Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Rumore carter
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 27 feb 2012 :  22:58:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi all'improvviso sento uno strano rumore proveniente dal lato carter...
si presentava in marcia e non da fermo o in folle e sembrava ferraglia o qualcosa di simile...

ora ho finito di aprire il motore e questa è la diagnosi momentanea

il tendicatena di tino sacchi- quello a spingere con la molla per intenderci- dopo nemmeno un anno di uso ha la molla che balla e quindi non spinge un bel niente con la catena che risulta molle assai.

in più avevo un problema sulla leva che non batteva sul tampone e tempo fa l'avevo già registrata-o meglio credevo-
ora mi ritrovo che il pistone da cui esce il pernetto con l'ingranaggio è smangiato di 3mm abbondanti da un lato (anche se è un cerchio!)

per capirci la leva rimaneva 3 cm dal tampone fine corsa

direi ottimo per ora.. chissà cos'altro mi ritroverò quando smonto quel tendicatena osceno ecc...

in più sento come "fischiare" o grattare se giro il pignone a mano ma solo in un punto della rotazione... sarà mica il cuscinetto partito?

il motore era rifatto di tutto , ma dico tutto, un anno fa..

motore li 3 serie

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5179 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 feb 2012 :  23:19:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...belan, un bel macello!
Quanta limatura di metallo hai trovato attaccata al tappo dell'olio?

A+

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 27 feb 2012 :  23:35:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Direi un Po e compatibile con quella smangiatura sul perno avviamento

come mai me lo chiedi?
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

...belan, un bel macello!
Quanta limatura di metallo hai trovato attaccata al tappo dell'olio?

A+

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5179 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 feb 2012 :  00:08:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...se dici che la quantità di limatura è compatibile, forse non ne è andata troppa in giro pe ril motore e grossi danni non dovresti averne.

Qual'è il cuscinetto che senti grattare?

Se riesci a postare qualche foto sarebbe meglio per tutti quelli che potrebbero darti dei consigli.

A+

dindo
Junior ++

Reggello - FI
Italy

764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 feb 2012 :  06:53:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il cuscinetto che raschia in un solo punto non mi sembra propabile visto che le sfere girano quindi non si dovrebbero trovare sempre nello stesso punto

175 tv

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 feb 2012 :  09:34:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ache se raschia in un solo punto significa che una o più sfere si sono segnate.
Per sicurezza io lo cambierei.

Balbo

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 feb 2012 :  10:53:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok ma prima devo esser certo di quello che ho sentito
io muovendo il pignone a mano ho avvertito come uno sfregamento o rumore provenire da quella zona o più verso il cilindro
ma magari è il volano che tocca
oggi tolgo il volano e guardo com'è messo poi vi dico

faccio poi una foto del perno avviamento per capire se è grave la limatura che si è creata su di lui

grazie!

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 feb 2012 :  16:49:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora ho messo a posto finalmente..credo il pistone avviamento e ora va in battuta e non dovrebbe continuare a ingranare durante la marcia.
quindi la smangiatura che si era creata non dovrebbe dare problemi.

il tendicatena l'ho rimosso e montato uno nuovo stratos che avevo preso a reggio..speriamo bene

la cosa se non altro incredibile è che avendo tutto per le mani mi son detto proviamo quel maledetto pignone 16 su questo motore e come per magia stavolta si è montato senza problemi

dopo svariate catene e motori differenti finalmente è andato su sull'unico mezzo che non lo richiederebbe una terza serie 125 portata a 150 e stop...

comunque stasera finisco e provo a vedere come va

per il fischio che dicevo era un rumore proveniente dal cilindro pistone.. o gratta qualcosa lì o c'è finito dentro dello sporco
ma non mi pare sia grave

domanda:
unica cosa il prigioniero carter dove si ferma il terminale dello scarico si è avvitato troppo nel carter e quindi non riesco a fissare la marmitta
come lo svito avendo agio per un solo bullone????

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 feb 2012 :  22:15:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dimentichiamo quanto scritto , ho richiuso il motore pensando di aver risolto ma invece no

allora
adesso ho montato il pignone 16 e tendicatena superiore stratos ( ho spinto in su al massimo e poi sono sceso di un paio di mm)

corretto la posizione leva che ora batte sul tampone dopo averla azionata e non da suoni di ingranamento una volta accesa (si sente che gracchia solo se si pigia anche di un cm - è giusto??)

il problema è che adesso si sente un rumore infernale provenire dalla zona posteriore , ingranaggi cambio per intenderci.
e non capisco se è solo la situazione che avevo prima di aprirlo , motivo per il quale appunto ho aperto o se è qualcosa di nuovo.

si sente sempre sia in marcia chein folle.
scompare un attimo metre si preme la frizione e si ingrana la marcia.

ho fatto un video da fermo , spero che si capisca qualcosa
ok che dovrò riaprire tutto..sigh.. ma cosa controllo?? flangia cambio? frizione? solo la leva accensione che magari è ancora lei?

aiuto!

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 feb 2012 :  22:44:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi quoto...!
il mio allarmismo è impressionante
il problema è il pistoncino della messa in moto , basta sfiorarlo e già gracchia ciò vuol dire che è regolato ancora male

riapriròe a questo punto ... MI farò sapere!
Citazione:
Messaggio inserito da cente

dimentichiamo quanto scritto , ho richiuso il motore pensando di aver risolto ma invece no

allora
adesso ho montato il pignone 16 e tendicatena superiore stratos ( ho spinto in su al massimo e poi sono sceso di un paio di mm)

corretto la posizione leva che ora batte sul tampone dopo averla azionata e non da suoni di ingranamento una volta accesa (si sente che gracchia solo se si pigia anche di un cm - è giusto??)

il problema è che adesso si sente un rumore infernale provenire dalla zona posteriore , ingranaggi cambio per intenderci.
e non capisco se è solo la situazione che avevo prima di aprirlo , motivo per il quale appunto ho aperto o se è qualcosa di nuovo.

si sente sempre sia in marcia chein folle.
scompare un attimo metre si preme la frizione e si ingrana la marcia.

ho fatto un video da fermo , spero che si capisca qualcosa
ok che dovrò riaprire tutto..sigh.. ma cosa controllo?? flangia cambio? frizione? solo la leva accensione che magari è ancora lei?

aiuto!

http://www.youtube.com/watch?v=_oYBDsmFD_U

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5179 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 feb 2012 :  23:07:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Filippo, sei meglio di una telenovelas!!

A+

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5179 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 feb 2012 :  23:10:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...ah, dimenticavo: il prigioniero da 6mm che fissa il terminale lo puoi togliere una volta che hai aperto( per l'ennesima volta!) il carter!
Mettine uno + lungo di 1 cm e dagli un pò di bloccafiletti prima di avvitarlo....

A+

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 29 feb 2012 :  00:11:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
perussu ok per il prigioniero ho risolto grazie!

ora vi metto le foto del pistoncino incriminato , giusto per avere la nuova puntata della telenovelas!

in queste foto vedrete il pistoncino com'è messo, la grattata da un lato , e la sua posizione
come è montato ora ho il registro-quello con le asole- tutto da un lato e nonostante questo il pistoncino va in posizione rientrata prima di arrivare in fondo alla guida
non c'è altra posizione possibile perchè comunque lui si ferma sempre in quella posizione.

è montato male il mille righe/ perno centrale? non ricordo come lo avevo montato a suo tempo e ora mi viene il dubbio

comunque, la leva batte sul tampone e poi scende a vuoto di circa 2cm ma nonostante questo sfiora sempre l'ingranaggio e quindi ...ratattaaattaattaaaa

si vede bene tutto nell'ultima foto
che faccio?

Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Filippo, sei meglio di una telenovelas!!

A+

Allegato: IMAG0613.jpg
213,56 KB

Allegato: IMAG0612.jpg
223,3 KB

Allegato: IMAG0611.jpg
216,48 KB

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2064 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 feb 2012 :  08:20:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sull'alberino di avviamento si notano due punti soggetti ad usura:
Allegato: 201222901129_IMAG0612.jpg
58,79 KB

In primo piano il bordo della sede del pistoncino retrattile che ha strisciato sull'ingranaggio della prima (a proposito, com'è messo quest'ultimo?). In secondo piano la base che ha strisciato contro il primo disco del pacco frizione, quello smussato per intenderci. Quindi è come se l'alberino si fosse mosso assialmente verso la trasmissione. A giudicare però dalla prima foto sembra essere montato correttamente, vale a dire in battuta internamente contro il carter.
Hai verificato se ha gioco assiale? Il seiger esterno è al suo posto o è saltato fuori dalla sua sede?

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 29 feb 2012 :  09:12:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao jack!
hai un bell'occhio perchè hai visto anche la seconda smangiatura che io non ricordavo ma che avevo visto tempo fa
allora per quanto riguarda il seeger mi risulta che sia nella sua sede, infatti la leva si inserisce correttamente e rimangono fuori un paio di mm di mille righe

ora controllo dove ha strisciato per vedere se ci sono problemi ma la questione della sua posizione mi è ancora dubbiosa
anche a me sembra sia correttamente montato: leva in battuta sul tampone e scatot a vuoto prima di ingranare , solo che emette quel rumore in marcia e se si sfiora appena la leva, sempre da accesa

sulla special ho provato e prima che si senta gracchiare bisogna avere abbassato la leva di 3/4 cm
quindi qui qualcosa non va

sembra come che la posizione della chiusura del pistoncino si a indipendente dalla regolazione sulle asole

può esser montato tutto il mille righe/perno in un modo diverso consentendogli di chiudere in una posizione più in basso che poi coincida con la fine dell'incavo del regolatore di posizione?(quello con l'asola e le 3 viti?)

Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Sull'alberino di avviamento si notano due punti soggetti ad usura:
Allegato: 201222901129_IMAG0612.jpg
58,79 KB

In primo piano il bordo della sede del pistoncino retrattile che ha strisciato sull'ingranaggio della prima (a proposito, com'è messo quest'ultimo?). In secondo piano la base che ha strisciato contro il primo disco del pacco frizione, quello smussato per intenderci. Quindi è come se l'alberino si fosse mosso assialmente verso la trasmissione. A giudicare però dalla prima foto sembra essere montato correttamente, vale a dire in battuta internamente contro il carter.
Hai verificato se ha gioco assiale? Il seiger esterno è al suo posto o è saltato fuori dalla sua sede?

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2064 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 feb 2012 :  09:44:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

può esser montato tutto il mille righe/perno in un modo diverso consentendogli di chiudere in una posizione più in basso che poi coincida con la fine dell'incavo del regolatore di posizione?(quello con l'asola e le 3 viti?)

No! E comunque, se anche fosse possibile, avresti poi una corsa della leva a vuoto enorme prima che il pistoncino inizi ad ingranare!!
In foto 3 si vede che, con la leva in battuta contro il tampone finecorsa, il pistoncino è tutto dentro quindi è ok. Il problema non sta lì!
Il problema è la posizione reciproca tra alberino e trasmissione. Per qualche motivo l'alberino si è avvicinato alla trasmissione iniziando a toccare nei punti in cui ora risulta consumato.
Quindi o si è mosso lui (il rasamento dietro al seiger è ok?) o si è mossa la trasmissione oppure ti sei dimenticato di mettere la guarnizione tra carter e coperchio!!

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 29 feb 2012 :  12:43:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
concordo con te
ho smontato il perno e ecco le foto
è come aperto su un lato della circonferenza - vedi foto 2 e 3 -
credo sia questa la causa...

cosa suggerisci di fare? raddrizzare e saldare(è proprio sul punto di battuta...)

comunque il seeger e lo spessore sono a posto

Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Citazione:

No! E comunque, se anche fosse possibile, avresti poi una corsa della leva a vuoto enorme prima che il pistoncino inizi ad ingranare!!
In foto 3 si vede che, con la leva in battuta contro il tampone finecorsa, il pistoncino è tutto dentro quindi è ok. Il problema non sta lì!
Il problema è la posizione reciproca tra alberino e trasmissione. Per qualche motivo l'alberino si è avvicinato alla trasmissione iniziando a toccare nei punti in cui ora risulta consumato.
Quindi o si è mosso lui (il rasamento dietro al seiger è ok?) o si è mossa la trasmissione oppure ti sei dimenticato di mettere la guarnizione tra carter e coperchio!!

Allegato: IMAG0617.jpg
178,25 KB

Allegato: IMAG0618.jpg
167,63 KB

Allegato: IMAG0616.jpg
143,23 KB

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7235 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 feb 2012 :  12:46:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si, ti si è rotto il perno...
Sostituiscilo, non ci pensare nemmeno a saldare o a raddrizzare

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 29 feb 2012 :  12:47:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
favoloso !!!
il bello è che ne avevo uno e l'ho venduto a 10€ e forse a te!!

chi ne ha uno da vendere??

Citazione:
Messaggio inserito da metz

si, ti si è rotto il perno...
Sostituiscilo, non ci pensare nemmeno a saldare o a raddrizzare

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7235 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 feb 2012 :  12:52:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no a me non lo hai venduto sicuro...

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 29 feb 2012 :  13:23:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok scusa forse a Mego!

Citazione:
Messaggio inserito da metz

no a me non lo hai venduto sicuro...

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. Snitz Forums 2000