Autore |
Discussione |
|
roditra
Junior ++
Cantù - CO Italy
788 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 07 mar 2012 : 23:38:12
|
Scusate sapete dirmi che differenza c'è tra impianto elettrico pre-modifica e post-modifica nella lambretta 150 2 serie. I due impianti sono entrambi con batteria. Gli stop son entrambi a 3 uscite. Cosa cambia? Grazie per la risposta. Roditra |
|
roditra
Junior ++
Cantù - CO Italy
|
Inserito il - 08 mar 2012 : 14:22:33
|
Allego i due impianti per la 150 2 serie. La mia che a giorni inizio il restauro è del 1960 ma non so se è pre o post ecco perchè volevo sapere le differenze e se posso modificare l'impianto per NON adoperare la batteria. Grazie agli esperti "elettrici". Roditra
Allegato: Lambretta_119_EL.pdf 99,7 KB_ |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 08 mar 2012 : 18:04:40
|
se non ricordo male per post-modifica si intende l'alimentazione del clacson (morsettiera fanale anteriore) con C.C dalla batteria anzichè collegato all'alimentazione del volano. Infatti se segui lo schema post-modifica noterai che il filo "grigio" prende corrente dal positivo della batteria, mentre nel pre-modifica prende corrente dal volano. Cambiare da pre-modifica a post-modifica è banale, basta spostare il morsetto nella morsettiera, però attenzione perchè il post-modifica richiede che tu monti il clacson in c.c. e non c.a Il resto dell'impianto è identico. Il risultato è che il clacson suona anche a macchina ferma.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao Lorenzo |
|
|
roditra
Junior ++
Cantù - CO Italy
|
Inserito il - 08 mar 2012 : 22:02:38
|
Ok finalmente ho capito. Semplicemente cambia il clacson da corrente continua a c. alternata. Volevo chiedere, la batteria devo necessariamente montarla? posso eliminare dall'impianto la batteria senza comprometterne il funzionamento. Ti ringrazio Roditra
|
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
|
Inserito il - 09 mar 2012 : 08:50:42
|
La batteria puoi anche non metterla, nel senso che la puoi staccare dalla Lambretta e tutto funziona ugualmente. Però lo stop ne soffre in quanto farà una luce molto debole.
Ciao |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
|
Inserito il - 09 mar 2012 : 08:52:34
|
Citazione: Messaggio inserito da Lorenzo
La batteria puoi anche non metterla, nel senso che la puoi staccare dalla Lambretta e tutto funziona ugualmente. Però lo stop ne soffre in quanto farà una luce molto debole.
Ciao
Dimenticavo: per quel che costa una batteria 6V non vale la pena non metterla. Se hai problemi a reperirla fammelo sapere che ti do un indirizzo di Milano dove la trovi sicuramente. |
|
|
roditra
Junior ++
Cantù - CO Italy
|
Inserito il - 09 mar 2012 : 09:34:27
|
Lorenzo sei stato gentilissimo a rispondermi e chiarirmi alcune cose, ti ringrazio molto. Si quando puoi mandami pure l'indirizzo per la batteria. Ho visto che sei di Rodano, io vado spesso per il noto ricambista, speriamo di incontrarci un giorno con le nostre Lambrette. Grazie Rodolfo |
|
|
|
Discussione |
|