Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 j50dl si spegne su strada accidentata
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ilsangue
Nuovo

padova - pd
Italy

38 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 15 mar 2012 :  19:32:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, come da oggetto ho un nuovo problema alla mia piccola j50 de luxe.
Mi spiego meglio: su strada accidentata o quando prendo in corsa anche una piccola buca, insomma qualsiasi cosa faccia sobbalzare tutto, il motore sembra strozzarsi all'improvviso.
Non si spegne del tutto perché tiene il minimo... ma se tento di accelerare per tutta risposta si strozza.
Se però giro lo starter immettendo aria, riprende subito vigore e viaggia quasi normalmente. Appena rimetto lo starter in posizione, perde di vigore come prima.
Altra cosa che ho notato, se la lascio raffreddare un po', funziona nuovamente.

A qualcuno viene in mente qualcosa?

bubbo
Junior +

Roma - RM
Italy

241 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 mar 2012 :  21:20:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho due ipotesi: la prima che il galleggiante entri in oscillazione e faccia salire il livello della benzina ingolfando il motore, questo puo succedere piu frequentemente sulle auto fuoristrada qualora non abbiano sistemi di ammortizzazione sulla vaschetta. la seconda, e piu' probabile, e che esca benzina dal tappo del serbatoio. mi spiego meglio: mi e' capitato piu' volte che, in fase di rifornimento, di far uscire la benzina dal serbatoio, in questi casi la serie j non ripartira' MAI, infatti il carburante in eccesso cola all'interno della scocca e satura di vapori di benzina il vano filtro. l'unico sistema per ripartire consiste nel togliere la scatola attrezzi e arieggiare la scocca magari soffiandoci dentro.
Bubbo docet!
Torna all'inizio della Pagina

ilsangue
Nuovo

padova - pd
Italy

38 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 mar 2012 :  18:18:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso sia valida la prima ipotesi: ieri sono uscito e mi ha dato nuovamente questo tipo di problema, però ho scoperto per caso che se chiudo il rubinetto della benzina in corsa, bruciando così tutto quello che resta nel carburatore, poi riprende la corsa normalmente. Quello che mi turba è che non era mai successo prima... cosa è cambiato? cosa mi conviene fare? smonterei il carburatore tanto per dargli una pulita e vedere da vicino se il galleggiante si è rimbambito...

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 mar 2012 :  21:30:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
quando giri lo starter arricchisci di benzina non di aria...
sicuro di non girare sempre troppo grasso?

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

ilsangue
Nuovo

padova - pd
Italy

38 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 19 mar 2012 :  19:48:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, è vero che ultimamente ingrasso di più la benzina (sviluppa tantissimi giri ed ho paura di grippare), ma il problema si presenta ad una determinata condizione: uno scossone!

bubbo
Junior +

Roma - RM
Italy

241 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 mar 2012 :  21:45:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non te lo auguro ma per caso hai il serbatoio bucato?

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 mar 2012 :  23:06:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao forse mi sono espresso male io,intendevo dire che se viaggi con lo starter sempre tirato la lambretta è sempre troppo grassa(miscela aria benzina) ed è sempre li pronta ad ingolfarsi, cosa che poterbbe accadere con uno scossone.
Secondo me per prima cosa devi riuscire a percorrere qualche chilometro con l' aria NON tirata su starda asfaltata senza avere problemi, con carburazione a posto e motore che tiene il minimo.
Ottenuta questa certezza, ma devi farti almeno una ventoina di chilometri senza alcun problema prova a fare una strada dissestata nelle stasse condizioni.
Ma mi viene in mente un' altra cosa... sicuro che il serbatoio all' interno sia pulito, che il filtro della benzina non sia intasato di ruggine. Questa negli anni si deposita, viene filtrata e poi se si rimescela con la benzina finisce che magari se passa attraverso il filtro ti va anche nel cilindro. a me era capitato con una C che faceva lo stasso scherzo, che si faceva il ponte sulla candela non scoccando più scintilla.
se così smonta il serbatoio,e lavalo bene condiluente nitro e bulloni.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000