Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lampada luce posizione/città
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 mar 2012 :  18:26:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Smontando il coperchio con contakm della mia SX200 ho notato che il vetro della lampada della luce di posizione o città è annerito ma il filamento non è interrotto e la lampada si accende. La lampada è una 6V-5W come da schema. Mi sapete dire quale può eccere la causa e se mi conviene sostituirla. Grazie

Ennio

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 mar 2012 :  18:37:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io non mi farei troppi problemi, tanto adesso si devono tenere gli anabbagliasnti accesi per legge...
se funziona lascia quella
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18085 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 mar 2012 :  18:45:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La causa è che ha lavorato con tensioni ampiamente sopra i 6 volt.

Ciao da Gigi.

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 mar 2012 :  18:45:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo aver provato a mettere a massa il cavo verde sfilato dal fanale per verificare l'efficienza del blocchetto chiave (la Bretta non si spegneva da chiave) e aver dedotto che era andato, ho inserito un interruttore sullo stesso cavo per spegnerla. Adesso ho notato che la lampada anabbagliante non funziona mentre quella abbagliante, spngendo il pulsante sul devioluci, funziona. I 2 filamenti della lampada (6V 25/25W) sono intatti. Può darsi che la colpa sia sempre il blocchetto chiave non funziona anche per accendere la luce anabbagliante?

Ennio

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 mar 2012 :  20:14:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il blocchetto originale d'accensione deve avere 7 cavi e la chiave deve vere gli scatti anche a destra (per il PARKING in teoria!)... oppure può essere che sia difettoso e faccia contatto.A me a volte,con le vibrazioni,si spegneva...e all'inizio non capivo cosa aveva!!!

-SX 200-

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 mar 2012 :  20:44:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il blocchetto ha 6 cavi e 3 posizioni. La prima non l'ho mai usata perchè penso accendesse le luci di città con la batteria (ora l'impianto è senza batteria), la seconda è quella che uso per avviare il motore e la terza docrebbe accendere la luce anabbagliante. Poi con il devio si accende/spegne l'abbagliante. Tutti i collegamenti sono stabili: non ci sono fili staccati. Cosa può essere?

Ennio

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 mar 2012 :  21:05:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il problema non sono i fili,ma all'interno dell'interruttore stesso,i cilindretti che consentono alla chiave di "sposarsi" con questi ultimi e di "funzionare",spesso si usurano o si danneggiano col tempo creando un contatto a volte difettoso.Quindi anche con la chiave girata può capitare che la corrente non passi in modo corretto o costante.

-SX 200-

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 mar 2012 :  08:23:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora Mego ti chiedo un consiglio: prima di ricambiare il blocchetto chiave (l'avevo già fatto quando ho rimesso a nuova la Bretta nel 2007) vorrei essere certo che il ricambio non sia come quello comprato allora! Mi sai dire a chi possso rivolgermi per avere un blocchetto serio?

Ennio

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 mar 2012 :  09:15:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E qui è il problema!!! Io montai il blocchetto di concorrenza poichè quando restaurai la mia ne era priva. Questo fece difetto dopo un anno di utilizzo (quello che ti ho descritto). Poi ne presi un altro di concorrenza che tutt'ora ho montato e va benissimo. Feci una cosa però...mentre prima aveva attaccato anche altre chiavi a quella di accensione (e quindi quando era inserita nel blocchetto le altre "pesavano" su quella di accensione),da allora la chiave di accensione la uso SINGOLARMENTE con un portachiavi morbidissimo che non pesa e che non influisce sulle vibrazioni. Ora..non so se questo fatto ha influito positivamente , ma per ora il blocchetto di concorrenza fa il suo "sporco" lavoro.
Per averne uno originale bisogna cercare nei mercatini ed avere una mega botta di culo poichè è un pezzo che non ne trovo più.Altrimenti non ti resta che chiedere ai soliti ricambisti

PS: Io mi son fornito da quello che sta qui vicino a me. Dopo vedi tu.
-SX 200-

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 mar 2012 :  10:08:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per il consiglio. Un dubbio però che mi è venuto: se il blocchetto non funziona e non accende la luce anabbagliante, come mai la luce abbagliante funziona da devio?

Ennio

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 mar 2012 :  13:49:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A su questo dubbio non saprei cosa dirti... Una volta provai ad aprirne uno (difettato,entrando dalla parte posteriore)...ma è una "struma"...meglio sostituirlo.

-SX 200-

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18085 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 mar 2012 :  16:44:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intanto grazie Mego per la disponibilità che ha dimostrato, ma ho bisogna di intromettermi sullo specifico.
A mio parere il sintomo descritto qui:
[quote]Adesso ho notato che la lampada anabbagliante non funziona mentre quella abbagliante, spngendo il pulsante sul devioluci, funziona. I 2 filamenti della lampada (6V 25/25W) sono intatti. Può darsi che la colpa sia sempre il blocchetto chiave non funziona anche per accendere la luce anabbagliante?[Quote]
non dipende dal blocchetto a chiave, ma dal devioluci al manubrio o un filo staccato o rotto tra devioluci e fanale.
Io consiglio intanto di fare la prova di inversione dei fili blu e rosso al fandale per vedere se il problema si sposta sull'abbagliante. In caso affermativo prima di smontare il devioluci prova con spray antissodante.
Se non si sistema bisogna aprirlo e guardare.
Se il sintomo non si sposta c'è un problema al fanale.

Il mancato spegnimento del motore potrebbe essere il blocchetto guasto ma anche che non tocca bene a massa.

Ciao da Gigi.

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 mar 2012 :  17:03:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Gigi per i consigli. Farò appena possibile le prove che mi hai suggerito. Quando dici "ma anche che non tocca bene a massa" intendi il corpo del blocchetto che deve fare massa sulla sede della calotta?

Ennio

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18085 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 mar 2012 :  15:21:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Onestamente non so come sia fatto il blochetto.
Dallo schema elettrico quelli originali hanno un morsetto siglato FT. Quelli di ricambio, che dice Mego di concorrenza e di qualità inferiore, non so se hanno il corpo in metallo o anche questi un morsetto.
Verifica il filo sul morsetto FT se c'è e se non c'è che tocchi massa.

Ciao da Gigi.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000