Autore |
Discussione |
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
Il mio Garage 919 Messaggi Iscritto dal 2011
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
|
Inserito il - 31 mag 2012 : 14:04:29
|
Anche se a rilento sto comunaue proseguendo... Ho iniziato la sabbiatura , facendo dei test con un sistema che non avevo mai provato , combinazione tra acqua e sabbia. I risultati sarebbero ottimi se non fosse per il fatto che ci vuole tantissima sabbia , tanta acqua e poi c'è il problema che in 10 min hai già il primo leggerissimo strato di ruggine !! Quindi ho abbandonato l'idea e di conseguenza procederò con il classico sistema a secco..
P1030303.JPG _ _
P1030304.JPG _ _
Poi ho iniziato a ribattere e saldare le lamiere nei punti coperti dallo stucco che l'animale prima di me aveva messo
P1030305.JPG _ _
P1030306.JPG _ _
P1030308.JPG _ _
P1030309.JPG _ _
Come si può ben vedere dalle foto il lavoro non è terminato per niente perchè non so come procedere... Avrei bisogo di sapere se quel bordo del parafango rigirato all'interno vada risvoltato completamente o se invece rimane a 90° o se invece vien risvoltato fino ad arrivare parallelo al resro della lamiera?? Spero di essermi spiegato perchè mi rendo conto che la domanda è un po contorta. L'ideale per me sarebbe ricevere una foto dell'interno del parafango.
Vespapapapapa |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 31 mag 2012 : 14:51:02
|
Sempre trovati rivoltati completamente..stai facendo un gran lavoro.. |
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
|
Inserito il - 31 mag 2012 : 15:24:55
|
Citazione: Messaggio inserito da samaghi
Sempre trovati rivoltati completamente..stai facendo un gran lavoro..
Quindi il risvolto andrebbe fatto parallelo alla lamiera ??
Vespapapapapa |
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
|
Inserito il - 19 giu 2012 : 17:13:12
|
Ho abbandonato il sistema di sabbiatura ad acqua/sabbia !! Non fai tempo ad asciugare ilpezzo che giá si forma il primo sottile strato di ossido !! Sono passato alla sabbiatura classica... Piú avanti posteró le foto. Detto questo , volevo porre un'altra domanda e cioé , i cofani laterali , il parafango anteriore e altri vari pezzi venivano verniciati con la stessa intesitá internamente come all'esterno o venivano leggemente sfumati sopra il fondo ???
Vespapapapapa |
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
|
Inserito il - 19 giu 2012 : 22:23:20
|
Ecco un paio di foto:
La sella prima della sabbiatura
Sella_ruggine.JPG _ _
La sella dopo la sabiatura
Sella_sabbiata.JPG _ _
La chiappa durante la sabbiatura , dove si può notare l'esagerato utilizzo dello stucco di chi aveva riverniciato la lambretta prima che io la comprassi..
chiappa.JPG _ _
In fine la mia nuova/vecchia sabbiatrice ! Onore alle sue prestazioni !!
Sabbiatrice.JPG _ _
Vespapapapapa |
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
|
Inserito il - 20 giu 2012 : 14:55:16
|
Qualcuno ha una risposta alla mia domanda riguardo la verniciatura ????? Leggete sopra ! Grazie !!
Vespapapapapa |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12718 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 20 giu 2012 : 15:38:23
|
i vari pezzi che dici vanno sfumati,naturalmente senza fare vedere il fondo, devono essere a colore della lambretta ciao
belligerante ugo |
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
|
Inserito il - 20 giu 2012 : 15:50:09
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
i vari pezzi che dici vanno sfumati,naturalmente senza fare vedere il fondo, devono essere a colore della lambretta ciao
belligerante ugo
Grazie !
Vespapapapapa |
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
|
Inserito il - 26 giu 2012 : 16:54:46
|
Altro quesito.... Esiste un negozio che venda tutto il kit di listelli completo di viti rondelle ecc per le pedane ???? Si diventa matti a cercare ogni singola vite nel catalogo. IO le ho buttate tutte perché erano veramente messe male. Quindi se qualcuno mi sa indicare o dire se esiste un negozio mi farebbe un grosso favore , risparmierei un sacco di tempo e di nervi !!
Vespapapapapa |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 26 giu 2012 : 17:13:05
|
Dai un'occhiata a questo post http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15382 poi sul catalogo casalambretta trovi tutto un listino con la viteria specifica in inox, con 10-15 euro ne prendi una bella manciata. Ad ogni modo i listelli solitamente li danno con le viti specifiche e le plastiche con le graffette di fissaggio. Complimenti per la sabbiatrice, quanto ci metti ad esempio per fare uno scudo? |
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
|
Inserito il - 26 giu 2012 : 17:37:36
|
In termini di tempo diciamo circa 15 min , ma devo dire che viene veramente bene perché toglie solo la vernice e non intacca assolutamente filetti o punzonature. In termini di sabbia circa 25kg. Pensa che l'ho acquistata dal genero di un povero falegname deceduto (120€). Quando l'ho acquistata non funzionava perché aveva tutti i raccordi e le valvole incrostati dalla ruggine , sontata e ripulita e adesso va che é un piacere....
Grazie per la dritta... d'ho un'occhiata !!
Vespapapapapa |
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
|
Inserito il - 27 ago 2012 : 23:49:00
|
Qualche mese fa ho primerizzato le lamiere per evitare che la ruggine le devastasse:
Primer_3.JPG _ _
Primer_1.JPG _ _
Nonostante abbia cercato di evitare l'uso dello stucco ribattendo minuziosamente le lamiere , c'erano delle piccole imperfezione che ho preferito coprire con un leggerissimo strato di stucco.
P1030852.JPG _ _
P1030859.JPG _ _
P1030860.JPG _ _
Vespapapapapa
P1030863.JPG _ _
P1030864.JPG _ _ |
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
|
Inserito il - 08 ott 2014 : 16:54:44
|
Ciao ragazzi !! Mamma mia quanto sono rimasto indietro con il restauro...... hahaha per forza non ho più fatto nulla da quasi due anni !! Ho iniziato in compenso 3 progetti nel frattempo e nemmeno uno finito !! :-( Comunque una settimana fa ho iniziato a riassemblare la mia Special. Mazza quanti pezzi !! Adesso so perchè preferisco restaurare vespe ! :-) Posto qualche foto tanto per aggiornare un pochetto la situazione..
Vespapapapapa |
|
|
tomsteric
Junior ++
Verbania - VB Italy
581 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 08 ott 2014 : 19:14:53
|
E' proprio la maggiore difficoltà che dovrebbe farti appassionare di più! Complimenti comunque, gran bei lavori fin qui! |
|
|
Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 08 ott 2014 : 20:42:04
|
vai avanti, ormai sei giunto alla meta. |
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
|
Inserito il - 13 ott 2014 : 12:06:58
|
Ecco alcune foto...
La sella dopo il risanamento con coprisella nuovo.
sella1-sito.jpg _ _
sella2-sito.jpg _ _
La verniciatura finale purtroppo non avendo più un posto adeguato in cui verniciare l' ho fatta fare ad un amico carrozzerie. E' stato velocissimo... ha impiegato 1 anno a consegnarmela !! Al momento del ritiro era ormai sera e la luce iniziava ad affievolirsi. Mi avvicino ai pezzi ormai belli incartati e imballati , e per un attimo mi sono sentito rimbalzare il cuore in gola. Non era l'emozione , ma il terrore ! Aveva un colore che sembra tutto fuori che quello che gli avevo dato io. Eccolo:
20140918-sito.jpg _ _
Il carrozziere mi ha assicurato che il colore era quello che gli avevo dato io e allor ape rme qualcosa non quadrava. Il giorno successivo ho chiamato il colorificio dove avevo ordinato il colore e ho chiesto spiegazioni. Mi hanno assicurato che il loro operato seguiva esattamente la ricetta Lechler. Ho chiamato anche Lechler e ho chiesto conferma della ricetta chiedendo anche i quantitativi utilizzati per la realizzazione di quel colore. Tutto combaciava , ma il colore era un'altro. Lo stesso giorno alla pausa pranzo sono andato a rigurdarmi i pezzi e alla luce del sole sono tornato a vivere...
scudo.jpg _ _
Incredibile , il colore se la luce non è buona risulta completamente diverso , ma con un abuona luce è decisamente lui ! Quindi anche le prossime foto che vedrete non scrivetemi che il colore è sbagliato ! Ormai ho già verificato è lui !
Qui di seguito vedete una foto al momento dell'assemblaggio della forcella con una tecnica rude , ma efficace per comprimere le tremende molle.
forcella.jpg _ _
Il telaio nudo
telaio.jpg _ _
Qui invece uno dei pochissimi particolari che non rispecchiano l'originalità , ma ritengo che sia meglio cos'ì. Fascetta in plastica piuttosto che quella in alluminio.
Verniciatura sospensione posteriore.
particolari.jpg _ _
mollone.jpg _ _
sospensione.jpg _ _
Il clacson prima e dopo ! Avrei potuto anche renderlo più bello ma avrei dovuto togliere i rivetti e non mi andava di rimettere quelle porcherie di rivetti cinesi. Quindi mi sono accontentato del risultato.
Clacson.jpg _ _
Vespapapapapa |
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 13 ott 2014 : 13:01:38
|
ottimo lavoro Sanrem !! l'errore è la pipa filtro doveva essere bianca ! ps: Restaurare vespe è troppo facile ! continua cosi' che manca poco !
Lambretta Club Trento |
|
|
Discussione |
|