Autore |
Discussione |
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage
1737 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 05 mar 2012 : 21:50:54
|
Come lavate il motore esternamente? - Con benzina? - Con gasolio? - Che altro? Ho per le mani un motore della "D" lercio da paura e volevo trovare il metodo piu' corretto.
Ciao a tutti
|
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 05 mar 2012 : 21:55:50
|
Ciao Sulla mrchia molto asciutta la benzina o diluente hanno poco effetto. Occorre un prodotto chinico che trovi anche nei BricoCenter per pulire i motori e ammorbidire tutto il putridume, poi vai con solventi, evita diluente sui motori verniciati meglio benzina o ancora di più kerosene
quellidellalambra |
|
|
cicciog84
Junior +
Messina - ME Italy
219 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 05 mar 2012 : 22:01:00
|
Ciao se lo puoi smontare ti consiglierei di sabbiarlo dato che è il metodo migliore e perfetto, se non puoi ti consiglio di CIF ed olio di gomito... ciao
------------------------------------ CBR600RR '06 Lambrazza J50 Deluxe '68 |
|
|
guardia
Senior
Villa S.Stefano - FR Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 05 mar 2012 : 22:13:54
|
ma qualcuno ha mai provato a bollirli i carter?? in fondo intorno ai 100 gradi l'alluminio non dovrebbe intaccarsi e le morchie credo sciogliersi...non so a me vien voglia di provare...
"slambrettando si impara" |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 05 mar 2012 : 22:25:02
|
Nel mio caso devo smontare tutto il motore perchè devo restaurare tutto. Dalle precedenti esperienze ho visto che lo sgrassatore specifico per motori costava un botto e non puliva un granchè. Poi ero passato alla benzina, che passavo ripetutamente con un pennello, insistendo ripetutamente. Mi chiedevo se esiste un sistema efficace.
Attendo vostre esperienze ciao
|
|
|
gerlando
Junior ++
Savignano Sul Rubicone - FC Italy
Il mio Garage 670 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 05 mar 2012 : 22:40:25
|
prima benzina, poi con spugnette di acciaio,quelle per le pentole, quelle che costano poco sono le migliori.
ciao da jerri |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 05 mar 2012 : 23:26:30
|
Allora se ti sbrighi a smontarlo tappi i fori sul cilindro, magari togli volano e statore e vai di idropulitrice a caldo, anche in un autolavaggio...poi cominci lo smontaggio, mai avuto un problema e lavori nel pulito. |
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 05 mar 2012 : 23:50:35
|
Ciao Lorenzo, intanto congratulazioni, mi pare di capire che finalmente sei riuscito a trovare ciò che cercavi... Per prima cosa direi di intervenire con spatole, spatoline e cacciaviti vecchi per togliere gli starti più grossi ed ostinati dal motore, gratta via proprio tutto e poi utilizza del gasolio, oppure un prodotto apposito per lavare motori. io ne ho trovato uno valido alla LI*L , tanto per non fare pubblicità si chiamW5 lavamotori, è uno spray da ca 350ml e costa 1.99€. funziona alla grande e ne serve poco. lava bene e poi aiutati con idropulitrice e spazzola. Dovendo restaurare, quindi verniciare ovviamente una volta aperto e smontato completamente il motore, lava bene tutto con diluente alla nitro, che sgrassa a fondo.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7231 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 06 mar 2012 : 00:29:22
|
Io vado di gasolio misto benzina, spatole e spatoline, poi spazzola di ottone e viene bello bello.
La sabbiatura lo fa bello e ci si mette meno tempo ma non è assolutamente la finitura che avevano da originali le lambre... |
|
|
dindo
Junior ++
Reggello - FI Italy
764 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 06 mar 2012 : 06:10:53
|
Al motore della 175 TV io ho passato prima l'idropulitrice e poi ho fatto la pallinatura a vetro sono venuti perfetti
175 tv |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
|
Inserito il - 06 mar 2012 : 09:16:35
|
Citazione: Messaggio inserito da 125m
Ciao Lorenzo, intanto congratulazioni, mi pare di capire che finalmente sei riuscito a trovare ciò che cercavi... Per prima cosa direi di intervenire con spatole, spatoline e cacciaviti vecchi per togliere gli starti più grossi ed ostinati dal motore, gratta via proprio tutto e poi utilizza del gasolio, oppure un prodotto apposito per lavare motori. io ne ho trovato uno valido alla LI*L , tanto per non fare pubblicità si chiamW5 lavamotori, è uno spray da ca 350ml e costa 1.99€. funziona alla grande e ne serve poco. lava bene e poi aiutati con idropulitrice e spazzola. Dovendo restaurare, quindi verniciare ovviamente una volta aperto e smontato completamente il motore, lava bene tutto con diluente alla nitro, che sgrassa a fondo.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando !
Ciao Roberto, è vero, ho trovato la D che cercavo. E' una seconda serie di metà 55' ed è quella in foto e ha necessariamente bisogno di restauro. E' stata colorata in parte di nero e in parte di argento. Abbastanza sana di carrozzeria, il motore vedremo quando lo smonterò. In ogni caso sembra ci sia proprio tutto, a parte il fanalino posteriore e il tubo portaoggetti.
Per il lavaggio mi affiderò ai tuoi consigli e a quelli di altri, userò gasolio misto a benzina e cercherò il prodotto che mi hai indicato.
Avrò bisogno anche di molti consigli durante il restauro Grazie e ciao
Lambr D.jpg
|
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
|
Inserito il - 06 mar 2012 : 18:33:45
|
Ciao Lorenzo bene mi fa piacere che stai affrontando un nuovo restauro, e da quello che scrivi mi sembra tutto "in discesa", nel senso che la Lambretta pare dritta come un fuso e tranne queio due pezzetti mancanti, completa e ben tenuta. l' hai già messa in moto? se e quando hai bisogno di consigli e o di una mano, visto che abitiamo anche piuttosto vicino, fai un fischio e vedo di organizzarmi. ciaoi Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
|
Inserito il - 06 mar 2012 : 19:37:28
|
Citazione: Messaggio inserito da 125m
Ciao Lorenzo bene mi fa piacere che stai affrontando un nuovo restauro, e da quello che scrivi mi sembra tutto "in discesa", nel senso che la Lambretta pare dritta come un fuso e tranne queio due pezzetti mancanti, completa e ben tenuta. l' hai già messa in moto? se e quando hai bisogno di consigli e o di una mano, visto che abitiamo anche piuttosto vicino, fai un fischio e vedo di organizzarmi. ciaoi Roberto
Grazie Ferdinando !
Roberto, approfitterò senz'altro della tua consulenza. A metterla in moto non ci provo neanche, il motore non è bloccato ma deve essere fermo da tantissimi anni e l'impianto elettrico è in pessime condizioni. Uno dei precedenti proprietari aveva modificato l'impianto per aggiungere batteria e raddrizzatore. Io non li metterò per mantenere fede all'originalità del mezzo. La Lambretta è immatricolata Luglio 1955 (il libretto riporta chiaramente che il motociclo è sprovvisto di batteria), proprio a cavallo tra la produzione senza e con batteria. Fammi sapere se vedi controindicazioni a non mettere la batteria.
Grazie Ciao |
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
|
Inserito il - 06 mar 2012 : 22:18:06
|
Ciao Lorenzo, se la tua è una prima serie e cioè senza batteria e raddrizzatore ritengo sia corretto restaurarla così come nata e cioè senza batteria.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
|
Discussione |
|