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pipod
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Verona - VR
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18 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 30 nov 2011 :  23:21:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum. ho ritenuto indispensabile iscrivermi in quanto sto affrontando 2 restauri simultanei, uno di una primavera 125 e l'altro di una lambretta. ora, per quanto riguarda la vespa grosse difficolta non le ho avendone già restaurata una, per quanto riguarda la lambretta devo interpellarvi perchè è un mondo totalmente nuovo per me. ho appena acquistato la lambretta che vedete nel link. è del 1951, ha libretto, cdp, targa ma è radiata d'ufficio, ma per quello non ho problemi, so già qual'è la prassi da seguire. vi interpello per chiedervi di poterla identificare in quanto non ho idea se si tratti di una c o d. inoltre, da tutte le foto che vedo in giro, nessuna ha la marmitta come la mia il che mi fa pensare essere non originale. altra cosa che mi fa strano è il colore. da quello che ho potuto evincere dalla mia ricerca è che nessuna lambretta è stata prodotta in questa colorazione ma la stessa pare essere del tutto originale, motivo per cui vi ho allegato una foto anche dell'interno del bauletto dove il colore è meglio visibile. altra cosa che mi fa pensare essere il colore originale è che le selle hanno il rivestimento in tinta e bicolore come la lambretta. ecco, infine vi chiedo per quel che è possibile di identificare, oltre il modello, ciò che non vi sembra essere originale e ciò che manca all'appello (tipo i fili elettrici che escono dal manubrio sono del devio luci o cosa)? e infine i vari colori delle varie parti vi chiedo di indicarmi. oltre chiaramente il colore della carrozzeria, quello dei particolari che devono essere rifatti tipo faro, cromature varie, etc. grazie a tutti!!

http://imageshack.us/g/577/img2769m.jpg/

da libretto il numero di talaio è 111654 e del motore 23166 e l'anno di fabbricazione il 1951

pipod
Nuovo


Verona - VR
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18 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 30 nov 2011 :  23:25:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ecco, mi correggo già.. a quanto pare è una c seconda serie giusto?
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guardia
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Villa S.Stefano - FR
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 nov 2011 :  23:31:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
di sicuro è una c ... per il resto dai un'occhiata qui....
http://www.scooterdepoca.com/lambretta.asp
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
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3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 nov 2011 :  23:39:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si e' una c seconda versione...bello il poggia piedi posteriore...il marmittone mi sembra artigianale...colore non originale..
Comincia a studiartela...e' bellina da restaurare
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 nov 2011 :  23:47:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pipod

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum. ho ritenuto indispensabile iscrivermi in quanto sto affrontando 2 restauri simultanei, uno di una primavera 125 e l'altro di una lambretta. ora, per quanto riguarda la vespa grosse difficolta non le ho avendone già restaurata una, per quanto riguarda la lambretta devo interpellarvi perchè è un mondo totalmente nuovo per me. ho appena acquistato la lambretta che vedete nel link. è del 1951, ha libretto, cdp, targa ma è radiata d'ufficio, ma per quello non ho problemi, so già qual'è la prassi da seguire. vi interpello per chiedervi di poterla identificare in quanto non ho idea se si tratti di una c o d. inoltre, da tutte le foto che vedo in giro, nessuna ha la marmitta come la mia il che mi fa pensare essere non originale. altra cosa che mi fa strano è il colore. da quello che ho potuto evincere dalla mia ricerca è che nessuna lambretta è stata prodotta in questa colorazione ma la stessa pare essere del tutto originale, motivo per cui vi ho allegato una foto anche dell'interno del bauletto dove il colore è meglio visibile. altra cosa che mi fa pensare essere il colore originale è che le selle hanno il rivestimento in tinta e bicolore come la lambretta. ecco, infine vi chiedo per quel che è possibile di identificare, oltre il modello, ciò che non vi sembra essere originale e ciò che manca all'appello (tipo i fili elettrici che escono dal manubrio sono del devio luci o cosa)? e infine i vari colori delle varie parti vi chiedo di indicarmi. oltre chiaramente il colore della carrozzeria, quello dei particolari che devono essere rifatti tipo faro, cromature varie, etc. grazie a tutti!!

http://imageshack.us/g/577/img2769m.jpg/

da libretto il numero di talaio è 111654 e del motore 23166 e l'anno di fabbricazione il 1951



Ciao e benvenuto, ti ricordo che per le foto bisognerebbe usare la funzione allega.

Ciao da Gigi.
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Mego
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 dic 2011 :  01:03:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benvenuto tra noi.
Sì ti confermo trattasi di una C colore NON originale ovviamente.Accessoriata.
La marmitta di sicuro non è quella che montava di fabbrica.

-SX 200-
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pipod
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Verona - VR
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18 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 dic 2011 :  11:55:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da guardia

di sicuro è una c ... per il resto dai un'occhiata qui....
http://www.scooterdepoca.com/lambretta.asp




grazie mille! mi scuso per aver postato un link, è che veniva più comodo così essendo più foto.
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guardia
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Villa S.Stefano - FR
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1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 dic 2011 :  14:51:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la marmitta sembra tanto una Abhart....mi sa proprio di si
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pipod
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Verona - VR
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Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 dic 2011 :  15:57:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da guardia

la marmitta sembra tanto una Abhart....mi sa proprio di si



illuminatemi perchè non le conosco.. altra cosa, l'ho portata a casa ieri e non l'ho ancora guardata bene, ma mi pare che manchino all'appello oltre il devio luci anche un carterino sul lato dx. di che cos'è quel carterino? si trova come ricambio?
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Mego
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 dic 2011 :  17:09:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse intendi il guscio della scatola del TELEFLEX (CAMBIO).Sì si trova,non è impossibile reperirla in giro.

-SX 200-
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guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
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1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 dic 2011 :  17:37:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
esatto , ti manca il coperchietto del teleflex (forse lo ho io se uguale a quello D ) , l copri volano ed il devio luci...non vorrei sbagliarmi ma anche il filtro aria dovrebbe essere della LC o LD , questa dovrebbe montare quello con la calottina e l'aspirazione verso il carburatore (interno)
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125m
Senior ++


Settala - MI
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Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 dic 2011 :  20:04:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto intanto nel forum.
Ho visionato con attenzione le foto che purtroppo non danno una soluzione assoluta al quesito posto, nel senso che secondo il mio parere si tratta di un ibrido incredibile probabilmente fatto in casa.
La parte anteriore , cioè la forcella, lo scudo e fose il tamburo del freno ma non si vede bene, sono certamente di una C, il manubrio C seconda serie e D fino a tutto il ' 52 sono uguali almeno esteticamente, e quindi diventa difficile capire.
Il telaio, non vogliopensare che qualcuno si sia messo di flessibile e saldatrice è sicuramente di una D così come il motore è un D , per altro seconda serie (1 solo occhiello sul carter alla barra di torsione).
Della C o D primissima serie è anche il bauletto portaoggetti posteriore.
Il coperchio che manca , come correttamente ti hanno indicato è quello della scatola del comando cambio, anchesso della D.
Per il resto la marmitta è un prodotto aftermarket probabilmente Silentium o Europhon.
Domande da parte mia:
1. ma sul libretto e complementare cosa risulta come modello?
Per un restauro penso dovrai attenertia quanto spacificato sul libretto
2. i numeri del telaio dove sono punzonati e sono completi di prefisso e suffisso, ben impressi e leggibili chiaramente ?

Ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
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guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
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1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 dic 2011 :  20:35:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho controllato nel database
c-1951
d-1954

ma telai c e d da cosa differivano? io li credevo uguali
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FabioLodo
Junior +


Biella - BI
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206 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 dic 2011 :  21:16:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guardavo anche io il motore... Sembra di una D, ma il filtro dell'aria mi sembra di una C

Anche io non sapevo che ci fossero differenze tra il telaio di una C e di una D... QUalcuno può spiegarmele?
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125m
Senior ++


Settala - MI
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 dic 2011 :  23:26:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
emersa la domanda , cerco con poche parole di chiarire le differenze sostanziali tra i telai C e D.
fondamentalmente si tratta della parte di fissaggi del Motore al telaio, mentre infatti per la C , come per la B e la A il carter del manovellismo è fisso solidale al motore e solo la coda ( per b e c) ha lo snodo ammortizzato, nella D tutto il motore oschilla ruotando su di un perno( tipo LI)e la componente elastica è data dalla barra di torsione anzichè da una molla elicoidale.
Guardando attentmente la Lambretta in questione si nota molto bene il braccio di reazione tipico delle D che si allaccia la carter motore tramite quella bieletta a forma di 8.
Il poggiapiedi, peraltro specifico per una Be malamente saldato a telaio, purtroppo copre un po' proprio quel punto confondendo.

Spero di aver chiarito un po'

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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guardia
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Villa S.Stefano - FR
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1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 dic 2011 :  23:43:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
molto probabile sia una d con forcella e scudo c...a parte questi particolari e giusto pper discuterne a sto punto,,potrebbe essere???nel database si colloca nel 54..
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125m
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Settala - MI
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Il mio Garage

3299 Messaggi
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Inserito il - 02 dic 2011 :  00:13:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
per me è roba di massimo metà '52, sicuramente non '54.
tieni conto nel contegio dei telai che nei progressivi entravano anche i telai LD.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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guardia
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Villa S.Stefano - FR
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1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 dic 2011 :  00:21:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dobbiamo aspettare si faccia vivo l'interessato...la faccenda mi intriga
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samaghi
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Mantova - MN
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3263 Messaggi
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Inserito il - 02 dic 2011 :  09:54:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
che figuraccia...non mi ero accorto!!

....meno male che ho una C sul banco...
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pipod
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Verona - VR
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18 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 dic 2011 :  10:09:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
che casino.. e io che pensavo fosse abbastanza originale a parte per la marmitta che quella la avevo già identificata. fortuna che l'ho pagata poco perchè presa da un amico, solo che la cosa scoccia un pò.. sul libretto e complementare risulta immatricolata nel 1951 e i numeri di telaio, da libretto, sono quelli che ho già dato. questa sera vedrò di identificarli sul telaio e motore e verificarne la corrispondenza o meno. ora 2 domande: volessi riportarla allo stato originale, motori di lambrette, completi, si trovano in giro con la facilità con cui si trovano quelli delle vespe o è un'altra storia? su verona che è la mia città, avete qualcuno da consigliarmi a cui affidare il mezzo senza dover spendere una follia per il restauro della parte meccanica? per la carrozzeria ho già il mio carroziere di fiducia..
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samaghi
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Mantova - MN
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Inserito il - 02 dic 2011 :  10:28:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao...il problema non è il motore, se hai il telaio D...perchè un motore C ha gli attacchi completamente diversi.
Prima cosa da fare è verificare il numero telaio dal telaio e verificare se è uguale al libretto. Devi partire da li....se così fosse hai tra le mani una D rimaneggiata....

Un ipotesi, era un D che magari in un incidente ha piegato forcella e scudo...all'epoca vennero sostituiti con scudo e forcella del modello precedente....
...spera che telaio e libretto coincidano....almeno hai una D!

Ti allego, tanto per capire...motore e attacco al telaio di una C...vedi che è completamente diverso?

Allegato: DSCN1258.JPG
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