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Luud
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 ott 2011 :  09:59:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
UN radiato ad esempio un 125 con i colori di un 150 (parlo di lambrette) può passare lo stesso FMI?

grazie

Gian

miguel
Senior


Trieste - TS
Italy


Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 ott 2011 :  10:05:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me dipende dall'esaminatore...se non è proprio informatissimo sulle differenze forse potrebbe passartela...ma ho paura che facciano riferimento a internet/ libro tessera per queste cose.

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata
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stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 ott 2011 :  10:08:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Indipendentemente dal fatto che sia radiata o no, se non se ne accorgono si ...
dovrebbero conoscere i colori per quel modello cilindrata ed anno e rifiutare l'iscrizione

Simone
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Matteo_125LI
Junior +


Dolo - VE
Italy


Il mio Garage

123 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 ott 2011 :  12:16:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La lambra è un caso simile, per fortuna non era radiata, mi son sempre chesto , la valutazione se il mezzo può essere iscritto o meno all'FMI viene fatto solo con esame delle foto o è possibile che vogliono vederlo di persona? e poi di che modelli e colori stiamo parlando in alcuni casi basta cambiare il colore dei cofani e/o nasello, per scambiere un 125 per 150.

Matteo.
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Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 ott 2011 :  12:32:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sa che state sottovalutando chi fa le omologazioni.Ok che spesso sono impreparati su molti particolari e finezze (esempio i tappetini del TV 1° serie che a qualcuno erano stati "BOCCIATI"!!!)Per come la vedo io...se hai un 125 non te lo passano con la colorazione del 150.Ok che son di bocca buona,ma così è un pò troppo evidente....
SE parli di una III serie hai poche speranze.
SE parli di prima serie il discorso è più fattibile...ma fossi in te mi procurerei un secondo nasello da verniciare in tinta 150 (se è così che ti piace di più) e lo monterei successivamente.
Inoltre a volte capita che vogliano visionare il mezzo di persona. Non so con che frequenza accada questo,ma so che lo hanno fatto.

-SX 200-
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Luud
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 ott 2011 :  13:16:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Veramente parlavo del fatto che il 125 e grigio alba coi cofani grigio scuro mentre la 150 può essere anche biancospino coi cofani colorati in modo diverso
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Mud
Junior +


Chions - PN
Italy


Il mio Garage

278 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 ott 2011 :  13:33:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
daghe vecio.....vara che la roba è a casa che ti aspetta!!

-----------------
KEEP THE FAITH
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Berza
Senior


Pescantina - VR
Italy


Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 ott 2011 :  13:54:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando l'esaminatore FMI è uscito per verificare la mia 150SX senza documenti con me c'era un signore al quale hanno iscritto FMI la sua 125 prima serie con colorazione bianco-rossa (del 150per intendersi).
Magari lui è stato solamente fortunato!!!
ciao

Lambretta's mobility is an investment!!!
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 ott 2011 :  20:33:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche se l'esaminatore FMI di zona dovesse passarla, c'è sempre la commissione esaminatrice centrale, e difficilmente la supererebbe.

Invece, per l'ASI, non dovrebbero esserci troppi problemi, ma è da verificare presso l'esaminatore ASI.

Ciao, Gino
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Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 ott 2011 :  20:48:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ascoltate GiPiRAT... Poi se volete rischiare...fate pure.La lambra è la vostra e GIUSTAMENTE ci fate quello che volete...però.... A buon intenditor...poche parole.

-SX 200-
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sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 ott 2011 :  14:48:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Su poche cose sono veramente fiscali e una delle poche sono proprio i colori ! Se verinici la lambretta di un colore non previsto per quel modello non te la passa né l'ASI né L'FMI.
Attenzione che gli esaminatori non sono proprio a digiuno di queste informazioni e qualcuno é anche nei forum !! Poi come dice Mego , la lambretta é tua !! ;-)


Vespapapapapa
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PV33
Junior ++


Susa - TO
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993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 26 ott 2011 :  06:54:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' già stato scritto più volte, ma è bene ripeterlo.
FMI ha un solo "livello" di certificazione, il Certificato di rilevanza storica (più o meno, infatti la targa metallica di riconoscimento non viene concessa a tutti) ed è rimasta, secondo me, prigioniera di questo meccanismo, che porta a chiedere caratteristiche dei veicoli che vanno al di là del necessario (ad esempio sulla colorazione) o sfiorano l'assurdo (ad esempio la richiesta incredibile di smontare tutti gli accessori).
ASI ha due livelli di certificazione (anche tre se vogliamo), uno ad uso burocratico/fiscale/legale (il Certificato di rilevanza storica, equivalente a quello FMI) ed uno "qualitativo" (Omologazione/certificato d'identità) ad uso interno del mondo del motorismo storico, e che certifica la piena rispondenza ai criteri di originalità, ecc.
Può quindi permettersi, giustamente secondo me, di "certificare" un veicolo a fini burocratici anche se questo non ha i requisiti qualitativi massimi.
Se una Lambretta 125 ha i colori della 150, perde forse completamente la sua rilevanza storica? Non è più una Lambretta? (ovviamente non si possono fare ibridi tra vari modelli) Chi ha stabilito, a livello superiore di ASI o FMI, cosa è rilevante e cosa no? Perchè non dovrebbe essere certificata come "burocraticamente storica"? Se poi il proprietario chiedesse l'omologazione, allora verrebbe giustamente "cacciato".
In realtà il discorso dell'omologazione ASI è anche, sotto certi aspetti, legato al valore del mezzo (lo so che molti non vogliono sentirne parlare, perchè pensano di tenersi il proprio mezzo per sempre, ma non è così) Una Lambretta 125 verniciata nel giusto colore base ma con parti d'altro colore (ad esempio nasello/fiancate) ha un certo scadimento di valore, pari almeno al costo di una riverniciatura delle parti incriminate. Ma una Lambretta restaurata di un colore base non suo teoricamente è "fuori mercato", non vale nulla, il 99% dei potenziali acquirenti non la prenderebbe in considerazione. Ma sarebbe sempre un "veicolo storico", anche se non perfetto....
Del resto, nessun veicolo restaurato potrà mai essere uguale a quando è uscito dalla fabbrica....
Ciao.
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 ott 2011 :  19:46:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io sono dell'idea che un veicolo restaurato DEBBA ESSERE fedele all'origine, altrimenti il restauro non avrebbe senso, a maggior ragione se è fatto espressamente per prendere una certificazione storica (altrimenti, che certificazione storica è?), pur se non voluta ma "dovuta".

Discorso diverso per un conservato, e ancor di più se è regolarmente iscritto al PRA e circolante, che può avere anche particolari non originali, ma facenti parte integrante della storia del veicolo. Non parlo di cose eclatanti, ma di gadget e adesivi dell'epoca, e anche piccole tracce del trascorrere del tempo.

Ma è un'opinione personale, scarsamente condivisa dai responsabili dei registri storici nazionali.

Ciao, Gino
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