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gaurlo
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Inserito il - 01 ott 2011 :  21:35:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
questo è uno schema impianto ele rotax 122

http://www.rs125.it/public/wiki/index.php?title=Semplificazione_impianto_elettrico_Rotax_122

questo lo voglio mettere sulla lambretta.. qualcuno mi aiuta a semplificarlo..

a me servono solo i seguenti componenti: 1, 2, 4, 6, 25, 35, 37, 42, 44 grazie

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro

two-stroke
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Inserito il - 01 ott 2011 :  23:33:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mo ci provo! Ciao Gaurlo
Nel tuo elenco non è previsto un interuttore o chiave on / off dell'impianto elettrico, non lo vuoi?
Intedi usare la centralina CDI Rotax / Aprilia? non è meglio quella programmabile che usi ora (Credo)?
Lo sai che la valvola RAVE (scarico) dell'Aprilia apre molto in alto e non è modificabile (La centralina RAVE). In ogni caso vedo di semplificare ulteriormente lo schema, poi lo invio. Anche Stray Runner ha adottato un sistema controllo valvola come il mio (ha smontato quella Aprilia)Riciao


Gerardo
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gaurlo
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Inserito il - 02 ott 2011 :  10:32:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grande 2t!!! sempre pronto a sfide impossibili :)

l'interruttore lo metto solo all'uscita della batteria, x pompa acqua e strumentazione varia, ma non ti preoccupare.

tu parli della valvola rave: non mi sembra male 7800 anzichè 8000

http://www.ebay.it/itm/290607848108?ssPageName=STRK:MESELX:IT&_trksid=p3984.m1555.l2649

domandina: il pick up legge perfettamente al centro della piastria del volano????? grazie gaurlo

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stray runner
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Inserito il - 02 ott 2011 :  12:18:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gaurlo, allora il progetto valvola rave con soleniode l'ho abbandonato, non funzionava, a volte si apriva e a volte non si chiudeva, un macello, poi anche posizionarlo era molto basso, lo avevo gia piegato un paio di volte scendendo dal ponte alza moto.
Eliminato tutto il sistema Gerardo mi ha comprato una centralina che comanda un servo motore honda NSR 125, programmabile tramite PC ai giri ed alla velocità di apertura che preferisci.
Gerardo è un grande in una giornata siamo riusciti a fare il tutto ed ora funziona perfettamente.
Per fare l'impianto abbiamo usato i cablaggi del telaio eliminando tutto il superfluo, il pick-up legge o all'inizio della piastra del volano o alla fine, sono passati 3 anni e non ricordo più ma sicuramente non a metà.....

Lamasaki 2 work in progres...

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gaurlo
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Inserito il - 02 ott 2011 :  14:25:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
stray il mio cilindro è differente dal tuo, tu devi ruotare il devo alzare e abbassare... ma il problema che avevi era meccanico o elettrico!!! grazie

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stray runner
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Inserito il - 02 ott 2011 :  14:43:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Li ho avuti sia meccanici che elettrici ma nel tuo caso potrebbe funzionare perchè l'RS ha un sistema similare, devi però metterci una molla di ritorno perchè se no la valvola resta aperta. Poi la valvola è aperta da tirata o il contrario?

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Inserito il - 02 ott 2011 :  15:05:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cito Gaurlo: "tu parli della valvola rave: non mi sembra male 7800 anzichè 8000"
La questione è che il KDX200, anche il tuo, ha la valvola aperta al max a 6000RPM (configurazione originale Kawa); se non hai modificato le fasature (lavaggio e scarico)le migliori prestazioni dovresti ottenerle a quie regimi (6000 o giù di lì). La Kawa, per il tuo cilindro, dava la max potenza a 7800 RPM ( i famosi 36HP). Per cui io vorrei che la valvola operi tra i 5000 e i 6000 giri: in ogni caso una centralina programmabile e non fissa come l'aprilia ti permetterebbe di provare ogni bizzarria. Ma non avevi una centralina programmabile (forse di TEO)? Dove è finita? Ciao


Gerardo
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Inserito il - 02 ott 2011 :  17:14:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la centralina c'è, è di teo ma ce l'ho io, ma è compatibile????
azz mi sono sbagliato credevo che la kips aprisse a 8000.
stray il sistema meccanico della valvola è già fatto, estraendo la valvola si apre. ma la centralina rave non esiste programmabile???
ma perchè non ho l'hobbie della pesca ;) grazie gaurlo

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Inserito il - 02 ott 2011 :  17:34:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
inoltre la centralina cdi ha un'anticipo variabile o è statico, altro problema. grazie gau

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Inserito il - 02 ott 2011 :  19:13:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La Centralina aprilia è variabile in anticipo ma non programmabile, la centralina rave programmabile la trovi da Elven Reserch (http://www.elvenresearch.com/), puoi chiedere maggiori info.
La centralina Teo potrebbe essere compatibile (tu monterai un volano aprlia credo)se il segnale in ingresso lo prende da un pick up (interno o esterno conta poco, quelli attivati da una massa metallica). Poi credo che tu usassi un'uscita power jet per controllare il solenoide. Ma perchè vuoi cambiare volano? per il peso o che.
Se la centralina che hai ha l'input a pick up puoi utilizzare il volano, l'alternatore ed il regolatore e l'accensione che già possiedi e che sembrava funzionare bene; il pick up sarà esterno. Non Conosco la centralina "Teo", ma immagino che lui sappia se pilotabile da pick up esterno, prova a chiedere. Ciao


Gerardo
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Inserito il - 02 ott 2011 :  20:30:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avevo chiesto lumi direttamente ad un capoccione con 2 lauree che cura le problematiche varie su in aprilia e mi ha detto che le centraline comando valvola sono fisse e che ne esistono di 3 tipi, a seconda del numero di giri di quando si deve aprire.
Mi pare siano a 7200 a 7800 e 8200, ma resta il fatto che conviene metere su una centralina diversa ed un servo motore.


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Inserito il - 02 ott 2011 :  21:39:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gaurlo io procederei così visto che vuoi adottare il volano /alternatore Aprilia (ovviamente con regolatore): Verificherei se la centralino Teo è compatibile con un pick up esterno (come quello aprilia). Se compatibile manterrei la teo anche per il controllo della valvola (se ovviamente sei soddisfatto di come lavora ed e programmabile in anticipo ed in apertura chiusura KIPS). Non fosse compatibile, sperando che tu non abbia acquistato già anche centralina Aprilia, conviene adottare una centralina compatta con tutto programmabile, anticipo, controllo servomotore o uscita per power Jet (che può controllare rave). Quando dico conviene è in termini tecnici , funzionali ed economici (una centralina per il solo controllo rave o servo motore costa poco meno di una con tutte le funzioni!!) Ciao

Gerardo
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gaurlo
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Inserito il - 02 ott 2011 :  22:35:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cambio lo statore x problemi di corrente.. la batteria non mi sta dietro, e xchè non sono mai riuscito a far partire la centralina. parte con 1000 rpm, ma x me anche più teo ha il rullo x accenderla comunque l'ha fatta elven. oggi sono partito con il piatto x lo statore... i fili che escono ingombrano un casino......

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Inserito il - 02 ott 2011 :  23:20:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come mai ingombrano? non ho sottomano il mio impianto ma dovrebbero esserci 3 gialli che vanno al regolatore che puoi anche togliere dalla sua morsettiera ed un altro filo... giallo/nero forse, poi c'è un filo del pick-up ma quello è esterno.

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Inserito il - 02 ott 2011 :  23:39:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da ciò che ho trovato in internet la "Rave unit" è una centralina programmabile che può sostituire le originali aprilia ed è compatibile con le centraline accensione di serie: per cui la scelta mi sembra buona.
Non mi stupisce che tu non riesca a tener carica la batteria: hai una pompa elettrica ed il solenoide consuma un casino. E' per questo che sconsiglio il soleneoide accanto al fatto che non è proporzionale (è on / off). L'alternatore Aprilia è potente e come abbiamo imparato da Stray sulla lambra ci sta.
Ulterire considerazione: i costi. Non so il prezzo della Rave Unit, ma un'accensione full programmabile in anticipo, uscite Power Jet, Input Controllo cambiata ed altre diavolerie costa 160 €. Funzionza e lo so perchè ne uso una sulla mia lambra.
Ultima roba , hai controllato con tester il consumo del tuo solenoide? se lo sai fammelo sapere. Ciao

Gerardo
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Inserito il - 03 ott 2011 :  13:50:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
pinza amperometrica misura: 9A solenoide --- 0,90A la pompa
stray in serata posto le foto dello statore. grazie gau

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Inserito il - 03 ott 2011 :  19:09:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora secondo dati trovati su internet il pick up devrebbe essere piazzato a 36° dal PMS stray confermi ?? ;)



Allegato: DSCN3997.JPG
159,98 KB



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176,29 KB

vedi cavi mi tengono alto lo statore. grazie gau

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Inserito il - 03 ott 2011 :  23:02:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo

pinza amperometrica misura: 9A solenoide --- 0,90A la pompa
stray in serata posto le foto dello statore. grazie gau


E' evidente perchè non ti "basta" la betteria!! il solenoide ha un consumo enorme. La centralina rave di elvenreserch serve proprio a risolvere questo problema. Tu informati da elven, ma da quello che ci ho capito io, è fatta per interfacciare le cdi originali Aprilia ma non sono certo che sia programmabilel' RPM di intervento (Elven è disponibile a dare info: quando l'ho fatto io mi ha sempre dato info). Ricorda che il controllo di elven (e credo anche quello del tuo link siano per solenoidi aprilia (altri solenoidi potrebbero avere caratteristiche elettriche diverse)
Il mio alternatore di derivazione KDX ha 36 W (cioè è un microbo), quindi mi consente un consumo max di 3 A. Ciò è al pelo per non scaricarmi la batteria: se girassi a faro sempre acceso rimarrei a piedi!!
Il tuo non è un prototipo da turismo, ma quei consumi sono proibitivi anche per uso corsaiolo. Ciao


Gerardo
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stray runner
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Inserito il - 04 ott 2011 :  00:15:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gerardo secondo me la batteria ha solo una funzione "tampone", tieni conto che nella versione da motard porta la stessa batteria tua, cioè quella di uno scooter 50 e questo perché ha un impianto di ricarica esagerato.

Gaurlo devi riguardare le altezze, io avevo usato come base il piattello porta bonine come hai fatto tu ma considerandolo troppo debole ne abbiamo fatto uno al tornio.

E comunque avevo messo dei distanziali per alzare il piatto bobine.

Se hai bisogno smonto il piatto per prendere le misure.

il cono me lo sono fatto modificare con 20 euro.

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Bagnacavallo - RA
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Inserito il - 04 ott 2011 :  00:46:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Alberto, sono certo che lo statore e volano APRILIA sia ottimo (Trifase ed uno "sbrombolo" di poli), ma trovo insensato che si debbano spendere circa 150 W di energia (Solenoide, pompa elettrica, qualche spia o lampada) quando si può fare con molto meno.
In ogni caso per non fare casini anzichè chiarirci le idee sul nostro prototipo (cioè quello di Gau!): Statore e Volano aprilia va adottato; Cetralina CDI Aprilia OK(accensione), Cotrollo valvola scarico (solenoide)io prenderei la DL Unit perchè è programmabile.
Se Gaurlo cambia idea ed anzichè solenoide volesse un servomotore io userei un'unica centralina CDI e altri output ed input (160 €, ovviamente intermente programmabile a piacere) con cotrollo servomotore / valvola. Ciao

Gerardo
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