Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 aiuto uso del tester
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 gen 2012 :  15:31:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luigi se non si viola nulla, potresti mettere qualche modello e sigla di tester adatto allo scopo magari reperibile su e-bay visto che mi sembra ci siano oltre 4000 inserzioni...
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 gen 2012 :  21:15:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fra i più economici ho visto questi:
DT9205
DT858
Se avete dubbi mettetemi il link e vi dico.



Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

arnese
Junior +


Candelo - BI
Italy


292 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 gen 2012 :  21:21:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ci sarebbe qesto anche http://www.zetabishop.it/product/14296/Multimetro-Digitale-Lafayette-M-3900-3,5-Digit.html il fatto è trovarlo

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2971 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 gen 2012 :  15:14:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vai a vedere nei negozi che vendono materiale elettrico oppure in qualche brico ben atrezzato.

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

arnese
Junior +


Candelo - BI
Italy


292 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 feb 2012 :  13:37:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho trovato il tester con il n°2 in alternata, mi spiegheresti come misurare l'efficienza dello statore iso? mi apperesterò a farla non appena molla un pò il gelo



Allegato: Immag0390.jpg
248,64 KB

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 feb 2012 :  16:26:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravissimo!

Intanto rifai le misure di tensione come la precedente ora che hai la lapadina corretta, nella portata del tester 20 V~. Co un punatale sul carter motore ed la'ltro sul filo marrone più vicino possibile allo statore.
Questa la chiamiamo misura 1, la stessa che hai fatto qui:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=38660&REPLY_ID=298753
Falla sia a motore a al minimo che e allegro (per vedere l'errogazione in andatura di marcia).
La misura con motore al minimo (regime stabilizzabile) saranno invece quelle che prenderemo di rifferimento.
Tienine nota in un foglio.

Poi fai un'analoga misura sempre com la portata 20V~ (motore al minimo stabile) ma sulla lampadina del fanale, cioè con un puntale sul metallo del portalampade (massa) e l'altro sul morsetto del portalampade che ospita il filo rosso oppure il blu a sencoda sia acceso la luce abbagliante o anabagliate (su uno dei due fili ci deve essere corrente).
Annota sul foglio queste misure (in linea di massima ci si trovano valori inferiori di quelli rilevati direttamente tra massa e filo marrone in uscita del volano) <<Questa la chiamiamo misura 2>>

Poi regola il tester sulla portata 2V~ e, sempre con motore al minimo e luce accese, metti un puntale sul filo marrone nel punto più vicino al volano (dove c'è un morsetto naturalmente nello stesso punto della misura 1) e l'altro puntale sul morsetto del portalampade anteriore che ospita il filo blu o rosso (sullo stesso dello misura 2).
Annota il valore misurato, questa rappresenta la caduta di tensione introdotto dal cablaggio. << La chiamiamo misura 3>>

Poi una quarta misura con il tester sempre regolato su 2V~ e motore nelle stesse condizioni della misura 3, ma appogiando un puntale sul carter motore e l'altro sul metallo (massa) del portalampade anteriore.
Annota sul folgio il valore misurato, rappresenta la caduta di tensione tra le masse (di solito è minore di quello rilvato dalla misura 3)

Scrivi poi i risultati indicando l'esito della misura 1 (sia con motore al minimo che allegro) e delle misure 2, 3 e 4 solo a motore al minimo (stabile). Se fatte correttamente l'esito ne stabilisce lo stato di saluto del tuo impianto elettrico.
Poi vediamo se e come eliminare le inefficienze.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

arnese
Junior +


Candelo - BI
Italy


292 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 feb 2012 :  12:22:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie iso, mi appesterò ad effettuare la misurazione non appena possibile, per effettuare la misurazione 1 però non ho piu in corrente alternata il n°10 ma ho il 20 in quello nuovo, se no al max per questa misura utilizzo quello analogico, ma ho paura che non sia molto preciso, altra curiosità, ce un modo per provare se un tester è preciso nella misurazione?
grazie

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 feb 2012 :  12:38:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La posizione del tester 20V~ digitale sostituisce e non è molto differente dalla 10 ACV dell'altro tester che hai.

Per fare le misure usa sempre lo stesso tester, almeno se c'è un errore è sempre lo stesso.
Se vuoi tolgierti una curiosità puoi fare le prove sia col tester analogico che quello digiatale.
Per quello analogico che non ha la portata, 2ACV, usa la 10ACV, così vedrai di quanto si discosta.
Il tasso di errore di ogni strumento è indicato nel manuale in dotazione. Per stabilire se misura giusto bisogna lo si può fare solo misurando una grandezza nota oppure confrontando la stessa misura con un altro tester di sicura efficienza e precisione.
In poche parole nonci resta che fidarci e basta.



Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

arnese
Junior +


Candelo - BI
Italy


292 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 08 feb 2012 :  17:34:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho effettuato le misurazioni spero di non essermi sbagliato:

misura 1 luci spente: minimo 3.3 allegro 7.8
misura 1 luci accese (anabbagliante): minimo 2.2 allegro 3.4

misura 2 (luci accese) filo rosso-massa portalampade: 2.2
misura 3 (luci accese) filo rosso-filo marrone: 541
misura 4 luci accese massa portalampada-carter: 040

il filo di massa che andrebbe attaccato alla ghiera cromata manca, la misurazione l'ho effettuata direttamente sulla ghiera.

grazie

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

arnese
Junior +


Candelo - BI
Italy


292 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 10 feb 2012 :  16:37:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cosa ne pensi iso????

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 feb 2012 :  17:41:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah si, avevo letto ma poi mi sono dimenticato di risponderti, scusa.
La misura 1 a luci spente non è significativa.
Mentre quella a luci accese dice che la corrente prodotta è bassa, troppo bassa.
O il tester non dice la verità o hai troppo carico (cioè qualche lampadina con watt maggiore) o il volano è da rimagnetizzare.
Se hai un'altra lambretta ripeti la misura 1 su questa per paragone.
Le lampadine basta solo che le controlli (tutte).
Poi ti resta il volano.
Di conseguenbza è basso anche la misura 2.

La misura 3 dice che ci non 0,54 volt che si perdono nel cablaggio, questi si possono ridurre.
Se pensi solo che 0,54 volt incidono su 2,2 per il 25% di corrente dispersa.
Ma prima di procedere bisogna fare le verifiche indicate sopra.
La misura 4 invece è nella norma, solo 0,04Volt di perdita sulla massa.


Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

arnese
Junior +


Candelo - BI
Italy


292 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 10 feb 2012 :  21:08:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao e grazie della risposta, non penso sia un problema di tester, le lampadine le ho controllate e sono tutte giuste, non dispongo di un altra lambretta ma solo di 2 vespe, per la riduzione delle perdite si puo agire anche senza la rimagnetizzazione del volano come prova o è necessaria???
grazie

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 feb 2012 :  23:18:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si può fare anche senza rimagnetizzare, ma in questo momento è molto più grave il problema della poca corrente prodotta al volano.
Nel senso che manca all'appello più del 50% di corrente.
Fai una cosa: verifica la tensione come la misura 1 sul filo marrone che esce dallo statore, staccandolo dall'impianto questa volta.
Se hai lo stesso esito di quando avevi le luci spente (prova 1a) vuol dire che c'è un problema al gruppo statore volano.
Se invece la tensione è maggiore, dovrebbe portarsi sopra i 10 volt con motore allegro, vuol dire che c'è un problema sull'impianto elettrico.
Prova e poi vediamo il da farsi.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

arnese
Junior +


Candelo - BI
Italy


292 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 feb 2012 :  19:10:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bene ho effettuato la misurazione ad impianto staccato al minimo 3.8 al max 11.6 con picchi fino a 12, che ne pensi????
grazie

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 feb 2012 :  21:14:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa misura è nella norma, almeno escudiamo problemi alla bobina dello statore.
Rifai ora la stessa misura sul filo marrone in uscita dallo statore ma questa volta collegato con tutti i dispositivi elettrici spenti.
Rifai poi la stessa misura sul marrone ma stancando il blu.
Queste misure mi servono per capire ed escludere che non ci siano sull'impianto assorbimenti anomali.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

arnese
Junior +


Candelo - BI
Italy


292 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 feb 2012 :  22:11:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
effettuerò la misurazione non appena possibile perche adesso sarò via per qualche settimana, in pratica devo scollegare il filo blu che arriva al fanale ed effettuare la misurazione sempre tra marrone e carter???
devo ripetere la misurazione a luci spente sul filo marrone con impianto collegato uguale a quella che avevo gia fatto sempre in 20V~??

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 feb 2012 :  22:15:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non il filo blu del fanale ma quello dello statore che va al regolatore.
Prima con il filo blu e marrone collegati e poi col filo blu staccato.


Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

arnese
Junior +


Candelo - BI
Italy


292 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 feb 2012 :  20:43:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io non ho fili blu che escono dallo statore, ne ho uno marrone uno rosso e 2 verdi che sono uniti insieme che sono quelli della bobina della candela.....

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 feb 2012 :  00:57:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora sostituisci dalla mia descrizione il blu con il rosso!

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

arnese
Junior +


Candelo - BI
Italy


292 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 20 feb 2012 :  11:10:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
iso purtroppo ho combinato un guaio, che devo risolvere prima di continuare le misurazioni,essendosi staccati 2 connettori che escono ho provato immediatamente a rifarli, se non fosse che ho fatto cilecca nel riattacarli ed il filo non riesco piu a pinzarlo nei connettori perche si è accoraciato troppo cosa mi consigli di fare???, ti chiedo anche se il filo marrone e rosso durante il funzionamento sono in contatto, comporta qualcosa???


Alberto
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,68 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits