Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Post rettifica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

luca1907
Junior +

Urgnano - BG
Italy

134 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 13 mar 2012 :  15:54:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi
Ho da poco fatto rettificare la mia lambretta 125 special montando un pistone 150
Ho fatto quasi un centinaio di km e a parte qualche rumorino strano nella zone del cilindro fila bene
Il problema che da qualche giorno a freddo tipo al mattino la prendo per fare un giro fatica a mettersi in moto ovvero quando vado a spedalare la pedalina sembri vada giu a vuoto come se NON avesse compressione
Dopo varie madonne la spingo,spedalo e spedalo (sempre a vuoto)e dopo varie pedalate comincia ad avere compressione e parte
Premetto che anche quando sono andato a ritirarla aveva una bella compressione...anzi!
Quale potrebbe essere il problema??grippaggio??
Eppure poi una volta partita viaggia anche bene...la spengo e la riaccendo tranquillamente...boh

luca1907

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 mar 2012 :  16:29:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La frizione? Il condensatore? E la candela come stanno?
Torna all'inizio della Pagina

luca1907
Junior +

Urgnano - BG
Italy

134 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 13 mar 2012 :  16:51:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A quanto mi ha detto il condensatore dovrebbe essere ok,mi ha regolato anche le puntine
La candela è praticamente nuova NGKb7es
La frizione mi è stata rifatta quando l'ho acquistata(così mi è stato detto)
È strano COMUNQUE perchè in se la compressione quando c'è è tanta...

luca1907

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 mar 2012 :  17:12:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si ma se sembra che non abbia compressione può essere la frizione

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 mar 2012 :  19:01:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia 150 3s fa uguale.Però con mass.4 pedalate parte.Poi si sente che c'è più compressione.
Sembra che il carb.non mandi benzina.
Controlla il gioco del filo dell'aria.
S'è regolato giusto è il carb. che non manda benza al cil.
Controlla anche lo spillo.

Balbo

luca1907
Junior +

Urgnano - BG
Italy

134 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 13 mar 2012 :  19:37:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti...
Da quello che ho capito è un difettuccio che ci puó anche stare allora...
La mia paura era quella di aver grippato o che la rettifica non era stata fatta al meglio

luca1907

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 mar 2012 :  20:41:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il grippaggio lo senti e malauguratamente lo hai durante la corsa.
Che tipo di carburo monti, getti?
Se lasci il rubinetto della benzina aperta esce benzina dal carburo?

Ogni giorno si cerca di progredire senza rimbambire

restauro-mg
Junior

Terracina - LT
Italy

54 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 mar 2012 :  22:54:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate ma non capisco. Che vuol dire la pedivella va a vuoto? Se il filo Dell frizione non e' troppo tirato ( un lasco di un paio di millimetri dovrebbero bastare) se la candela c'e' la pedivella non dovrebbe scendere a vuoto a me non e' mai capitato ne sulle lambra ne su altre moto. Troviamo ll difetto!
Saluti Giovanni.

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 mar 2012 :  02:31:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
alcuni motori quando si <impasta la frizione> sembra manchi la compressione.poi una volta partita funziona regolarmente.fino alla prossima volta.

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 mar 2012 :  08:25:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono anch'io dell'idea che sia la frizione ... anche perchè, come dice restauro-mg, la compressione del gruppo termico, se tutto è ok, normalmente è avvertibile già senza carburatore, basta avvitare la candela!
La prossima volta che la pedivella andrà giù a vuoto, a costo di smontare il copriventola, prova a far ruotare il volano a mano in senso orario e vedi se così avverti una certa resistenza da copressione!

luca1907
Junior +

Urgnano - BG
Italy

134 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 14 mar 2012 :  10:42:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok ora provo ancora...
Purtroppo sono veramente "ignorante" in materia di motori
Vi ringrazio tutti per i consigli

luca1907

bukkyman
Junior ++

Portici - NA
Italy

Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 mar 2012 :  11:58:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cambia olio nel motore forse hai uno di gradazione differente a quello di regola,a me e' capitato,cambiato olio dopo pochi km tutto ok.saluti,maurizio.

bukkyman

luca1907
Junior +

Urgnano - BG
Italy

134 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 14 mar 2012 :  13:21:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
È venuto anche a me il dubbio olio...
Avevo messo un 10/40 4t perchè un meccanico mi rifiló quello dicendomi che andava bene...
Oggi ho comprato Un agip rotra sae 80/90 visto che nei vari post è quello più consigliatoma un altro meccanico dice che è peggio perchè più denso e mi consiglia un 10/30
Che dite??

luca1907

mene1989
Junior +

Moruzzo - UD
Italy

306 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 mar 2012 :  13:23:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quello giusto e l'80/90; era quello che la innocenti diceva di mettere da manuale. Ti garantisco che va benissimo

KTM 125 EXC
125 Special-1967
Testi 50-1972

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 mar 2012 :  14:37:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io cambierei la frizione e l'olio e non ci penserei più

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 mar 2012 :  15:26:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Metz, olio 80-90nuovo e revisione frizione; forse non guasta cambiare le molle.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

stuzzato
Junior +

Treviso - TV
Italy

473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 mar 2012 :  15:30:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Incredibile ...
10W40 su una lambretta non va assolutamente bene !!
ci vuole il suo SAE90 (80W90)

Cambia meccanico, quello di Lambretta evidentemente non sa nulla.

Simone

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 mar 2012 :  15:45:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ch'o girato anni con il 10-40 e su un paio di lambrette c'è ancora, se la frizione è a posto va con tutti gli oli... Non pensate che una volta facessero attenzione all'olio che mettevano nelle lambre, e le usavano molto più di noi che a dir tanto facciamo 2-3 mila km l'anno

luca1907
Junior +

Urgnano - BG
Italy

134 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 mar 2012 :  19:56:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho provato a smontare il copriventola...girandolo c'è resistenza..
ma ho fatto caso che proprio quando la pedivella scende a vuoto il volano non gira!
quindi probabile la frizione??
poi avrei un'altra domandina...
visto che da 125 è stata portata a 150 sarebbe il caso di cambiare il cambio???perchè le marce sembrano tutte un pò corte.....

luca1907

catta senior
Senior

Coccaglio - BS
Italy

Il mio Garage

1376 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 mar 2012 :  20:01:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
da come dici ,per me' e' la frizione,per il cambio dipende dall'uso che ne fai ,ma sia il 125 che il 150 dovrebbero essere simili ,se hai bisogno ,ti posso dare una mano ciao da catta senior

luca1907
Junior +

Urgnano - BG
Italy

134 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 mar 2012 :  17:38:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A sto punto allora meglio dare una controllata alla frizione... Il problema è che sicuramente io è meglio che non ci metto mano...meccanici ne ho fatti passare parecchi ma finora sono stati tutti gran bravi a parlare a fare sapientoni rendendomeli veramente odiosi!
Quindi sono molto titubante....
Per quanto riguarda il cambio chiedevo se magari qualcuno che aveva gia fatto queste "modifiche" l'avesse cambiato visto che appunto mi tocca passare dalla prima alla quarta in pochissimo tempo.. Tipo la seconda non mi dura 2 secondi...

luca1907
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000