Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Dubbio Passaggio Vespa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gulfa
Nuovo


Porto Mantovano - MN
Italy


20 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 ott 2011 :  12:25:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao raga.

Sto per comprare una vespa 150 GL del -63.
Il venditore mi ha detto che si è informato in motorizzazione e bisogna pagare solo i bolli arretrati.
Nel dubbio ho fatto fare una visura e non risulta radiata.
Che devo fare???
Basta fare solo il passaggio e pago i bolli arretrati?

Grazie a tutti

Ciao

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 ott 2011 :  12:52:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I bolli arretrarti se li paga lui!SE la VESPA E' IN REGAOLA,quindi NON RADIATA,fai il tuo passaggio normalissimo e ASSOLUTAMENTE BASTA COSI'!!!
La storia dei bolli da pagare in arretrato è per le radiate...insomma tutta un altra procedura. Tu fai le tue scartoffie e fa il passaggio.In motorizzazione/PRA o ACI che sia,se la Vespa è realmente in regola e "vivente",non ti faranno assolutamente storie.



-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

Gulfa
Nuovo


Porto Mantovano - MN
Italy


20 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 ott 2011 :  14:33:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalla visura risulta "vivente".
Dal momento che per me è la prima volta (radiata e demolite conosco le pratiche), mi hanno detto che x le vespe che hanno il foglio complementare bisogno andare dal notaio. E' vero???
Torna all'inizio della Pagina

svincolone
Junior +


Imola - BO
Italy


Il mio Garage

257 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 ott 2011 :  15:17:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa ma sta vespa a chi e' intestata ???

Se al venditore , come ti ha detto Mego vai a fare il passaggio e fine della storia , poi x il bollo ci penserai dopo quando e tua.

Se NON e' intestata al venditore ma lui ha anche il foglio complementare ed il libretto allora puoi fare il passaggio con l'articolo o qualcosa del genere

Se NON e' intestata al venditore e non ha ne libretto e/o complementare lasciala a lui perche non si puo fare il passaggio senza avere tutti i documenti a meno che il proprietario/o erede non faccia richiesta di duplicato dei doc mancanti e poi viene a fare il passaggio con te.

Se e' radiata non c'e bisogno di nulla perche fate una bella vendita tra privati usando l'apposito modulo

Sono stato stringato , ma se cerchi nel forum c'e tutto per filo e per segno nei minimi particolari.

Prima verifica come e messa poi qui sul forum ti posso aiutare e dirti tutto quello che devi e non devi fare

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Gulfa
Nuovo


Porto Mantovano - MN
Italy


20 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 ott 2011 :  16:29:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse mi sono spiegato male.
la vespa non è radiata/demolita....la vespa risulta "vivente".....la vespa è di suo padre.....
Ha tutti i documenti originale del 63......
Ho capito il discorso dei bolli...
Mi hanno detto che col foglio complementare di allora.....bisogna per forza fare il passaggio davanti ad un notaio....corretto???
Torna all'inizio della Pagina

svincolone
Junior +


Imola - BO
Italy


Il mio Garage

257 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 ott 2011 :  16:43:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo che bisogna fare il passaggio , con il notaio o senza questo non so dirtelo.
Io quando devo fare il passaggio vado in un agenzia di pratiche auto e faccio tutto li.
Ovviamente lui firma come erede visto che era di suo padre (ovviamente se quest'ultimo e' morto)
Quando fai il passaggio se ha il fogli complementare bianco , quello ti viene annullato e ti danno il nuovo cdp , quello vecchio annullato lo puoi tenere tu se lo richiedi.

e' quello che volevi sapere ????
Torna all'inizio della Pagina

ninosuccurto
Junior +


Pisticci-Marconia - MT
Italy


241 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 ott 2011 :  18:04:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con il foglio complementare devi solo pagare un pochino in più,dato che ti faranno il nuovo cdp,ma non c'è bisogno del notaio.

DL 125 in restauro
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 ott 2011 :  18:09:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gulfa

Forse mi sono spiegato male.
la vespa non è radiata/demolita....la vespa risulta "vivente".....la vespa è di suo padre.....
Ha tutti i documenti originale del 63......
Ho capito il discorso dei bolli...
Mi hanno detto che col foglio complementare di allora.....bisogna per forza fare il passaggio davanti ad un notaio....corretto???


Se il padre è in vita, allora fai l'atto di vendita con lui. Non c'è affatto bisogno del notaio, si può fare direttamente allo sportello STA del PRA, oppure in comune o in un'agenzia autorizzata. Se è possibile, meglio al PRA, così farai direttamente la registrazione del passaggio di proprietà.
Se il padre risultasse deceduto, ma c'è il documento di proprietà, allora puoi fare col figlio una vendita tramite art. 2688 C.C., da proprietario NON intestatario (e non si deve dire che l'intestatario è deceduto e chi vende è l'erede!). Bisogna chiedere la vendita chiedendo che sia espressamente tramite l'art. 2688, che dev'essere citato nell'atto (chi li fa sa, in genere, come fare, ci sono degli stampati apposta).

Con il foglio complementare si paga 14,62 euro in più e, visto che la vespa ha 30 anni passati, bisogna pagare l'IPT (circa 25 euro) che raddoppia in caso di vendita con l'art. 2688.

I bolli, se la vespa non ha circolato (e certo, a meno di aver preso qualche multa, nessuno può stabilirlo), non sono dovuti neanche dal venditore, perchè la vespa ha 30 e più anni da prima del 2001 (anno in cui è entrata in vigore la legge in materia). E, comunque, sarebbero dovuti solo gli ultimi 3, oltre quello in corso.
Se l'acquisterai e vorrai circolare, allora lo pagherai tu, con le modalità che trovi qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16657

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Gulfa
Nuovo


Porto Mantovano - MN
Italy


20 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 ott 2011 :  20:56:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perfetto...Grazie a tutti per le spiegazione.

Scusate se non sono stato chiaro subito.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits