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metz
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Il mio Garage

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Inserito il - 16 feb 2012 :  18:23:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I cambi per le 150 sono uguali in tutte e tre le serie...
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alegtr
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Ravenna - RA
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Il mio Garage

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Inserito il - 16 feb 2012 :  19:18:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pensa che ti ripensa ho optato per lasciare il suo cambio e di mettere solo il pignone da 16, mi sembra di capire che dovrei avere un pò meno giri a velocità di 90/100, o sbaglio?
ok metz: grazie per la info..
Per gerardo: Ci conosciamo già!!! ci siamo visti a bagnacavallo!! comunque sono sicuro che lo smith regala... però credo e spero che effettivi i 120 circa li faccia... Anche se non sono un' amante del piazzarsi steso sotto al manubrio!!
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two-stroke
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Bagnacavallo - RA
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Inserito il - 16 feb 2012 :  19:35:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se hai un cambio sx150, ai 140 km /h avresti un regi rpm di poco inferiore a 10.000. Per il gruppo termico che hai mi pare fuori portata (anche per il tipo di scarico). In ogni caso un cambio 150 li potrebbe migliorare la questione che lamenti. Il pignone potreppe aiutarti ulterirmente: almeno 16 se non 17. La verifica con navigatore ti puo' aiutare in termini di dati realistici: forse quel replica e' poco affidabile. Ciao

Gerardo
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alegtr
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Inserito il - 16 feb 2012 :  20:04:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok two!
Quindi ho optato per la strada sbagliata?
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alegtr
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Inserito il - 16 feb 2012 :  20:40:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Opzione numero 2: cambio 150 li e pignone 17. buona o no?
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metz
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Inserito il - 16 feb 2012 :  20:44:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Metti un 16 non un 17 sul 150li sennò diventa troppo lungo
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alegtr
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Inserito il - 16 feb 2012 :  20:57:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
metz e se sfrutto il cambio 125 special che ho già?? corona pignone??
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two-stroke
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Bagnacavallo - RA
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Inserito il - 16 feb 2012 :  22:07:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per valutare le differenze nei cambi cerca in rete lambretta gearing calculator.
In questo modo ti puoi fare un'idea su quello che puo' andar meglio per te. La scelta deve partire da un punto fermo, di riferimento cioè la potenza max o un suo indicatore indiretto la velocità max (ovvio che siamo su ragionamenti grossolani, ma senza banchi di prova non si puo' fare diversamente se non con mille tentativi). Nel calcolatore per i cambi lambretta verifica i risultati a seconda del cambio che intendi adottare( per me se ami la guida sportiva va bene il 150 li) tenedo ferma la velocita' max raggiungibile, quella che già conosci per le prove che avrai già fatto o quella che valuti quale desiderabile per il tuo stile di uso / guida (e' ovvio che non puoi puntare a cio' che il motore non puo' dare! Servono gli hp). ho fatto un calcolo e con corona 46, pignone 16, cambio 150 li in quarta avrai a 8000 giri una velocita' di 134 km/h. Sto presumendo, ovviamente, che quello che tu consideri una eccessiva rumorosita' in 4 possa corrispondere ad un motore immballato a circa 8 / 9000 giri. Cioe' che il tuo sia un motore con dei cavallini da imbrigliare: attualmente non a disposizione della max velocita'.
Nel post precedente avevo messo un link senza rendermi conto che e' vietato, mi scuso anche se non ne capisco la finalita' (mi sembra che sino a poco tempo fa si potesse). Ciao


Gerardo
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alegtr
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Inserito il - 16 feb 2012 :  22:24:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok Two chiarissimo, però io volevo cercare di sfruttare quello che ho già, guardando il gearing calculator ho provato a mettere il cambio 125 special (che possiedo) con 18/47 e catena da 82(così mi risparmierei pure la rottura della 80 allungata) e mi da a 8000 giri una velocità di 126 e 141 a 9000 giri. A naso tutto sommato non mi sembra male.
Ovviamente mi devo procurare corona pignone e catena ma quello è la meno..
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two-stroke
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Bagnacavallo - RA
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Inserito il - 16 feb 2012 :  22:49:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se hai già quel cambio mi sembra una buona decisione. Mi pare strano che tu abbia una corona 45 e non 46 che è quella più diffusa, prova a verificare. Ti risparmieresti anche questa spesa: un pignone ed il cambio che hai già ed una catena / maglia da catena! Ciao

Gerardo
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alegtr
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Inserito il - 17 feb 2012 :  09:46:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Two ma io non ho una corona 45, ho la 46! Però se uso la 46 mi incasino poi con la catena allungata, tu cosa intendevi cambio 125 special e 18/46 con catena allungata, con ratio finale di 5.1?
Perdonami ma ci sono un sacco di combinazioni e mi sta fumando il cervello!!
io pensavo a 18/47 con cambio special e catena 82, ratio finale 5.2, perchè mi sembrava di aver capito che 5.2 sia un ottimo compromesso, o sbaglio?
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Sir Deltoid
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Inserito il - 17 feb 2012 :  13:41:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da alegtr

Two ma io non ho una corona 45, ho la 46! Però se uso la 46 mi incasino poi con la catena allungata, tu cosa intendevi cambio 125 special e 18/46 con catena allungata, con ratio finale di 5.1?
Perdonami ma ci sono un sacco di combinazioni e mi sta fumando il cervello!!
io pensavo a 18/47 con cambio special e catena 82, ratio finale 5.2, perchè mi sembrava di aver capito che 5.2 sia un ottimo compromesso, o sbaglio?




Vai tranquillo 125 special 18/47-82 ce l'ho anch'io ed è un ottimo cambio,equilibrato e non ha salti tra le marce (su motori spinti allunga la durata della frizione)

Gieeeeemmmmmm!
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alegtr
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Inserito il - 17 feb 2012 :  21:39:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao sir!!! Dici che vado bene con la jl4 e questa rapportatura??
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two-stroke
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Bagnacavallo - RA
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Inserito il - 17 feb 2012 :  21:53:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si io intendevo : cambio 125S, Corona 46 (perchè l'hai già), pignone 17 o 18. Quindi ratio finale, con 18, pari a 5,1. Capisco che tu ti ponga la questione lunghezza catena: molti problemi si risolvono con i tendi catena odierni (tipo quelli con teflon o plastica verde che si vedono anche nel forum). Io modifico quelli originali con asole piu ampie ed altro. Il suggerimento di Sir mi sembra comunque buono. Ciao

Gerardo
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alegtr
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Inserito il - 26 apr 2012 :  20:44:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alla fine ho messo cambio 150 LI e pignone da 16..........
Posso dire di essere soddisfatto, sembra andare decisamente meglio!
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dl 150
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Inserito il - 26 apr 2012 :  21:16:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi dici pure che campana?io la stessa configurazione di cambio ,ma non o la jl4,ma l'acillotti,sinceramente mi aspettavo di piu.
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alegtr
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Inserito il - 26 apr 2012 :  21:45:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
46 denti alleggerita, in che senso ti aspettavi di più? non sei soddisfatto delle prestazioni?
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dl 150
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Inserito il - 27 apr 2012 :  08:55:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no,allora ,cambio li 3*serie 150,16/47,phabh 30,ancillotti,super imola,albero 12000,in pianura 110km.orari,ma!!!!
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metz
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Inserito il - 27 apr 2012 :  08:59:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non è un pò pochino 110?
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alegtr
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Inserito il - 27 apr 2012 :  10:40:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guarda sinceramente non ti so dire quanto dovrebbe fare con la tua configurazione però forse la ancillotti non è proprio la marmitta adatta, magari sbaglio, ma su un imola ci vedrei meglio un' espansione.
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