Autore |
Discussione |
guardia
Senior
Villa S.Stefano - FR Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 14 ott 2011 : 00:25:29
|
praticamente è un telaietto scomponibile che permette di mattere in piano il carter ed agire con la pressa sull'albero (dopo aver spessorato le sfere dell'albero) |
|
|
qwerty_50
Junior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 884 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 14 ott 2011 : 18:21:25
|
Ragazzi complimenti per il lavoro...
Io ho gli stessi problemi con una chiocciola (ma è già rotta) e con il cilindro. Cosa mi consigliate per levare la chiocciola? i filetti per gli estrattori si sono strappati, metto degli elicoil e riprovo? E' proprio inchiodata.
Per il cilindro sono ancora più sfigato.... il pistone è al PMS. Ho provato con svitol, a scaldarlo... ma non si muove. Alla fine preso dall'inc...ura ho cominciato di mazzetta... sempre più forte. Risultato? il pistone si è mosso si e no di 1 mm e basta, ma qualche mazzata è finita sul cilindro Eventualmente si può spianare e mettere una guarnizione più spessa? Non ho un congelatore... come lo levo sto ...zzo di cilindro?
Grazie per i vostri consigli |
|
|
-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 1897 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 14 ott 2011 : 22:59:48
|
Riprendo e metto un po' di foto:
premesso che l'obiettivo principale era salvare il carter, oltre ovviamente a quanto più possibile...
abbiamo tentato di salvare la chiocciola
Allegato: Play Padre e figlio con chiocciola.JPG 212,54 KB
Purtroppo si è rotta (ovviamente abbiamo anche scaldato..)
Allegato: Chiocciola rotta.JPG 246,25 KB
A questo punto c'era poco da fare, abbiamo tagliato l'albero motore a raso lato volano per poter agire con una fresa a tazza con diametro superiore a quello del cuscinetto lato volano
Allegato: Albero tagliato.JPG 227,34 KB
Allegato: Fresa a tazza.JPG 189,23 KB
Le vibrazioni della fresa a tazza, il riscaldamento delle varie parti interessate col cannello e una dose abbondante di svitol hanno fatto si che l'albero si "schiodasse". Questo ci ha permesso di far fuori uscire il cilindro dal carter per poter tagliare la biella e separare il cilindro dal motore
Allegato: Chiocciola uscente.JPG 197,82 KB
Allegato: Albero smontato.JPG 198,97 KB
E' proprio uno sporco lavoro!!!
Allegato: Morchia.JPG 220,56 KB
E adesso occupiamoci del cilindro; per prima cosa bisogna estrarre il pistone. Di cella frigorifera non se ne parla (mia moglie mi ha detto che se lo faccio mi castra!!!
Mi è venuto in aiuto Livio con la sua magnifica officina
basta una semplice pressa da 40 tonnellate di potenza!!!!
Allegato: Cilindro sotto pressione.jpg 37,48 KB
Allegato: Pistone quasi estratto.jpg 41,93 KB
E adesso è pane per il rettificatore!!!!
Per il carter non è ancora finita: adesso bisogna togliere le 4 maledette viti che tengono la flangia di tenuta del cuscinetto lato pignone!!! Proverò ad andare dal mio amico Iciomotocross che ha un cacciavite particolare. vedremo!!!
Ciao a tutti
STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!.. e una Special del '64!!! |
|
|
Riconoscimenti: |
On the road to Istanbul |
leo1984
Junior ++
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 536 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 14 ott 2011 : 23:05:15
|
Grandioso Mimmo!! |
|
|
-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 1897 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 14 ott 2011 : 23:09:56
|
Leo, cosa fai davanti al pc?? dovresti essere giù in garage a pulire pezzi!!!
Ciao a tutti
STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!.. e una Special del '64!!! |
|
|
Riconoscimenti: |
On the road to Istanbul |
-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 1897 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 14 ott 2011 : 23:19:47
|
Una cosa che mi sono dimenticato: avete notato il colore dei silent block? E' il colore originale!!! Pensavo fossero colorati solo quelli dei TV diquella serie...
Ciao a tutti
STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!.. e una Special del '64!!! |
|
|
Riconoscimenti: |
On the road to Istanbul |
bof175li
Junior +
Falzè di Piave - TV Italy
171 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 15 ott 2011 : 19:41:09
|
Ho acquistato qualche giorno fa un motore che sapevo essere bloccato.... ma non credevo così bloccato... Mi sono trovato nella stessa situazione di mimmo, ossia chiocciola rotta in due pezzi, uno dei quali ancora incastrato nel carter... Alla fine ho provato, col prezioso aiuto di papà, ad estrarre il maledetto.... e ci sono riuscito!!! grazie a flessibile, scalpello, mazza e abbondante svitol.... adesso devo togliere le quattro viti che tengono la flangia del cuscinetto lato frizione..... esattamente come mimmo.... speriamo di toglierle senza fare danni... ma comunque, se il carter non l´ho sfasciato fino ad ora, non penso (spero) che succeda togliendo le viti.... e concordo con mimmo: sbloccare un motore bloccato è più divertente che smontarne uno già a posto.. o almeno, ha me ha dato più soddisfazione.... ciao a tutti |
|
|
bof175li
Junior +
Falzè di Piave - TV Italy
171 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 15 ott 2011 : 19:44:24
|
ah, dimenticavo... pistone sbriciolato in un miliardo di pezzi.... cilindro da buttare: quattro alette rotte, canna rigatissima, anzi rigaterrima.... e qualche colpo di mazza è finito sulla superficie dove va a poggiare la guarnizione e la testa.... biella tagliata in due pezzi... albero motore piegato (anche se leggermente, ma pur sempre piegato)... ma a me interessava solo il carter.... ciao |
|
|
-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 1897 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 16 ott 2011 : 20:24:09
|
Viti tolte!! Ma purtroppo non svitandole!! Ho tentato in tutti i modi, scaldando e provando col cacciavite, poi ho riscaldato ecc..
Col trapano ed una punta da 5 prima e poi da 10 sono riuscito a togliere la testa svasata delle stesse. Poi sono riuscito a togliere la flangia ed il cuscinetto!!
Adesso ci sono i "moncherini" delle viti da togliere. proverò a forarle con una punta da 3 e poi da 5, cercando di centrare il più possibile. Se riesco a recuperare il filetto bene, altrimenti elicoil!!!
Ciao a tutti
STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!.. e una Special del '64!!! |
|
|
Riconoscimenti: |
On the road to Istanbul |
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 19 ott 2011 : 13:35:20
|
Noi non ci crediamo a tutto questo lavoro. Vogliamo le foto che documentino queste imprese. POi, caro Leo, ha ragione Papà Mimmo a rimproverare il tuo lavoro. Sei sempre ad oziare davanti al computer invece di lavorare sul tuo progetto!!!!!!!!!!!
Saluti Antonio |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 19 ott 2011 : 15:13:10
|
Per le 4 viti della flangia hai provato anche con il cacciavite a percussione? Da quando l'ho preso salvo tutte le viti a taglio...se ovviamente non si tranciano |
|
|
bof175li
Junior +
Falzè di Piave - TV Italy
171 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 19 ott 2011 : 21:19:08
|
Come mimmo, anch´io sono riuscito a togliere la flangia e il cuscinetto.... E pure io ho dovuto tagliare le teste delle viti... Però i moncherini li faccio togliere a Renato, il tornitore esagerato.. il tornitore di fiducia di mio cugino..... Ho provato tutto: il cacciavite a percussione, scaldare col cannello a bestia... ma niente da fare.... Ma tanto le viti le avrei cambiate comunque....
Ciaoooo |
|
|
guardia
Senior
Villa S.Stefano - FR Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 20 ott 2011 : 01:25:10
|
avete provaro a forarle con una piccola punta e poi a ripassare il foro con una punta sinistra? funzziona!!! |
|
|
-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 1897 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 20 ott 2011 : 08:03:11
|
Ho provato anch'io col cacciavite a percussione!! Niente da fare.
Ho rifatto i fori e ho inserito gli elicoil. Ne manca solo uno.
Sono lavori da fare con calma e soprattutto ci vogliono punte nuove che tagliano...
Citazione: Messaggio inserito da bof175li
Come mimmo, anch´io sono riuscito a togliere la flangia e il cuscinetto.... E pure io ho dovuto tagliare le teste delle viti... Però i moncherini li faccio togliere a Renato, il tornitore esagerato.. il tornitore di fiducia di mio cugino..... Ho provato tutto: il cacciavite a percussione, scaldare col cannello a bestia... ma niente da fare.... Ma tanto le viti le avrei cambiate comunque....
Ciaoooo
Ciao a tutti
STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!.. e una Special del '64!!! |
|
|
Riconoscimenti: |
On the road to Istanbul |
leo1984
Junior ++
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 536 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 20 ott 2011 : 23:23:56
|
Io ho lo Zio Mimmo siamo rientrati da poco dalle terre mantovane e abbiamo portato a casa lo scudo.... Grazie Mimmo per la disponibilità e la compagnia
Antonio (gigio333) io lavoro col pc per cercare di portare a casa i pezzi da sostituire..non è un oziare...ma un ricercare
Leo |
|
|
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 21 ott 2011 : 06:38:32
|
Lavorare col PC è come dire oziare! Capisci? Io ora sto oziando col PC mentre dovrei essere a lavoro.
Saluti Antonio |
|
|
Buddy
Nuovo
Mantova - MN Italy
16 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 21 ott 2011 : 08:57:30
|
Ciao Leo e Mimmo,
ho letto il vs forum.....complimenti!!!
Vi seguirò, per vedere il mio scudo come starà sulla vs "opera".....
Bravissimi!! Ciao Ciao |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 21 ott 2011 : 12:19:53
|
Citazione: Messaggio inserito da -mimmo-
Viti tolte!! Ma purtroppo non svitandole!! Ho tentato in tutti i modi, scaldando e provando col cacciavite, poi ho riscaldato ecc..
Col trapano ed una punta da 5 prima e poi da 10 sono riuscito a togliere la testa svasata delle stesse. Poi sono riuscito a togliere la flangia ed il cuscinetto!!
Adesso ci sono i "moncherini" delle viti da togliere. proverò a forarle con una punta da 3 e poi da 5, cercando di centrare il più possibile. Se riesco a recuperare il filetto bene, altrimenti elicoil!!!
Ciao a tutti
STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!.. e una Special del '64!!!
Mimmo se li fai una bella pallina sui moncherini con la saldatrice a filo, prendi la tenaglia e giri vedrai che escono fuori e salvi il filetto, io son diventato matto per un foro rifatto non venuto proprio perpendicolare |
|
|
-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 1897 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 23 ott 2011 : 00:18:58
|
Ciao Sabrina!!
Come hai potuto constatare avevamo proprio bisogno dello scudo.....!!!
CiaoCitazione: Messaggio inserito da Buddy
Ciao Leo e Mimmo,
ho letto il vs forum.....complimenti!!!
Vi seguirò, per vedere il mio scudo come starà sulla vs "opera".....
Bravissimi!! Ciao Ciao
Ciao a tutti
STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!.. e una Special del '64!!! |
|
|
Riconoscimenti: |
On the road to Istanbul |
-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 1897 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 23 ott 2011 : 00:26:08
|
Bisognerebbe però avere la saldatrice a filo... Comunque ho tentato ancora metodi diversi su altri motori ma questo era proprio inchiodato di brutto...
Però sono riuscito a salvare il tutto. Ho usato punte da trapano nove di pacca , piano piano, senza fretta e col trapano col regolatore di velocità!!
Ovviamente ho inserito gli elicoil...
Citazione: Messaggio inserito da orso
Citazione: Messaggio inserito da -mimmo-
Viti tolte!! Ma purtroppo non svitandole!! Ho tentato in tutti i modi, scaldando e provando col cacciavite, poi ho riscaldato ecc..
Col trapano ed una punta da 5 prima e poi da 10 sono riuscito a togliere la testa svasata delle stesse. Poi sono riuscito a togliere la flangia ed il cuscinetto!!
Adesso ci sono i "moncherini" delle viti da togliere. proverò a forarle con una punta da 3 e poi da 5, cercando di centrare il più possibile. Se riesco a recuperare il filetto bene, altrimenti elicoil!!!
Ciao a tutti
STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!.. e una Special del '64!!!
Mimmo se li fai una bella pallina sui moncherini con la saldatrice a filo, prendi la tenaglia e giri vedrai che escono fuori e salvi il filetto, io son diventato matto per un foro rifatto non venuto proprio perpendicolare
Ciao a tutti
STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!.. e una Special del '64!!! |
|
|
Riconoscimenti: |
On the road to Istanbul |
Discussione |
|