Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Secondo voi bisogna sabbiare o pallinare ?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

francescovignone
Junior +


Sassinoro - BN
Italy


154 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 05 gen 2012 :  07:50:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, secondo voi, questo carter lo devo sabbiare, pallinare o cosa? Il carter della LD 125 era "al naturale" oppure era verniciato in alluminio fiat? io ho trovato dei pezzettini di vernice rossa, che sicuramente è opera di mia nonno e del suo carrozziere. Io (come tutti voi) lo vorrei bello pulito , e so che con la pallinatura lo ritorna, ma allo stesso tempo consuma il carter e lo rende poroso ed opaco. Il problema è : sabbiandolo o pallinandolo, vado ad alterare troppo l'originalita o non fa niente ai fini del valore del mezzo? Postate qualche foto dei vostri lavori ciao

Allegato: DSCN2672.jpg
220,77 KB

Allegato: DSCN2675.jpg
217,22 KB

Allegato: DSCN2677.jpg
194,92 KB

Allegato: DSCN2678.jpg
222,8 KB.

mario capitani
Junior


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

76 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 05 gen 2012 :  08:17:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Falli verniciare alluminio fiat 690. Ciao

Mario Capitani
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 gen 2012 :  08:28:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo, lo lavi bene e va verniciato
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 gen 2012 :  14:25:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sgrassali di "cattiveria" con diluente nitro o altro prodotto apposito,controlla che non ci siano più residui di grasso o sporco e poi vai di Fiat 690 e vernicia

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

arnese
Junior +


Candelo - BI
Italy


292 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 gen 2012 :  20:58:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io il mio l'ho verniciato ricordati di farlo con vernice alte temperature....



Allegato: P7090014b.jpg
199,95 KB

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 gen 2012 :  21:08:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da arnese

io il mio l'ho verniciato ricordati di farlo con vernice alte temperature....



Allegato: P7090014b.jpg
199,95 KB

Alberto




addirittura alta temperatura??

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

arnese
Junior +


Candelo - BI
Italy


292 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 gen 2012 :  21:44:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io si l'ho fatto alta temperatura per sicurezza me lo hanno consiggliato.......

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 gen 2012 :  21:47:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ah NONamo bbene....io l'ho ft con una supervernice lechler (ottimissima!!!!) che credo possa reggere...ai posteri l'ardua sentenza ( ma li meglio mortacci mia!!!!!!)

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

francescovignone
Junior +


Sassinoro - BN
Italy


154 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 05 gen 2012 :  21:59:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie, lo faro verniciare allora... ma la procedura è uguale a quella per la lamiera??? Ovvero : fondo- vernice- trasparente??? Mi assicurate che non perdera di valore o mi creera problemi per la reimmatricolazione il carter verniciato?
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 gen 2012 :  22:05:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vernicia direttamente su dopo aver pulito, era cosi' anche in origine, non dare fondi o un sassolino malandrino ti potrebbe creare una scrostatura della vernice e si vedrebbe il grigio fondo sotto, era cosi' anche in origine tutto il carte motore, filtor aria ma non il convogliatoe che non era affatto verniciato

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

francescovignone
Junior +


Sassinoro - BN
Italy


154 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 05 gen 2012 :  23:04:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma se non gli faccio una base per far aggrappare la vernice, penso che si scrostera mooooolto prima, anche senza prensere sassolini. no?
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 gen 2012 :  23:12:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come dice CATTA SENIOR,scalda i pezzi prima e poi verniciali con alte temperature.Cmqe niente fondo e niente trasparente.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

mario capitani
Junior


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

76 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 gen 2012 :  09:35:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
confermo l'importante che prima di verniciare siano ben puliti ed asciutti

Mario Capitani
Torna all'inizio della Pagina

francescovignone
Junior +


Sassinoro - BN
Italy


154 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 gen 2012 :  12:01:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
niente trasparente???? e la vernice non si macchia ??? penso che se cade una goccia di benzina o un po di oliograsso sul carter rimarra macchiato. Scaldo il carter in che modo? con una pistola termica per alte temperature, o basta metterlo un po vicino ad una stufa alogena?
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 gen 2012 :  12:14:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non devi farlo bollente, scaldalo un pochino e credo vicino la stufa vada benissimo
la vernice se buona non si macchia affatto e non scola con un po di benzina , per questo io (almeno ho ft cosi') non ho utilizzato quella in bomboletta ma una catalizzata ad aerografo

ma ripeto, non l'ho ft alta temperatura (non credo in fondo che il carter scaldi cosi' tanto, le cuffie delle li le faccio ad aerografo e sono sempre li seppur a contatto con il cilindro)

se dai trasparente in fondo farebbe la stessa fine (nelle ipotesi delle scolature)



"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
Italy


Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 gen 2012 :  12:34:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non sono espero di cardaniche e non so se va verniciato oppure no.
Pero' vedendo ai mercatini questi bei motori verniciati non mi piacevano tantissimo. Che poi a lungo andare si scrostano leggermente.

A un mio amico che ha un LD del 53 ho smontato il motore e lavato con pennllo a setole dure e " chante clair " , il motore era pieno di olio e fango che miscelati dventano densi come catrame.
Risultato alluminio pulito che dopo poco ha fatto la sua patina opaca e a oggi è ancora bellissimo.



_______________________
---- Tiziano da Treviso ----
_______________________
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 gen 2012 :  13:22:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
erano verniciati in origine, concordo comunque sul fatto che l'alluminio vissuto e senz'altro piu bello

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

francescovignone
Junior +


Sassinoro - BN
Italy


154 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 gen 2012 :  14:42:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma è brutto restaurare un mezzo perfettamente, con tutte le cromature lucide, e poi lasciare il carter grezzo. no? io vorrei pallinarlo cosi da renderlo perfettamente pulito e poi essendo anche piu poroso, la vernice aggrappa meglio. Voi che ne pensate??
Torna all'inizio della Pagina

FabioLodo
Junior +


Biella - BI
Italy


206 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 gen 2012 :  17:49:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Era verniciato in origine...
Torna all'inizio della Pagina

francescovignone
Junior +


Sassinoro - BN
Italy


154 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 08 gen 2012 :  01:06:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma sul carter non c'è nemmeno un centimetro quadrato di vernice, come puo essere che sia verniciato in origine? Il mio meccanico ha detto che secondo lui non era verniciato, e che lo erano soltanto i modelli che avevano il carter a vista. Lui mi ha detto che vorrebbe solo pallinarlo, e lasciarlo cosi nudo
Torna all'inizio della Pagina

Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 gen 2012 :  08:49:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche io ho sostenuto per parecchio tempo che il carter motore della mia D,da sempre nella mia famiglia,non fosse verniciato,tanto era pulito , brillante e senza tracce di vernice.
Sbagliavo .E così nel recente restauro lo ho fatto verniciare.
Per quanto riguarda la LD,stando al libro di Tessera,va verniciato fino al 1955,poi solo sulla primissima produzione.
Successivamente non fu più verniciato e lasciato grezzo.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits