Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Impianto elettrico li 125 premodifica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Giammy
Junior +


Agrigento - AG
Italy


337 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 feb 2012 :  10:20:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti!!!
Mi chiamo Giammy e sono di Agrigento,anche se è la prima volta che scrivo, ormai vi seguo da più di 2 anni, periodo in cui ho cominciato tempo permettendo(e si vede)il restauro di una bellissima Lambretta li 125 appartente a mio padre.
Con il tempo e grazie a voi sono riuscito a capire che sono in possesso di una primissima edizione con impianto elettrico premodivica,cioè luce anteriore luce posteriore e basta!
Ho un problema;dalle foto che allego si evince che i fili che escono dalla bachelite appartenente allo statore,non sono dell'originario colore, si intravede un giallo/verde-giallo/marrone-rosso/blu.
Come andrebbero collegati in riferimento al piano elettrico allegato?
Nel ringraziarvi anticipatamente aspetto vostre.
Giammy

Allegato: Impianto premodifica li 125.JPG
52,12 KB

Allegato: DSCF2310.JPG
122,23 KB

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 feb 2012 :  11:13:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi aprire e fotografare lo statore , altrimenti é impossibile capire dove siano collegati quei cavi e di conseguenza non si puó nemmeno dire dove vadano. Dal momento che apri poi ti conviene sostituirli con dei cavi di colore adeguato di modo che se devi per qualsiasi motivo intervenire un'altra volta , sai già di dove andare a parare !

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

Giammy
Junior +


Agrigento - AG
Italy


337 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 feb 2012 :  11:26:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtropo ho già rimontato il tutto e salito il blocco motore!
Ammesso che sia stato rispettato l'ordine d'origine?
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 feb 2012 :  11:53:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io cos'í non ti so aiutare.... mi spiace !

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

Giammy
Junior +


Agrigento - AG
Italy


337 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 feb 2012 :  12:03:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Effettivamente, da quello che ho potuto capire a statore aperto non dovrebbe essere un problema individuarne l'origine...il fatto è che vorrei evitare di aprire il tutto, visto che la foto in questione risale a prima dell'inizio del restauro e quindi adesso è tutto pulito e riassemblato.
Penso che l'aiuto che mi si possa dare sia quello di dirmi i colori originali rispettando la disposizione in foto da sx verso dx...sperando che l'ordine non sia stato cambiato contrariamente al colore.
I monconi a vista provengono dall'interno dello statore o sono fissati nella presa in bachelite con le vitine a vista?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18084 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 feb 2012 :  13:16:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, in questo caso ti potrebbe aiutare con una foto chi ha lo stesso tuo modello.
Io non so come vadano innestati i fili, però da quello che vedo deduco che i sei punti di conessione siano accopiati due a due, Destro con snistro, e che i fili che si vedono sono quelli che seguono verso l'impianto elettrico, mentre quelli che provengono dallo statore sono sotto e nascosti.
Se sei in grado di risalire quale delle tre coppie è quello della bobina di accensione saremmo già a buon punto.
Lo idividui o col tester o provando a collegarvi la bobina su un conettore alla volta finchè ottieni la scintilla alla candela.
Una volta che si accende la Lambretta è facile distinguere gli altri due.


Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Giammy
Junior +


Agrigento - AG
Italy


337 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 feb 2012 :  13:28:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è come dici tu Gigi....avrei bisogno di qualcuno che abbia il mio stresso impianto.
Forse questa altra foto prerestauro può aiutare qualcuno a capire qualcosa in più.
Quello che posso assicurare è che con questo collegamento la moto prima di essere smontata andava.

Allegato: DSCF2310.JPG
107,77 KB

Lambretta Li 125 1° serie premodificata
Torna all'inizio della Pagina

Giammy
Junior +


Agrigento - AG
Italy


337 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 feb 2012 :  13:41:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio errore è stato di sottovalutare il preesistente collegamento pensando che con l'iuto dello schema originale avrei fatto tutto.
Adesso anche a volerci capire qualcosa dalla foto,per un inesperto come me in impianti, non è un gioco da ragazzi!

Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58
Torna all'inizio della Pagina

Giammy
Junior +


Agrigento - AG
Italy


337 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 feb 2012 :  14:06:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo è quello che vedo;

Allegato: DSCF2310o.JPG
93,51 KB

Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 feb 2012 :  15:29:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giammy

Questo è quello che vedo;

Allegato: DSCF2310o.JPG
93,51 KB

Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58


Se questa lambretta ha una bobina estarena suppongo che il rosso/blu vada alla bobina AT. Gli altri due sono quelli dell'impianto luci !

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

Giammy
Junior +


Agrigento - AG
Italy


337 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 feb 2012 :  15:36:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come si evince dallo schema postato, si ha una bobina Ducati estrena con due dadi opposti nella parte superiore con attacco alla pipetta nella parte centrale.
in un dato va fissata la massa, nel lato opposto va colegato il cavo verde proveniente dalla norsettiera anteriore che tocca anche uno dei tre cavi uscenti dallo statore.
Quindi, colori alla mano, come effettueresti i collegamenti?

Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 feb 2012 :  16:57:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi seguire lo schema che è corretto, dovresti avere la basetta con l'impenenza all'anteriore e il raddrizzatore con scatolina tonda sul telaio (vicino staffa).
Nel tuo caso, credo abbiano tolto la batteria..come sempre e poi le solite modifiche per portare corrente all'interruttore dello stop.
I primo (in primo piano) sono i 2 verdi(che in origine erano ambedue infilati nella bachilite.
Il secondo(attacco centrale) e il marrone
Il terzo(più lontano e l'azzurro)
Per l'interruttore dello stop potrai prenderti corrente dal blu all'interno del raddrizzatore(scatolina rotonda).

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

Giammy
Junior +


Agrigento - AG
Italy


337 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 feb 2012 :  17:13:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Miki.
Quindi se ho capito bene...al primo da sinistra(verde/giallo) collego i due verdi, al secondo il(giallo/marrone) il marrone e il terzo(blu/rosso)dove va collegato se non metto raddrizzatore?
La mia non ha ne batteria,ne raddrizzatore di corrente e ne stop posteriore.
e credo che non li preveda neanche l'inpianto originario visto lo schema.

Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 feb 2012 :  17:22:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No,no fa una foto allargata lato sinistro e vedrai che è come dico io.

Se riesco ti allegao una foto.

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

Giammy
Junior +


Agrigento - AG
Italy


337 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 feb 2012 :  17:35:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo non posso fare + foto....quella postata risale a due anni fa,quando ho intrapreso l'opera!!
Attendo chiarimenti!

Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18084 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 feb 2012 :  17:59:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Flalor ti sta dando le giuste indicazioni, solo che a te manca parte dell'impianto.
http://www.scooterdepoca.com/public/data/mikigrant/2009119162955_volano.JPG


Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 feb 2012 :  18:02:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco la fotina che ti dicevo...vedi la batteria, la scatolina rotonda sulla staffa, l'aspirazione sotto sella ecc..

Allegato: 216 Kb.jpg
221,77 KB

ciao, miki
Torna all'inizio della Pagina

Giammy
Junior +


Agrigento - AG
Italy


337 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 feb 2012 :  18:09:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non lo metto in dubio...il fatto è che da questi due schemi che sto postando riferiti al mio modello non si evince nulla.


Allegato: Immagine.jpg
122,53 KB

Allegato: impianto 125 li premodifica.jpg
94,8 KB

Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58
Torna all'inizio della Pagina

Giammy
Junior +


Agrigento - AG
Italy


337 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 feb 2012 :  18:13:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Miki ma questa non è la mia.
La mia non ha batteria e ne supporto batteria..questa sicuramente sarà una 150 di pari anno.
Ora io dico...ammesso tutto,l'ho smontata io e non ho trovato nulla se non quello che mi ritrovo ed era perfettamente marciante....come si rimonta?

Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 feb 2012 :  18:22:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora la tua sarà stata d'importazione!!
Spero che tu l'abbia trovata con due ruote perchè se ne avessero malauguratamente usata una "par el cariolon" avresti detto che era un l'unico modello monoruota di lambretta!!!




ciao miki

PS: Mi permetto ancora di suggerire, dopo le tue considerazioni che lo schema che tu citi non va bene per il tuo modello, devi cercare il suo.
Torna all'inizio della Pagina

Giammy
Junior +


Agrigento - AG
Italy


337 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 feb 2012 :  18:28:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi dispiace notare del sarcasmo poco costruttivo.


Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits