Autore |
Discussione |
|
bof175li
Junior +
Falzè di Piave - TV Italy
171 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 15 feb 2012 : 13:30:14
|
Ciao a tutti... come da titolo ho bisogno di un consiglio... dopo essermi reso conto che il cilindro preso in inghilterra era un pacco, ho provveduto e mi sono preso un cilindro di produzione italiana... Non appena l'avrò provato vi racconterò.. Tuttavia, ho ancora il cilindro inglese/indiano.. si tratta di un kit SR preso dalla AF, al quale sono state riviste le fasature (dicono sia Stage 4 tuned). E' un ø62 con camicia in ghisa e corpo in alluminio. Veniamo al dunque: io vorrei alesarlo a 66 mm e rivederne le fasi in modo da avere più coppia in basso. Tralasciando la discussione se la camicia diventi fina come carta velina o meno, volevo chiedervi come dovrei modificare le fasi per ottenere quanto sopra... Grazie in anticipo
Lambretta, what else?? |
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 15 feb 2012 : 14:40:38
|
Citazione: Messaggio inserito da bof175li
Ciao a tutti... come da titolo ho bisogno di un consiglio... dopo essermi reso conto che il cilindro preso in inghilterra era un pacco, ho provveduto e mi sono preso un cilindro di produzione italiana... Non appena l'avrò provato vi racconterò.. Tuttavia, ho ancora il cilindro inglese/indiano.. si tratta di un kit SR preso dalla AF, al quale sono state riviste le fasature (dicono sia Stage 4 tuned). E' un ø62 con camicia in ghisa e corpo in alluminio. Veniamo al dunque: io vorrei alesarlo a 66 mm e rivederne le fasi in modo da avere più coppia in basso. Tralasciando la discussione se la camicia diventi fina come carta velina o meno, volevo chiedervi come dovrei modificare le fasi per ottenere quanto sopra... Grazie in anticipo
Lambretta, what else??
Facci un bel fermacarte tutto bello--bello colorato Perdi solo tempo tanto tempo e con risultati mediocri. Se prendi un 175 da tv originale e lo elabori un pò ,ottieni molto di più. Inoltre credo che il diam. 66 non ci stia in quanto salta via la canna,però è da misurare. Tieni presente che il kit 185 porta un pistone da 64 e la cartella è già sottile. Se vuoi qualche dritta vai sul sito di :mb developments
Balbo |
|
|
GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4285 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 15 feb 2012 : 15:24:40
|
...mi hanno raccontato che, un noto preparatore delle mie zone,alla vista di quel cilindro e dopo una veloce analisi lo ha gettato in cortile!!!!!!
___________________
.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
|
|
bof175li
Junior +
Falzè di Piave - TV Italy
171 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 15 feb 2012 : 15:42:44
|
beh, come fermacarte sarebbe anche bello da vedere, tutto in alluminio.... :-)
che fosse una "roba brutta", lo sapevo.... volevo solo sapere se con un pistone nuovo (visto che l'asso che avevo è da buttare), una fresetta ed un pò (tanto) di pazienza si poteva far qualcosa.... quel noto preparatore, se è lo stesso che intendo io, quando gli chiesi un consiglio su che cilindro prendere, mi rispose:"beh, secondo mi ciote l'imola... dopo te torna da mi e te lo fae andar....." che per i non veneti significa: "secondo me prenditi l'imola, poi torni da me che te lo faccio andare...." ma quella sarebbe un'altra storia...:-)
Lambretta, what else?? |
|
|
667
Junior +
Treviso - TV Italy
Il mio Garage 350 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 15 feb 2012 : 15:52:24
|
Ma fanno davvero così schifo gli AF? |
|
|
bof175li
Junior +
Falzè di Piave - TV Italy
171 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 15 feb 2012 : 15:58:07
|
parere mio personalissimo: gli AF sono dei gran cilindri... in particolare il TS1, padre di tutte le elaborazioni super-iper-mega sburto per lambretta.... (fra l'altro veniva prodotto dalla Gilardoni.. non so se tuttora sia così) solo che questi cilindri non sono della AF, sono della SR (scooter restoration) e loro li rivendono.. e, secondo me fanno male... io l'ho preso solo perchè lo vendevano loro...
Lambretta, what else?? |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 15 feb 2012 : 16:40:10
|
Quei cilindri li per andare vanno sono i calssici cilindri poca spesa tanta resa!! Dicci lefasi che ha adesso e vediamo come si possono migliorare... |
|
|
bof175li
Junior +
Falzè di Piave - TV Italy
171 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 15 feb 2012 : 23:34:41
|
Per quanto riguarda le fasi mi sono fatto uno schemino per calcolarle... spero di non averlo sbagliato... il millimetro e mezzo che si vede a sinistra è la distanza dalla fascia elastica superiore alla faccia superiore del cilindro... le distanze da questa alle varie luci le ho indicate togliendo dalle varie misure il millimetro e mezzo...
Allegato: Fasatura lambretta.pdf 81,99 KB
in base a questo schema le fasi risultano essere: scarico 168° travasi 122,5° blow down 23° aspirazione 149°
Lambretta, what else?? |
|
|
Wildcat
Senior
Forli - FC Italy
1139 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 16 feb 2012 : 23:01:54
|
Il Kit SR è stato un disastroso tentativo di mettere in commercio un kit per i carter piccoli. In effetti è stato il primo ma hanno avuto la malaugurata idea di produrlo in India. Di quì vi potete fare una valida idea del perchè sia valido soprattutto come fermacarte o fermaporta. In effetti furono messi in vendita ad una cifra ragguardevole, ma dopo i primi disastrosi montaggi si diffuse parola della qualità del cilindro, motivo per il quale oggi viene commercializzato a cifre ridicole, cosa che ci fa cascare un sacco di gente. Come detto ottieni risultati molto migliori utilizzando un cilindro originale. All'epoca per aumentare di cilindrata i 175 esistevano dei pistoni di misura 65, leggermente più piccole dei 200 (66) oggi è praticamente impossibile trovarli, ed in ogni caso da non combinare con quel cilindro. |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5109 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 16 feb 2012 : 23:20:11
|
Citazione: Messaggio inserito da Wildcat
Il Kit SR è stato un disastroso tentativo di mettere in commercio un kit per i carter piccoli. In effetti è stato il primo ma hanno avuto la malaugurata idea di produrlo in India. Di quì vi potete fare una valida idea del perchè sia valido soprattutto come fermacarte o fermaporta. In effetti furono messi in vendita ad una cifra ragguardevole, ma dopo i primi disastrosi montaggi si diffuse parola della qualità del cilindro, motivo per il quale oggi viene commercializzato a cifre ridicole, cosa che ci fa cascare un sacco di gente. Come detto ottieni risultati molto migliori utilizzando un cilindro originale. All'epoca per aumentare di cilindrata i 175 esistevano dei pistoni di misura 65, leggermente più piccole dei 200 (66) oggi è praticamente impossibile trovarli, ed in ogni caso da non combinare con quel cilindro.
..questa me la stampo in orizzontale in formato A3, l'attacco in garage e per non scordare nemmeno una parola me la leggerò tutte le mattine prima di partire. Grazie Wildcat!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo.... |
|
|
two-stroke
Junior ++
Bagnacavallo - RA Italy
Il mio Garage 513 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 16 feb 2012 : 23:28:39
|
Sono tanti gli smanettoni, ma pochi disposti a condividere!! Provoco poi vedremo! Che farei io con quel cilindro che nessuno vuole? Già che pochi lo sopportono, è un emarginato e gli darei un'opportunità (in fondo anche questa è una sfida!) Come: Non lo aleserei almeno che il gioco canna pistone non sia fuori tolleranza max di almeno 3/100. Scarico: 184- 186 - 188 Max. Lavaggio: 124- 126 - 130 Max. Immissione:155 - 160 - 165 Max. Carburatore 30 - 32, scarico corsaiolo. Tali valori provengono da sperimentazioni su cilindri lambretta e da pubblicazioni autorevoli quali A Graham Bell - Two Stroke Performance Tuning- (di cui allego frammenti)e -Due tempi ad alte prestazioni-. Non lo aleserei perchè questa e una manovra che consente piccole correzioni in caso di esagerazioni: rialesare implica una riduzione della altezza luci in quanto anno il bordo superire inclinato. Poi le maggiorazioni sono sempre fattibili quando se ne ha voglia. Ricordo che l'amico ci ha chiesto consiglio sulle fasi!! Ciao Allegato: Scarico.JPG 53,67 KB Allegato: Travasi.JPG 14,89 KB Allegato: Immissione.JPG 10,92 KB
Gerardo |
|
|
two-stroke
Junior ++
Bagnacavallo - RA Italy
Il mio Garage 513 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 16 feb 2012 : 23:46:07
|
Per determinare la lunghezza delle fasi usa un goniometro sull'albero motore, e'preciso e forse piu' semplice. Riciao
Gerardo |
|
|
bof175li
Junior +
Falzè di Piave - TV Italy
171 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 17 feb 2012 : 08:45:30
|
intanto grazie per i consigli vari...
@Gerardo: ma fasato così il motore dovrebbe girare parecchio in alto.. o mi sbaglio? quindi in teoria ci vorrebbe in abbinata una rapportatura corta, tipo Li125 ultima serie (o anche più corta), e uno scarico da giri...
Lambretta, what else?? |
|
|
two-stroke
Junior ++
Bagnacavallo - RA Italy
Il mio Garage 513 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 17 feb 2012 : 21:31:11
|
Sono fasature per regimi che possono sfiorare i 9000 RPM, ma come ho sostenuto altrove in gruppi termici con travasi a sezione limitata (area passaggio gas, come alla base dei cilindri lambretta)per ottenere potenza si è condannati ad allungare fasi e conseguentemente regime (La mia lambra con cilindro kdx ha travasi da 120°, cioè piu corti di quelli a te consigliati!! Con l'attuale impianto di scarico arriva al max a 8300 RPM con un cambio Li 150 e 46 / 18). I 9000, se ci si arriva, non è un regime elevatissimo per un 175 / 185. ciao
Gerardo |
|
|
|
Discussione |
|