Autore |
Discussione |
marcmra
Junior +
Bollate - MI Italy
185 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 29 set 2011 : 10:19:56
|
Come ho anticipato nella mia presentazione, sono proprietario di una lambretta del 1963 che è ferma da almeno 10 anni...almeno.... In attesa di poterci fare un minimo di manutenzione per rimetterla in pista mi porto avanti con i lavori per quanto riguarda la documentazione.
I bolli penso siano stati pagati fino a 10 anni fa e poi basta ....
Ora chiedo a voi : per poter circolare nuovamente cosa devo fare ?
Essendo oramai classificata moto d'epoca se la iscrivo ASI ci sono dei vantaggi ?Magari per bollo e assicurazione?
Chiedo scusa se sono tutte domande che magari avete già sentito milioni di volte , al limite ditemi dove reperire queste info .
grazie |
|
miguel
Senior
Trieste - TS Italy
Il mio Garage 1152 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 29 set 2011 : 10:24:23
|
se è del 63 dovrebbe esser diventata storica nel 93. se come dici tu il bollo è stato pagato fino al 2001 dovresti essere apposto. per sicurezza una visura al pra. se è circolante paghi la tassa di circolazione, assicurazione e fai la revisione. se la iscrivi asi o fmi (che costa meno) non hai vantaggi sul bollo e quasi mai sull'assicurazione che di solito richiedo la sola iscrizione a un club affiliato asi/fmi
Non sono un insetto... sono una Lambretta!
125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata |
|
|
lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 29 set 2011 : 10:27:12
|
Ma se non sbaglio, in lombardia, per poter circolare nel 2012, devi iscriverla al registro storico!!!! Comunque, c'è un post a riguardo.
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
|
|
marcmra
Junior +
Bollate - MI Italy
|
Inserito il - 29 set 2011 : 10:57:50
|
Citazione: Messaggio inserito da miguel
se è del 63 dovrebbe esser diventata storica nel 93. se come dici tu il bollo è stato pagato fino al 2001 dovresti essere apposto. per sicurezza una visura al pra. se è circolante paghi la tassa di circolazione, assicurazione e fai la revisione. se la iscrivi asi o fmi (che costa meno) non hai vantaggi sul bollo e quasi mai sull'assicurazione che di solito richiedo la sola iscrizione a un club affiliato asi/fmi
Non sono un insetto... sono una Lambretta!
125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata
Scusa perchè dovrei essere a posto ? Se la moto è storica non si paga ? |
|
|
marcmra
Junior +
Bollate - MI Italy
|
Inserito il - 29 set 2011 : 13:37:16
|
E poi mi sono dimenticato di una cosa importantissima , dovrei fare il passaggio di proprietà!! |
|
|
stuzzato
Junior +
Treviso - TV Italy
473 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 29 set 2011 : 14:34:17
|
Citazione: Messaggio inserito da marcmra
E poi mi sono dimenticato di una cosa importantissima , dovrei fare il passaggio di proprietà!!
Ti consiglio di andare come prima cosa ad uno sportello aci e fare un'estratto cronologico sulla targa, con il risultato in mano saprai poi che strada burocratica intraprendere.
Altrimenti corri il rischio di perdere tempo e soldi per nulla.
Simone |
|
|
marcmra
Junior +
Bollate - MI Italy
|
Inserito il - 29 set 2011 : 14:57:03
|
Citazione: Messaggio inserito da stuzzato
E poi mi sono dimenticato di una cosa importantissima , dovrei fare il passaggio di proprietà!!
Ti consiglio di andare come prima cosa ad uno sportello aci e fare un'estratto cronologico sulla targa, con il risultato in mano saprai poi che strada burocratica intraprendere.
Altrimenti corri il rischio di perdere tempo e soldi per nulla.
Simone
La moto era di mio papà che ora non c'è più, per cui questo è già chiaro .
Devo capire la situazione bolli . |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 29 set 2011 : 15:56:12
|
esatto visura al PRA con il num di targa, potrebbe: - essere radiata d'ufficio ai sensi dell' art xxxx (per non aver pagato bolli) - essere ancora intestata a tuo padre, allora atto di vedita con tutti gli eredi
il bollo "tassa di possesso" non è più obbligatorio in quanto storica, ma è obbligatoria la "tassa di circolazione" cioè se circoli la devi pagare, gli organi preposti potrebbero chiedertela
L'assicurazione è ancora una giungla da capire, le isole felici come quella di Miguel si contano sulle dita della mano, la maggior parte chiedono l'iscrizione al registro storico, in lombardia tra l'altro è come dice Lupin (l'iscrizione è obbligatoria) |
|
|
marcmra
Junior +
Bollate - MI Italy
|
Inserito il - 29 set 2011 : 16:11:33
|
Citazione: Messaggio inserito da orso
esatto visura al PRA con il num di targa, potrebbe: - essere radiata d'ufficio ai sensi dell' art xxxx (per non aver pagato bolli) - essere ancora intestata a tuo padre, allora atto di vedita con tutti gli eredi
il bollo "tassa di possesso" non è più obbligatorio in quanto storica, ma è obbligatoria la "tassa di circolazione" cioè se circoli la devi pagare, gli organi preposti potrebbero chiedertela
L'assicurazione è ancora una giungla da capire, le isole felici come quella di Miguel si contano sulle dita della mano, la maggior parte chiedono l'iscrizione al registro storico, in lombardia tra l'altro è come dice Lupin (l'iscrizione è obbligatoria)
Ottimo , chiarissimo !!! Sono solo preoccupato sul : radiata d'ufficio per non aver pagato bolli |
|
|
stuzzato
Junior +
Treviso - TV Italy
|
Inserito il - 29 set 2011 : 17:22:46
|
marcmra, di chiaro c'è solo la visura/estratto cronologico, se vuoi sapere con certezza lo stato del mezzo non ci sono alternative.
poi la moto è tua e sei quindi libero di far quello che vuoi, compreso tirare ad indovinare il suo effettivo stato burocratico ...
Simone
|
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
Il mio Garage 919 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 29 set 2011 : 17:34:10
|
Innanzitutto serve il Certificato di rilevanza Storica, rilasciato da F.M.I oppure A.S.I., quindi con questo certificato devi fare un collaudo in Motorizzazione. Poi, entro 60 gg.devi fare l'iscrizione al P.R.A., pagando tre bolli antecedenti maggiorati del 50%. Nel tuo caso peró NON essendo tu il proprietario intestatario la cosa si complica e quindi ti conviene chiamare alla motorizzaione della tua provincia e chiedere che procedura seguire...
Vespapapapapa |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
|
Inserito il - 29 set 2011 : 18:16:31
|
Citazione: Messaggio inserito da orso
L'assicurazione è ancora una giungla da capire, le isole felici come quella di Miguel si contano sulle dita della mano, la maggior parte chiedono l'iscrizione al registro storico, in lombardia tra l'altro è come dice Lupin (l'iscrizione è obbligatoria)
Ottimo , chiarissimo !!! Sono solo preoccupato sul : radiata d'ufficio per non aver pagato bolli
Guarda dato che il certificato risulta essere obbligatorio ti cambia poco se radiata o meno, comnque visura prima di tutto e poi si vedrà P.S. per l'iscrizione ai registri storici il veicolo deve essere conforme nei colori e nelle dotazioni con cui usciva di serie dalla fabbrica |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 29 set 2011 : 18:21:54
|
Secondi me c'è troppa carne al fuoco, direi di andare con ordine. Prima di tutto bisogna andare al PRA a fare la visura. E' probabilissimo che, avendo pagato regolarmente la tassa di proprietà fino al 2001, la Lambretta sia regolarmente iscritta. Infatti la legge che esenta dal pagamento della tassa è del 2000, quindi il periodo 2001÷2011 se non la usa non è dovuto il pagamentio di alcun bollo. Dopo ci sarà comunicato l'esito della visura le risposte andranno ad un'unica direzione.
Ciao da Gigi. |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 30 set 2011 : 12:21:16
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Secondi me c'è troppa carne al fuoco, direi di andare con ordine. Prima di tutto bisogna andare al PRA a fare la visura. E' probabilissimo che, avendo pagato regolarmente la tassa di proprietà fino al 2001, la Lambretta sia regolarmente iscritta. Infatti la legge che esenta dal pagamento della tassa è del 2000, quindi il periodo 2001÷2011 se non la usa non è dovuto il pagamentio di alcun bollo. Dopo ci sarà comunicato l'esito della visura le risposte andranno ad un'unica direzione.
Ciao da Gigi.
Quoto. E aggiungo di verificare che ci siano entrambi i documenti, libretto e foglio complementare
Poi, inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta e, comunque, in questo forum ci sono, in rilievo nella prima pagina, tutti i post degli argomenti più importanti in materia di burocrazia, basta leggere!
Ciao, Gino |
|
|
marcmra
Junior +
Bollate - MI Italy
|
Inserito il - 30 set 2011 : 13:32:45
|
Innanzitutto grazie per numerose risposte :))
Rispondo un po' a tutti : - la moto ha avuto un unico proprietario ( mio papà ) ed è ancora intestata a lui - il libretto e il foglio complementare ci sono di sicuro - la moto è così come mamma innocenti l'ha fatta, colore e tutto il resto , ho solo un dubbio che sia stata cambiata la sella ...
In questi giorni vedo di recuperare tutte le info e i documenti , compresa la situazione bolli , e poi vado all'aci a chiedere lumi .
|
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 30 set 2011 : 17:31:13
|
Rispondo un po' a tutti : - la moto ha avuto un unico proprietario ( mio papà ) ed è ancora intestata a lui - il libretto e il foglio complementare ci sono di sicuro - la moto è così come mamma innocenti l'ha fatta, colore e tutto il resto , ho solo un dubbio che sia stata cambiata la sella ...
In questi giorni vedo di recuperare tutte le info e i documenti , compresa la situazione bolli , e poi vado all'aci a chiedere lumi .
Non andare all'ACI, che funziona come una qualsiasi agenzia, anche più cara, vai al PRA!
Ciao, Gino |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
|
Inserito il - 30 set 2011 : 20:32:42
|
e sopratutto basta portarti dietro solo il numero di targa scritto su un foglietto |
|
|
stuzzato
Junior +
Treviso - TV Italy
|
Inserito il - 01 ott 2011 : 12:14:59
|
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Non andare all'ACI, che funziona come una qualsiasi agenzia, anche più cara, vai al PRA!
Ciao, Gino
Gino, non colgo la differenza, il PRA che io sappia è gestito dall'ACI
Simone |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 01 ott 2011 : 16:32:10
|
L'archivio si trova presso il Pubblico Registro Automobilistico, se la visura la si va a richiedere all'Auto Club Italiano, si paga la intermediazione, anche se è la porta a fianco, inquanto come dice Gino l'ACI è e funziona come un'agenzia di pratiche auto. Di solito è preferibile recarsi direttamente al PRA, ma potrebbe essere conveniente recarsi anche ad una delegazione ACI nel caso che la sede del PRA (di solito nel capoluogo di provincia) sia talmente lontano che i costi di viaggio siano proporzionali.
Ciao da Gigi. |
|
|
marcmra
Junior +
Bollate - MI Italy
|
Inserito il - 01 ott 2011 : 22:27:45
|
Per comodità sono andato stamattina all'aci a chiedere la visura .
A loro non risultava nulla della moto per cui devono chiedere al pra ....
Lunedi mi consegnano il documento .
Costo dell'operazione 10 euro .. |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 03 ott 2011 : 18:25:20
|
Per comodità sono andato stamattina all'aci a chiedere la visura .
A loro non risultava nulla della moto per cui devono chiedere al pra ....
Lunedi mi consegnano il documento .
Costo dell'operazione 10 euro ..
Perfetto! Hai buttato 10 euro.
E ti spiego perché: l'ACI, anche se gestisce il PRA, NON è il PRA ma, come una qualsiasi agenzia di pratiche automobilistiche, può accedere solo al database telematico. Nel caso di veicoli vecchi, mai inseriti nel database, bisogna rivolgersi direttamente allo sportello del PRA e quelli dell'agenzia ACI alla quale ti sei rivolto, non sanno neanche che la richiesta potevano farla direttamente loro (naturalmente a pagamento, e facendosi pagare anche un di più, per la "difficoltà" dell'operazione , ecco la "professionalità" di questi signori!). Insomma, ti hanno fatto spendere soldi per niente, questa è la loro preparazione! Mentre, in qualunque agenzia privata, ti avrebbero per lo meno prospettata la soluzione.
Senti me: vai al PRA!
Ciao, Gino |
|
|
Discussione |
|