Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 lampadine led
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 nov 2011 :  22:22:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....vorrei montarla come unica lampada stop/posizione sulla li...ma che voi ne sappiate funzionano anche a tensioni minori ?? ho l'impianto 6 volt.... (unica lampada con entrambi i contatti posizione/stop in modo che il contatto stop aumenti la luce)

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 nov 2011 :  23:26:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
SE hai l'impianto a 6 dovresti trovare una lampadina a LED a 6 ma la vedo ARDUA ASSAI! esistono a 12 (le monto nello STOP del mio P200E....ma la Vespa ha l'impianto a 12 e non ho problemi.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 nov 2011 :  09:06:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se si tratta di una Lambretta LI terza serie con volano a 6 poli senza batteria, solo la lampadina dello stop può essere anche a 12Volt, non la luce di posizione che deve rimanere a 6Volt.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Lambro175
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 nov 2011 :  11:53:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao guardia, i led li trovi già montati costo 10 euro ,cioè sono montati con una vite e dado ci sono bianchi e rossi sia da 12 che da 6 volt. io ne ho messo 3 nella mia 150 2 serie ,che come sai portava 3 lampadine ,una di posizione centrale e 2 x lo stop ,correggo non lampadine ma siluri a baionetta ,se posso ti faccio una foto .
li trovi nei negozi di elettronica .saluti silvano
Torna all'inizio della Pagina

stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 nov 2011 :  12:07:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lambro175

Ciao guardia, i led li trovi già montati costo 10 euro ,cioè sono montati con una vite e dado ci sono bianchi e rossi sia da 12 che da 6 volt. io ne ho messo 3 nella mia 150 2 serie ,che come sai portava 3 lampadine ,una di posizione centrale e 2 x lo stop ,correggo non lampadine ma siluri a baionetta ,se posso ti faccio una foto .
li trovi nei negozi di elettronica .saluti silvano



Ma dai,
sempre visti solo da 12 volt, vendono anche le baionette da 6 ?

Simone
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 nov 2011 :  14:15:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lambro175

Ciao guardia, i led li trovi già montati costo 10 euro ,cioè sono montati con una vite e dado ci sono bianchi e rossi sia da 12 che da 6 volt. io ne ho messo 3 nella mia 150 2 serie ,che come sai portava 3 lampadine ,una di posizione centrale e 2 x lo stop ,correggo non lampadine ma siluri a baionetta ,se posso ti faccio una foto .
li trovi nei negozi di elettronica .saluti silvano




ciao silvano, buono a sapersi, ignoravo l'esistenza dei led 6 volt..la mia idea era collegarne una sola , mandarne 6 costanti per la posizione ed altri 6 in frenata...non so se 6 volt ce la facciano ad acccenderli ugualmente
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 nov 2011 :  14:39:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per il fanale posteriore c'è già bello che prontohttp://www.riminilambrettacentre.com/Articolo.aspx?EntityKey_0_0=c31f8f99-4204-46ac-940a-30ea39c7daef
il costo non mi pare eccessivo visto quello delle lampadine,
per l'anteriore è interessante ciò che ha reperito silvano
Torna all'inizio della Pagina

qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 nov 2011 :  14:55:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i led funzionano a 1,5 Volt.
Nelle lampadine pronte c'è sicuramente una o più resistenze per la caduta di tensione da 12V a 1,5V.
Molto probabilmente le lampadine che montano più led, li avranno collegati in serie e quindi la resistenza sarà calcolata di conseguenza.
Costruire una basetta con i led come quella di RLC è abbastanza semplice. Non so però quanto si risparmierebbe... i led ad alta efficenza sono piuttosto cari.
Per quanto riguarda la lampadina per il faro anteriore, la situazione si complica. Bisognerebbe prendrne una a 12V e provare ad aprirla per modificare la resistenza.
Torna all'inizio della Pagina

lucy
Junior +


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

457 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 nov 2011 :  20:41:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non vorrei sbagliaree ma i led mi sembra che si accendono secondo la corrente e non la tensione quindi dovrebbero andare lo stesso,che dite?

ciao qwerty!!
Torna all'inizio della Pagina

romi
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

452 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 dic 2011 :  15:06:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Attenzione, i led funzionano a corrente continua,per tanto non si possono montare sulle Lambrette a 6 o 12 v senza batteria,per istallarli bisognerebbe inserire nell'impianto elettrico un raddrizzatore di corrente con una perdita in W di potenza.

romi
Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 dic 2011 :  15:29:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io sulla li 3 ho il portalampada led BGM..
funziona alla grande..
è montato da giugno e effettivamente si vede di più.
soprattutto di sera.. invece le lampadine led sono una cagata per me.. di giorno non le vedi per niente.. quindi.. !!!

sto aspettando che esca anche quello per 1a/2a serie fori stretti.. ehehhee..
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 dic 2011 :  16:49:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da romi

Attenzione, i led funzionano a corrente continua,per tanto non si possono montare sulle Lambrette a 6 o 12 v senza batteria,per istallarli bisognerebbe inserire nell'impianto elettrico un raddrizzatore di corrente con una perdita in W di potenza.

romi



I led funzionerebbero anche in alternata, sfruttano infatti una sola semionda.
E' consilgiabile però, come dice Romi, un piccolo raddrizzatore, che consente di sfruttare entrambe le semionde, comporta la perdita di sola tensione e non di potenza pari di 0,6volt.

Però nessuno vieta di impiegare i led a coppie di due dove collegati con i poli invertiti, in modo che uno si accenda con la semionda positiva e uno a semionda negativa. In questo modo non serve alcun raddrizzatore e non c'è alcuna perdita.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 dic 2011 :  17:13:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sul P200E funzionano...12V però con accensione elettronica di serie.Fanno una bella luce.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 dic 2011 :  17:39:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gabo

io sulla li 3 ho il portalampada led BGM..
funziona alla grande..
è montato da giugno e effettivamente si vede di più.
soprattutto di sera.. invece le lampadine led sono una cagata per me.. di giorno non le vedi per niente.. quindi.. !!!

sto aspettando che esca anche quello per 1a/2a serie fori stretti.. ehehhee..



ma hai l'accensione a 12??
Torna all'inizio della Pagina

romi
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

452 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 dic 2011 :  17:41:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusami ISO,ma senza raddrizzatore avresti forse una luce pulsante in intensità e freguenza, tutti i circuiti di raddrizzamento provocano cadute(nulla si crea,nulla si distrugge anche in elettronica) sulla mia SX150 avevo pensato per le luci di utilizzare un raddrizzatore da 6v di una vecchia Yamaha anni 80 ed uno stabilizzatore di tensione(due piccoli circuiti integrati)
ho provato ma sebbene il volano fosse magnetizzato perfetto non si sono riuscito ad avere una potenza in watt sufficiente per un funzionamento accetttabile delle luci.

romi
Torna all'inizio della Pagina

ChriBu
Senior


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 dic 2011 :  20:53:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
oggi ho montato sul mio TV a 6V una lampadina posteriore a baionetta a 2 contatti a 12 led da 12V presa da BEP'S.
I primi test danno un ottimo risultato: luminosità incredibile e quando freno non si abbassa più la luce davanti. Per validare l'acquisto devo fare un pò di km a vario numero di giri per verificare se i LED "reggono" l'impianto elettrico originale e se le altre lampadine non svampano per il surplus di Watt... ma per ora mi pare un ottimo acquisto!

TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50
Daltonscooterclub
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 dic 2011 :  21:00:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da romi

Scusami ISO,ma senza raddrizzatore avresti forse una luce pulsante in intensità e freguenza, tutti i circuiti di raddrizzamento provocano cadute(nulla si crea,nulla si distrugge anche in elettronica) sulla mia SX150 avevo pensato per le luci di utilizzare un raddrizzatore da 6v di una vecchia Yamaha anni 80 ed uno stabilizzatore di tensione(due piccoli circuiti integrati)
ho provato ma sebbene il volano fosse magnetizzato perfetto non si sono riuscito ad avere una potenza in watt sufficiente per un funzionamento accetttabile delle luci.

romi



Si è vero protrebbe in effetti la luce risulterà pulsante.
Ma io mi chiedo ma perchè si amano tanto i veicoli d'epoca ma poi ci si sforza a farli assomigliare a quelli moderni?

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1526 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 dic 2011 :  21:51:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con Iso, stavo pensando pure io a questa considerazione :-)
Però non disdegno la variante di Chribu, impianto classico con sola lampadina di concezione moderna.
In fondo è una scelta che va nella direzione di essere più sicuri e visibili, non è un esercizio mentale puramente estetico.
Ciao.

Marco
-------
125LI 2s '61 in restauro - 150DL SIL '77 conservata
Torna all'inizio della Pagina

ChriBu
Senior


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 dic 2011 :  21:08:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
già già... non ambisco ad avere le luci bianco ghiaccio ma, senza modifiche sostanziali, cerco di fare il possibile per vedere di notte.

Adesso che ci penso domani metto su un bel Angel Eye sul farozzo della LD!!!

TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50
Daltonscooterclub
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 dic 2011 :  07:08:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma potrei risolvere con una lampadina a baionetta a led il problema che sul filo rosa dello stop ho tensioni fino a 21volts? Ho una jet 200 senza batteria e impianto a 6 volts... C'è una foto di queste lampadine?

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 dic 2011 :  12:52:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che ci sia 21 volt è normalissimo. E' infatti la tensione a vuoto senza lampadina.
Si ottengono i 6volt applicando i 15Watt come carico.
Poichè le lampadine biluce a da 15/3Watt prescritte non si trovano più e si è obbligati a ad utilizzare la 21/5Watt.
La bobina dello stop trovandosi con un arico di 21W anzichè 15 non riesce a mantenere i 6volt, più o meno si siede a 4Volt, con qusta tensione la lcue è fiocca.
La soluzioni da adottare nel rispetto dell'originalità sarebbe o di utilizzare una lampadina ad Led equivalente al carico a 15Watt (6 o 12 volt è indifferente) o riavvolgere la bobina dello statore dello stop con un filo di rame di sezione maggiore in modo posso sopportare la lampadina tradizionale 21/5W-6V.

Problema che non sussiste sulle Lambretta con batteria.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,74 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits