Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 testa da 125s a 150
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucamod
Junior +

Romano di Lombardia - BG
Italy

Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 ott 2009 :  16:35:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,
sposto la discussione da scooter tecnica a qui
qualcuno sa dirmi a quanti cc. devo portare una testa 125s per ospitare un 150 (cilindro 125s rettificato a 150) mantenendo il rapporto di compressione originale 1:8. nota: il pistone è un Asso Werke.
scusate se mi permetto è abbastanza urgente
GRAZIE

alduti
Junior ++

Osoppo - UD
Italy

922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 ott 2009 :  16:57:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao mà puoi lasciarla come è ! cosa vuoi allargare ??

BELLI GLI ANNI 60e70
Torna all'inizio della Pagina

orazio
Junior +

Rovigo - RO
Italy

Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 ott 2009 :  17:10:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cilindrata + x diviso x = 8
Si dovrebbe tener conto anche del volume determinato dalla eventuale guarnizione di testa...
Se non si allarga il diametro della testa si rischia che il pistone ci sbatta contro! Si potrebbe ovviare con più guarnizioni, ma secondo me sarebbe una porcheria! Adeguare la camera di combustione invece non è obbligatorio ma facendolo si mantengono le temperature del gt all'interno di valori standard. E se non si cercano prestazioni, questo va benissimo!

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 ott 2009 :  18:31:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

mi puoi decifrare la tua formula?
Io conosco questa:volume camera di scoppio + cilindrata :(diviso) volume camera di scoppio.
Il volume lo ottieni riempendo la camera di scoppio con una siringa.(pistone tutto su).

Balbo

lucamod
Junior +

Romano di Lombardia - BG
Italy

Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 ott 2009 :  06:50:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,
la formula è quella ma avendo la testa dal rettificatore e il motore da un'altra parte posso solo misurare i cc. della testa al lordo del volume del cielo del pistone che è a forma di calotta (pistone tutto su); in questo modo misuri un volume superiore all'effettivo (testa montata)!
beh comunque ora mi sono calcolato matematicamente il volume del pistone che invade la camera di combustione e, se non sarà 8 il rapporto di compressione, sarà 7,7 o 8,3...non credo sia un dramma.
grazie

Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

mi puoi decifrare la tua formula?
Io conosco questa:volume camera di scoppio + cilindrata :(diviso) volume camera di scoppio.
Il volume lo ottieni riempendo la camera di scoppio con una siringa.(pistone tutto su).

Balbo

giuse 95
Junior ++

Castelnuovo Magra - SP
Italy

507 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 ott 2009 :  22:25:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho capito bene che tipo di prestazione vuoi ottenere dal tuo motore ma penso che dovresti prendere la guarnizione della testa (diametro 57mm come il cilindro rettificato)presentarla sulla testa 125 S e tracciare lo stesso diametro poi poi con fresetta o raschino allargare la svasatura fino alla circonferenza tracciata ,avendo cura di mantenere la stessa inclinazione e vedrai che nonostante questo intervento avrai un motore molto compresso . Ciao e buon lavoro.Giuse

lambretta e vai

lucamod
Junior +

Romano di Lombardia - BG
Italy

Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 ott 2009 :  07:45:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie Giuse, è quello che farò; dai miei calcoli, considerando che il pistone entra nella testa per 4 cc., dovrei arrivare a 25cc. di puro volume testa.

Citazione:
Messaggio inserito da giuse 95

Non ho capito bene che tipo di prestazione vuoi ottenere dal tuo motore ma penso che dovresti prendere la guarnizione della testa (diametro 57mm come il cilindro rettificato)presentarla sulla testa 125 S e tracciare lo stesso diametro poi poi con fresetta o raschino allargare la svasatura fino alla circonferenza tracciata ,avendo cura di mantenere la stessa inclinazione e vedrai che nonostante questo intervento avrai un motore molto compresso . Ciao e buon lavoro.Giuse

lambretta e vai

raffaele
Junior ++

Brebbia - VA
Italy

Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 feb 2012 :  18:36:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riapro questa vecchissima discussione....

Non riesco a capire la formula per il calcolo del rapporto di compressione. In relatà mi interessa calcolare il volume della camera di scoppio.
Sapete come si fa?
Avendo una cilindrata 200cc, è possibile usare una testa della 125Special opportunamente alesata e lavorata per avere il giusto rapporto di compressione?
Si ottengono dei benefici dalla testa a squish centrale?

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 feb 2012 :  20:31:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa...dico la mia.
Ma anzichè impazzire a rettificare una testa...se ne prendi una da 200 non è meglio e più veloce?(anche in termini economici mi sa che spendi uguale).

-SX 200-

kenzo
Junior ++

Siena - SI
Italy

573 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 feb 2012 :  20:49:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la cilindrata è 200 con carter stretti la testa del 200 non la metti senza allargare i fori dei prigionieri. E poi la devi centrare,ritrovandosi con una testa vecchia di 40 anni.

Protresti montare una testa del kit Gori,no?

Heart of Italy ---------------------------------------------------------------------Green Onions S.C.

raffaele
Junior ++

Brebbia - VA
Italy

Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 feb 2012 :  22:23:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il 200 era solo un esempio...
Mi interessava sapere quali sono i pro e contro di una testa a squish centrale ed eventualmente come calcolare il rapporto di compressione tutto li.

Il prendi questo, prendi quello è troppo semplice... lo sanno fare tutti basta avere il grano €€€!

Va bene, grazie lo stesso....

667
Junior +

Treviso - TV
Italy

Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 14 feb 2012 :  23:01:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il grano ci vuole anche se i lavori te li fai ma non hai gli attrezzi comunque.. E quello che vuoi fare non lo si fa di certo un dremele due fresine. Come puoi pensare di creare una camera di forma cilindrica e centrata senza una fresa cnc?
Per misurare il volume della camera di scoppio ci sono diversi metodi, dipende che grado di precisione ti serve. Un metodo terra terra è quello di portare il pistone al pms e riempire dalla candela di olio (a raso, inclinando il motore per riempire tutta la camera) che poi devi pesare (se conosci la densità) o misurare con un cilindro graduato. Se vuoi una misura affidabile secondo me dovresti usare un tastatore e uno strumento ottico tipo Vision e costruire il tuo bel modello matematico.
Per il calcolo dello squish da un occhio qui http://www.polini.com/it/page_417.html

raffaele
Junior ++

Brebbia - VA
Italy

Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 feb 2012 :  23:56:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao finalmente si inizia ad entrare in un contesto più tecnico.
bene, grazie.

ps. Ad ogni modo, perché pensi che una fresa a cnc non l'abbia? oltre quella ho anche un signor tornio... e altra robetta! ciao

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 feb 2012 :  10:13:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da raffaele

Ciao finalmente si inizia ad entrare in un contesto più tecnico.
bene, grazie.

ps. Ad ogni modo, perché pensi che una fresa a cnc non l'abbia? oltre quella ho anche un signor tornio... e altra robetta! ciao

Sicuramente xchè non ti conosce (come il sottoscritto) e non è da tutti avere a disposizione tali atrezzature.Puoi avere l'"amico" quello si! ,ma non sempre.

Balbo

667
Junior +

Treviso - TV
Italy

Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 15 feb 2012 :  11:41:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora se c'hai gli attrezzi sei apposto. Spero che oltre al tornio e ad una fresa cnc tu abbia una rettifica piana. Facci sapere che ottieni! Saluti
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Snitz Forums 2000