Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 125 D: ghiera nichelata cannotto sterzo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

FabioLodo
Junior +


Biella - BI
Italy


206 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 11 gen 2012 :  21:32:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un buongiorno a tutti... Ho un problema, come al solito... :-P

Ho montato il cannotto dello sterzo della mia 125 D, da panico con tutte quelle sfere!!!! :-P COMUNQUE il problema è che la ghiera non scende più fino in fondo come dovrebbe, colpa della vernice che fa spessore, mettiamoci anche la nichelatura un po' più spessa, da me richiesta al cromatore...

Volevo sapere se qualcuno si era trovato in questa situazione, e come si era mosso... Io al momento mi sono fermato e aspetto consigli...

Mi metterei a battere lentamente l'anello con un punteruolo in gomma(non ho ancora provato a cercarlo in ferramenta), oppure con un pezzo di legno... E' che ho il terrore di far saltare via la nichelatura oppure rovinare la vernice... Martello di gomma? HELP!!!

Premetto che ho già spalmato bene di grasso sia la ghiera che il cannotto verniciato, per facilitare lo scorrimento e limitare i danni...

Che faccio?

Allego foto

Allegato: DSCN0044.JPG
206,02 KB

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 gen 2012 :  21:37:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fabio ame sembra piu' debba salire la forcella..la ghiare ha la boccola cm battuta verso il basso....

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

FabioLodo
Junior +


Biella - BI
Italy


206 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 11 gen 2012 :  21:51:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Più su di così non va... Ci sono le sfere dentro... Tra forcella e telaio ci sarà bene o male uno o due millimetri... Penso che quelli siano fisiologici...

E' la ghiera che non scende... la vedi che è storta...
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 gen 2012 :  22:12:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi pare strano, la ghiera una volta calzata sulla boccola ed infilata quest'utlima al cannotto non ha gioco in quanto trattenuta dal bordo inferiore del cannotto stesso e la battuta della boccola...praticamente viene chiusa tra cannotto e boccola a sandwikch

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 gen 2012 :  22:14:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai bloccato la forcella al di sopra con le ghiere??? se vuoi ti misuro il moncone che esce al di sopra del cannotto del, credo la tua boccola debba salire un po di piu....e cosi' tutta la forcella...

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

FabioLodo
Junior +


Biella - BI
Italy


206 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 gen 2012 :  09:21:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo sterzo è a posto... Misura che misuro anche io, ma ti ripeto più su di così non va...

E' la ghiera nichelata che non scende giù fino in fondo a contatto con la boccola...
Torna all'inizio della Pagina

FabioLodo
Junior +


Biella - BI
Italy


206 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 gen 2012 :  09:24:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E la boccola più dentro di così non va... E' dentro tutta!!!
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 gen 2012 :  09:26:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fabio scusami ma la ghiera non puo' in alcun modo infilarsi al cannotto (il foro è piu piccolo e non deve scendere sulla boccola ma è la boccola che deve spingerla e bloccarla sul cannotto stesso

ergo, se la ghiera non puo' salire e quindi muoversi sul cannotto una volta fissata, vuol dire che la tua si muove sulla boccole che non è entrata del tutto

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

FabioLodo
Junior +


Biella - BI
Italy


206 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 gen 2012 :  09:26:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse ho sbagliato a montarla...

Allora, ho infilato la ghiera nel cannotto e poi ho martellato la boccola... Non mi dite che la ghiera andava a sandwich tra cannotto e boccola!!!

A parte che se è passata ed è entrata prima di metterci la boccola, non vedo perchè non dovrebbe scendere!!!
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 gen 2012 :  09:29:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per forza ci saranno due mm di vernice attorno alla ghiera porta sfere. Io l'ho imparato da solo, ma quando si vernicia è sempre importante incartare le parti che possono provocare attriti o sfregamenti.
Togli la forcella e con il dremel o a mano carteggi attorno alla ghiera sino ad arrivare al metallo...il problema è tutto li.
Altra cosa, se non ricordo male, ci sono per la D le ghiere di sfere che sostituiscono egregiamente le sfere sciolte.
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 gen 2012 :  09:31:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da FabioLodo

Forse ho sbagliato a montarla...

Allora, ho infilato la ghiera nel cannotto e poi ho martellato la boccola... Non mi dite che la ghiera andava a sandwich tra cannotto e boccola!!!

A parte che se è passata ed è entrata prima di metterci la boccola, non vedo perchè non dovrebbe scendere!!!



si la boccola andava a sandwich....non è che per caso hai pura allargato il foro??? prendine una nuova a questo punto mi pare che stia intorno ai 10 euro , se ti interessa ti invio x mp dove trovarla

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

FabioLodo
Junior +


Biella - BI
Italy


206 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 gen 2012 :  09:31:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusa, cosa intendi tu per boccola... quella nella parte inferiore del cannotto che contiene le biglie grandi... giusto?

Comunque ti garantisco che la ghiera passa nel cannotto e va su e giù... Ti ripeto, l'ho infilata nel cannotto prima di martellarci dentro la boccola che tiene le biglie grosse... Ho reso l'idea?

La mia ghiera sale fino alla saldatura del telaio
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 gen 2012 :  09:36:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
volevo dire ghiera , è lei che va a sandwich tra il cannotto e la boccola porta sfere ...mi pare strano, sulla mia sia la vecchia che la nuova non passano nel cannotto era (la vecchia) montata cosi' e cosi' ho ft con la nuova

se fosee come dici tu chi terrebbe la ghiera (quella cromata) in posizione??? comunque aspetterei l'intervento di qualcuno piu autorevole ma per mia esperienza c'e' qualcosa che non va sulla tua ghiera...

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

FabioLodo
Junior +


Biella - BI
Italy


206 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 gen 2012 :  09:37:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Samaghi.. Non ci stiamo capendo... la boccola che tiene le biglie non è verniciata... è verniciato il cannotto, solo esternamente, internamente no... la vernice l'ho tolta prima di metterci la boccola che contiene le sfere grandi...

E' il cannotto che è stato verniciato... e comunque andava verniciato... E la ghiera esterna nichela che non scende...

La domanda che sorge spontanea che mi preoccupa è quello che mi dice guardia...

Che secondo lui, la ghiera nichelata andava a sandwich tra boccola e telaio...

Io invece ho messo prima la ghiera che se ne andava su e giù per il cannotto e poi ho martellato dentro la boccola....
Torna all'inizio della Pagina

FabioLodo
Junior +


Biella - BI
Italy


206 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 gen 2012 :  09:40:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
guardia... la tiene la fascetta del clacson... e poi non è che balla... scorre con molta fatica...

Comunque se l'ho infilata prima di metterci la boccola vuol dire che passa... Non trovi? :-P

Solo che con la boccola inserita si sarà allargato di un altro mm il cannotto... Ed è abbastanza per non farla scendere più fino in fondo!!!
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 gen 2012 :  09:42:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eddai fabio in fondo se ho ragione dovrai solo rismontare e sosituirla!!!

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 gen 2012 :  09:53:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti ho evidenziato in rosso la vernice che potrebbe dare dei problemi...però mi sembra anche di notare (freccia blu) che la forcella sia storta...
...è comunque una foto...

Allegato: 2012111213158_DSCN0044.JPG
200,72 KB

mi era capitato su una Ld che aveva preso una botta alla forcella
Torna all'inizio della Pagina

FabioLodo
Junior +


Biella - BI
Italy


206 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 gen 2012 :  11:45:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guardia... Se hai ragione sto male!!! Far uscire la boccola con la vernice nuova, sto male...


Samaghi... La forcella non è storta... E' la ghiera che è messa un po' di trasverso... guarda i punti di riferimento sul cannotto... ti ho evidenziato in giallo per farti vedere che è di traverso

Invece ho evidenziato in arancione qual'è la vernice che mi crea problemi alla discesa della ghiera!!! E che ho paura di rovinare picchiettando la ghiera giù... Quella è vernice in parte a vista, in parte nascosta dalla fascetta nichelata che terrà il clacson a fiore...
Torna all'inizio della Pagina

FabioLodo
Junior +


Biella - BI
Italy


206 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 gen 2012 :  11:46:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


Allegato: 201211295136_2012111213158_DSCN0044.JPG
203,69 KB
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 gen 2012 :  12:01:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao fabio prova a sentire "lambrettista", puo darsi anche che mi sbagli io , dico cosi' perchè la mia cosi' era montata

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 gen 2012 :  12:14:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fabio sono di ritorno adesso dl box, ti allego le seguenti foto:


Allegato: bcl1.jpg
116,08 KB



Allegato: bcl2.jpg
118,49 KB

allora nella prima si vede il segno del cannotto nella parte superiore della ghiera il cui diametro esterno è uguale al diametro sempre esterno del cannotto quindi non puo di certo passare

nella seconda foto si vede il segno della boccola nella parte sottostante

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits