Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 gt 150 special su 125 li3
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

beber
Junior +


Carrè - VI
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 22 nov 2011 :  14:26:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve gente!!
mi presento sono Sebastiano, abito in provincia di vicenza e mi sono avvicinato da molto poco all'ambiente lambrettista!!
e come primo acquisto ho comprato un li 125 terza serie, pienamente in fase di restauro..
ora leggendo qua e la ho trovato che le prestazioni sono un po il punto debole dei questa versione..
e allora ho trovato un cilindro di una 150 special..il montaggio di questo cilindro è immediato, o richiede degli accorgimenti??
so gia della questione dei rapporti intanto volevo togliermi questo dubbio!!

grazie a tutti!!
un saluto!!

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)

ninosuccurto
Junior +


Pisticci-Marconia - MT
Italy


241 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 22 nov 2011 :  14:31:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benvenuto da parte mia.
La risposta ai più esperti.

DL 125
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 22 nov 2011 :  14:41:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho la tua stessa configurazione su quel modello
gt 150 special e cambio del 150 ( cosa che ti consiglio subito altrimenti dopo devi rismontare il motore)
per il resto si monta tutto nello stesso modo

Citazione:
Messaggio inserito da beber

Salve gente!!
mi presento sono Sebastiano, abito in provincia di vicenza e mi sono avvicinato da molto poco all'ambiente lambrettista!!
e come primo acquisto ho comprato un li 125 terza serie, pienamente in fase di restauro..
ora leggendo qua e la ho trovato che le prestazioni sono un po il punto debole dei questa versione..
e allora ho trovato un cilindro di una 150 special..il montaggio di questo cilindro è immediato, o richiede degli accorgimenti??
so gia della questione dei rapporti intanto volevo togliermi questo dubbio!!

grazie a tutti!!
un saluto!!

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Torna all'inizio della Pagina

beber
Junior +


Carrè - VI
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 22 nov 2011 :  14:49:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cente

io ho la tua stessa configurazione su quel modello
gt 150 special e cambio del 150 ( cosa che ti consiglio subito altrimenti dopo devi rismontare il motore)
per il resto si monta tutto nello stesso modo

Citazione:
Messaggio inserito da beber

Salve gente!!
mi presento sono Sebastiano, abito in provincia di vicenza e mi sono avvicinato da molto poco all'ambiente lambrettista!!
e come primo acquisto ho comprato un li 125 terza serie, pienamente in fase di restauro..
ora leggendo qua e la ho trovato che le prestazioni sono un po il punto debole dei questa versione..
e allora ho trovato un cilindro di una 150 special..il montaggio di questo cilindro è immediato, o richiede degli accorgimenti??
so gia della questione dei rapporti intanto volevo togliermi questo dubbio!!

grazie a tutti!!
un saluto!!

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011



grazie mille per la risposta!!
posso chiederti un parere sulla modifica??ne vale la pena??la differenza è sensibile rispetto alle prestazioni originali??

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 22 nov 2011 :  15:39:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
direi che è necessaria
poi è ovvio che se cmabi radicalmente noterai molte cose
ad esempio l'altra lambretta che ho un 150 special originale con motore mai rifatto spinge di piàù della 125 modificata...
o comunque se tu mettessi su un 186 o un 200 beh allora le cose cambierebbero
comunque se hai un 150 special da montare montalo senza indugio
importante è cambiare i rapporti del cambio perchè ti troveresti con una prima molto corta e scomoda

Citazione:
Messaggio inserito da beber

Citazione:
Messaggio inserito da cente

io ho la tua stessa configurazione su quel modello
gt 150 special e cambio del 150 ( cosa che ti consiglio subito altrimenti dopo devi rismontare il motore)
per il resto si monta tutto nello stesso modo

Citazione:
Messaggio inserito da beber

Salve gente!!
mi presento sono Sebastiano, abito in provincia di vicenza e mi sono avvicinato da molto poco all'ambiente lambrettista!!
e come primo acquisto ho comprato un li 125 terza serie, pienamente in fase di restauro..
ora leggendo qua e la ho trovato che le prestazioni sono un po il punto debole dei questa versione..
e allora ho trovato un cilindro di una 150 special..il montaggio di questo cilindro è immediato, o richiede degli accorgimenti??
so gia della questione dei rapporti intanto volevo togliermi questo dubbio!!

grazie a tutti!!
un saluto!!

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011



grazie mille per la risposta!!
posso chiederti un parere sulla modifica??ne vale la pena??la differenza è sensibile rispetto alle prestazioni originali??

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Torna all'inizio della Pagina

raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
Italy


Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 nov 2011 :  16:10:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cente

direi che è necessaria
poi è ovvio che se cmabi radicalmente noterai molte cose
ad esempio l'altra lambretta che ho un 150 special originale con motore mai rifatto spinge di piàù della 125 modificata...
o comunque se tu mettessi su un 186 o un 200 beh allora le cose cambierebbero
comunque se hai un 150 special da montare montalo senza indugio
importante è cambiare i rapporti del cambio perchè ti troveresti con una prima molto corta e scomoda

Citazione:
Messaggio inserito da beber

Citazione:
Messaggio inserito da cente

io ho la tua stessa configurazione su quel modello
gt 150 special e cambio del 150 ( cosa che ti consiglio subito altrimenti dopo devi rismontare il motore)
per il resto si monta tutto nello stesso modo

Citazione:
Messaggio inserito da beber

Salve gente!!
mi presento sono Sebastiano, abito in provincia di vicenza e mi sono avvicinato da molto poco all'ambiente lambrettista!!
e come primo acquisto ho comprato un li 125 terza serie, pienamente in fase di restauro..
ora leggendo qua e la ho trovato che le prestazioni sono un po il punto debole dei questa versione..
e allora ho trovato un cilindro di una 150 special..il montaggio di questo cilindro è immediato, o richiede degli accorgimenti??
so gia della questione dei rapporti intanto volevo togliermi questo dubbio!!

grazie a tutti!!
un saluto!!

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011



grazie mille per la risposta!!
posso chiederti un parere sulla modifica??ne vale la pena??la differenza è sensibile rispetto alle prestazioni originali??

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011




Al 1000 per 1000!
Se usi la funzione cerca, dovresti trovare parecchie discussioni sul cambio del 125.
Metti quello del 150 e vai tranquillo!
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

catta senior
Senior


Coccaglio - BS
Italy


Il mio Garage

1376 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 nov 2011 :  17:31:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
benvenuto lambrettista ciao



Torna all'inizio della Pagina

beber
Junior +


Carrè - VI
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 22 nov 2011 :  17:31:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no beh la mia intenzioe è quella di fare una cosa "sobria"..zero stravolgimenti..
maaaaa allora ragazzi vorrei capire una cosa con voi..
vedo che le li(sia 125 che 150)rispetto alle special sviluppano meno cv..
ho letto qui sul forum che il gt special è diverso rispetto a quello montato sulle li(specialmente per quanto riguarda le fasature), pero sul catalogo di CasaLamb sia per li che per special viene asseggnato lo stesso codice..quindi non capisco..cos'è che cambia motoristicamente parlando tra la special e la li??

PS mi scuso gia per tutte le domande magari stupide ma appunto ho molto da imparare..e innanzitutto ringrazio tutti per la disponibilità!!

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
Torna all'inizio della Pagina

mickyred
Senior


Grosseto - GR
Italy


1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 nov 2011 :  17:47:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non guardare il catalogo casalam li si parla di cilindri nuovi rifatti, sicuramente per fare meno pezzi diversi hanno unificato la produzione facendo un unico cilindro
ma in origine il gt special era piu spinto rispetto all li normale

italian style, lambretta lovers
Torna all'inizio della Pagina

beber
Junior +


Carrè - VI
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 22 nov 2011 :  17:58:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mikired

non guardare il catalogo casalam li si parla di cilindri nuovi rifatti, sicuramente per fare meno pezzi diversi hanno unificato la produzione facendo un unico cilindro
ma in origine il gt special era piu spinto rispetto all li normale

italian style, lambretta lovers



grazie mille!!
ora cercando bene ho trovato le varie differenze tra i due gt..
ma ragazzi, senza fare l'operazione "invadente" del montare il cambio 150, se montassi solamente il gruppo termico 150 special, dite che mi troverei molto male col cambio li??

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
Torna all'inizio della Pagina

raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
Italy


Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 nov 2011 :  18:01:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La differenza sostanziale nel cilindro special stà nell'immissione che è più larga. Non è lo stesso cilindro della Li 150.
I CV di cui parli dipendono anche dal cambio, che nella special era più corto rispetto alla 150 normale, ma più lungo del 125.

Devi usare anche il collettore corretto (quello della 175Tv mk3 è =). Il carburatore puoi lasciare il 18 e aumentare minimo, massimo, e non ricordo ma forse anche la valvola gas.

Io lascerei perdere il cambio del 125, parlo per esperienza...

Se il lavoro lo fai bene, la differenza si sente rispetto alla 125...
ma non pensare che diventi un aereo!
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

mickyred
Senior


Grosseto - GR
Italy


1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 nov 2011 :  18:30:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io monterei a quel punto un carburatore del 20.. gia che sei a ballare balliamo!

italian style, lambretta lovers
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 nov 2011 :  20:04:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benvenuto.
Fai bene a montare il cilindro 150S,la differenza si nota eccome. E anch'io fosse in te monterei un bel 20 come ti ha suggerito mikired!
SE monti anche il cambio sarebbe il top.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

beber
Junior +


Carrè - VI
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 22 nov 2011 :  22:29:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo..allora mi sto convincendo a fare praticamente il blocco 150special..
Dovrei recuperare gt e collettore immediatamente, e poi ovviamente resta il cambio..
Ma la sostituzione del cambio è immediata senza adattamenti di alcun tipo??va su liscio come l'olio?? :-)

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
Torna all'inizio della Pagina

beber
Junior +


Carrè - VI
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 nov 2011 :  00:57:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ragazzi vorrei aggiungere un piccolo appunto/domanda..
allora mi sono convinto a fare la modifica, ovvero montare il 150s, invece quello che mi "rompe" sarebbe cambiare anche il cambio..allora stasera preso dall' entusiasmo mi sono messo a cercare la differenza dei 2 cambi..ed ho trovato che si assomigliano molto come rapportatura..la elenco:
1) 1:5.666 LI, 1:4.54 S
2) 1:3.500 LI, 1:3.15 S
3) 1:2.437 LI, 1:2.29 S
4) 1:1.842 LI, 1:1.84 S

quindi una quarta marcia identica e tutte le altre lievemente piu corte tranne la prima che lo è molto di piu..
quindi ibadisco il mio dubbio: è proprio pessimo l'andare con il cambio li125 e con il gt 150s??
mi riferisco a chi questa prova l'ha potuta fare, mi sa dire cosa non l'ha proprio convinto con questa configurazione??solo la questione prima marcia,oppure è tutto quel fattore "cambio piu corto" che ne pregiudica totalmente la resa??
perdonatemi ragazzi se vi bombardo così!!





Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
Torna all'inizio della Pagina

beber
Junior +


Carrè - VI
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 nov 2011 :  01:22:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ed aggiungo un'ultimissima cosa..
la 150sx monta quasi la stessa rapportatura del cambio della li 125, tranne per una prima un po piu lunga (ma piu corta rispetto alla 150s, ha un rapporto 1:5.00) e una terza marcia addirittura piu corta della li (1:2.60)..seconda e quarta identiche..
quindi presumo che il "problema" stia unicamnete sulla prima no??problema che mi si affievolisce leggermente dato che non credo che la 150sx vada poi così male(anche se parlo da totale ignorante).

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
Torna all'inizio della Pagina

mickyred
Senior


Grosseto - GR
Italy


1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 nov 2011 :  08:26:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per il cambio puoi usare il tuo del 125, potresti cambiare il pignone aumentandolo di un dente

non ti verrà il cambio del 150 ma quasi

italian style, lambretta lovers
Torna all'inizio della Pagina

raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
Italy


Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 nov 2011 :  09:04:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

Il problema è il salto tra le marce.
La prima è veramente corta, e tra la 2a e la 3a cè un salto troppo ampio.
Cerca in rete lambretta_gearbox_v330a
Parlo per esperienza diretta, ho la tua stessa configurazione.
Ho fatto il rodaggio con il cambio del 125, poi dalla disperazione ho messo quello del 150.
Ti dico di più, con il 125 in salita non vai neanche morto, perchè è troppo corto, il motore urla e non va. Mi ha fatto penare quest'estate in salita, non riuscivo a stare dietro alle normali 150 (per salita intendo 5passi alpini Svizzeri in giornata per un totale di 450km)
Quindi per un uso turistico ti consiglio il 150.

Personalmente non monterei il pignone da 16 denti, allunghi, ma ti porti dietro il salto tra le marce.
Se noti, innocenti andando avanti negli anni ha sempre accorciato i cambi, spaziando meglio i rapporti, a beneficio dell'accelerazione. Aumentando anche il regime massimo del motore, e conseguentemente anche la velocità.
Torna all'inizio della Pagina

beber
Junior +


Carrè - VI
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 nov 2011 :  09:32:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
innanzitutto raffaele ti ringrazio!!
era proprio la "testimonianza" che stavo cercando..quindi si andrà di cambio del 150!!ora mi resta solo che trovarne uno..oppure se magari qualcuno ce l'ha da propormelo valuto volentieri!! ;)

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
Torna all'inizio della Pagina

raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
Italy


Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 nov 2011 :  11:07:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se vuoi ti posso dare il GT della special.... ma devi aspettare che lo smonto!
Lo tolgo questo inverno per cambio di "cilindrata" (200cc)!
Ho bisogno di più copia per la montagna.....
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

beber
Junior +


Carrè - VI
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 nov 2011 :  11:43:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ti mando una mail raffaele!!

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits