Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Smontaggio motore 150 D
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 mar 2012 :  08:59:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, mi accingo a restaurare l'ultima arrivata in famiglia, una 150D seconda serie del 55'.
Vorrei tentare da solo di mettere mano al motore per aprirlo completamente e cambiare quello che è necessario.
Mi chiedo: ce la farò da solo? servono attrezzi particolari? da dove comincio?
Inoltre non ho molta familiarità con la barra di torsione, servono accorgimenti particolari?
Per il momento mi limito ad un buon lavaggio esterno in attesa dei vostri consigli.

Lorenzo

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 mar 2012 :  12:57:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Lorenzo,

lodevolela tua decisione di affrontare il motore cardanico, da vero temerario.
Se è vero che a molti incute un certo timore, è anche vero che se si ragiona logicamente in base al funzionamento durante lo smontaggi e il rimontaggio, sbagliare è pressochè impossibile.
Ovvio ci vogliono un paio di accortezze e suggerimenti al momento giusto,ma non temere, quando sarà il momento arriveranno.
Intanto quello che ti consiglio è di svuotare tutto l' olio e smontare testa, cilindro,volano ecc., insomma le cose più semplici.
Man mano che smonti riporrai tutti i pezzi per gruppo o famiglia in appositi recipienti ( scatore di scarpe o simili) e documenterai con appunti e foto i vari passaggi.
Non so come tu sia attrezzato, ma se disponessi di una bella morsa , magari girevole, io per lavorare sui motori d li ho sempre fissati in morsa prendendo una sola asola con silent bloc e normalmente quella lato volano di modo che il motore sia più a sbalzo sul banco e quindi più facilmente accessibile.
La barra di torsione non presenta grossi problemi, va specificato che essendo asimmetrica , prima di smontarla è buona norma contrassegnare la posizione rispetto al telaio con una bulinata.
io in genere uso un vecchio cacciavite e imprimo col martello un segno lungo ca.5 - 6 mm dei quali metà sulla barra e i restanti sul collare del suo alloggiamento.
Comunque ribadisco la mia disponibilità a venirti a trovare per chiarire eventuali incertezze in loco visto che siamo parecchio vicini, altrimenti scrivendo tutto mi sanguinerebbero le falangi prima del rimontaggio

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 mar 2012 :  13:27:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23148

qualcuno direbbe legi, legi, rilegi, labora.....

quellidellalambra
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 mar 2012 :  10:06:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a Roberto per la disponibilità ad assistermi "in loco"
Grazie anche a Sbruscoli per il link al post interessantissimo che avevo nel frattempo trovato rovistando a destra e sinistra.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits