ciao a tutti! dopo aver finito il restauro della mia gtr del 69 ho un problema che non riesco proprio a risolvere: mi funziona solo la luce dello stop dietro e la lampadina grande centrale del faro anteriore solo in una posizione e il clacson: quando provo a commutare mi si spegne la lampadina grande centrale del faro anteriore!!!!! non riesco ad andarcene in fuori e presto ho il collaudo: qualcuno mi sa aiutare? gliene sarei molto grato!!!
Le cause sono da imputare a: - uno dei due filamenti della lampadina guasto. - la lamella elastica che appoggia sul contatto dietro la lampdina non tocca bene od è ossodato - il portalampade difettoso - il capicorda del filo Rosso o Blu non è trattenuto stretto sul portalampade oppure è ossidato. - il filo blu o il rosso dietro al devioluci è staccato oppure con saldatura da rifare - il devioluci difettoso oppure ha i contatti ossidati Non saprei cos'altro indicare, comunque il guasto è da ricercare tra il devioluci e il fanale.
Lo escluderei, perchè perchè la lampadina davanti grande non funzionerebbe in nessuna posizione. Potresti facilmente descernere se il problema è sul circuito del filo rosso o del blu dietro il portalampade. Mettendo in moto con il faro nella posizione che rimane acceso, provi a staccare i fili rosso od il blu. Il filo il cui distacco spegne la lampadina indica che è quello che porta corrente regolarmente, ne deduci che è sull'altro che ci si concentra per individuazione del guasto. Cambia la lampadina prima non si sa mai.
ciao! ho provato a fare come mi hai detto tu: il filo che porta corrente è quello viola! quando stacco il marrone non succede niente!!!! il marrone è anche collegato alla spia verde e alla lampadina del tacchimetro! Inoltre non mi funziona il fanale dietro ma solo lo stop! bel dilemma.....non ce ne vado più in fuori :(
Un momento ... Dallo schema al link sopra, il filo marrone non deve essere collegato alla lampadina di posizione ed al tachimetro. Hai dei collegamenti invertiti .... stampati lo schema e ricontrolla come li hai collegati! Avrai invertito il giallo col marrone. Guarda anche questo se ti può aiutare. http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Vespa_231_EL.pdf