Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Pignone 16 o 17
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 gen 2012 :  22:24:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sto impazzendo a voler montare un pignone maggiore sulla mia special alla quale ho messo il kit gori sport..

credo che sia più corretto metter un pignone maggiore rispetto il 15 di serie avendo letto e sentito più pareri

qualcuno di voi conferma del tutto?
ho provato la catena ma è corta e sono impazzito a provare ad allungarla con la mezza maglia che ora mi ha portato a 81 maglie...quindi troppo lunga

allora chiedo a voi : metto il pignone 17?
è corretta come variazione o il 16 è più indicato?
tenete presente che il mio motore ha su il kit gori e un sh 2/22 e che è originale non ancora rifatto
cambaita frizione e molle e olio
stop



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011

raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
Italy


Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 gen 2012 :  22:32:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
se l'uso prevalente della Lambretta è in pianura (Cremona) opterei per il 17 con catena da 81 maglie.
E ti togli il problema della catena allungata.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 gen 2012 :  22:47:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
diciamo che l'uso di certo è più qui in zona
ma cosa perdo o cosa guadagno con il 17 e corona originale 46 e catena 81?

rispetto a un 16 che ho ma per il quale necessito di catena corretta?


grazie
Citazione:
Messaggio inserito da raffaele

Ciao,
se l'uso prevalente della Lambretta è in pianura (Cremona) opterei per il 17 con catena da 81 maglie.
E ti togli il problema della catena allungata.

Ciao



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Torna all'inizio della Pagina

alegtr
Junior +


Ravenna - RA
Italy


Il mio Garage

331 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 gen 2012 :  12:20:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il cambio è sx150 o special 150?
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 gen 2012 :  12:29:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il cambio è special 150 corona 46

Ma la catena 81 esiste nuova o è la 80 con falsa maglia?
Citazione:
Messaggio inserito da alegtr

Il cambio è sx150 o special 150?



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 gen 2012 :  12:37:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esiste nuova, senza falsa maglia!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 gen 2012 :  13:35:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vero ho vistoche c'è
ora sento cosa mi dicono a reggio dove ho preso il pignone 16


ma tra il 16 con la catena giusta e il 17 con catena 81 cosa è meglio ?
io ho il kit gori sport su special 150
l'uso è di sicuro più in zona quindi in pianura ma non escludo giri vari


Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Esiste nuova, senza falsa maglia!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Torna all'inizio della Pagina

ilsogliola
Junior ++


S.Casciano V.P - FI
Italy


514 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 gen 2012 :  14:00:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Esiste nuova, senza falsa maglia!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo



Ma Regina o altro?
Ci sai dire da chi si puó acquistare la 81 maglie con mess. privato per non fare nomi qui casomai.


WE ARE MODS!!
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 gen 2012 :  14:45:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cente

ma tra il 16 con la catena giusta e il 17 con catena 81 cosa è meglio ?
io ho il kit gori sport su special 150
l'uso è di sicuro più in zona quindi in pianura ma non escludo giri vari


Allora, ragioniamo insieme:

1) con cambio 150S, corona 46 e pignone 16 (quindi catena da 80 allungata dall'usura) avresti un rapporto di trasmissione albero motore/ruota in quarta marcia pari a 5,30. Significa che, ad ogni giro della ruota, l'albero percorrerà 5,30 giri. A circa 80km/h la ruota di una lambretta percorre 1000 giri/minuto, ciò significa che, a tale velocità, l'albero ne percorrerebbe 5300.

2) con cambio 150S, corona 46 e pignone 17 (quindi catena da 81) avresti un rapporto di trasmissione albero motore/ruota in quarta marcia pari a 4,98. Quindi ad ogni giro della ruota l'albero ne percorre 4,98 ovvero 4980 a 80km/h.

Immediatamente una cosa salta all'occhio ovvero che la seconda configurazione, a parità di velocità di crocera, realizza un minor numero di giri/minuto sull'albero motore con tutta una serie di vantaggi derivanti da ciò (in generale, minore usura degli organi del motore).

Se questo fosse l'unico ragionamento da fare avremmo tutti lambrette con rapporti lunghissimi! Ma ovviamente non è così!!
Il fattore determinante per eccellenza è la potenza erogata dal motore! Il motore deve infatti poter tirare agevolmente il rapporto evitando di perdere giri alla primo accenno di pendenza (pensa di essere in bici ... quando cerchi di tirare un rapporto lungo ma non ce la fai cosa succede? Pedali sempre più lentamente perdendo velocità!).

Per chiudere il ragionamento bisognerebbe conoscere la potenza del kit in oggetto o meglio la curva di potenza sul numero di giri. Se è un kit che esprime le massime prestazioni in basso allora ci si può concedere l'uso di rapporti medio lunghi (quindi configurazione 2) con quarta marcia da 4.98) altrimenti, se la potenza è erogata ad alti regimi, occorrerà adottare rapporti corti (configurazione 1)) affinché il motore possa raggiungere elevati regimi.
Il buon Gori saprà certamente aiutarti! Ad ogni modo, per quanto letto qua e là in questo forum, direi che il kit in oggetto si sposa meglio con la configurazione 2)

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
Italy


775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 gen 2012 :  15:31:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate, ho un dubbio sui rapporti, ma con un 46/19 catena 82 si ha una buona configurazione? consideriamo sempre di base questo motore. Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 gen 2012 :  15:49:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da max_83

consideriamo sempre di base questo motore. Grazie.



Cioè cambio 150 Special e kit Gori Sport?
Con questo cambio, corona da 46 e pignone da 19, avresti una quarta da 4,46 che, se non ricordo male, è come quella di un TV200 standard ... a mio avviso improponibile perchè trooooopo lungo!!!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 gen 2012 :  16:01:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo, già in terza si siede in 4a diventa inusabile
Torna all'inizio della Pagina

max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
Italy


775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 gen 2012 :  16:48:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate intendevo con un cambio di una LI 125 (9-12-16-19). Comunque immagino che sia lo stesso troppo luuungoo....
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 gen 2012 :  17:14:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da max_83

Scusate intendevo con un cambio di una LI 125 (9-12-16-19). Comunque immagino che sia lo stesso troppo luuungoo....



Fa lo stesso 4.46 ... troooooooppo lungo

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 gen 2012 :  17:52:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
beh cosa dire
finalmente ho un ragionamento chiaro che m ifa capire la situazione!
grazie jackpaxton!!

allora mi oriento sul 17 e catena da 81 ma comunque darò una voce a Gori per sentire la sua a riguardo
grazie veramente


Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Torna all'inizio della Pagina

danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 gen 2012 :  18:04:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo Jack 8+
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 gen 2012 :  18:52:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per me è un piacere ragazzi

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

alduti
Junior ++


Osoppo - UD
Italy


922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 gen 2012 :  22:01:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie INGEGNERE!! Ti spieghi come un professore!!

Troppo belli glì anni 60-70.
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 gen 2012 :  22:06:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non esageriamo dai
comunque grazie

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

two-stroke
Junior ++


Bagnacavallo - RA
Italy


Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 gen 2012 :  22:38:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che l'ingegnere la sappia lunga e' noto (ciao ing!), ma la scelta del pignone piu' idoneo non puo' essere fatta se non per prove e tentativi. In genere non si hanno a disposizione grandi attrezzature, ma un contagiri puo' aiutare molto. Il gear calculetor che si trova in rete puo' aiutare ulteriormente. 16 o 17? Prova! E' chiaro che le esperienze di chi monta lo stesso gruppo termico sono strautili. Ciao

Gerardo
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 gen 2012 :  08:21:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gerardo!!!
No io non la so affatto lunga, nè so cose che gli altri non sanno, anzi ne devo ancora fare tanta di strada! Ciò che mi limito a fare, a volte, è tentare di aggregare concetti, ragionamenti e riflessioni che io stesso ho appreso in questo forum

In merito all'oggetto di questa discussione, sono d'accordo con te quando dici che la miglior cosa sarebbe provare sia il 16 che il 17 e poi decidere ... escludendo soluzioni estreme (pignone esageratamente piccolo o esageratamente grande) resta da soddisfare il gusto personale! Sono convinto che lo stesso identico motore ad alcuni piacerebbe con pignone 16 e ad altri con pignone 17!!
Diciamo che, se grazie all'esperienza di chi monta lo stesso kit, si riuscisse ad azzeccare subito la scelta "più giusta" ci si risparmierebbe quel poco lavoro necessario per provare l'altro pignone e poi magari un altro po' di lavoro per tornare al primo! Il problema però, come già detto, è che la "scelta più giusta" è soggettiva e come tale non universalmente valida! E poi, giustamente, vuoi mettere dover lottare giorni e notti intere con il dubbio "chissà con l'altro pignone come andrà!!!" ?

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits