Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Passaggio di proprietà
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

roditra
Junior ++

Cantù - CO
Italy

788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 nov 2011 :  19:14:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti. Ho acquistato un motociclo Guzzi con tutti i documenti, targa,libretto, foglio complementare. La mia domanda è questa: sul vecchio foglio complementare come si fa il passaggio di proprietà al comune (intendo autentica della firma ecc.)?? sul nuovo ci sono gli spazi dedicati ma sul vecchio ? (1975). Poi naturalmente proseguo io al PRA della mia residenza per la registrazione ecc.. Vi prego di chiarirmi le idee su questa prima fase. Grazie Rodolfo
P.S. La moto non è radiata.

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 nov 2011 :  21:02:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vai al PRA e fai tutto li senza problemi o spese aggiuntive. Ti ritirano il vecchio e ti daranno il nuovo CDP.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

roditra
Junior ++

Cantù - CO
Italy

788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 nov 2011 :  21:11:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma il vecchio foglio complementare è intestato ad una signora che abita a Milano. Io ho la residenza in prov. di Como e la cosa e molto difficile portarla al PRA di Como. Volevo fare semplicemente il passaggio di proprietà in Comune (di Milano) e poi continuavo io al PRA di Como.
Rodolfo

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 nov 2011 :  21:23:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non ricordo male,foglio complementare o CDP che sia,andando in comune fanno tutto ugualmente. Se hai il vecchio foglio complementare rilasciano un foglio con marca da bollo. Ricordo di aver fatto un passaggio di propietà con le nuove norme e il vecchio complementare...e mi pare di ricordare che mi era stata rilasciata una attestazione/ricevuta.... Magari aspettiamo GiPiRat che sicuramente è più aggiornato.

-SX 200-

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 nov 2011 :  22:53:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' come dice Mego, viene stilato la vendita su un foglio con firme autenticate.

Ciao da Gigi.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 nov 2011 :  12:38:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti, l'atto di vendita viene stilato a parte, con bollo e autentica della firma.

Occhio che, se chi vende non è l'intestatario, l'atto deve citare l'art. 2688 del C.C. (vendita da proprietario NON intestatario), altrimenti NON è valido!

Ciao, Gino

roditra
Junior ++

Cantù - CO
Italy

788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 nov 2011 :  13:47:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene, allora basta una scrittura privata di vendita e l'autentica della firma del venditore (intestatario del foglio complementare) presso il comune. Poi proseguo con l'iscrizione presso il PRA della mia residenza. E' giusto? ho capito bene?
Grazie Rodolfo

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 nov 2011 :  18:45:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da roditra

Bene, allora basta una scrittura privata di vendita e l'autentica della firma del venditore (intestatario del foglio complementare) presso il comune. Poi proseguo con l'iscrizione presso il PRA della mia residenza. E' giusto? ho capito bene?
Grazie Rodolfo

Sì, hai capito bene.
Vedi: http://www.aci.it/?id=646

Ciao, Gino

roditra
Junior ++

Cantù - CO
Italy

788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 nov 2011 :  21:01:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Gino, come sempre rapido e chiaro.
GRAZIE
Rodolfo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Snitz Forums 2000