Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Montare albero motore Li III Serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dondiasco
Junior


Acireale - CT
Italy


67 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 ott 2011 :  19:43:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, rieccomi comn le domande!

Ho provato a rimonatare l'albero motore della mia li 150 III serie, ho usato il metodo del bussolotto della chiave a cricchetto con delle rondelle per fare spessore e avvitando il bullone del pignone.
Una volta arivato a, quella che io penso la fine corsa, l'albero motore non girava più ea come bloccato faceva solo un quarto di giro e poi sentivo un rumore di sfregatura come se l'albero motore toccasse con qualcosa.

Cosa potrebbe essere? La flangia che tiene il cuscinetto che NON è entrata il sede?

L'albero motore deve andare prprio tutto dentro?

Consigli ben accetti.

Grazie!

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 ott 2011 :  20:43:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luca!!
Quando l'albero arriva in posizione (in battuta contro il cuscinetto a sfere) il bullone del pignone diventa improvvisamente duro da avvitare ... questo è il "segnale".
Per quanto riguarda il fatto che l'albero risulta bloccato e sembra che sfreghi, le cause possono essere due:

1) come già hai sospettato tu, la flangetta non è entrata completamente in sede. Succede e la causa è da ricercare in un insufficiente serraggio delle quattro viti che la fissano al carter e/o nello spessore eccessivo della guarnizione circolare interposta tra cuscinetto e flangetta.

2) tirando l'albero dentro al cuscinetto, il labbro del paraolio si è rivoltato.

Per capire quale delle due cause sia quella che ti sta dando problemi, dovresti procurati uno spessimetro e vedere se riesci ad infilare una lamina tra la spalla dell'albero e la flangetta.
Se non ci riesci (nemmeno quella da 0,05mm) allora la causa è la 1), altrimenti è la 2) (normalmente deve passare almeno la lamina da 0,2mm).

In entrambi i casi devi tirare giù la'lbero.
Nel caso 1) faresti bene a tirare giù anche la flangetta e pressare un po' la guarnizione per assottigliarla oppure la sostituisci direttamente con una un po' più sottile dopodichè rimonti il tutto.
Nel caso 2) dovresti sostituire il paraolio (sicuramente deformato) e prestare cura al rimontaggio preoccupandoti di far girare l'albero avanti e indietro mentre avviti il bullone del pignone per tirarlo dentro al cuscinetto (ovviamente olio a volontà).

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

dondiasco
Junior


Acireale - CT
Italy


67 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 ott 2011 :  21:51:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hey Jack,
Grazie mille davvero per i consigli.
Il labbro del paraolio non si è deformato quindi non credo che sia quello il problema.
Piuttosto mi sono accorto che il cuscinetto sembra non essere entrato tutto in sede perchè c'è un po di luce tra il cerchio esterno del cuscinetto e la battuta della sede del cuscinetto.
Mi sembra che non sia normale giusto?

Altra cosa che ho notato è che la flangia di tenuta non era perfettamente al livello ma leggermente più alta, e credo che anche questo non sia normale e che dervi dal fatto che il cuscinetto non fosse entrato per bene.

Ora ho tolto il cuscinetto, ho scaldato e battuto non fortissimo sull'anello interno, pensi che si possa essere rovinato?

Poi compro le viti con la testa a brugola per poter stringere senza paura a fondo la flangia. spero di trovarle facilmente, le prendo inox?

Grazie mille davvero non saprei come fare senza i consigli del forum.
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 ott 2011 :  22:52:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dondiasco

il cuscinetto sembra non essere entrato tutto in sede perchè c'è un po di luce tra il cerchio esterno del cuscinetto e la battuta della sede del cuscinetto

Potrebbe essere e ciò spiegherebbe il problema del bloccaggio dell'albero per via della flangetta non perfettamente in posizione.
Domanda: il cuscinetto in oggetto era schermato? Se sì, gli avrai tolto la schermatura dal lato del pignone e allora fai attenzione a non scambiare l'incavo presente sull'anello esterno del cuscinetto (era la sede del labbro!) per luce tra l'anello stesso e la battuta. Il rischio è che, battendo il cuscinetto per farlo andare in battuta, si possa crepare il carter perchè in realtà il cuscinetto era già in battuta!
Ascolta il rumore del colpo di martello! Quando diventa sordo, il cuscinetto è arrivato in battuta!

Citazione:
Messaggio inserito da dondiasco

la flangia di tenuta non era perfettamente al livello ma leggermente più alta, e credo che anche questo non sia normale e che dervi dal fatto che il cuscinetto non fosse entrato per bene.

Certamente, ma non sottovalutare il discorso relativo allo spessore della guarnizione ... ha fatto dannare più di un lambrettista!

Citazione:
Messaggio inserito da dondiasco

Ora ho tolto il cuscinetto, ho scaldato e battuto non fortissimo sull'anello interno, pensi che si possa essere rovinato?

Perchè lo hai tolto? Era sufficiente appurare che fosse andato in battuta!
Ad ogni modo, un cuscinetto, se lo si vuole/deve battere, va battuto sempre e solo sull'anello che si vuole far scorrere rispetto ad una sede. Nel caso di questo cuscinetto è l'anello esterno. Avendo battuto invece sull'anello interno, specie se con un martello metallico, è probabile che le sfere abbiano segnato le piste di entrambi gli anelli pregiudicandone la funzionalità e durata nel tempo. Nel dubbio lo cambierei approfittando per installarne uno schermato al quale togliere lo schermo lato pignone.

Citazione:
Messaggio inserito da dondiasco

Poi compro le viti con la testa a brugola per poter stringere senza paura a fondo la flangia. spero di trovarle facilmente, le prendo inox?

Evita le viti del ferramenta, quelle zincate! Nonostante riportino la marcatura 10.9 (classe di resistenza), l'esagono incassato si stonda molto facilmente. Cerca quelle in acciaio brunito (sempre classe 10.9) oppure vanno bene quelle in inox anche se dovranno lavorare sull'alluminio ... una goccia di loctite media e passa la paura!
Ah, siccome la filettatura dei quattro fori è abbastanza profonda, ci stanno comodamente anche viti da 20mm (le originali sono da 15mm) in modo tale da avere più filetti in presa e quindi una maggiore resistenza e ricordati comunque di NON TIRARE ALLA MORTE!!!


PS: forza Luca che sei più bravo di quanto credi!!!


_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

dondiasco
Junior


Acireale - CT
Italy


67 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 ott 2011 :  23:48:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie dell'incoraggiamento e dei consigli!

Il cuscinetto è un fag e non era schermato se per schermatura intendi la copertura che copre completamente le sfere.

qui una foto del cuscinetto trovata su internet uguale al mio.
Allegato: drive.bearing0.jpg
65,06 KB

Impulsivamente l'ho tolto dopo aver scaldato il carter per tentare di farlo andare giù. Non ho battuto moltissimo sull'anello interno è venuto fuori molto facilmente, COMUNQUE credo di cambiarlo anche perchè un 6305 non costa molto sarà sulla quindicina di euro se non sbaglio.

Ho letto sul web dele viti da 20mm cercherò di comprarle in acciacio brunito e non inox, spero di trovarle, non so perchè ma dalle mie parti (Catania) ste viti son difficili da trovare.

La guarnizione è quella del kit mec eur (?) mi pare che si chiami così la marca.
grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 ott 2011 :  08:10:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quella guarnizione solitamente fa parte del kit guarnizioni motore Lambretta (coperchio carter, base cilindro, aspirazione, ...). La marca credo che vari da ricmbista a ricambista.
Se hai ancora la guarnizione vecchia, misurane lo spessore nella parte schiacciata e confrontalo con la nuova. Eventualmente, se non è strappata o comunque rovinata, potresti rimontare quella vecchia!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

dondiasco
Junior


Acireale - CT
Italy


67 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 ott 2011 :  23:24:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Risolto.. ho messo le viti a brugola stretto per bene e l'albero non sfrega più, sicueramente prima avevo avvitato troppo poco la flangia per paura di spnare le viti.

Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits