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 gt 150 special su 125 li3
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 23 nov 2011 :  12:31:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da raffaele

Ciao,

Il problema è il salto tra le marce.
La prima è veramente corta, e tra la 2a e la 3a cè un salto troppo ampio.
Cerca in rete lambretta_gearbox_v330a
Parlo per esperienza diretta, ho la tua stessa configurazione.
Ho fatto il rodaggio con il cambio del 125, poi dalla disperazione ho messo quello del 150.
Ti dico di più, con il 125 in salita non vai neanche morto, perchè è troppo corto, il motore urla e non va. Mi ha fatto penare quest'estate in salita, non riuscivo a stare dietro alle normali 150 (per salita intendo 5passi alpini Svizzeri in giornata per un totale di 450km)
Quindi per un uso turistico ti consiglio il 150.

Personalmente non monterei il pignone da 16 denti, allunghi, ma ti porti dietro il salto tra le marce.
Se noti, innocenti andando avanti negli anni ha sempre accorciato i cambi, spaziando meglio i rapporti, a beneficio dell'accelerazione. Aumentando anche il regime massimo del motore, e conseguentemente anche la velocità.



Confermo ogni parola scritta da Raffaele avendo vissuto anch'io la stessa identica esperienza

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
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ruotepiccole
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Domodossola - VB
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Inserito il - 23 nov 2011 :  21:07:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da raffaele

Ciao,

Il problema è il salto tra le marce.
La prima è veramente corta, e tra la 2a e la 3a cè un salto troppo ampio.
Cerca in rete lambretta_gearbox_v330a
Parlo per esperienza diretta, ho la tua stessa configurazione.
Ho fatto il rodaggio con il cambio del 125, poi dalla disperazione ho messo quello del 150.
Ti dico di più, con il 125 in salita non vai neanche morto, perchè è troppo corto, il motore urla e non va. Mi ha fatto penare quest'estate in salita, non riuscivo a stare dietro alle normali 150 (per salita intendo 5passi alpini Svizzeri in giornata per un totale di 450km)
Quindi per un uso turistico ti consiglio il 150.

Personalmente non monterei il pignone da 16 denti, allunghi, ma ti porti dietro il salto tra le marce.
Se noti, innocenti andando avanti negli anni ha sempre accorciato i cambi, spaziando meglio i rapporti, a beneficio dell'accelerazione. Aumentando anche il regime massimo del motore, e conseguentemente anche la velocità.



Come non quotare quanto detto da questo ragazzaccio?
Confermo in toto. Anch'io pensando di fare cosa buona ed in previsione di fare tanti passi alpini, ho montato il cambio del 125 sulla mia 150 Seconda Serie standard. Risultato: in salita non va ed in piano grida.

M
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raffaele
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Ciao,

Il problema è il salto tra le marce.
La prima è veramente corta, e tra la 2a e la 3a cè un salto troppo ampio.
Cerca in rete lambretta_gearbox_v330a
Parlo per esperienza diretta, ho la tua stessa configurazione.
Ho fatto il rodaggio con il cambio del 125, poi dalla disperazione ho messo quello del 150.
Ti dico di più, con il 125 in salita non vai neanche morto, perchè è troppo corto, il motore urla e non va. Mi ha fatto penare quest'estate in salita, non riuscivo a stare dietro alle normali 150 (per salita intendo 5passi alpini Svizzeri in giornata per un totale di 450km)
Quindi per un uso turistico ti consiglio il 150.

Personalmente non monterei il pignone da 16 denti, allunghi, ma ti porti dietro il salto tra le marce.
Se noti, innocenti andando avanti negli anni ha sempre accorciato i cambi, spaziando meglio i rapporti, a beneficio dell'accelerazione. Aumentando anche il regime massimo del motore, e conseguentemente anche la velocità.



Come non quotare quanto detto da questo ragazzaccio?
Confermo in toto. Anch'io pensando di fare cosa buona ed in previsione di fare tanti passi alpini, ho montato il cambio del 125 sulla mia 150 Seconda Serie standard. Risultato: in salita non va ed in piano grida.

M



Il nostro amico e compagno di avventure "mastro miscela" Pintone, ha montato un cambio 125Special sulla 150li pensando di migliorare le prestazioni in salita... Risultato identico forse anche peggiore!
Ciao
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guardia
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Villa S.Stefano - FR
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Inserito il - 23 nov 2011 :  21:18:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Ciao,

Il problema è il salto tra le marce.
La prima è veramente corta, e tra la 2a e la 3a cè un salto troppo ampio.
Cerca in rete lambretta_gearbox_v330a
Parlo per esperienza diretta, ho la tua stessa configurazione.
Ho fatto il rodaggio con il cambio del 125, poi dalla disperazione ho messo quello del 150.
Ti dico di più, con il 125 in salita non vai neanche morto, perchè è troppo corto, il motore urla e non va. Mi ha fatto penare quest'estate in salita, non riuscivo a stare dietro alle normali 150 (per salita intendo 5passi alpini Svizzeri in giornata per un totale di 450km)
Quindi per un uso turistico ti consiglio il 150.

Personalmente non monterei il pignone da 16 denti, allunghi, ma ti porti dietro il salto tra le marce.
Se noti, innocenti andando avanti negli anni ha sempre accorciato i cambi, spaziando meglio i rapporti, a beneficio dell'accelerazione. Aumentando anche il regime massimo del motore, e conseguentemente anche la velocità.




mi intrometto anche io....ma a forza come stavi messo? sto per calare un 150 su un cambio 125....abito in una zona con salite estreme e mi piacerebbe un casino farle in tre per volta
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ruotepiccole
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Domodossola - VB
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Ciao,

Il problema è il salto tra le marce.
La prima è veramente corta, e tra la 2a e la 3a cè un salto troppo ampio.
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Ho fatto il rodaggio con il cambio del 125, poi dalla disperazione ho messo quello del 150.
Ti dico di più, con il 125 in salita non vai neanche morto, perchè è troppo corto, il motore urla e non va. Mi ha fatto penare quest'estate in salita, non riuscivo a stare dietro alle normali 150 (per salita intendo 5passi alpini Svizzeri in giornata per un totale di 450km)
Quindi per un uso turistico ti consiglio il 150.

Personalmente non monterei il pignone da 16 denti, allunghi, ma ti porti dietro il salto tra le marce.
Se noti, innocenti andando avanti negli anni ha sempre accorciato i cambi, spaziando meglio i rapporti, a beneficio dell'accelerazione. Aumentando anche il regime massimo del motore, e conseguentemente anche la velocità.



Come non quotare quanto detto da questo ragazzaccio?
Confermo in toto. Anch'io pensando di fare cosa buona ed in previsione di fare tanti passi alpini, ho montato il cambio del 125 sulla mia 150 Seconda Serie standard. Risultato: in salita non va ed in piano grida.

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Il nostro amico e compagno di avventure "mastro miscela" Pintone, ha montato un cambio 125Special sulla 150li pensando di migliorare le prestazioni in salita... Risultato identico forse anche peggiore!
Ciao



Si infatti anche lui vuole tornare al cambio originale.

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raffaele
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Ciao,

Il problema è il salto tra le marce.
La prima è veramente corta, e tra la 2a e la 3a cè un salto troppo ampio.
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Ti dico di più, con il 125 in salita non vai neanche morto, perchè è troppo corto, il motore urla e non va. Mi ha fatto penare quest'estate in salita, non riuscivo a stare dietro alle normali 150 (per salita intendo 5passi alpini Svizzeri in giornata per un totale di 450km)
Quindi per un uso turistico ti consiglio il 150.

Personalmente non monterei il pignone da 16 denti, allunghi, ma ti porti dietro il salto tra le marce.
Se noti, innocenti andando avanti negli anni ha sempre accorciato i cambi, spaziando meglio i rapporti, a beneficio dell'accelerazione. Aumentando anche il regime massimo del motore, e conseguentemente anche la velocità.




mi intrometto anche io....ma a forza come stavi messo? sto per calare un 150 su un cambio 125....abito in una zona con salite estreme e mi piacerebbe un casino farle in tre per volta



Prova, poi mi saprai dire.....
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guardia
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Inserito il - 23 nov 2011 :  21:48:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
capito....non si fa, non si fa !!!
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beber
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Inserito il - 24 nov 2011 :  10:23:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora mi fido di voi che senz'altro avete un bel groppone sule spalle di esperienza!!
comunque il gt 150 s l'ho gia trovato oggi lo pago..non mi resta che puntare ora sul cambio..voi che mi consigliate??un normale li oppure uno special??

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
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mene1989
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Inserito il - 24 nov 2011 :  14:48:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..se non vuoi spendere molto per un cambio intero, potresti anche solo aumentare i denti del pignone, e adattare di conseguenza la catena.L'unico problema è che si allungano tutte le marce, quindi bisogna raggiungere un compromesso, in base alla potenza del motore; più il motore è potente, più puoi allungare le marce senza perdere troppa ripresa.Io sul 175 lavorato ho il pignone da 17 e comunque in prima un pochino impenna.

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jackpaxton
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Inserito il - 24 nov 2011 :  17:54:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il problema, come già detto da raffaele, è il salto fra i rapporti del cambio 125, specie fra la seconda e la terza. Quando vai in salita, per poter mettere dentro la terza e sperare che il motore non muoia, devi tirare la seconda a cannone altrimenti ciao!
Aumentando i denti del pignone i rapporti si allungano ma il salto resta!!!

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raffaele
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Inserito il - 24 nov 2011 :  18:17:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Il problema, come già detto da raffaele, è il salto fra i rapporti del cambio 125, specie fra la seconda e la terza. Quando vai in salita, per poter mettere dentro la terza e sperare che il motore non muoia, devi tirare la seconda a cannone altrimenti ciao!
Aumentando i denti del pignone i rapporti si allungano ma il salto resta!!!

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beber
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Inserito il - 25 nov 2011 :  01:02:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
beh che bella discussione che ne sta venendo fuori!!innanzitutto ringrazio tutti voi ragazzi per la pazienza che portate alle mie domande, talvolta stupide e banali, ma che per me , in quanto neofita dell'ambiente, risultano essere domande che mi vengono spontanee.. :)
l'ultima e poi la faccio finita..il montaggio del cambio di un blocco 150 sul blocco 125 comporta alcuni adattamenti oppure la sostituzione è immediata, stile togli e metti??

vi ringrazio ancora ragazzi!!

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jackpaxton
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Inserito il - 25 nov 2011 :  08:07:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Togli uno e metti l'altro
L'unica cosa che dovrai controllare è lo spessoramento degli ingranaggi liberi sull'albero secondario. Non so se hai già aperto il carter per vedere come è fatto il cambio, comunque in testa all'ingranaggio libero della prima (quello con la dentatura frontale per l'avviamento), fra esso e la flangia del cambio, è presente un rasamento. Con uno spessimetro dovrai misurare il gioco assiale che c'è fra questo e la flangia assicurandoti che sia compreso tra 0,07mm e 0,30mm. Più stai vicino a 0,07mm e meglio è!
L'unica variabile sulla quale potrai agire per regolare il suddetto gioco è lo spessore del rasamento. I ricambisti Lambretta ne hanno infatti di diversi spessori!

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Inserito il - 25 nov 2011 :  09:36:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un grazie mille infinti jack!!sei stato chiarissimo!!
Effettivamente sono alla mia prima lambretta e al mio primo restauro e sicche sara tutta una scoperta nello smontare il motore..
Comunque grazie,adesso forse forse ho pure trovato un utente che ha il cambio sicche dopo sarei veramente a posto!!

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beber
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Inserito il - 26 nov 2011 :  16:47:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ragazzi vi avviso che ho in arrivo oltre che il gt 150s anche il cambio del 150..l'unica cosa che mi "scoccia" è che è di un li normale non di una special ma penso cambi poco o no??
chi monta il 150s usa anche il cambio special oppure va benone anche con il li normale??

perdonatemi le paranoie ragazzi!!

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raffaele
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Inserito il - 26 nov 2011 :  16:57:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vai con il 150li normalissimo!
Carburala come la special, stai sul grasso per il rodaggio e poi smagrisci. Di solito magro è meglio ma sempre solo con un buon olio!
Ciao
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beber
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Inserito il - 26 nov 2011 :  20:10:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie raffaele!!cosi mi hai tolto ogni singolo dubbio..:)
Mi fa sorridere come dall'aprire questa discussione piu per curiosita,sono arrivato a comprare gia tutto, cambio e gt..fantastico!!:-D

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beber
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Inserito il - 28 nov 2011 :  12:04:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora scrivo qui ragazzi giusto per non mettermi ad aprire una nuova discussione..
ho notato che di carburazione standard la 150 special monta, sul classico sh18 il polverizzatore 2 mentre il mio sh18 della li 3 125 monta il polverizzatore 1 diciamo..
ora, qualcuno mi sa dire dove si possono trovare i polverizzatori, e ricambi vari, per i nostri carburatori??
cio perso mezza giornata ieri senza risultati alla ricerca!!

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mene1989
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Inserito il - 28 nov 2011 :  12:22:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...il cambio 150, se per LI III và molto bene...

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beber
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Inserito il - 28 nov 2011 :  13:29:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma mene da quel che mi risulta il cambio sulle li è sempre lo stessoquando si parla di 150 indipendentemente dalla serie..mi sbaglio??

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