Autore |
Discussione |
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage
2050 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 gen 2012 : 11:02:42
|
Per i veicoli storici, tutti (tutti?) paghiamo la tassa di circolazione, obbligatoria solo se il veicolo circola effettivamente. Lo so che è irregolare e non penso proprio di farlo, ma sapete in cosa si incorre se si circola con il mezzo storico e non si è preventivamente provveduto a pagare il BOLLO?
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
|
|
miguel
Senior
Trieste - TS Italy
Il mio Garage 1152 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 09 gen 2012 : 11:11:33
|
Ma ha senso rischiare per 10 euro? Si paga in posta quindi se pensi di non circolare per un po' ti prepari il bollettino e appena sai di doverla usare fai un salto in posta e ti metti in regola... Ti ricordo anche che l'unico controllo può essere effettuato dalle forze dell'ordine quindi quando si accorgono che non hai pagato vuol dire che sei già stato fermato per un controllo di routine quindi multa assicurata...e se poi ti trattengono il mezzo?
Non sono un insetto... sono una Lambretta!
125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 09 gen 2012 : 11:19:51
|
E' una sanzione solo amministrativa, quindi non si rischia nessun fermo del veicolo. In genere (ma dipende dalle regioni) si paga il 30% in più del bollo.
Ciao, Gino |
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2061 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 09 gen 2012 : 11:23:31
|
Citazione: Messaggio inserito da miguel
Ma ha senso rischiare per 10 euro?
Qui da me sono 20€! Comunque sono d'accordo, meglio pagarlo
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 2050 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 gen 2012 : 11:35:56
|
Ma ha senso rischiare per 10 euro? Si paga in posta quindi se pensi di non circolare per un po' ti prepari il bollettino e appena sai di doverla usare fai un salto in posta e ti metti in regola... Ti ricordo anche che l'unico controllo può essere effettuato dalle forze dell'ordine quindi quando si accorgono che non hai pagato vuol dire che sei già stato fermato per un controllo di routine quindi multa assicurata...e se poi ti trattengono il mezzo?
125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata
Caro Miguel, che la mia intenzione, a prescindere dal tuo "pistolotto", non fosse quella di eludere il tributo, lo avevo già scritto nella premessa.
La mia domanda è di tipo fiscale ed è legata al tipo di tributo. Se si tratta, come nel caso della tassa di proprietà, di un tributo erariale, forse soltanto la Guardia di Finanza è titolata a fare questo controllo, e visto che l'eventuale tributo evaso, anche se gravato da interessi e pene pecuniarie, è di importo inferiore ai € 20,00, forse la sua riscossione non può essere effettuata a mezzo ruolo esattoriale. (In Sicilia è €10,33)
|
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 09 gen 2012 : 12:06:15
|
Citazione: Messaggio inserito da pedro-1962
. . . La mia domanda è di tipo fiscale ed è legata al tipo di tributo. Se si tratta, come nel caso della tassa di proprietà, di un tributo erariale, forse soltanto la Guardia di Finanza è titolata a fare questo controllo, e visto che l'eventuale tributo evaso, anche se gravato da interessi e pene pecuniarie, è di importo inferiore ai € 20,00, forse la sua riscossione non può essere effettuata a mezzo ruolo esattoriale. (In Sicilia è €10,33)
Il tributo è erariale solo nelle regioni a statuto speciale, nelle altre è regionale.
Ciao, Gino |
|
|
arnese
Junior +
Candelo - BI Italy
292 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 09 gen 2012 : 17:35:59
|
a me è stato detto che se dovessero fermarti il bollo non lo chiedono piu perche non è obbligatorio avercelo dietro, l'unica forza dell'ordine che te lo chiede è la guadia di finanza (cosa rara almeno dalle mie parti)ed è l'unica che puo farti la multa: mi hanno fermato un paio di volte (i vigili urbani) la prima volta non me lo hanno chiesto e la seconda volta gli dissi che non l'avevo pagato perche stavo provando la moto e loro mi risposero di andare a farlo e basta, nessuna multa.io comunque adesso lo pago perche sono mi pare 29 euro.
Alberto |
|
|
guardia
Senior
Villa S.Stefano - FR Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 09 gen 2012 : 17:54:01
|
il fatto che sl la guardia di finanza possa chiederti il bollo è una delle tante leggende metropolitane ( tipo i carabinieri non possono fare i psti di controllo ecc)
non verssre un tributo è comunque un reato ( i reati si distinguono in delitti e contravvenzioni, le contravvenzioni "oblabili" vengono punite con la multa e l'ammenda di cui la prima ha rilevanza penale mentre la seconda no...ad esempio un divieto di sosta è un reato "oblabile" punito con l'ammenda ) quindi qualsiasi organo preposto all'osservanza di leggi e regolamenti puo' esegure l'accertamento . non viene semplicemente chiesto in quanto è previst un accertamento telematico....un po come il canone rai...non te lo chiede nessuno ma qualcuno potrebbe farlo
quanto ho riportato è semplicemente un estratto riprodotto con parole comuni .... mi si passi qualche omissione, lapsus o forzatura ok??? siate buoni ( se potete)
"slambrettando si impara" |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 09 gen 2012 : 18:12:32
|
Citazione: Messaggio inserito da arnese
a me è stato detto che se dovessero fermarti il bollo non lo chiedono piu perche non è obbligatorio avercelo dietro, l'unica forza dell'ordine che te lo chiede è la guadia di finanza (cosa rara almeno dalle mie parti)ed è l'unica che puo farti la multa: mi hanno fermato un paio di volte (i vigili urbani) la prima volta non me lo hanno chiesto e la seconda volta gli dissi che non l'avevo pagato perche stavo provando la moto e loro mi risposero di andare a farlo e basta, nessuna multa.io comunque adesso lo pago perche sono mi pare 29 euro.
Alberto
Se si paga il bollo come tassa di circolazione, che è quello che chiedeva pedro, bisogna portare la ricevuta sempre con sè quando si circola, com'è obbligatorio fare con i ciclomotori.
Poi, che il bollo possa chiederlo solo la finanza, è una leggenda metropolitana! Solo che, per i veicoli normali, per i quali si paga il bollo come tassa di proprietà, non è più obbligatorio portaselo appresso (mentre, una volta, era obbligatorio esporlo, come l'assicurazione per le auto!), quindi le FdO, essendo eventualmente una sanzione solo amministrativa, evitano di chiederlo, perché si dovrebbe portarlo in caserma. Ma questo non significa che non possano farlo!
Comunque, a decorrere dall'1 gennaio 1998 l'obbligo di esposizione, per autoveicoli e motocicli, è stato abrogato dalla legge 27 dic. 1997 n. 449, art. 17, comma 24, che sancisce anche, per i soli motocicli, la cessazione dell'obbligo di portare con sé il contrassegno quando si circola. Vedi: http://www.aci.it/?id=735
Ciao, Gino |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 10 gen 2012 : 09:09:25
|
Per i veicoli storici, tutti (tutti?) paghiamo la tassa di circolazione, obbligatoria solo se il veicolo circola effettivamente. Lo so che è irregolare e non penso proprio di farlo, ma sapete in cosa si incorre se si circola con il mezzo storico e non si è preventivamente provveduto a pagare il BOLLO?
Non vorrei essermi perso qualcosa ma il bollo è esente per i mezzi storici dopo il 30° anno oppure dopo il 21° se iscritti FMI.
Lorenzo |
|
|
miguel
Senior
Trieste - TS Italy
Il mio Garage 1152 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 10 gen 2012 : 09:19:28
|
quello che comunemente chiamiamo bollo e la tassa di proprietà (che si paga se si è proprietari del mezzo indipendentemente dalla circolazione) quindi non si paga per i veicoli over 30.pedro chiedeva della tassa di circolazione che si paga solo se si circola...
p.s. pedro il mio non era un "pistolotto" era solo una considerazione vista la cifra esigua che si paga (a meno che non si abbia 300 lambrette e che quindi bisogna mettersi a fare una selezione)
125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata |
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 10 gen 2012 : 09:32:17
|
......conviene pagare!
Py |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 10 gen 2012 : 09:48:24
|
quello che comunemente chiamiamo bollo e la tassa di proprietà (che si paga se si è proprietari del mezzo indipendentemente dalla circolazione) quindi non si paga per i veicoli over 30.pedro chiedeva della tassa di circolazione che si paga solo se si circola...
p.s. pedro il mio non era un "pistolotto" era solo una considerazione vista la cifra esigua che si paga (a meno che non si abbia 300 lambrette e che quindi bisogna mettersi a fare una selezione)
125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata
Non capisco, se parliamo di bollo (ed è l'unica tassa annuale che conosco) allora dobbiamo distinguere fra mezzo storico e non storico. Siccome Pedro parla di mezzo storico, allora avevo puntualizzato che tali mezzi sono esentati dal pagamento del bollo, anche quando circolano. Pedro confermi ?
Ciao |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 10 gen 2012 : 10:21:25
|
Ragazzi ste facendo una confusione troce..quoto GiPiRat che ha semplifcato le cose come e'giusto che siano e lasciate stare le leggende metropolitane(appunto)
-SX 200-
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 10 gen 2012 : 10:33:17
|
Lorenzo stai confondendo, stai chiamando ancora bollo quello che ora si chiama tassa di proprietà. Se ti riferisci a quella hai detto correttamente, i veicoli di interesse storico e collezionistico ne sono si esenti. Ma quando circolano deve essere pagata una tassa di circolazione forfettaria (il bollo oggetto dell'argomento della discussione) che varia da regione a regione ed è da esibire in caso di controllo.
Ciao da Gigi. |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 10 gen 2012 : 11:48:55
|
Citazione: Messaggio inserito da Lorenzo
Non capisco, se parliamo di bollo (ed è l'unica tassa annuale che conosco) allora dobbiamo distinguere fra mezzo storico e non storico. Siccome Pedro parla di mezzo storico, allora avevo puntualizzato che tali mezzi sono esentati dal pagamento del bollo, anche quando circolano. Pedro confermi ?
Ciao
Hai le idee un po' confuse, solo in Lombardia i veicoli con più di 20 anni, ma solo se iscritti ai registri storici di FMI o ASI, non pagano nulla anche se circolano. Vedi qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16657
Ciao, Gino |
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
|
Inserito il - 10 gen 2012 : 13:16:27
|
Proviamo a riepilogare: la tassa di proprietà non si paga per i veicoli storici; per i nostri "ferri vecchi" la tassa è rimasta, come in origine, "tassa di circolazione", e come tale non è obbligatorio pagarla se il mezzo non circola. Però, anche se il mezzo circola, non è obbligatorio esporre e nemmeno portare con se il contrassegno di avvenuto versamente, quindi non si capisce come un bravo tutore dell'ordine possa, ragionevolmente, constatare che il conducente non l'abbia pagato. A questo punto, fermo restando l'obbligo del pagamento, probabilmente, anche in mancanza di questo, nessuno potrà realmente essere multato. Che fare? In ogni caso, "per SI e per NO", come diciamo nel profondo Sud, io il bollo lo pago, e se avessi 300 Lambrette, sarei pure più contento di pagare 300 bolli. Per quanto riguarda Miguel, la tua considerazione è giustissima e la cifra veramente esigua.
|
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 10 gen 2012 : 17:47:04
|
Proviamo a riepilogare: la tassa di proprietà non si paga per i veicoli storici; per i nostri "ferri vecchi" la tassa è rimasta, come in origine, "tassa di circolazione", e come tale non è obbligatorio pagarla se il mezzo non circola. Però, anche se il mezzo circola, non è obbligatorio esporre e nemmeno portare con se il contrassegno di avvenuto versamente, quindi non si capisce come un bravo tutore dell'ordine possa, ragionevolmente, constatare che il conducente non l'abbia pagato. A questo punto, fermo restando l'obbligo del pagamento, probabilmente, anche in mancanza di questo, nessuno potrà realmente essere multato. Che fare? In ogni caso, "per SI e per NO", come diciamo nel profondo Sud, io il bollo lo pago, e se avessi 300 Lambrette, sarei pure più contento di pagare 300 bolli. Per quanto riguarda Miguel, la tua considerazione è giustissima e la cifra veramente esigua.
Cordialità - Pedro
Pedro, ti sbagli, in caso si paghi il bollo come tassa di circolazione agevolata, la ricevuta del pagamento bisogna sempre portarla con sé quando si circola!
Solo chi paga il bollo della moto come tassa di proprietà non deve portarsela appresso! Anche perché, in questo caso, la verifica è amministrativa e, se non paghi, ti arriva la cartella esattoriale a casa, mentre, in caso di tassa di circolazione, la verifica amministrativa non è possibile (come fa un impiegato dell'ACI o della regione a sapere se circoli o no? Non sono mica in strada a segnarsi le targhe di tutte le molto ultraventenni che vedono circolare! Invece, quando ti fermano le FdO è perché, evidentemente, stai circolando!), quindi la ricevuta dev'essere con la moto quando questa circola!
Ragazzi, non lo dico io, lo dice il CdS, ed è pure abbastanza logico!
Ciao, Gino |
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
|
Inserito il - 11 gen 2012 : 13:55:01
|
Ok. Così, in effetti, è più logico.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|