Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Mi puzza di truffa...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Oldscooter
Junior ++

Abbiategrasso - MI
Italy

567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 nov 2011 :  13:32:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' una risposta che ho ricevuto per l'annuncio della sprint veloce che ho messo in vendita. Non vorrei sbagliare ma mi sembra una truffa bella e buona. Secondo voi?
Questo è il testo della e-mail che ho ricevuto:

"Buongiorno signore

Ho rivisitato il sito e Trovo le fotografie della vostra moto in ogni caso molto belle di
l'interno come esterno visto nel sito essa me decidono perfettamente, ciò lo riassicura che la moto ad estate ben alimentata durante il suo soggiorno con voi, così per il pagamento della moto amerò proporrvi il bonifico bancario vista la mia situazione di vita, sono francesi ragione per la quale mi esprimo il mio italiano non è troppo concreta. Parlare voi francesi ??? io lavoro come medico in un grande hospital del posto. Per quanto riguarda lo tolgono della moto, appena avremmo terminato la transazione io affiderò il trasporto ha una società di trasmette dopo ricezione della somma convenuta. Pur sperando di potere terminare favorevolmente quest'affare con voi, li prego di farmi conoscere la vostra posizione rispetto all'interesse che abbiamo per la vostra moto.

Cordialmente.

Signora JEROME TRIDON
In attesa di vostre notizie "

Cordiali saluti da Fedele
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

nicola2387
Junior +

Volterra - PI
Italy

155 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 nov 2011 :  13:43:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bravo è una truffa è successo a me!!!! attento..
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 nov 2011 :  13:53:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non penso ci siano dubbi!

-SX 200-

guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy

1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 nov 2011 :  13:54:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
con il tuo permesso, segnalo lla polizia postale....mandami la mai del mittente ed altri messaggi ricevuti in mp (sempre che tu voglia)

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 nov 2011 :  14:10:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche io che non conosco il francese qualche anno fa acquistai un portapacchi in Francia e utilizzai un traduttore...se la segnalazione dipende esclusivamente da un italiano stentato mi sembra un po' pochino!

Gabo
Senior +

Chatillon - AO
Italy

Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 nov 2011 :  14:26:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche io quando ho dato via la li 2.. ho ricevuto una mail tipo questa..io so anche il francese.. essendo noi regioni bilingua..

era da parte di un francese che però era qualche posto su una nave..
e che non la poteva ritirare lui di persona..quindi mandava la moglie che avrebbe ritirato il mezzo e che mi avrebbe fatto un bonifico bancario..qualcosa del genere..

io tutto senza chiedere nulla del mezzo..
non gli fregava molto di come era messo ecc ecc..

io a quel punto mi son lanciato nel spaccargli le balle..tirando un po la cosa.. ahahaha.. e poi farla decadere..

ormai alle mail della gente straniera non rispondo manco più.. so che non è "giusto" perchè non tutti sono truffatori ecc.. sicuramente ci saranno anche quelli onesti..
ma preferisco il contatto diretto con il compratore.. gli interessa? bene viene.. vede il mezzo.. lo prova.. e ne si parla..
io non comprerei una lambretta (o vespa che sia) a scatola chiusa..

raffaele
Junior ++

Brebbia - VA
Italy

Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 nov 2011 :  14:28:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Fedele!
Come stai?
Fatti dare il numero di telefono, e poi giramelo.
Ci parlo io, che il Francese lo parlo bene (insulti compresi!) Se capisco che è veramente interessato passo da te una sera e vi faccio metter daccordo se invece è una bufala.... lo innondo!
Qando vieni a fare un giro al lago?

Ciao!!!

ninosuccurto
Junior +

Pisticci-Marconia - MT
Italy

241 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 nov 2011 :  14:43:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ci pensare più.
Lascia stare e vendi la tua moto in un modo più semplice e sicuro.

DL 125 in restauro

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 nov 2011 :  16:16:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sicuramente :" 'na sòla!"

Py

peterpan61
Junior ++

Sempre con noi

Roma - RM
Italy

801 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 nov 2011 :  16:59:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io non vedo dove sta la truffa, se dice che ti fa prima il bonifico, quindi hai tutto il tempo di controllare e accreditarti la somma e all'esito della transazione monda lui un corriere per ritirarla.

miscul4848
Junior ++

Pozzallo - RG
Italy

513 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 nov 2011 :  17:08:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lascia perdere. E' sempre lui, che puntualmente ci prova.

miscul4848
Junior ++

Pozzallo - RG
Italy

513 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 nov 2011 :  17:11:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se arrivi in fondo, ti assicuro che invece del bonifico ti proporrà qualche cosa di diverso.

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 nov 2011 :  17:24:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Emilio probabilmente non hai seguito altri avvenimenti che son accaduti precedentemente a tante persone sul forum e non (...e parlo ormai anche di fatti avvenuti più di 5 anni fa o/e anche più...ma che come vedi si ripetono ciclicamente!).

ATTENZIONE!!!!Non viene MAI effettuato un bonifico semplice sul tuo C.C.. Se così fosse sarebbe ok.
Il "modus operandi" è sempre quello descritto da "Oldscooter",ed il pagamento/bonifico venivano fatti non tramite normali assegni circolari ma con assegni "internazionali" (...mi pare...insomma non ricordo bene il meccanismo della truffa,fatto stà che si basa sull'impossibilità della TUA Banca di poter verificare l'effettiva presenza del "liquido" e di conseguenza di poter incassare tempestivamente l'assegno spedito).

Ad ogni modo leggiti queste righe,ti saranno utili per evitare fregature,oltre ad essere utili a tutti noi del FORUM!
http://www.newsmercati.it/Assegno_bancario_estero_quali_i_rischi_e_quali_le_attenzioni

Ma a parte questo...si sa benissimo che queste persone (il 99%) che usa questa tecnica di approccio(quindi usando anche messaggi con Italiano tradotto alla "cavolo"),garantendo il pagamento oltre misura etc. etc. e che "casualmente" sono Francesi ma risiedono in Costa Rica,o Spagnoli che stanno il Norvegia,oppure ancora un Olandese che risiede in Russia.... La prova del nove la si ha quando si chiede più garanzie,o si cerca di contattarli anche solo via cellulare.
Il discorso non cambia se devi comperare...usano una tecnica simile,oltre al fatto che "rubano"dalla rete delle foto di mezzi messi in vendita da altre persone (mezzi magari anche pregiati...come Vespa Gs Vs2 restaurate a 2000 euro,faro basso allo stesso prezzo già a posto con tutto e con documenti in regola....oppure dei 200DL restaurati con documenti a 1800 euro!!!!)...
Insomma...spero di averti messo in guardia per eventuali tuoi acquisti/vendite on line.

-SX 200-

catta senior
Senior

Coccaglio - BS
Italy

Il mio Garage

1376 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 nov 2011 :  17:28:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e' successo anche a me .quando ho messo in vendita la mia harley in pratica un ipotetico aquirente inglese mi avrebbe inviato tramite bonifico la somma da me richiesta piu' un tot. di euro per la spedizione ,io avrei dovuto inviare 600 euro su un conto per poter sbloccare la sommainviatami per la moto ,naturalmente ho lasciato perdere percio' ATTENTI !!!

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 nov 2011 :  17:40:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...infatti mirano a "truffare" somme in euro relativamente basse...dai 60 euro al migliaio.Difficilmente cercano di incassare di più,sperano e giocano anche sul fatto che la gente (e che purtroppo spesso accade) lasci perdere NON denunciando il fatto per non imbattersi nella lenta e nella poca fiducia che hanno della burocrazia in genere,ed i modi per tentare di riavere indietro la somma asportatagli illegalmente.
Il mio consiglio è scontato...come dice CATTA...quando vedete certe proposte LASCIATE STARE,non fatevi abbindolare dal fatto di avere concluso velocemente un affare!

-SX 200-

peterpan61
Junior ++

Sempre con noi

Roma - RM
Italy

801 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 nov 2011 :  17:44:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vabbè Catta il tuo caso era evidente è chiaro che quando cominciano a proporre o a tergiversare non è il caso di proseguire. Io per alcuni acquisti fatti all'estero non ho avuto nessun tipo di problema e parlo non solo di pezzi per lambretta ma anche di pezzi per autovettura. Anzi problemi li ho avuti con un rivenditore italiano partenopeo del quale non faccio il nome, ma mi pare sia conosciuto per tali tipi di "lavoro", al quale ho pagato e mai ricevuto i pezzi ordinati. Non ho mai venduto nulla e non ho di questi problemi perchè non venderei nulla di quanto posseggo, probabilmente non sono esperto del settore anche se ne ho sentito tanti di casi di truffa però con tali pochi elementi è difficile stabilire se si tratti di truffa. Comunque sono del parere che le cose vadano viste e trattate da vicino.

guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy

1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 nov 2011 :  18:07:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
esattamente come detto, vi chiedereanno di versare, anticipare una certa somma ...oppure, in caso di acquisto, di depositare la somma su un conto estero dove verrà bloccata fino al ritiro della merce....dove sta la truffa?? la truffa non c'è fino a quando non verrai truffato, c'è un tentativo di truffa ma difficile, anzi impossibile da dimostrare perchè effettivamente potrebbe avvenire una transizione regolare....(macch'è!!!)
denunciare non porta alcun frutto a giochi fatti in quanto la quasi totalità di loro si trova in paesi dell'est, irrintracciabili...segnalare serve a bloccare l'agire di queste persone ... io stesso ho tirato la corda ad un francese che all'ultima mail mi ha rispost in un francese pieno di "U" !!!

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 nov 2011 :  18:48:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Strano ma anche a me per un'inserzione di vendita mi contatti un medico francese in missione in Africa.
Non parlava di bonifici anticipati, ma sembrava interessato all'acquisto dell'auto.
Poi la cosa non è andata a buon fine ma la trattativa non mi convinceva.

Qualsiasi cosa può diventare un piacere, se la si fa ripetutamente

Oldscooter
Junior ++

Abbiategrasso - MI
Italy

567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 nov 2011 :  21:06:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è la prima volta neanche per me di venire contattato per tentare di "fregarmi". Come altre volte la mia risposta è stata questa:
"Buonasera, non intendo vendere la vespa all’estero e tantomeno spedirla. Se proprio la vuole venga a provarla con il denaro in contante, si fa il passaggio di proprietà e se la porta via.

Cordiali saluti."

Per "guardia": la denuncia alla polizia postale è già nel mio programma, ma non so fino a quanto possa servire.

Per Raffaele: Ciao carissimo! Io sto benissimo, un po' preso dai "rottami" ma non incasinato. Sto rimettendo in sesto la TV 175 che mi hanno danneggiato alla Mi-Ta. Ti prometto che quanto prima un giretto dalle tue parti lo farò volentieri. salutami la tua bella famigliola.

Cordiali saluti da Fedele
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy

1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 nov 2011 :  21:32:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nell'atto pratico, la postale non ti "fornirà" alcun risultato, ma la tua segnalazione sarà utile ad aggiornare il traking costante dei reati a mezzo telematico

malicci
Senior +

Ciampino - RM
Italy

Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 nov 2011 :  22:11:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La risposta che dovete dare è;; DARE MONETA VEDERE CAMMELLO!!!!

Stefano Licci
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Snitz Forums 2000