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 Restauro 150 I° serie 1958
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riz
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Forlì - FC
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 set 2011 :  20:27:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
oggi ho finalmente messo mano alla prima serie e mi cominciano già i dubbi e i problemi:

stavo smontando la serratura dello sportellino del bauletto e nel sfilarlo mi sono partiti i cilincretti di ottone interni.
ne ho ritrovati 6.
c'erano anche delle mollettine, che non ho ritrovato?
e comunque è stato un grave errore o si rimedia?
Allegato: serratura bauletto.JPG
159,8 KB

altra cosa: cos'è sta molla che ho trovato dentro al bauletto?
Allegato: molla bauletto.JPG
162,2 KB

poi una domanda: si riesce a soportare la serratura del bloccasterzo da un manubrio ad un altro?

comunque al momento sono a sto punto qui

Allegato: vista frontale.JPG
167,71 KB

Allegato: vista retro.JPG
174,25 KB



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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!

daniele-c79
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SanVendemiano - TV
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Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 set 2011 :  20:30:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la serrautura io la prenderei nuova, non costa tanto, quella molla invece serve per tenere la borsa attrezzi!
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matteob
Junior ++


Forlì - FC
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 set 2011 :  10:17:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cio Giampiero...
ma le chiavi delle serrature ce le hai?!
considera che se devi rifare le chiavi almeno ti chiedono 20 euro (ci sono due posti a forlì che le rifanno)...se poi devi anche far nichelare le serrature spendi altri soldi...prima degli interventi galvanici COMUNQUEe devi smontare le serrature perchè nei bagni di acido c'è il rischio che si blocchino i cilindretti con le molle...
se non hai le chiavi orginali conviene riacquistare i blocchetti...


Ciao,
Matteo
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riz
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Forlì - FC
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Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 set 2011 :  10:40:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho entrambe le chiavi Matteo! però ora temo di aver rovinato la serratura del bauletto...

ad ogni modo stasera ti chiamo se sei libero!

un altra cosa: non mi esce il carburatore dal collettore...

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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
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matteob
Junior ++


Forlì - FC
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Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 set 2011 :  13:58:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

ho entrambe le chiavi Matteo! però ora temo di aver rovinato la serratura del bauletto...

ad ogni modo stasera ti chiamo se sei libero!

un altra cosa: non mi esce il carburatore dal collettore...

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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!



Porti tutto o alla Chiave (in via Ravegnana) oppure a Centro Chiave (in via Bolognesi)...loro ti dicono se hai perso dei pezzi e ti smonta tutto per la nichelatura...io ti suggerirei Centro Chiave (molto più simpatico)...
per far uscire il carburatore "picchi" dalla parte opposta sul corpo del carburatore con un puntello di legno...dai delle bottarine secche ma non troppo forti...così vedrai che esce...ma cerca di picchiare sul corpo, non su appendici che si possono spezzare...

Ciao,
Matteo
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mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
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Il mio Garage

3904 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 set 2011 :  23:25:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi ancora montare su il sistema di areazione che immagino sia al telaio, le manopole le cambierei, la serratura costa € 15 valuta se recuperarla o meno, certo è un peccato avere le chiavi e non recuperare la serratura.



Qualsiasi cosa può diventare un piacere, se la si fa ripetutamente
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riz
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Forlì - FC
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Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 set 2011 :  09:30:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mikigrant

Devi ancora montare su il sistema di areazione che immagino sia al telaio, le manopole le cambierei, la serratura costa € 15 valuta se recuperarla o meno, certo è un peccato avere le chiavi e non recuperare la serratura.



si infatti è quello che mi secca: avere le chiavi (che fino a ieri funzionavano) e temer di aver sputtanato una serratura.

comunque come dice Matteo, so che quel centro specializzato fa dei bei lavori e se a parità di rpezzo mi recuperano la sua, PER ME ne vale la pena.

l'aspirazione è al telaio come dici giustamente tu Miki, anzi una cosa che mi servidrebbe è la foto della corretta configurazione dei pezzi dell'aspirazione perchè a me è stata data con un carburatore diverso.
ho il suo 19 originale col padellone in alluminio, ho il filtrone nero cilindrico, ma non so come deve essere montato il tutto...



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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
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Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 set 2011 :  09:57:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa è la configurazione del filtro...tieni presente che in foto, essendo ancora il montaggio, provvisorio, risulta leggermente inclinato...montato correttamente appare più parallelo al terreno.



Allegato: DSCN1176.JPG
117,41 KB
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 set 2011 :  11:10:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...."un altra cosa: non mi esce il carburatore dal collettore"...

Io adotto questo sistema:
mi sono fatto un punzone apposito, ricavato da un moncone di tubo di rame, + tenero del materiale del carbu, del diametro di 25mm (mi pare, comunque abbastanza grande...)per circa 25-30 cm di lunghezza; l'ho schiacciato da un lato, per metà lunghezza, come se fosse una spatola, ma non piatta, bensì un pò concava, in modo da copiare meglio la forma del collettore di aspirazione.
Poi lo infilo dal lato destro, facendolo passare tra motore e telaio, lo punto contro il carbu. facendolo appoggiare sul collettore e procedo con piccoli colpi di martello, delicatamente come suggerito da Matteob , alternativamente a dx e sx !
Vedrai che esce!
A volte può capitare che si sfila il carbu me la boccola di plastica rimane inchiodata sul collettore, ma basta scaldarla un pò con un phon e poi tirarla via.
Ovviamente ricordati di allentare bene la fascetta !!
Buon lavoro.

A.

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riz
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Forlì - FC
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Inserito il - 02 ott 2011 :  22:28:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a tutti.

il carburo è venuto via: mi è bastato indossare i guanti grossi

sono riuscito a sfilare il perno del motore dopo mille legnate e imprecazioni.
spero di finire lo smontaggio il prossimo finesettimana per poi andare a sabbiare.

Allegato: motore smontato.JPG
249,18 KB

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riz
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Forlì - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 10 ott 2011 :  08:55:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sabato ho praticamente finito di smontare visto che sta settimana *vorrei* portare tutto al sabbiatore.
le uniche cose che mi sono concesso sono state le ghiere cromate del cannotto, che ho ben incartato e isolato.
poi purtroppo, per quanto mi sia impegnato, non sono stato capace di togliere paraoli, cuscinetti e compagnia dall'interno del mozzo anteriore...
ci sono accorgimenti particolari?

mi ricordo che nella J era venuto tutto via molto facilmente...anche se erano messi con configurazione differente.

domani metto un paio di foto!

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stuzzato
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Treviso - TV
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Inserito il - 10 ott 2011 :  11:41:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

sabato ho praticamente finito di smontare visto che sta settimana *vorrei* portare tutto al sabbiatore.
le uniche cose che mi sono concesso sono state le ghiere cromate del cannotto, che ho ben incartato e isolato.
poi purtroppo, per quanto mi sia impegnato, non sono stato capace di togliere paraoli, cuscinetti e compagnia dall'interno del mozzo anteriore...
ci sono accorgimenti particolari?

mi ricordo che nella J era venuto tutto via molto facilmente...anche se erano messi con configurazione differente.

domani metto un paio di foto!

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Riz,
per quanto ben fatti quei cuscinetti sono li dal 57/58 e molto probabilmente sono da sostituire o se non altro da controllare per bene.

Io fossi in te li toglierei adesso così ti togli un pensiero ed eviti magari 50km dopo averla messa in strada di dover riaprire tutto.

Gli esplosi li trovi nel manuale ricambi, se non hai l'attrezzo adatto devi costruirti un tubo di diametro con cui battere per farli uscire (prima uno per l'altro).

Simone
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riz
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Forlì - FC
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Inserito il - 10 ott 2011 :  12:09:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
certo Simone: li VOGLIO cambiare! solo che per quanto abbia "menato" non se ne sono venuti.
stamattina ho lasciato al meccanico che magari ha un po di malizia in più di me e spero ci riesca...dopo di chè...SABBIA!

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metz
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Ferrara - FE
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Inserito il - 10 ott 2011 :  12:22:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no non sabbiare il motore!!! A mio avviso perde tutta l'originalità del tempo. puliscilo solo e dagli una bella lucidata ma non sabbiarlo
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stuzzato
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Treviso - TV
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Inserito il - 10 ott 2011 :  12:38:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io non sabbierei, però è questione di gusti estetici.

Sui cuscinetti sono contrapposti ad un "tubo" centrale, non puoi battere e basta, va tolto prima un cuscinetto e poi l'altro, il meccanico dovrebbe sapere cosa fare.

Simone
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riz
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Forlì - FC
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Inserito il - 10 ott 2011 :  14:52:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tranquillo Metz, non mi riferivo al motore ma al mozzo anteriore.

anche se non so ancora quale trattamento fare al carter.
fosse solo per mio gusto estetico lo luciderei; chi me lo revisiona ha detto che volendo me lo pallina; invece credo che il migliore compromesso tra praticità e estetica sia pulirlo e basta.

ma vedrò: ancora non so di preciso nemmeno come riverniciare la Lambra...

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riz
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Forlì - FC
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Inserito il - 11 ott 2011 :  18:26:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ecco come ho rpeparato le ghiere. so che a vederlo è un abominio, ma non avevo proprio voglia di mettermi li a sfilarle considerato che sono decisamente belle.

Allegato: P1030484 res.jpg
196,49 KB

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samaghi
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Mantova - MN
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Inserito il - 11 ott 2011 :  18:50:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
precisalo comunque al sabbiatore e aggiungi ulteriore nastro...
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riz
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Il mio Garage

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Inserito il - 25 ott 2011 :  08:19:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
una domanda (banale per chi capisce l'elettricità): facendo revisionare il motore ad un meccanico, gli devo dire se ho intenzione di adottare l'impianto con o senza batteria oppure è una cosa che si gioca tutta "fuori" dal blocco motore?

ricordo LI Is '58

grazie

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samaghi
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Mantova - MN
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Inserito il - 25 ott 2011 :  08:47:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fuori...dal motore fa uscire comunque i fili con i colori originali.se non ricordo male sulla mia ho dovuto solo isolare il blu...
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matteob
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Forlì - FC
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Inserito il - 25 ott 2011 :  09:30:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

una domanda (banale per chi capisce l'elettricità): facendo revisionare il motore ad un meccanico, gli devo dire se ho intenzione di adottare l'impianto con o senza batteria oppure è una cosa che si gioca tutta "fuori" dal blocco motore?

ricordo LI Is '58

grazie

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Monta l'accensione elettronica ed elimina la batteria!!!
Cmqe bisogna capire a cosa serve la batteria nella Iserie...nn credo serva per l'avviamento...forse solo per lo stop...se così è credo che NON ci sia bisogno di grandi cose, nel senso che bisogna solo fare un collegamento sul connettore attaccato al braccetto sorreggi pedana sinistra.

Ciao,
Matteo
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