Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 problema luci anteriori
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

artonmaier
Junior

Redondesco - MN
Italy

57 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 feb 2012 :  22:16:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti! dopo aver finito il restauro della mia gtr del 69 ho un problema che non riesco proprio a risolvere: mi funziona solo la luce dello stop dietro e la lampadina grande centrale del faro anteriore solo in una posizione e il clacson: quando provo a commutare mi si spegne la lampadina grande centrale del faro anteriore!!!!! non riesco ad andarcene in fuori e presto ho il collaudo: qualcuno mi sa aiutare? gliene sarei molto grato!!!

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18138 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 feb 2012 :  00:26:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le cause sono da imputare a:
- uno dei due filamenti della lampadina guasto.
- la lamella elastica che appoggia sul contatto dietro la lampdina non tocca bene od è ossodato
- il portalampade difettoso
- il capicorda del filo Rosso o Blu non è trattenuto stretto sul portalampade oppure è ossidato.
- il filo blu o il rosso dietro al devioluci è staccato oppure con saldatura da rifare
- il devioluci difettoso oppure ha i contatti ossidati
Non saprei cos'altro indicare, comunque il guasto è da ricercare tra il devioluci e il fanale.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

artonmaier
Junior

Redondesco - MN
Italy

57 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 19 feb 2012 :  09:31:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ti ringrazio molto! oggi provo a guardare!!! quindi secondo te non può essere una bobina bruciata?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18138 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 feb 2012 :  12:49:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo escluderei, perchè perchè la lampadina davanti grande non funzionerebbe in nessuna posizione.
Potresti facilmente descernere se il problema è sul circuito del filo rosso o del blu dietro il portalampade.
Mettendo in moto con il faro nella posizione che rimane acceso, provi a staccare i fili rosso od il blu.
Il filo il cui distacco spegne la lampadina indica che è quello che porta corrente regolarmente, ne deduci che è sull'altro che ci si concentra per individuazione del guasto.
Cambia la lampadina prima non si sa mai.

Ciao da Gigi.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18138 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 feb 2012 :  12:59:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/VBC1_VLB1_VNL2_VNC1.pdf
Dallo schema apprendo che i fili che credevo rosso e blu sono in relatà sulla GTR Viola e Marrone,
il concetto è lo stesso.

Ciao da Gigi.

artonmaier
Junior

Redondesco - MN
Italy

57 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 19 feb 2012 :  16:19:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ti ringrazio molto! appena ho 5 min provo poi ti faccio sapere!

artonmaier
Junior

Redondesco - MN
Italy

57 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 feb 2012 :  19:09:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao! ho provato a fare come mi hai detto tu: il filo che porta corrente è quello viola! quando stacco il marrone non succede niente!!!! il marrone è anche collegato alla spia verde e alla lampadina del tacchimetro! Inoltre non mi funziona il fanale dietro ma solo lo stop! bel dilemma.....non ce ne vado più in fuori :(

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18138 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 feb 2012 :  19:29:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un momento ...
Dallo schema al link sopra, il filo marrone non deve essere collegato alla lampadina di posizione ed al tachimetro.
Hai dei collegamenti invertiti .... stampati lo schema e ricontrolla come li hai collegati!
Avrai invertito il giallo col marrone.
Guarda anche questo se ti può aiutare.
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Vespa_231_EL.pdf

Ciao da Gigi.

artonmaier
Junior

Redondesco - MN
Italy

57 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 feb 2012 :  19:36:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
provo a dare un occhiata grazie

artonmaier
Junior

Redondesco - MN
Italy

57 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 feb 2012 :  21:10:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lo schema che mi hai passato è corretto il mio era cannato: l'unica coa che non mi va è la posizione davanti!

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18138 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 feb 2012 :  23:21:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La lampadina del contachilometri funziona?

Ciao da Gigi.

artonmaier
Junior

Redondesco - MN
Italy

57 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 feb 2012 :  23:33:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si! anche la spia sul manubrio!

artonmaier
Junior

Redondesco - MN
Italy

57 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 feb 2012 :  22:22:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tutto ok risolto grazie
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000