Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 manopola accelleratore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

miscul4848
Junior ++


Pozzallo - RG
Italy


513 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 nov 2011 :  18:34:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
che non torna da sola, è normale?

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1526 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 nov 2011 :  19:09:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
direi che una piccola resistenza la può avere ma non deve restare spalancata.
A occhio e croce le problematiche da vedere sono guaina, filo e braccetto dell'acceleratore sotto il coprivolante, che non sia bloccato.

Ma tu hai fatto qualcosa o semplicemente ha smesso di ritornare "motu proprio" senza interventi esterni?
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 nov 2011 :  19:20:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
controlla anche che non faccia resistenza la manopola in gomma o il manicotto sotto la manopola.

Py
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 nov 2011 :  19:50:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In genere sì. Nella media capita che resta esattamente dove la manopola viene lasciata, oppure torna molto molto lentamente...sia lambra che vespa fanno così.Non vi aspettate un ritorno del gas stile moto da cross da competizione poichè per arrivare a quei livelli è praticamente impossibile.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 nov 2011 :  20:04:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non si se ho fatto bene, ma ho tirato un pochino la molla della ghigliottina ed allentato un po i giochi del tirantino....torna che è un amore ...dimenticavo, ho anche superpulito l'asta del comando...
Torna all'inizio della Pagina

miscul4848
Junior ++


Pozzallo - RG
Italy


513 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 nov 2011 :  21:01:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per MarcoBrescia sto rimontando e non so come funzionava prima.Guardia cosa sono i giochi del tirantino?
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 nov 2011 :  21:18:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no conosco il temine tecnico....hai presente dove fissi la cordina al carburatoe???? ho allentato un po il dadino che gli fa da perno...ma senti chi ne sa piu di me...
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 20 nov 2011 :  22:48:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a me su due mezzi torna indietro a perfezione da sola

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 nov 2011 :  07:57:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mimmo ingrassa la corda e controlla che tutto scorra bene vedrai che ritorna ,se cosi' non fosse rinforza la molla all'interno della ghigliottina,ciaolambrettista
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 nov 2011 :  12:09:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per me è come dice Mego, se tornasse da sola a 0 come si farebbe ad andare "fighi" con le mani nella tasca del giubotto?
P.S. io il tubo al manubrio lo cospargo sempre di grasso
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 nov 2011 :  13:49:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In teoria "dovrebbe tornare"...ma mi sa che una volta non era prassi come sui comndi GAS moderni dei plasticoni.E' una questione di sicurezza...ma conosco gente che invece HA IL GAS della lambretta che torna e per non farlo tornare applicano dei piccoli elastici a fine manopola per fare attrito e poter mollare la mano del gas senza che la lambro deceleri...ma questa è una questione di gusti e basta.
Però...come dicevo..in genere le lambro avevano il gas molto "ruvido"....

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 nov 2011 :  14:05:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

In teoria "dovrebbe tornare"...ma mi sa che una volta non era prassi come sui comndi GAS moderni dei plasticoni.E' una questione di sicurezza...ma conosco gente che invece HA IL GAS della lambretta che torna e per non farlo tornare applicano dei piccoli elastici a fine manopola per fare attrito e poter mollare la mano del gas senza che la lambro deceleri...ma questa è una questione di gusti e basta.
Però...come dicevo..in genere le lambro avevano il gas molto "ruvido"....

-SX 200-

ecco...ecco che il buon mego mi fa sapere che non sono ,'unico ad aver messo un oring sulla manopola...non ne posso inventà una ... :-)


Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 nov 2011 :  14:14:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

in genere le lambro avevano il gas molto "ruvido"....



Ed io mi ci trovo bene, specie in città quando devo indicare che sto per svoltare a destra mollando per un attimo la presa sulla manopola del gas!! Se la manopola tornasse a zero l'effetto "freno motore" sarebbe assai fastidioso soprattutto quando avanzi allegro in terza o addirittura seconda

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

miscul4848
Junior ++


Pozzallo - RG
Italy


513 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 nov 2011 :  23:12:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stefano, come rinforzo la molla? tirandola?
Torna all'inizio della Pagina

miscul4848
Junior ++


Pozzallo - RG
Italy


513 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 nov 2011 :  23:22:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si tirandola ho riletto le risposte e ho visto che Guardia ha fatto cosi.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

cicciog84
Junior +


Messina - ME
Italy


219 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 feb 2012 :  22:53:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
raga riprendo la discussione.......dicendo che nella mia J50 fa la stessa cosa, cioè NON torna per nulla in dietro se non perchè lo voglio io!!! ma la mia guaina è così lunga che per arrivare al carburatore deve fare una specie di "S" forse sarà quello il problema??? Se si elimina risolverà il problema anzicchè allungare la molla della ghigliottina!

------------------------------------
CBR600RR '06
Lambrazza J50 Deluxe '68, per adesso...è smontata...
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 feb 2012 :  23:04:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bèh se la accorci aggiungendo il suo capocorda alla fine direi che non fai affatto male!

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5087 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 feb 2012 :  23:23:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...a proposito: con le guaine rivestite in teflon la scorrevolezza migliora molto?
La molla sul carbu anzichè tirata andrebbe sostituita con una un pò + " dura".
Che grasso usate x lubrificare il manicotto? Spray siliconico?

Grazie.
A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

cicciog84
Junior +


Messina - ME
Italy


219 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 feb 2012 :  18:07:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora accorcio e RILubrifico il tutto.....
Citazione:

Bèh se la accorci aggiungendo il suo capocorda alla fine direi che non fai affatto male!


quale capocorda? se metto un pò di stagno va bene uguale?

Citazione:
...a proposito: con le guaine rivestite in teflon la scorrevolezza migliora molto?
La molla sul carbu anzichè tirata andrebbe sostituita con una un pò + " dura".
Che grasso usate x lubrificare il manicotto? Spray siliconico?


Io uso il grasso Selenia di colore blu per cuscinetti....

------------------------------------
CBR600RR '06
Lambrazza J50 Deluxe '68, per adesso...è smontata...
Torna all'inizio della Pagina

miscul4848
Junior ++


Pozzallo - RG
Italy


513 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 feb 2012 :  19:36:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
forse intendeva il cappuccio metallico col foro.
O no?
Torna all'inizio della Pagina

cicciog84
Junior +


Messina - ME
Italy


219 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 feb 2012 :  20:28:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Raga sono qui in garage...ho pulito lubrificato cavo e semi manubrio più che abbondantemente, allungato la molla...ma di tornare da sola non ne vuole sapere!!!che fare???lascio così o no?

------------------------------------
CBR600RR '06
Lambrazza J50 Deluxe '68, per adesso...è smontata...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits