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baumagicblu
Junior
Stoccareddo - VI Italy
81 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 21 gen 2012 : 09:20:45
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Ciao a tutti, premetto che sono alla mia prima lambretta, ma ne sono gia pazzo....trattasi di una dl 125 1^ serie '69..cominciando lo smontaggio mi sono accorto che il manettino del cambio è bloccato!qualcuno mi puo' spiegare come risolvere?..manca la leva accensione e il carburatore(ma questo penso di averlo gia' trovato..janez) grazie a tutti in anticipo.... |
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baronerosso53
Senior +
Zurigo - ZH Switzerland
Il mio Garage 2222 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 21 gen 2012 : 09:24:53
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Ciao Emanuele e benvenuto, complimenti per la Lambretta trattasi di una bella sportiva. Per quanto riguarda il manettino , intendi quello sul motore che innesta le marce o il meccanismo dentro lo sterzo? Marino |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 21 gen 2012 : 10:42:51
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Benvenuto Emanuele. Appena puoi alleg qualche foto se possibile.
-SX 200-
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baumagicblu
Junior
Stoccareddo - VI Italy
81 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 21 gen 2012 : 13:59:25
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Il manettino è quello sul manubrio...impossibile smuoverlo..non so proprio che pesci pigliare..per le foto datemi mezzora e arrivano.. |
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baumagicblu
Junior
Stoccareddo - VI Italy
81 Messaggi Iscritto dal 2012
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Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 21 gen 2012 : 20:17:29
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ciao se intendi il manettino del cambio sul manubrio e' solidale col tubo portamanopola, quello di destra invece si sfila.
Su di Giri Scooter Gang Trento |
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baumagicblu
Junior
Stoccareddo - VI Italy
81 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 21 gen 2012 : 22:04:34
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si proprio quella...hai idea di come fare a sbloccarla...? |
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marcmra
Junior +
Bollate - MI Italy
185 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 21 gen 2012 : 23:40:42
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Ciao e benvenuto .
Prova a spruzzare dentro del WD40 o qualcosa di simile.
Lambretta 150 special golden 1965 |
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baumagicblu
Junior
Stoccareddo - VI Italy
81 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 21 gen 2012 : 23:49:14
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Ho gia provato anche quello...ma niente...la mia idea era di provare a smontarlo per poi immergerlo tutto nel gasolio ma non so com fare...o paura di far danni! |
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Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 22 gen 2012 : 00:17:32
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svitol, lascia agire almeno un giorno, poi magari scalda, fai attenzione che e' alluminio...
Su di Giri Scooter Gang Trento |
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dindo
Junior ++
Reggello - FI Italy
764 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 22 gen 2012 : 07:38:59
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ciao ben arrivato svitol e un pò di pazienza
175 tv |
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baumagicblu
Junior
Stoccareddo - VI Italy
81 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 22 gen 2012 : 09:28:28
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Intanto grazie,,svitol svitol....vi aggiornero' fra qualche giorno.. |
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fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 22 gen 2012 : 10:03:32
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Brutta storia, devi scaldare, poi raffreddare svitol e via....ma la vedo mooolto dura la faccenda e se è ben bloccato la percentuale d'insuccesso e molto alta.
Ciao miki |
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baumagicblu
Junior
Stoccareddo - VI Italy
81 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 22 gen 2012 : 13:34:13
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Da quanto è blocata sembra sia saldata.....speriamo bene...se no son dolori!! grazie |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 23 gen 2012 : 17:34:08
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Ciao Baumagicblu e benvenuto anche da parte mia. Intanto complimenti per il conservatone, una volta pulita e lucidata a dovere quella Lambretta diventa un gioiello che in moltoi ti invidieranno, io per primo. Per il discorso manopola, ti posso rincuorare che anche a me era successo e proprio sul DL150. Roba da non poterla proprio più muovere. Dal momento che scaldando rovineresti la vernice ti sconsiglio vivamente di farlo. La questione è che il ferro del manubrio e il cono/ controcono rispettuivamente del Manubrio e della manopola si sono ossidati e formato tra loro una sorta di"cemento" che lega i due pezzi. Ti consiglio di togliere il coperchio del manubrio, poi spruzzare abbondante svitol tra manubrio e manopola e picchiare con un martello di Nylon sull alloggiamento della leva frizione come se volessi sfilare la manopola. togli il coprimanopola gi gomma e spruzza svitol anche dall' esterno. Vedrai che un colpo dopo l' altro si sblocca. Poi smonti il tutto, anche per cambiare i cavi del freno / frizione e sfili tutta la manopola . pulisci il siuo interno e la sede conica del manubrio, ingrassi bene il tutto e rimonti. Per tutto il resto , usa la funzione cerca "conservato" o simile e vedrai che troverai preziosi consigli su come trattare la tua Lambretta al meglio per farla tornare un conservato splendente.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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baumagicblu
Junior
Stoccareddo - VI Italy
81 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 23 gen 2012 : 19:12:52
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Grazie..mille..sei stato molto preciso..e io faro alla lettera!!ma quindi secondo te dovrei tenerla com'è? perchè io avevo intenzione di riverniciarla perche dei punti di carrozzeria presentano della ruggine e il colore è molto sbiadito! mi hai messo dei dubbi sul dafarsi... |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 23 gen 2012 : 22:12:26
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Ciao, io senza onmbra di dubbio la smonterei tutta , ma invece di procedere con la sabbiatura e la riverniciatura tratterei ogni singolo pezzo con olio gi gomito e prodotti apposisti o comunque idonei per una buona pulizia a fondo della vernice. Ovvio che non ti verrà come riverniciata effetto lecca lecca, ma se tu provi vedrai che quei pochi segni che rimarranno le conferiranno un fascino che non avrebbe mai verniciandola. Una Lambretta è originale una volta sola nella sua vita e tu hai la fortuna di trovarne una. La tua ha grossomodo 43 anni e sarebbe come paragonare una bella quarantenne ben tenuta ed affascinante ad una coetanea tutta rifatta... fronte, labbra, seni, fianchi, cosce, ecc per sembrare una ventenne. Ma vuoi mettere... poi de gustibus... Però se fai un breve sondaggio qui sul forum, sono convinto che la stragrande maggioranza ti consigliano di conservarla. oltre ad un risparmio economico vuoi mettere la soddisfazione? Ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7231 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 23 gen 2012 : 22:32:49
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Quoto Robeto!!
Solo una cosa, dove lo comperi l'olio di gomito? Perchè a Ferrara non lo si trova da nessuna parte... |
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MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
Il mio Garage 1528 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 23 gen 2012 : 23:17:50
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Quoto Roberto al 110% 100% perchè nel sistemarla verrà molto molto meglio di quanto ti aspetti. Cif, Polish, Olio "de gombet" (ndr. gomito) e tanta pazienza ma vedrai che risultato. Se vuoi ti faccio vedere un mio conservato del '77 e restrai a bocca a perta come resto io quando rivedo le immagini di come era (peggio della tua) e di come e' ora!
il restante 10% lo quoto per la metafora della 43enne rifatta ... :-D
Citazione: Messaggio inserito da 125m
Ciao, io senza onmbra di dubbio la smonterei tutta , ma invece di procedere con la sabbiatura e la riverniciatura tratterei ogni singolo pezzo con olio gi gomito e prodotti apposisti o comunque idonei per una buona pulizia a fondo della vernice. Ovvio che non ti verrà come riverniciata effetto lecca lecca, ma se tu provi vedrai che quei pochi segni che rimarranno le conferiranno un fascino che non avrebbe mai verniciandola. Una Lambretta è originale una volta sola nella sua vita e tu hai la fortuna di trovarne una. La tua ha grossomodo 43 anni e sarebbe come paragonare una bella quarantenne ben tenuta ed affascinante ad una coetanea tutta rifatta... fronte, labbra, seni, fianchi, cosce, ecc per sembrare una ventenne. Ma vuoi mettere... poi de gustibus... Però se fai un breve sondaggio qui sul forum, sono convinto che la stragrande maggioranza ti consigliano di conservarla. oltre ad un risparmio economico vuoi mettere la soddisfazione? Ciao Roberto
Grazie Ferdinando !
Marco ------- 125LI 2s '61 in restauro - 150DL SIL '77 conservata |
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fango
Senior
Cesena - FC Italy
Il mio Garage 1248 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 24 gen 2012 : 01:06:37
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ciao emanuele non verniciarla!! anzi segui i consigli di roberto,e vedrai che non te ne pentirai! salutoni! |
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baumagicblu
Junior
Stoccareddo - VI Italy
81 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 24 gen 2012 : 08:18:36
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grazie a tutti...mi avete convinto!!!mi mettero' all'opera "dai la cera,,togli la cera"...ma le parti che presentano ruggine come le tratto? devo carteggiare e ritoccare o cosa? sono una spugna marcobrescia, fammi vedere la tua!
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