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Luud
Senior
Pordenone - PN Italy
Il mio Garage
1738 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 18 ott 2011 : 09:59:54
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UN radiato ad esempio un 125 con i colori di un 150 (parlo di lambrette) può passare lo stesso FMI?
grazie
Gian |
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miguel
Senior
Trieste - TS Italy
Il mio Garage 1152 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 18 ott 2011 : 10:05:21
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Secondo me dipende dall'esaminatore...se non è proprio informatissimo sulle differenze forse potrebbe passartela...ma ho paura che facciano riferimento a internet/ libro tessera per queste cose.
Non sono un insetto... sono una Lambretta!
125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata |
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stuzzato
Junior +
Treviso - TV Italy
473 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 18 ott 2011 : 10:08:17
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Indipendentemente dal fatto che sia radiata o no, se non se ne accorgono si ... dovrebbero conoscere i colori per quel modello cilindrata ed anno e rifiutare l'iscrizione
Simone
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Matteo_125LI
Junior +
Dolo - VE Italy
Il mio Garage 123 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 18 ott 2011 : 12:16:39
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La lambra è un caso simile, per fortuna non era radiata, mi son sempre chesto , la valutazione se il mezzo può essere iscritto o meno all'FMI viene fatto solo con esame delle foto o è possibile che vogliono vederlo di persona? e poi di che modelli e colori stiamo parlando in alcuni casi basta cambiare il colore dei cofani e/o nasello, per scambiere un 125 per 150.
Matteo. |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 18 ott 2011 : 12:32:59
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Mi sa che state sottovalutando chi fa le omologazioni.Ok che spesso sono impreparati su molti particolari e finezze (esempio i tappetini del TV 1° serie che a qualcuno erano stati "BOCCIATI"!!!)Per come la vedo io...se hai un 125 non te lo passano con la colorazione del 150.Ok che son di bocca buona,ma così è un pò troppo evidente.... SE parli di una III serie hai poche speranze. SE parli di prima serie il discorso è più fattibile...ma fossi in te mi procurerei un secondo nasello da verniciare in tinta 150 (se è così che ti piace di più) e lo monterei successivamente. Inoltre a volte capita che vogliano visionare il mezzo di persona. Non so con che frequenza accada questo,ma so che lo hanno fatto.
-SX 200-
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Luud
Senior
Pordenone - PN Italy
Il mio Garage 1738 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 18 ott 2011 : 13:16:31
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Veramente parlavo del fatto che il 125 e grigio alba coi cofani grigio scuro mentre la 150 può essere anche biancospino coi cofani colorati in modo diverso |
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Mud
Junior +
Chions - PN Italy
Il mio Garage 278 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 18 ott 2011 : 13:33:24
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daghe vecio.....vara che la roba è a casa che ti aspetta!!
----------------- KEEP THE FAITH |
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Berza
Senior
Pescantina - VR Italy
Il mio Garage 1490 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 18 ott 2011 : 13:54:26
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Quando l'esaminatore FMI è uscito per verificare la mia 150SX senza documenti con me c'era un signore al quale hanno iscritto FMI la sua 125 prima serie con colorazione bianco-rossa (del 150per intendersi). Magari lui è stato solamente fortunato!!! ciao
Lambretta's mobility is an investment!!! |
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Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 18 ott 2011 : 20:33:11
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Anche se l'esaminatore FMI di zona dovesse passarla, c'è sempre la commissione esaminatrice centrale, e difficilmente la supererebbe.
Invece, per l'ASI, non dovrebbero esserci troppi problemi, ma è da verificare presso l'esaminatore ASI.
Ciao, Gino |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 18 ott 2011 : 20:48:54
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Ascoltate GiPiRAT... Poi se volete rischiare...fate pure.La lambra è la vostra e GIUSTAMENTE ci fate quello che volete...però.... A buon intenditor...poche parole.
-SX 200-
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sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
Il mio Garage 919 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 25 ott 2011 : 14:48:53
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Su poche cose sono veramente fiscali e una delle poche sono proprio i colori ! Se verinici la lambretta di un colore non previsto per quel modello non te la passa né l'ASI né L'FMI. Attenzione che gli esaminatori non sono proprio a digiuno di queste informazioni e qualcuno é anche nei forum !! Poi come dice Mego , la lambretta é tua !! ;-)
Vespapapapapa |
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PV33
Junior ++
Susa - TO Italy
993 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 26 ott 2011 : 06:54:46
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E' già stato scritto più volte, ma è bene ripeterlo. FMI ha un solo "livello" di certificazione, il Certificato di rilevanza storica (più o meno, infatti la targa metallica di riconoscimento non viene concessa a tutti) ed è rimasta, secondo me, prigioniera di questo meccanismo, che porta a chiedere caratteristiche dei veicoli che vanno al di là del necessario (ad esempio sulla colorazione) o sfiorano l'assurdo (ad esempio la richiesta incredibile di smontare tutti gli accessori). ASI ha due livelli di certificazione (anche tre se vogliamo), uno ad uso burocratico/fiscale/legale (il Certificato di rilevanza storica, equivalente a quello FMI) ed uno "qualitativo" (Omologazione/certificato d'identità) ad uso interno del mondo del motorismo storico, e che certifica la piena rispondenza ai criteri di originalità, ecc. Può quindi permettersi, giustamente secondo me, di "certificare" un veicolo a fini burocratici anche se questo non ha i requisiti qualitativi massimi. Se una Lambretta 125 ha i colori della 150, perde forse completamente la sua rilevanza storica? Non è più una Lambretta? (ovviamente non si possono fare ibridi tra vari modelli) Chi ha stabilito, a livello superiore di ASI o FMI, cosa è rilevante e cosa no? Perchè non dovrebbe essere certificata come "burocraticamente storica"? Se poi il proprietario chiedesse l'omologazione, allora verrebbe giustamente "cacciato". In realtà il discorso dell'omologazione ASI è anche, sotto certi aspetti, legato al valore del mezzo (lo so che molti non vogliono sentirne parlare, perchè pensano di tenersi il proprio mezzo per sempre, ma non è così) Una Lambretta 125 verniciata nel giusto colore base ma con parti d'altro colore (ad esempio nasello/fiancate) ha un certo scadimento di valore, pari almeno al costo di una riverniciatura delle parti incriminate. Ma una Lambretta restaurata di un colore base non suo teoricamente è "fuori mercato", non vale nulla, il 99% dei potenziali acquirenti non la prenderebbe in considerazione. Ma sarebbe sempre un "veicolo storico", anche se non perfetto.... Del resto, nessun veicolo restaurato potrà mai essere uguale a quando è uscito dalla fabbrica.... Ciao. |
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 26 ott 2011 : 19:46:12
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Io sono dell'idea che un veicolo restaurato DEBBA ESSERE fedele all'origine, altrimenti il restauro non avrebbe senso, a maggior ragione se è fatto espressamente per prendere una certificazione storica (altrimenti, che certificazione storica è?), pur se non voluta ma "dovuta".
Discorso diverso per un conservato, e ancor di più se è regolarmente iscritto al PRA e circolante, che può avere anche particolari non originali, ma facenti parte integrante della storia del veicolo. Non parlo di cose eclatanti, ma di gadget e adesivi dell'epoca, e anche piccole tracce del trascorrere del tempo.
Ma è un'opinione personale, scarsamente condivisa dai responsabili dei registri storici nazionali.
Ciao, Gino |
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