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francescovignone
Junior +
Sassinoro - BN Italy
154 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 05 gen 2012 : 07:50:19
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Ciao, secondo voi, questo carter lo devo sabbiare, pallinare o cosa? Il carter della LD 125 era "al naturale" oppure era verniciato in alluminio fiat? io ho trovato dei pezzettini di vernice rossa, che sicuramente è opera di mia nonno e del suo carrozziere. Io (come tutti voi) lo vorrei bello pulito , e so che con la pallinatura lo ritorna, ma allo stesso tempo consuma il carter e lo rende poroso ed opaco. Il problema è : sabbiandolo o pallinandolo, vado ad alterare troppo l'originalita o non fa niente ai fini del valore del mezzo? Postate qualche foto dei vostri lavori ciao
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mario capitani
Junior
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 76 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 05 gen 2012 : 08:17:00
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Falli verniciare alluminio fiat 690. Ciao
Mario Capitani |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7231 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 05 gen 2012 : 08:28:23
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Confermo, lo lavi bene e va verniciato |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 05 gen 2012 : 14:25:01
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Sgrassali di "cattiveria" con diluente nitro o altro prodotto apposito,controlla che non ci siano più residui di grasso o sporco e poi vai di Fiat 690 e vernicia
-SX 200-
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arnese
Junior +
Candelo - BI Italy
292 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 05 gen 2012 : 20:58:02
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io il mio l'ho verniciato ricordati di farlo con vernice alte temperature....
Allegato: P7090014b.jpg 199,95 KB
Alberto |
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guardia
Senior
Villa S.Stefano - FR Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 05 gen 2012 : 21:08:00
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Citazione: Messaggio inserito da arnese
io il mio l'ho verniciato ricordati di farlo con vernice alte temperature....
Allegato: P7090014b.jpg 199,95 KB
Alberto
addirittura alta temperatura??
"slambrettando si impara" |
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arnese
Junior +
Candelo - BI Italy
292 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 05 gen 2012 : 21:44:39
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io si l'ho fatto alta temperatura per sicurezza me lo hanno consiggliato.......
Alberto |
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guardia
Senior
Villa S.Stefano - FR Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 05 gen 2012 : 21:47:57
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ah NONamo bbene....io l'ho ft con una supervernice lechler (ottimissima!!!!) che credo possa reggere...ai posteri l'ardua sentenza ( ma li meglio mortacci mia!!!!!!)
"slambrettando si impara" |
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francescovignone
Junior +
Sassinoro - BN Italy
154 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 05 gen 2012 : 21:59:31
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Grazie, lo faro verniciare allora... ma la procedura è uguale a quella per la lamiera??? Ovvero : fondo- vernice- trasparente??? Mi assicurate che non perdera di valore o mi creera problemi per la reimmatricolazione il carter verniciato? |
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guardia
Senior
Villa S.Stefano - FR Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 05 gen 2012 : 22:05:15
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vernicia direttamente su dopo aver pulito, era cosi' anche in origine, non dare fondi o un sassolino malandrino ti potrebbe creare una scrostatura della vernice e si vedrebbe il grigio fondo sotto, era cosi' anche in origine tutto il carte motore, filtor aria ma non il convogliatoe che non era affatto verniciato
"slambrettando si impara" |
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francescovignone
Junior +
Sassinoro - BN Italy
154 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 05 gen 2012 : 23:04:54
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ma se non gli faccio una base per far aggrappare la vernice, penso che si scrostera mooooolto prima, anche senza prensere sassolini. no? |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 05 gen 2012 : 23:12:37
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Come dice CATTA SENIOR,scalda i pezzi prima e poi verniciali con alte temperature.Cmqe niente fondo e niente trasparente.
-SX 200-
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mario capitani
Junior
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 76 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 06 gen 2012 : 09:35:24
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confermo l'importante che prima di verniciare siano ben puliti ed asciutti
Mario Capitani |
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francescovignone
Junior +
Sassinoro - BN Italy
154 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 06 gen 2012 : 12:01:29
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niente trasparente???? e la vernice non si macchia ??? penso che se cade una goccia di benzina o un po di oliograsso sul carter rimarra macchiato. Scaldo il carter in che modo? con una pistola termica per alte temperature, o basta metterlo un po vicino ad una stufa alogena? |
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guardia
Senior
Villa S.Stefano - FR Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 06 gen 2012 : 12:14:37
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non devi farlo bollente, scaldalo un pochino e credo vicino la stufa vada benissimo la vernice se buona non si macchia affatto e non scola con un po di benzina , per questo io (almeno ho ft cosi') non ho utilizzato quella in bomboletta ma una catalizzata ad aerografo
ma ripeto, non l'ho ft alta temperatura (non credo in fondo che il carter scaldi cosi' tanto, le cuffie delle li le faccio ad aerografo e sono sempre li seppur a contatto con il cilindro)
se dai trasparente in fondo farebbe la stessa fine (nelle ipotesi delle scolature)
"slambrettando si impara" |
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tiz.b
Senior
Ponte di Piave - TV Italy
Il mio Garage 1655 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 06 gen 2012 : 12:34:59
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Non sono espero di cardaniche e non so se va verniciato oppure no. Pero' vedendo ai mercatini questi bei motori verniciati non mi piacevano tantissimo. Che poi a lungo andare si scrostano leggermente.
A un mio amico che ha un LD del 53 ho smontato il motore e lavato con pennllo a setole dure e " chante clair " , il motore era pieno di olio e fango che miscelati dventano densi come catrame. Risultato alluminio pulito che dopo poco ha fatto la sua patina opaca e a oggi è ancora bellissimo.
_______________________ ---- Tiziano da Treviso ---- _______________________ |
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guardia
Senior
Villa S.Stefano - FR Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 06 gen 2012 : 13:22:19
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erano verniciati in origine, concordo comunque sul fatto che l'alluminio vissuto e senz'altro piu bello
"slambrettando si impara" |
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francescovignone
Junior +
Sassinoro - BN Italy
154 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 06 gen 2012 : 14:42:06
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ma è brutto restaurare un mezzo perfettamente, con tutte le cromature lucide, e poi lasciare il carter grezzo. no? io vorrei pallinarlo cosi da renderlo perfettamente pulito e poi essendo anche piu poroso, la vernice aggrappa meglio. Voi che ne pensate?? |
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FabioLodo
Junior +
Biella - BI Italy
206 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 06 gen 2012 : 17:49:36
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Era verniciato in origine... |
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francescovignone
Junior +
Sassinoro - BN Italy
154 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 08 gen 2012 : 01:06:55
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ma sul carter non c'è nemmeno un centimetro quadrato di vernice, come puo essere che sia verniciato in origine? Il mio meccanico ha detto che secondo lui non era verniciato, e che lo erano soltanto i modelli che avevano il carter a vista. Lui mi ha detto che vorrebbe solo pallinarlo, e lasciarlo cosi nudo |
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Dick5
Junior ++
Venezia Lido - VE Italy
Il mio Garage 586 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 08 gen 2012 : 08:49:37
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Anche io ho sostenuto per parecchio tempo che il carter motore della mia D,da sempre nella mia famiglia,non fosse verniciato,tanto era pulito , brillante e senza tracce di vernice. Sbagliavo .E così nel recente restauro lo ho fatto verniciare. Per quanto riguarda la LD,stando al libro di Tessera,va verniciato fino al 1955,poi solo sulla primissima produzione. Successivamente non fu più verniciato e lasciato grezzo. |
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