Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Mi pare che abbiate usato il termine "ratta"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

malicci
Senior +

Ciampino - RM
Italy

Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 ott 2011 :  16:27:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sembra aver letto questo termine su qualche post,lo ripropongo perchè la mia 200sx, con tutte e quattro le marce a un filino di gas,sembra che sighiozzi,ratta come ho letto,non appena passo 1/4 di gas,và ch'è un'amore.Cosa pensate possa essere,(c'è l'accensione varitronic),?

Stefano Licci

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 ott 2011 :  17:03:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il termine "ratta" è un termine che veniva usato nel mondo Kartistico per definire un motore che al massimo (gas tutto aperto) fa il così detto quattro tempi.
insomma fa quel classico rrrrrrrrrrr gorgogliato che sembra appunto una garganella.
a Stè, nun so se me spiego!
di solito per non far rattare i Kart, di massimo, bisogna smagrire!

Py
Torna all'inizio della Pagina

malicci
Senior +

Ciampino - RM
Italy

Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 ott 2011 :  17:27:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A' Pà! che faccio la metto a dieta!!

Stefano Licci

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 ott 2011 :  08:27:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Stefano!!
Le cause possibili sono due:

1) carburazione: nella fattispecie getto del minimo, accoppiata spillo/atomizzatore (se il carburatore ne è provvisto) o più probabilmente sistema di aspirazione. Accade soprattutto quando si altera l'originalità del motore sostituendo il g.t., il tipo di carburatore e/o di marmitta.
L'intensità del fenomeno può essere quindi in parte attenuata agendo sul getto del minimo, sullo spillo/atomizzatore (se il carburatore ne è dotato) e sul sistema di aspirazione installando ad esempio un filtro meno strozzante e/o rimuovendo la banana interna della scatola filtro.

2) accensione varitronic (non per esperienza personale ma per quanto appreso da altri post): non conosco però il motivo per cui essa debba indurre il motore a "rattare".

Ad ogni modo, se il tuo motore (g.t.+aspirazione+carburatore+scarico) è 100% originale allora sarei più indirizzato all'ipotesi 2).

peterpan61
Junior ++

Sempre con noi

Roma - RM
Italy

801 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 ott 2011 :  09:51:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nel mio gergo d'origine "ratta" significa semplicemente "gratta".

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 ott 2011 :  10:59:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo che il problema è la carburazione...poi per sistemarla bisognerebbe riprendere in mano tutto e sopratutto sentirla.

ciao miki

malicci
Senior +

Ciampino - RM
Italy

Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 ott 2011 :  12:27:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il carburatore è un normale 20, la marmitta è ancillotti, quella con la molla per capirci,nuova!.I getti non ricordo le numerazioni,g.t. e pistone nuovi ma senza maggiorazioni
direi anche meno di un quarto di gas,tutte le marce si comportano così(singhiozzo,strappa,ratta appunto)passato quel punto,va stupendamente.Che getti devo sostituire?con quale numerazione?

Stefano Licci

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 ott 2011 :  17:36:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
visto l'argomento già trattato altre volte,una domanda:
il problema del "ratta" è solo sui carburatori dellorto??? oppure anche gli altri :mikuni Kein Koso ecc ecc.??

Malicci: che accensione monti?

Balbo

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 ott 2011 :  18:03:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non ho capito se hai il varitronic ma a me fa lo stesso
se vado piano sono costretto a lavorare di frizione perchè altrimenti gratta

ho ridotto il getto del minimo ma risultato uguale
con il carburatore che ti ho comprato volevo vedere se la situzaione migliora ma credo proprio di no!

Citazione:
Messaggio inserito da malicci

Il carburatore è un normale 20, la marmitta è ancillotti, quella con la molla per capirci,nuova!.I getti non ricordo le numerazioni,g.t. e pistone nuovi ma senza maggiorazioni
direi anche meno di un quarto di gas,tutte le marce si comportano così(singhiozzo,strappa,ratta appunto)passato quel punto,va stupendamente.Che getti devo sostituire?con quale numerazione?

Stefano Licci

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 ott 2011 :  18:42:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi ipotesi n.2?

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 ott 2011 :  19:03:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche la mia SX200 fà qualcosa di simile: non so se a 1/4 di gas si può dire che "ratta", posso dirti che "borbotta" e poi, quando dai gas, smette e va come una viola!!! La mia è tutta originale, compresa l'accensione. Per me non è un problema, anzi, mi invoglia a dare gas!!!!!

Ennio

malicci
Senior +

Ciampino - RM
Italy

Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 ott 2011 :  19:33:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa sera ho tirato la frizione che era un pó lenta,sembra migliorata!!!

Stefano Licci

alegtr
Junior +

Ravenna - RA
Italy

Il mio Garage

331 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 ott 2011 :  20:20:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi ho paura che sia un problema di carburazione, anche la mia lo fa...
Inizialmente pensavo fosse il carburatore, che era un jetex 22, ma dopo averlo sostituito con un dell' orto 22 originale, il problema persiste, credo sia il getto del minimo perchè a me lo fa proprio a filo di gas, dimenticavo: io ho il gori..

alduti
Junior ++

Osoppo - UD
Italy

922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 ott 2011 :  20:40:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Parere personale, anche la mia lo fà, è la varitronic!
e più specifico la doppia scintilla!!

Troppo belli glì anni 60-70.

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 ott 2011 :  20:43:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
QUOTO
Citazione:
Messaggio inserito da alduti

Parere personale, anche la mia lo fà, è la varitronic!
e più specifico la doppia scintilla!!

Troppo belli glì anni 60-70.

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011

alegtr
Junior +

Ravenna - RA
Italy

Il mio Garage

331 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 ott 2011 :  20:50:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dici??
Anche io pensavo ma ho una sx con varitronic e non fa questo tipo di difetto...

malicci
Senior +

Ciampino - RM
Italy

Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 ott 2011 :  22:07:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ANche per me stessa cosa,con la sx 150 nessun,ratta,,tuia

Stefano Licci

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 ott 2011 :  08:04:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusto per sfizio, provate a togliere il cofano sinistro ed a sfilare parzialmente il filtro dalla cassa e vedete se tende ad attenuarsi. Meglio sarebbe provare un filtro da buttare dopo aver fatto qualche buco nella carta. Così facendo il motore prenderà più aria sballando un poco la carburazione anche al max per cui non tirate ... è giusto per vedere se la situazione nel primo quarto migliora ovvero se è effettivamente una questione di carburazione!

malicci
Senior +

Ciampino - RM
Italy

Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 ott 2011 :  12:34:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Appena ho un minuto provo,hai visto mai!
Ora sto cambiando un paraolio e un cuscinetto
Mi fà un pó d'olio dal posteriore e non freno!

Stefano Licci

geppe
Senior

Treviso - TV
Italy

Il mio Garage

1265 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 ott 2011 :  13:14:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da malicci

ANche per me stessa cosa,con la sx 150 nessun,ratta,,tuia

Stefano Licci

ciao a tutti!
Credo che il problema sia nella varitronic che a bassi giri sborbotta, a volte in maniera fastidiosa. sulla sx150 credo sborbotti molto meno perchè ha un cambio molto più corto rispetto a quello del 200: a parità di velocita quindi il motore fa molti meno giri e fa entrare la vari in difficoltà.
Sulla mia special, con cambio li 150 pignone da 16 e cilindro 225, ho lo stesso problema. All'inizio avevo un'accensione indiana, che andava benissimo ai bassi regimi. Poi purtroppo ho sconato (mi sa che era un'accensione tarocca...) e ho messo su una varitronic. In quarta, a 50/60 all'ora sborbotta tantissimo, però come apro il gas va che è una meraviglia. ho provato a cambiare anticipo e carburazione, l'unica che un pò ha funzionato è stata portare il getto del minimo da 50 a 45.
prova pure tu, magari va meglio.
però se la lambra la usi tanto in città cambierei direttamente l'accensione

"Ciao Remo, per sempre il mio maestro!"
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 ott 2011 :  13:59:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche la mia 200 in tutte le marce c'è un punto dove il motore crea come un aumento delle vibrazioni...ovviamente se accelero in modo più deciso riprende benissimo...tutto originale tranne clubman...io aspetto di rodarla un po'
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000