Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Consiglio per conservato
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 15 feb 2012 :  10:22:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il lavoro di conservazione dei pezzi procede ma ho una richiesta da farvi
i mozzi , come i cerchi sono messi così e così..
di certo i cerchi li ridipingerò del tutto e poi li invecchio ma per i mozzi sono incerto

essendo di alluminio l'invecchiamento come sapete è diverso che dalla lamiera e quindi la resa finale sarà allineata con il tempo ma forse non bellissima, sempre che bellezza si debba cercare...

la mia domanda è: li ridipingo ? e se sì come? svernicio del tutto il mozzo e poi fondo e pittura o dipingo diretto su quello che c'è dopo aver carteggiato il possibile (il problema è che molti punti sono difficili da livellare e quindi tempo di avere degli scalini ripetuti)

io ero o per lasciarlo così o per spruzzarlo diretto

che dite?

in foto sembra bellissimo (! per chi apprezza..) ma dal vivo è opaco e lucidarlo è dura! anche se non impossibile

Allegato: IMAG0589.jpg
211,45 KB

Allegato: IMAG0587.jpg
214,02 KB

Allegato: IMAG0588.jpg
204,93 KB

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 feb 2012 :  10:29:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma scherzi?....sono perfetti cosi' come sono!!!!!
da' una bella pulita con cif e spugnetta, una bella passata di pasta abrasiva e poi polish e il gioco è fatto!!!!.......
questo è quello che farei io!!!!.....l'unica cosa è cercare di togliere la vernice che ormai non è piu' ancorata al mozzo,per il resto, lasciali cosi', eviterai sbattimenti inutili e risultati esteticamente parlando, che non paga l'occhio!!!!
ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 15 feb 2012 :  10:44:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ehh lo sapevo che mi dicevi così!

tieni presente che se fosse per me non avrei nemmeno passato il cif, la pasta abrasiva and company!
ma per via del registro storico devo fare un restauro conservato e vedendo come mi escono gli altri pezzi devo dire che il livello è alto e per questo valutavo se valeva la pena omogeneizzare il mozzo...
comunque
anche a me piace così quindi lo lascerò così e poi vediamo come sta!

Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

ma scherzi?....sono perfetti cosi' come sono!!!!!
da' una bella pulita con cif e spugnetta, una bella passata di pasta abrasiva e poi polish e il gioco è fatto!!!!.......
questo è quello che farei io!!!!.....l'unica cosa è cercare di togliere la vernice che ormai non è piu' ancorata al mozzo,per il resto, lasciali cosi', eviterai sbattimenti inutili e risultati esteticamente parlando, che non paga l'occhio!!!!
ciao e buon lavoro

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 feb 2012 :  11:43:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
calcola che, il mozzo posteriore, in parte viene nascosto dal cofano!!!!

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 15 feb 2012 :  11:59:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vero
ma quello anteriore che è messo lievemente meno bene di questo ? che dici, io lascerei stare
temo solo i burocrati delle foto.....

Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

calcola che, il mozzo posteriore, in parte viene nascosto dal cofano!!!!

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 feb 2012 :  12:21:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i casi sono 2:
o ti trovi un mozzo conservato, preso meglio del tuo e fai scambio, magari con qualcuno che deve fare un restauro totale, e quindi non gli interessa ( tanto sabbiare uno conservato o meno, non cambia niente ), oppure, sistemi il tuo, magari cercando di ritoccare i punti piu' critici, cercando di ridurre la superficie delle zone piu' estese!!!!

sanrem
Junior ++

Vipiteno - BZ
Italy

Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 15 feb 2012 :  13:27:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A mio modo di vedere il conservato deve appunto conservare anche le usure e i cambiamenti della vernice nel tempo. Ovviamente con criterio e nel tuo caso a me personalmente sembra proprio che sia accettabile la cosa ! Come dice Lupin , darei anch'io una bella pulita con cif e basta. Poi Quei particolari in foto non li percepisci nemmeno !!!

Vespapapapapa

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 15 feb 2012 :  15:07:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok sullo scambio dei pezzi , anche se preferisco tenere il suo...
sul discorso ritocchi ormai ne so abbastanza , è che il tipo di usura presente sull'alluminio a parer mio non è ritoccabile visto lo stato di deterioramento "puntinato"

o meglio ritoccarlo vuol dire fare dei pastrocchi.. secondo me

comunque ecco il mozzo anteriore ciffato..

Allegato: IMAG0590.jpg
220,81 KB

sanrem
Junior ++

Vipiteno - BZ
Italy

Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 15 feb 2012 :  15:20:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oddio , me li aspettavo migliori un avolta puliti con il cif..... , effettivamente lasciati cos'í non sono il massimo ! Prova a ritoccarli , ma come hai detto anche tu sull'alluminio é un po un'altra cosa !! Effettivamente anch'io mi troverei in difficoltá , non saprei se sceglierei di lascarli cos'í o di riverniciarli....

Vespapapapapa

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 15 feb 2012 :  15:39:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eh eh ehh!!! lo dicevo io
qui l'affare è bello da valutare...
con tutto che si può montare e valutare dopo quello che c'è da fare.
per capire se stona col resto o se invece va più che bene

Citazione:
Messaggio inserito da sanrem

Oddio , me li aspettavo migliori un avolta puliti con il cif..... , effettivamente lasciati cos'í non sono il massimo ! Prova a ritoccarli , ma come hai detto anche tu sull'alluminio é un po un'altra cosa !! Effettivamente anch'io mi troverei in difficoltá , non saprei se sceglierei di lascarli cos'í o di riverniciarli....

Vespapapapapa

lambrettista
Senior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy

Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 feb 2012 :  15:41:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
filippo tieni duro che in settimana spedisco scusami tanto,nel frattempo ne hai da farelambrettista

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 15 feb 2012 :  16:30:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tranquillo!! quando vuoi ci sono!
Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista

filippo tieni duro che in settimana spedisco scusami tanto,nel frattempo ne hai da farelambrettista

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 15 feb 2012 :  18:54:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
purtroppo sono andato di ritocco assoluto
teniamo presente che i cerchi sono da rifare e quindi per quanto li invecchierò sarebbero stati sempre diversi come tinta dai mozzi

la tinta che ho fatto fare è identica al colore originale che era sugli interni ed esterni non troppo esposti della lambra.

quindi nell'insieme è ottima

di certo peròera da ritoccare perchè se il mozzo dietro scompare di più e ci sta che sia più smangiato e ingiallito per la zona in cui lavora, quello davanti visto il resto della lambra è più corretto che sia meno giallo e meno smangiato

la foto che posto è oscena ma almeno per capirci
ora devo fare l'altro mezzo mozzo anteriore che è un bel cinema per via delle alette"!

ps
mi sa che lo smangerò ancora un po ....

Allegato: IMAG0591.jpg
174,63 KB

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000