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 Lavaggio motore
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 mar 2012 :  21:50:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come lavate il motore esternamente?
- Con benzina?
- Con gasolio?
- Che altro?
Ho per le mani un motore della "D" lercio da paura e volevo trovare il metodo piu' corretto.

Ciao a tutti

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 mar 2012 :  21:55:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Sulla mrchia molto asciutta la benzina o diluente hanno poco effetto. Occorre un prodotto chinico che trovi anche nei BricoCenter per pulire i motori e ammorbidire tutto il putridume, poi vai con solventi, evita diluente sui motori verniciati meglio benzina o ancora di più kerosene

quellidellalambra
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cicciog84
Junior +


Messina - ME
Italy


219 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 05 mar 2012 :  22:01:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao se lo puoi smontare ti consiglierei di sabbiarlo dato che è il metodo migliore e perfetto, se non puoi ti consiglio di CIF ed olio di gomito...
ciao

------------------------------------
CBR600RR '06
Lambrazza J50 Deluxe '68
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guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 mar 2012 :  22:13:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma qualcuno ha mai provato a bollirli i carter?? in fondo intorno ai 100 gradi l'alluminio non dovrebbe intaccarsi e le morchie credo sciogliersi...non so a me vien voglia di provare...


"slambrettando si impara"
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 mar 2012 :  22:25:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel mio caso devo smontare tutto il motore perchè devo restaurare tutto. Dalle precedenti esperienze ho visto che lo sgrassatore specifico per motori costava un botto e non puliva un granchè. Poi ero passato alla benzina, che passavo ripetutamente con un pennello, insistendo ripetutamente. Mi chiedevo se esiste un sistema efficace.

Attendo vostre esperienze
ciao
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gerlando
Junior ++


Savignano Sul Rubicone - FC
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 mar 2012 :  22:40:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
prima benzina, poi con spugnette di acciaio,quelle per le pentole, quelle che costano poco sono le migliori.

ciao da jerri
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 mar 2012 :  23:26:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora se ti sbrighi a smontarlo tappi i fori sul cilindro, magari togli volano e statore e vai di idropulitrice a caldo, anche in un autolavaggio...poi cominci lo smontaggio, mai avuto un problema e lavori nel pulito.
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 mar 2012 :  23:50:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Lorenzo,
intanto congratulazioni, mi pare di capire che finalmente sei riuscito a trovare ciò che cercavi...
Per prima cosa direi di intervenire con spatole, spatoline e cacciaviti vecchi per togliere gli starti più grossi ed ostinati dal motore, gratta via proprio tutto e poi utilizza del gasolio, oppure un prodotto apposito per lavare motori.
io ne ho trovato uno valido alla LI*L , tanto per non fare pubblicità si chiamW5 lavamotori, è uno spray da ca 350ml e costa 1.99€. funziona alla grande e ne serve poco.
lava bene e poi aiutati con idropulitrice e spazzola.
Dovendo restaurare, quindi verniciare ovviamente una volta aperto e smontato completamente il motore, lava bene tutto con diluente alla nitro, che sgrassa a fondo.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 mar 2012 :  00:29:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io vado di gasolio misto benzina, spatole e spatoline, poi spazzola di ottone e viene bello bello.

La sabbiatura lo fa bello e ci si mette meno tempo ma non è assolutamente la finitura che avevano da originali le lambre...
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dindo
Junior ++


Reggello - FI
Italy


764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 mar 2012 :  06:10:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Al motore della 175 TV io ho passato prima l'idropulitrice e poi ho fatto la pallinatura a vetro sono venuti perfetti

175 tv
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 mar 2012 :  09:16:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao Lorenzo,
intanto congratulazioni, mi pare di capire che finalmente sei riuscito a trovare ciò che cercavi...
Per prima cosa direi di intervenire con spatole, spatoline e cacciaviti vecchi per togliere gli starti più grossi ed ostinati dal motore, gratta via proprio tutto e poi utilizza del gasolio, oppure un prodotto apposito per lavare motori.
io ne ho trovato uno valido alla LI*L , tanto per non fare pubblicità si chiamW5 lavamotori, è uno spray da ca 350ml e costa 1.99€. funziona alla grande e ne serve poco.
lava bene e poi aiutati con idropulitrice e spazzola.
Dovendo restaurare, quindi verniciare ovviamente una volta aperto e smontato completamente il motore, lava bene tutto con diluente alla nitro, che sgrassa a fondo.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !



Ciao Roberto, è vero, ho trovato la D che cercavo. E' una seconda serie di metà 55' ed è quella in foto e ha necessariamente bisogno di restauro. E' stata colorata in parte di nero e in parte di argento. Abbastanza sana di carrozzeria, il motore vedremo quando lo smonterò. In ogni caso sembra ci sia proprio tutto, a parte il fanalino posteriore e il tubo portaoggetti.

Per il lavaggio mi affiderò ai tuoi consigli e a quelli di altri, userò gasolio misto a benzina e cercherò il prodotto che mi hai indicato.

Avrò bisogno anche di molti consigli durante il restauro
Grazie e ciao

Lambr D.jpg
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 mar 2012 :  18:33:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Lorenzo
bene mi fa piacere che stai affrontando un nuovo restauro, e da quello che scrivi mi sembra tutto "in discesa", nel senso che la Lambretta pare dritta come un fuso e tranne queio due pezzetti mancanti, completa e ben tenuta.
l' hai già messa in moto?
se e quando hai bisogno di consigli e o di una mano, visto che abitiamo anche piuttosto vicino, fai un fischio e vedo di organizzarmi.
ciaoi
Roberto

Grazie Ferdinando !
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 mar 2012 :  19:37:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao Lorenzo
bene mi fa piacere che stai affrontando un nuovo restauro, e da quello che scrivi mi sembra tutto "in discesa", nel senso che la Lambretta pare dritta come un fuso e tranne queio due pezzetti mancanti, completa e ben tenuta.
l' hai già messa in moto?
se e quando hai bisogno di consigli e o di una mano, visto che abitiamo anche piuttosto vicino, fai un fischio e vedo di organizzarmi.
ciaoi
Roberto

Grazie Ferdinando !



Roberto, approfitterò senz'altro della tua consulenza.
A metterla in moto non ci provo neanche, il motore non è bloccato ma deve essere fermo da tantissimi anni e l'impianto elettrico è in pessime condizioni.
Uno dei precedenti proprietari aveva modificato l'impianto per aggiungere batteria e raddrizzatore. Io non li metterò per mantenere fede all'originalità del mezzo. La Lambretta è immatricolata Luglio 1955 (il libretto riporta chiaramente che il motociclo è sprovvisto di batteria), proprio a cavallo tra la produzione senza e con batteria. Fammi sapere se vedi controindicazioni a non mettere la batteria.

Grazie
Ciao
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 mar 2012 :  22:18:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Lorenzo,
se la tua è una prima serie e cioè senza batteria e raddrizzatore ritengo sia corretto restaurarla così come nata e cioè senza batteria.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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