Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Intervento Chirurgico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 ott 2011 :  00:25:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
praticamente è un telaietto scomponibile che permette di mattere in piano il carter ed agire con la pressa sull'albero (dopo aver spessorato le sfere dell'albero)
Torna all'inizio della Pagina

qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 ott 2011 :  18:21:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi complimenti per il lavoro...

Io ho gli stessi problemi con una chiocciola (ma è già rotta) e con il cilindro.
Cosa mi consigliate per levare la chiocciola?
i filetti per gli estrattori si sono strappati, metto degli elicoil e riprovo?
E' proprio inchiodata.

Per il cilindro sono ancora più sfigato.... il pistone è al PMS.
Ho provato con svitol, a scaldarlo... ma non si muove.
Alla fine preso dall'inc...ura ho cominciato di mazzetta... sempre più forte.
Risultato? il pistone si è mosso si e no di 1 mm e basta, ma qualche mazzata è finita sul cilindro
Eventualmente si può spianare e mettere una guarnizione più spessa?
Non ho un congelatore... come lo levo sto ...zzo di cilindro?

Grazie per i vostri consigli
Torna all'inizio della Pagina

-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 ott 2011 :  22:59:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riprendo e metto un po' di foto:

premesso che l'obiettivo principale era salvare il carter,
oltre ovviamente a quanto più possibile...

abbiamo tentato di salvare la chiocciola

Allegato: Play Padre e figlio con chiocciola.JPG
212,54 KB

Purtroppo si è rotta (ovviamente abbiamo anche scaldato..)

Allegato: Chiocciola rotta.JPG
246,25 KB

A questo punto c'era poco da fare, abbiamo tagliato l'albero motore a raso lato volano per poter agire con una fresa a tazza con diametro superiore a quello del cuscinetto lato volano


Allegato: Albero tagliato.JPG
227,34 KB

Allegato: Fresa a tazza.JPG
189,23 KB

Le vibrazioni della fresa a tazza, il riscaldamento delle varie parti interessate col cannello e una dose abbondante di svitol hanno fatto si che l'albero si "schiodasse".
Questo ci ha permesso di far fuori uscire il cilindro dal carter per poter tagliare la biella e separare il cilindro dal motore


Allegato: Chiocciola uscente.JPG
197,82 KB


Allegato: Albero smontato.JPG
198,97 KB

E' proprio uno sporco lavoro!!!

Allegato: Morchia.JPG
220,56 KB

E adesso occupiamoci del cilindro; per prima cosa bisogna estrarre il pistone. Di cella frigorifera non se ne parla (mia moglie mi ha detto che se lo faccio mi castra!!!

Mi è venuto in aiuto Livio con la sua magnifica officina

basta una semplice pressa da 40 tonnellate di potenza!!!!



Allegato: Cilindro sotto pressione.jpg
37,48 KB



Allegato: Pistone quasi estratto.jpg
41,93 KB

E adesso è pane per il rettificatore!!!!


Per il carter non è ancora finita: adesso bisogna togliere le 4 maledette viti che tengono la flangia di tenuta del cuscinetto lato pignone!!! Proverò ad andare dal mio amico Iciomotocross che ha un cacciavite particolare. vedremo!!!












Ciao a tutti

STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!.. e una Special del '64!!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

leo1984
Junior ++


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

536 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 ott 2011 :  23:05:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grandioso Mimmo!!
Torna all'inizio della Pagina

-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 ott 2011 :  23:09:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Leo, cosa fai davanti al pc?? dovresti essere giù in garage a pulire pezzi!!!

Ciao a tutti

STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!.. e una Special del '64!!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 ott 2011 :  23:19:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una cosa che mi sono dimenticato: avete notato il colore dei silent block? E' il colore originale!!! Pensavo fossero colorati solo quelli dei TV diquella serie...

Ciao a tutti

STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!.. e una Special del '64!!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

bof175li
Junior +


Falzè di Piave - TV
Italy


171 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 15 ott 2011 :  19:41:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho acquistato qualche giorno fa un motore che sapevo essere bloccato....
ma non credevo così bloccato... Mi sono trovato nella stessa situazione di mimmo, ossia chiocciola rotta in due pezzi, uno dei quali ancora incastrato nel carter...
Alla fine ho provato, col prezioso aiuto di papà, ad estrarre il maledetto.... e ci sono riuscito!!! grazie a flessibile, scalpello, mazza e abbondante svitol.... adesso devo togliere le quattro viti che tengono la flangia del cuscinetto lato frizione..... esattamente come mimmo.... speriamo di toglierle senza fare danni... ma comunque, se il carter non l´ho sfasciato fino ad ora, non penso (spero) che succeda togliendo le viti....
e concordo con mimmo: sbloccare un motore bloccato è più divertente che smontarne uno già a posto.. o almeno, ha me ha dato più soddisfazione....
ciao a tutti
Torna all'inizio della Pagina

bof175li
Junior +


Falzè di Piave - TV
Italy


171 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 15 ott 2011 :  19:44:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ah, dimenticavo...
pistone sbriciolato in un miliardo di pezzi....
cilindro da buttare: quattro alette rotte, canna rigatissima, anzi rigaterrima.... e qualche colpo di mazza è finito sulla superficie dove va a poggiare la guarnizione e la testa.... biella tagliata in due pezzi... albero motore piegato (anche se leggermente, ma pur sempre piegato)...
ma a me interessava solo il carter....
ciao
Torna all'inizio della Pagina

-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 ott 2011 :  20:24:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Viti tolte!! Ma purtroppo non svitandole!! Ho tentato in tutti i modi, scaldando e
provando col cacciavite, poi ho riscaldato ecc..

Col trapano ed una punta da 5 prima e poi da 10 sono riuscito a togliere la testa svasata delle stesse. Poi sono riuscito a togliere la flangia ed il cuscinetto!!

Adesso ci sono i "moncherini" delle viti da togliere. proverò a forarle con una punta da 3 e poi da 5, cercando di centrare il più possibile. Se riesco a recuperare il filetto bene, altrimenti elicoil!!!

Ciao a tutti

STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!.. e una Special del '64!!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 ott 2011 :  13:35:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Noi non ci crediamo a tutto questo lavoro. Vogliamo le foto che documentino queste imprese. POi, caro Leo, ha ragione Papà Mimmo a rimproverare il tuo lavoro. Sei sempre ad oziare davanti al computer invece di lavorare sul tuo progetto!!!!!!!!!!!

Saluti Antonio
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 ott 2011 :  15:13:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per le 4 viti della flangia hai provato anche con il cacciavite a percussione? Da quando l'ho preso salvo tutte le viti a taglio...se ovviamente non si tranciano
Torna all'inizio della Pagina

bof175li
Junior +


Falzè di Piave - TV
Italy


171 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 19 ott 2011 :  21:19:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come mimmo, anch´io sono riuscito a togliere la flangia e il cuscinetto....
E pure io ho dovuto tagliare le teste delle viti...
Però i moncherini li faccio togliere a Renato, il tornitore esagerato.. il tornitore di fiducia di mio cugino.....
Ho provato tutto: il cacciavite a percussione, scaldare col cannello a bestia... ma niente da fare....
Ma tanto le viti le avrei cambiate comunque....

Ciaoooo
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 ott 2011 :  01:25:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
avete provaro a forarle con una piccola punta e poi a ripassare il foro con una punta sinistra? funzziona!!!
Torna all'inizio della Pagina

-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 ott 2011 :  08:03:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho provato anch'io col cacciavite a percussione!! Niente da fare.

Ho rifatto i fori e ho inserito gli elicoil. Ne manca solo uno.

Sono lavori da fare con calma e soprattutto ci vogliono punte nuove che tagliano...

Citazione:
Messaggio inserito da bof175li

Come mimmo, anch´io sono riuscito a togliere la flangia e il cuscinetto....
E pure io ho dovuto tagliare le teste delle viti...
Però i moncherini li faccio togliere a Renato, il tornitore esagerato.. il tornitore di fiducia di mio cugino.....
Ho provato tutto: il cacciavite a percussione, scaldare col cannello a bestia... ma niente da fare....
Ma tanto le viti le avrei cambiate comunque....

Ciaoooo



Ciao a tutti

STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!.. e una Special del '64!!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

leo1984
Junior ++


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

536 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 ott 2011 :  23:23:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho lo Zio Mimmo siamo rientrati da poco dalle terre mantovane e abbiamo portato a casa lo scudo....
Grazie Mimmo per la disponibilità e la compagnia

Antonio (gigio333) io lavoro col pc per cercare di portare a casa i pezzi da sostituire..non è un oziare...ma un ricercare

Leo
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 ott 2011 :  06:38:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lavorare col PC è come dire oziare! Capisci? Io ora sto oziando col PC mentre dovrei essere a lavoro.


Saluti Antonio
Torna all'inizio della Pagina

Buddy
Nuovo


Mantova - MN
Italy


16 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 ott 2011 :  08:57:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Leo e Mimmo,

ho letto il vs forum.....complimenti!!!

Vi seguirò, per vedere il mio scudo come starà sulla vs "opera".....

Bravissimi!!
Ciao
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 ott 2011 :  12:19:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da -mimmo-

Viti tolte!! Ma purtroppo non svitandole!! Ho tentato in tutti i modi, scaldando e
provando col cacciavite, poi ho riscaldato ecc..

Col trapano ed una punta da 5 prima e poi da 10 sono riuscito a togliere la testa svasata delle stesse. Poi sono riuscito a togliere la flangia ed il cuscinetto!!

Adesso ci sono i "moncherini" delle viti da togliere. proverò a forarle con una punta da 3 e poi da 5, cercando di centrare il più possibile. Se riesco a recuperare il filetto bene, altrimenti elicoil!!!

Ciao a tutti

STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!.. e una Special del '64!!!


Mimmo se li fai una bella pallina sui moncherini con la saldatrice a filo, prendi la tenaglia e giri vedrai che escono fuori e salvi il filetto, io son diventato matto per un foro rifatto non venuto proprio perpendicolare
Torna all'inizio della Pagina

-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 ott 2011 :  00:18:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Sabrina!!

Come hai potuto constatare avevamo proprio bisogno dello scudo.....!!!

Ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Buddy

Ciao Leo e Mimmo,

ho letto il vs forum.....complimenti!!!

Vi seguirò, per vedere il mio scudo come starà sulla vs "opera".....

Bravissimi!!
Ciao
Ciao



Ciao a tutti

STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!.. e una Special del '64!!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 ott 2011 :  00:26:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bisognerebbe però avere la saldatrice a filo...
Comunque ho tentato ancora metodi diversi su altri motori ma questo era proprio inchiodato di brutto...

Però sono riuscito a salvare il tutto. Ho usato punte da trapano nove di pacca , piano piano, senza fretta e col trapano col regolatore di velocità!!

Ovviamente ho inserito gli elicoil...

Citazione:
Messaggio inserito da orso

Citazione:
Messaggio inserito da -mimmo-

Viti tolte!! Ma purtroppo non svitandole!! Ho tentato in tutti i modi, scaldando e
provando col cacciavite, poi ho riscaldato ecc..

Col trapano ed una punta da 5 prima e poi da 10 sono riuscito a togliere la testa svasata delle stesse. Poi sono riuscito a togliere la flangia ed il cuscinetto!!

Adesso ci sono i "moncherini" delle viti da togliere. proverò a forarle con una punta da 3 e poi da 5, cercando di centrare il più possibile. Se riesco a recuperare il filetto bene, altrimenti elicoil!!!

Ciao a tutti

STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!.. e una Special del '64!!!


Mimmo se li fai una bella pallina sui moncherini con la saldatrice a filo, prendi la tenaglia e giri vedrai che escono fuori e salvi il filetto, io son diventato matto per un foro rifatto non venuto proprio perpendicolare



Ciao a tutti

STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!.. e una Special del '64!!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   
Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits