Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 pistone lambretta d
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saveriox3
Junior +


Lanciano - CH
Italy


477 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 ott 2011 :  17:44:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao amici ho cominciato con lo smontaggio del motore d 125,il pistone sul cielo misura 52,3 vi risulta sia il pistone standard?a quanto ci si puo' spigere rettificando il cilindro??inoltre la biella ha un bel gioco in entrambi le parti un millimetro e mezzo due,e' normale tutto questo gioco?o basta risolvere con dei rasamenti maggiorati?sulla testa e piede di biella e'consigliabile sostituire le boccolette bronzine??voi che fate in genere??ciaoo

saverio

Allegato: sdcmotore.jpg
238,92 KB

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 ott 2011 :  17:49:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No..è già stata rettificata. Ma sei sicuro 52.3 e non 52.2? Fossi in te (visto che è solo alla prima rettifica) se il cilindro è COMUNQUEe consumato bene farei solo una rettifica a 52.4 (o 52.5 a sto punto,ma a me pare anomalo).
Visto che hai il motore "in mano" farei nuove anche le bronzine...

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

saveriox3
Junior +


Lanciano - CH
Italy


477 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 ott 2011 :  17:58:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao mego si ho trovato 52 con sopra a destra il 3,e per te e' normale tutto questo gioco della biella??

saverio
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 ott 2011 :  18:03:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aspetta....un conto è trovare 52.3 così come lo vedi scritto...ed un conto è trovare la scritta 52 e poi un altro numero non proprio in linea,magari sparso sul cielo del pistone (e questo non indica la rettifica). In genere le rettifiche partivano la 52.2 , 52.4 , 52.6...di due in due. Trovare una rettifica 52.3 non è che è impossibile ma è anomala,sopratutto per la reperibilità del pistone. Non hai una foto del cielo del pistone?
La biella un micro di gioco l'ha sempre,ma se"scampana" no...prendi in mano l'albero tenendolo per la biella e con l'altra mano picchia con il palmo aperto sull'innesto dello spinotto superiore...se senti che "scampana" l'albero è da "SISTEMARE".Cambiando le bronzine ridurrai anche il gioco "cattivo"...

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

saveriox3
Junior +


Lanciano - CH
Italy


477 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 ott 2011 :  18:16:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho provato a fotografare ma esce sfocata,si comunque il 52 con vicino in altoil 3,come si rimedia per la biella??secondo me ha troppo gioco,basta aumentare i rasamenti?lo deve fare per forza la rettifica?si trovano facile le boccole per la biella??

saverio
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 ott 2011 :  18:21:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fatti consigliare perchè a volte (spesso su quelle datate) è meglio cambiare anche la biella e l'asse d'accoppiamento,inoltre così facendo sostituirai le bronzine con delle rulliere.In alternativa le bronzine vanno fatte su misura da un tornitore oppure chiedi ad un qualsiasi ricambista di fornirti biella,asse e bronzine nuove. La rettifica non è che è obbligatoria...ma fosse la mia io la farei...onde evitare scampanamenti eccessivi del pistone. COMUNQUEe questo 52.3 non mi convince.Magari sentiamo il parere di più esperti del modello.
Fai una foto anche con il cell usando la modalità PRIMOPIANO...neanche così viene?

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

saveriox3
Junior +


Lanciano - CH
Italy


477 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 ott 2011 :  18:26:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok grazie,per il cell il mio e' un po' datato,ora riprovo con la macchinetta.

saverio
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 ott 2011 :  18:37:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Solo per fugare ogni dubbio...o poi magari mi sto sbagliando io ne!

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

saveriox3
Junior +


Lanciano - CH
Italy


477 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 ott 2011 :  18:39:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mego ecco il pistone

Allegato: sdcpistone2.jpg
207,4 KB

saverio
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 ott 2011 :  18:45:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Azz....sì sì pare proprio la rettifica...avevi ragione!A me pare strano..però ti ripeto,aspettiamo i pareri di chi è più ferrato su questi modelli. Generalmente sulle LI e simili le rettifiche avvengono come ti dicevo prima.
Quindi è probabile che mi sbagliassi...hai provato a dare un colpo di telefono ad un qualsiasi rivenditore specializzato?(per avere info sul pistone in merito intendevo)

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

saveriox3
Junior +


Lanciano - CH
Italy


477 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 ott 2011 :  18:56:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
provero' a kiamare qualcuno domani per ora ti ringrazio e aspettiamo qualkuno che puo' consiglirmi,a presto e buona domenica.

saverio
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 ott 2011 :  19:53:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
aspetta aspetta...hai trovato una scritta 52,3 come se fosse 52 elevato alla terza potenza?? anche sul mio c'era ed in rettifica, quando gli ho chiesto di dare giusto una lucidatina mi hanno consigliato la rettifica in quanto, a dire loro, il cilindro non aveva mai subito rettifiche....
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 ott 2011 :  19:54:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho visto adesso la nfoto, preciso il mio (che è rimasto in rettifica) "canna 52 e 3"
Torna all'inizio della Pagina

pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 ott 2011 :  20:22:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Facciamolo misurare, così ci leviamo ogni dubbio.... NO?

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 ott 2011 :  23:34:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cavolo ragazzi...siamo proprio dei "pampani"...la cosa più semplice non l'abbiamo pensata... BRAVO PEDRO!!! Calibro alla mano e vediamo quant'è esattamente no!?!?!

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

saveriox3
Junior +


Lanciano - CH
Italy


477 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 ott 2011 :  00:05:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si domani misuro,ma voi che dite meglio rettificare
??il cilindro NON sembra grippato anzi..e' incollata solo una fascia sul pistone.

saverio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits