la mia 125D e,per l'occasione,ho sostituito il cavo Teflex,le rondelle ed il perno sul manubrio ma ciò nonostante ho un gioco enorme sul manubrio che a volte impedisce alle marce di entrare.Ho provato diverse volte a registrare il cavo sotto ma causa il gioco sul manubrio l'inserimento delle marce a volte è molto difficoltoso.
Ho osservato,durante il montaggio,che le asole sul manubrio,dove scorrono le rondelle,non sono molto regolari,sono un po "mangiate", per cui una parte del gioco iniziale viene da li.
A dire il vero ci sono punti in cui la rondella scorre precisa altri che ha del gioco.
Ho osservato inoltre che anche il cavo teflex,acquistato nuovo come ricambio,quando ruoto il cambio sul manubrio tende a fare un po da molla,cioè prima che il selettore sotto nel motore vada nella sua sede,occorre insistere oltre la tacca di riferimento della marcia sul manubrio.

Cosa posso fare per risolvere il problema?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto aspetto vostre notizie.

Saluti

Barry

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 mar 2012 :  19:19:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
mi sembra che le risposte tu te le sia già date, nel senso che dovresti annullare o ridurre drasticamente tuti i giochi presenti.
Se poi la guaina comperata nuova fa effetto "molla", non c'è registrazione che tenga.
Chiama il ricambista dove ti sei rifoirnito, gli spieghi la cosa e te lo fai cambiare con uno funzionante.

ciao
Roberto.

Grazie Ferdinando !
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Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 mar 2012 :  22:10:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Barilogen e Roberto,
anche io sono alle prese con lo stesso problema con la mia 125 D 2^ versione,cioè con manubrio in alluminio.Stesso problema con la manopola del gas.
Ho notato che un po' di gioco esiste fra il cilindro della manopola e i due grani e fra il perno e i quattro rullini.
Cambierò questi particolari sperando di recuperare qualcosa.
Ho visto che esistono anche rullini maggiorati di 2 decimi ma ,come osserva Barilogen le piste elicoidali sono consumate in modo irregolare e quindi non saprei come utilizzarli.
Secondo voi in rettifica saprebbero lavorare la pista elicoidale e portarla alla misura dei rullini maggiorati?
Ciao
Riccardo
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lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 mar 2012 :  07:38:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bisogna cambiare i rullinicon quelli maggiorati,per la registrazione dovete mettere il manettino in 1 marcia e a sua volta la prima anche sul motore e bloccare il teleflex e corda in quanto il manettino in prima ha' una escursione limitata rispetto alla 2 e 3 ,ciaooo
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catta senior
Senior


Coccaglio - BS
Italy


Il mio Garage

1376 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 mar 2012 :  16:11:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
avevo provato a cambiare i rullini con quelli maggiorati ma si incastrano e impediscono lo scorrimento delle manopole ,ho anche cercato chi mi potesse rettificare le asole delle manopole ma niente da fare ho resturato tre D ed hanno tutte lo stesso problema



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barilogen
Junior +


Formigine - MO
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 mar 2012 :  19:01:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ragazzi
come sempre rapidi e puntuali nelle risposte.
Per 125M:I ricambi purtroppo li ho acquistati da tempo (ho perso molto tempo prima di usarla causa i tempi non troppo brevi del FMI)quindi adesso dubito che il fornitore,di cui non faccio il nome,me lo possa cambiare.
A dire il vero pensavo che l'effetto molla fosse dovuto anche dal fatto che la leva ed il cuscinettino sotto sul motore si dovessero adattare un pò con le sue sedi piano piano con l'andar del tempo.
E' altrettanto vero che da quando l'ho finita e messa in strada ho percorso poco più di 200 km però noto che questo cambio non funziona bene.
Per gli altri utenti vi dico che anche io ho provato a sentire in giro ma nessuno ha la volglia e la pasienza di mettere il manubrio sul divisore e ripassare la sede dei rullini.
In questo modo sarebbe facile successivamente costruire quattro rullini maggiorati da abbinare alla sede maggiorata.
E' un problema già visto,come del resto lo conferma anche catta senior,sui manubri in alluminio quindi credo che una soluzione possa essere quella di armarsi di santa pazienza,una serie di lime piccole e quindi ripassare a mano la sede nei punti dove la rondella maggiorata tocca.
A me non viene in mente nient'altro.

Un grazie a tutti quanti

Barry
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barilogen
Junior +


Formigine - MO
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 mar 2012 :  19:10:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A dimenticavo,una domanda a Catta Senior e anche agli altri naturalmente

Tu,o voi,che ne avete già fatte diverse mi potreste dire come fare la carburazione di questo benendetto motore che a me non mi riesce bene?
Giusto per informarvi,ho rettificato il motore e montato un pistone Goal che,tra l'altro,ho dovuto rismontare e far rivedere al rettificatore perchè in centro metri grippava.
Grippava perchè la tolleranza era 0.02 mm quindi non appena si scaldava un attimo si inchiodava anche in rilascio.
Rimontato con un po più di gioco non grippa più ma il motore non prende bene i giri,sotto sforzo,mentre in folle sempra che li prenda abbastanza bene.
I getti li controllai e sono quelli del manuale,adesso non ricordo esattamente però mi sembra 70 il massimo,lo spillo è nella posizione centrale e la vite svitata di 1,5 giri.
Sarà forse che il pistoncino del carburatore ha preso gioco? Boh non saprei.Se avessi un carburatore nuovo lo proverei ma purtroppo non ce l'ho
Grazie in anticipo per l'aiuto

Saluti

Barry
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catta senior
Senior


Coccaglio - BS
Italy


Il mio Garage

1376 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 mar 2012 :  20:21:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il problema e' che il carburatore nuovo non lo trovi
per carburarla ,( quando e' calda) devi alzare leggermente il minimo ,e poi agisci sulla vite di regolazione dell'aria un quarto di giro per volta fino a quando senti che il motore sembra aumentare di giri leggermente .controlla anche lo spillo che chiuda bene l'afflusso di benzina
controlla che i getti siano effettivamente della misura giusta
e ovviamenta puliti non e' complicato ci vuole un po' di pazienza ciao da catta senior



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Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
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Inserito il - 19 mar 2012 :  23:38:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Barilogen, mi limito a segnalarti che il gioco di accoppiamento canna/pistone varia fra pistone stampato e fuso.
Ti suggerisco di scaricare il manuale di officina dal nostro sito e mostrare la tabella al tuo rettificatore.
Per la carburazione,come dice Catta, se il carburatore è in ordine non è difficile da fare.
Anche qui il Manuale di Officina può esserti utile e,come vedrai,le parti più soggette ad usura sono lo spillo conico del galleggiante(la cui posizione è regolabile) e relativa sede e quello della valvola del gas con relativo polverizzatore.
Considera anche che i getti,pur di misura idonea,non siano stati manomessi con maldestre manovre di pulizia...
Ciao
Riccardo
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Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
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Inserito il - 21 mar 2012 :  22:16:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi ho sostituito i particolari di cui sopra e sono molto soddisfatto.
Il gioco del comando del cambio si è ridotto almeno del 90%.
Per il comando dell'acceleratore dell'80% in quanto la pista elicoidale è più consumata.
Evidentemente il problema non è legato esclusivamente all'usura della pista elicoidale ma anche alla somma di piccoli giochi legati all'usura dei cilindretti,perni,grani di bloccaggio della manopola e manopola stessa.
E'importante non dimenticare di montare le due rondelle di rasamento una alla estremità esterna e l'altra a quella interna della manopola.
Segnalo anche che,cambiando fornitore,le manopole in gomma si trovano della giusta misura.
Spero di essere stato utile.
Riccardo
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barilogen
Junior +


Formigine - MO
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112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 mar 2012 :  21:02:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buona sera Ragazzi

Scusate il ritardo ma sono stato impegnato con il lavoro.
Veniamo al punto.
Tutto quello che avete detto sulla carburazione l'ho gia fatto ma la lambretta,a mio avviso,non risponde bene.
Dicevo appunto che in folle prende abbastanza bene i giri anche se tende a fare leggermente un vuoto e sputa dal filtro,mentre in strada apro l'acceleratore e prima che prenda i giri sono già arrivato a Bologna.
Io non ho toccato la testa per aumentare la compressione ma ho visto che in passato qualcuno ha lucidato lo scarico e i travasi.Sarà forse che ha cambiato qualche angolo di aspirazione e/o sacrico?Mah se avessi un cilindro originale potrei confrontarlo ma non avendolo faccio fatica a capire.
A riccardo ti dico che sei stato di aiuto eccome,è sempre positivo ricevere esperienze da altri.
Tutte le parti di meccanica sul manubrio dell'acceleratore e del cambio sono state sostituite con materiale nuovo ma purtroppo il gioco sul cambio c'è e si sente.
Sabato,moglie e figli permettendo,se riesco proverò a smontae il gruppo sul manubrio e cercare di capire dove proviene il gioco poi vi saprò dire.

Saluti e grazie

Barry
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