miguel
Senior
Trieste - TS Italy
Il mio Garage 1152 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 20 gen 2012 : 09:36:03
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Citazione: Messaggio inserito da jackpaxton
Citazione: Messaggio inserito da cente
ma tra il 16 con la catena giusta e il 17 con catena 81 cosa è meglio ? io ho il kit gori sport su special 150 l'uso è di sicuro più in zona quindi in pianura ma non escludo giri vari
Allora, ragioniamo insieme:
1) con cambio 150S, corona 46 e pignone 16 (quindi catena da 80 allungata dall'usura) avresti un rapporto di trasmissione albero motore/ruota in quarta marcia pari a 5,30. Significa che, ad ogni giro della ruota, l'albero percorrerà 5,30 giri. A circa 80km/h la ruota di una lambretta percorre 1000 giri/minuto, ciò significa che, a tale velocità, l'albero ne percorrerebbe 5300.
2) con cambio 150S, corona 46 e pignone 17 (quindi catena da 81) avresti un rapporto di trasmissione albero motore/ruota in quarta marcia pari a 4,98. Quindi ad ogni giro della ruota l'albero ne percorre 4,98 ovvero 4980 a 80km/h.
Immediatamente una cosa salta all'occhio ovvero che la seconda configurazione, a parità di velocità di crocera, realizza un minor numero di giri/minuto sull'albero motore con tutta una serie di vantaggi derivanti da ciò (in generale, minore usura degli organi del motore).
Se questo fosse l'unico ragionamento da fare avremmo tutti lambrette con rapporti lunghissimi! Ma ovviamente non è così!! Il fattore determinante per eccellenza è la potenza erogata dal motore! Il motore deve infatti poter tirare agevolmente il rapporto evitando di perdere giri alla primo accenno di pendenza (pensa di essere in bici ... quando cerchi di tirare un rapporto lungo ma non ce la fai cosa succede? Pedali sempre più lentamente perdendo velocità!).
Per chiudere il ragionamento bisognerebbe conoscere la potenza del kit in oggetto o meglio la curva di potenza sul numero di giri. Se è un kit che esprime le massime prestazioni in basso allora ci si può concedere l'uso di rapporti medio lunghi (quindi configurazione 2) con quarta marcia da 4.98) altrimenti, se la potenza è erogata ad alti regimi, occorrerà adottare rapporti corti (configurazione 1)) affinché il motore possa raggiungere elevati regimi. Il buon Gori saprà certamente aiutarti! Ad ogni modo, per quanto letto qua e là in questo forum, direi che il kit in oggetto si sposa meglio con la configurazione 2)
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
È per interventi come questo che mi sento orgoglioso di far parte di questa famiglia... Raccomto la mia esperienza che è ridicola: A causa rottura ho dovuto cambiare pignone e ero indeciso tra due versioni con 1 dente di differenza che avevo entrambe in casa... Metto quella con più denti pensando così di sfuttare meglio il motore...risultato, siccome trieste è costruita su colli e ci sono pendenze importanti anche in città e non sono riuscito nemmeno ad arrivare a casa... Ricambiato e adesso scalo qualsiasi montagna... Confermo quindi di fare delle prove a meno di non avere le curve a banco del motore...
Non sono un insetto... sono una Lambretta!
125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata |
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two-stroke
Junior ++
Bagnacavallo - RA Italy
Il mio Garage 513 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 20 gen 2012 : 16:56:51
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Ho la fortuna di risiedere in pianura (riprendento il tema dell'ing sulla soggettivita,' dei gusti,) e preferire la max velocita' in quarta ed in genere vado a corregere le prestazioni (in basso 1, 2 e 3) adottando un cambio al posto di un'altro. Le considerazioni dell'amico triestino testimoniano la necessita' di mediazioni importanti e quindi dell'impossibilita' di soluzioni vere in assoluto. Ciao
Gerardo |
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