Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Dubbio alberino frizione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ruotepiccole
Senior

Domodossola - VB
Italy

1338 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 feb 2012 :  12:32:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Sto rimontando l'.alberino frizione della mia dl. Qualcuno sa dirmi se è giusto che ci vada un solo paraolio e soprattutto in quale posizione. Va esterno sotto la molla oppure all'interno tra il carter e la rondella che si trova nell'incavo dell'alberino.
Grazie a chi vorrà rispondermi.

M

alegtr
Junior +

Ravenna - RA
Italy

Il mio Garage

331 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 feb 2012 :  13:23:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' un o-ring e va nella scanalatura presente all' esterno del carter, se infili l' alberino noterai che da dove esce è presente una sede dove devi mettere l' o ring, poi se non erro, ci va una rondella-spessore e il seger.
Torna all'inizio della Pagina

ruotepiccole
Senior

Domodossola - VB
Italy

1338 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 feb 2012 :  13:41:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok ti ringrazio tanto per la risposta! Mi rimane solo un dubbio. Internamente l'alberino ha un solco dove si infila il fermo e una rondella. La rondella però non va a battuta ma rimane lo spazio di un o-ring dalla parte del carter. Specifico che si tratta di una dl.

M

Gabo
Senior +

Chatillon - AO
Italy

Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 feb 2012 :  14:34:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Marco non capisco bene cosa ti serve sapere.. XD

dunque sotto al quadruplo del cambio c'è una rondella (esiste di diversi sperrori), ci va solo quella sotto al quadruplo del cambio, e al di sotto di essa nella sua sede hai la gabbia a rulli..

sull'albero del cambio hai come prima cosa il cuscinetto a sfere..
l'albero del cambio poi hai la gola con la sede per l'OR, infili quello con l'OR montato.. i 4 ingranaggi, con la 4a con la battuta verso l'alto e gli altri verso il basso..
a quel punto su quell'alberino hai 2 rondelle: una piccola e una grossa (la grossa è il rasamento del cambio, che va messo su misurandola con lo spessimetro per vedere che sia in tolleranza corretta, esiste in spessore: 1,8 - 2 - 2,20 - 2,40 - 2,60 - 2,80 - 3,0 - 3,20 ed infine 3,40)ed infine la gabbia a rulli..
la tolleranza da dare al cambio deve essere compresa tra 0,07mm e 0,20mm.. non lo chiudere troppo troppo stretto.. diciamo che se gli dai un 0,15 sei appostissimo.. !!!

a quel punto puoi mettere su la flangetta in ghisa (quella con i 6 dadi da 11 bassi) sopra a quella dalla parte del cuscinetto a sfere hai un altra rondella che risulta avere un diametro interno maggiore rispetto a quella che va sotto al quadruplo del cambio e che che esiste in diversi spessori (0,8 - 1 - 1,2 e 1,4 mi pare) che ti serve per mettere catena sullo stesso piano anche dalla parte della corona rispetto al pignone..

ovvimente il paraolio del cuscinetto dietro va con la parte della molla rivolta verso l'interno e non l'esterno..

comunque Marco se hai qualche dubbio chiamami pure.. questo pomeriggio sono alla Gab caverna a cambiare il cuscinetto della ruota posteriore al PowerBass, perchè è fallato e perde olio dal lato esterno.. nel caso ti faccio qualche foto se ti può essere utile.. !!

ruotepiccole
Senior

Domodossola - VB
Italy

1338 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 feb 2012 :  18:47:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No no Gabo! Il motore è tutto montato ormai. Zero problemi.
L'unico dubbio l'ho avuto nel montare l'alberino che comanda la frizione, perché non ho fatto fotografie quando l'ho smontato. Avevo il dubbio se ci andassero uno o due o-ring. Alla fine ne ho messo solo uno esterno sotto al seeger.
Dovrei aver messo tutto nel modo corretto. Pezzi non ne sono avanzati...ihihih

M

raffaele
Junior ++

Brebbia - VA
Italy

Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 feb 2012 :  21:32:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Marco
monta l'oring poi la rondella e poi il seger. se hai del giuoco puoi aumentare lo spessore della rondella. nella mia ho utilizzato l'oring maggiorato. un leggero giuoco è normale.
ciao osso!

ruotepiccole
Senior

Domodossola - VB
Italy

1338 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 feb 2012 :  11:28:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Lele! Prepara la pistola per la fase che manca poco...

M
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000