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james
Junior
Viterbo - VT Italy
60 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 22 set 2011 : 23:00:09
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Salve a tutti! sono un nuovo utente mi chiamo giacomo e vi faccio i complimenti per il forum, ottima fonte di informazioni! Sono un appassionato di vespa e di mezzi storici in generale, e da aprile ho portato a casa una lambretta li 125 3°serie... ha solamente la targa ed è radiata, non si presenta malissimo, è stata riverniciata in passato ma quasi della tonalità originale. il motore quando l ho presa non era del tutto bloccato ma molto legato, mettendo della miscela nel cilindro sono riuscito a farlo partire e si è leggermente sciolto.... avevo pensato di farne un conservato...però volevo consigli e pareri specialmente da utenti che magari hanno avuto una situazione simile alla mia per le foto posso mettere un link ad un sito di image hosting o devo allegarle solamente al messaggio?? un saluto
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zambe
Senior ++
Cimadolmo - TV Italy
Il mio Garage 3575 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 23 set 2011 : 00:05:40
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ciao, benvenuto. le foto puoi metterle in allegato, l'hosting non ci piace tanto perchè prima o poi per un motivo o per l'altro il link non sono più attivi e a distanza di tempo si perde il filo delle discussioni.
io al tuo posto metterei comunque mano al motore... se era ferma da tempo non è detto che sia affidabile... poi per la carrozzeria, beh, bisognerebbe vedere almeno le foto
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certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba. |
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james
Junior
Viterbo - VT Italy
60 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 23 set 2011 : 00:16:37
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ciao zambe! appena posso allora ridimensiono le foto e le allego... per il motore hai ragione, adesso devo vedere se fargli fare un bel tagliando o se aprirlo proprio.. |
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james
Junior
Viterbo - VT Italy
60 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 23 set 2011 : 00:40:25
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ecco un po di foto di quando l ho presa
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Allegato: P4270003.jpg 61,13 KB
Allegato: P4270002.jpg 84,6 KB
Allegato: P4270004.jpg 85,74 KB
Allegato: P4270005.jpg 76,14 KB
Allegato: P4270006.jpg 57,87 KB
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Allegato: P4270011.jpg 50,97 KB
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james
Junior
Viterbo - VT Italy
60 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 23 set 2011 : 00:49:37
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queste invece sono state scattate dopo una bella sgrassata...
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Allegato: IMG_0247.jpg 68,02 KB
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Allegato: IMG_0251.jpg 68,61 KB
Allegato: IMG_0253.jpg 76,96 KB
che ne pensate?? |
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roby59
Junior +
Carate Brianza - MB Italy
Il mio Garage 197 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 23 set 2011 : 07:19:43
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Bella,originalissima...dalle foto sembrano riverniciate le scocche laterali...io farei così... Lucidatura telaio e scudo,ritocchino saggi ai punti neri, verniciatura nasello e scocche, revisione carburatore,pulizia serbatoio,filtro aria nuovo, smontaggio testa cilindro...e se serve proprio rialesatina e pistone nuovo...candela nuova,...controllino impianto elettrico...e via,bruuumm...
Roby59-MONZA |
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roby59
Junior +
Carate Brianza - MB Italy
Il mio Garage 197 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 23 set 2011 : 07:21:04
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Bella,originalissima...dalle foto sembrano riverniciate le scocche laterali...io farei così... Lucidatura telaio e scudo,ritocchino saggi ai punti neri, verniciatura nasello e scocche, revisione carburatore,pulizia serbatoio,filtro aria nuovo, smontaggio testa cilindro...e se serve proprio rialesatina e pistone nuovo...candela nuova,...controllino impianto elettrico...e via,bruuumm...
Roby59-MONZA |
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roby59
Junior +
Carate Brianza - MB Italy
Il mio Garage 197 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 23 set 2011 : 07:21:43
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Bella,originalissima...dalle foto sembrano riverniciate le scocche laterali...io farei così... Lucidatura telaio e scudo,ritocchino saggi ai punti neri, verniciatura nasello e scocche, revisione carburatore,pulizia serbatoio,filtro aria nuovo, smontaggio testa cilindro...e se serve proprio rialesatina e pistone nuovo...candela nuova,...controllino impianto elettrico...e via,bruuumm...
Roby59-MONZA |
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 23 set 2011 : 07:26:35
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Innanzitutto, benvenuto da parte mia, beh, che dire, la lambretta non sembra messa male!!!! Sicuramente, se è già stata verniciata, non possiamo parlare di un conservato vero e proprio!!!!....comunque, se la tonalità è quella giusta, io ne farei un "conservato". Il motore, và aperto e rifatto tutto, paraoli, cuscinetti, frizione, crociera,ecc,ecc. Per il resto, revisione ammortizzatore anteriore ( con sostituzione boccole e bussole dei braccetti, sostituz. molle, e verifica che le aste guida molla siano dritte),pulizia carburatore, pulizia serbatoio, cambio gomme, verifica impianto elettrico, verifica ed eventualmente, cambia i cavi freno,frizione,cambio, mentre x le guaine, se ancora buone, lascierei le sue, visto che si tratta di un conservato. Pulizia generale di tutte le parti in gomma, pulizia e/o sostituzione marmitta ( visto i km che hai segnato sul contakm mi sembra il caso). Per fare un buon lavoro, io la smonterei completamente, per poter pulire,sgrassare bene tutte le parti!!! Se devi reiscriverla, dovresti trovare anche le 2 selle, possibilmente conservate!!!! Ciao e buon lavoro
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 23 set 2011 : 08:17:05
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concordo !
Citazione: Messaggio inserito da lupin III
Innanzitutto, benvenuto da parte mia, beh, che dire, la lambretta non sembra messa male!!!! Sicuramente, se è già stata verniciata, non possiamo parlare di un conservato vero e proprio!!!!....comunque, se la tonalità è quella giusta, io ne farei un "conservato". Il motore, và aperto e rifatto tutto, paraoli, cuscinetti, frizione, crociera,ecc,ecc. Per il resto, revisione ammortizzatore anteriore ( con sostituzione boccole e bussole dei braccetti, sostituz. molle, e verifica che le aste guida molla siano dritte),pulizia carburatore, pulizia serbatoio, cambio gomme, verifica impianto elettrico, verifica ed eventualmente, cambia i cavi freno,frizione,cambio, mentre x le guaine, se ancora buone, lascierei le sue, visto che si tratta di un conservato. Pulizia generale di tutte le parti in gomma, pulizia e/o sostituzione marmitta ( visto i km che hai segnato sul contakm mi sembra il caso). Per fare un buon lavoro, io la smonterei completamente, per poter pulire,sgrassare bene tutte le parti!!! Se devi reiscriverla, dovresti trovare anche le 2 selle, possibilmente conservate!!!! Ciao e buon lavoro
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011 |
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james
Junior
Viterbo - VT Italy
60 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 23 set 2011 : 22:46:20
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ciao lupin III infatti hai proprio ragione, mi sono dimenticato di dirlo all inizio..non sarà un vero e proprio conservato essendo stata riverniciata, pero siccome non è messa malissimo e il colore si avvicina molto all originale e anche perche sò che se si inizia un restauro, prima di finirlo può passare molto, allora avevo pensato che magari riuscivo a reiscriverla al pra cosi, certo dopo aver fatto tutti i lavori del caso.. cosa mi consigliate di fare ora? lucidarla e vedere come viene fuori il colore? il motore è proprio necessario aprirlo tutto? non per il costo o altro ma perche siccome sono studente e non ho moltissimo tempo poi da dedicargli, lo dovrei portare da qualche meccanico e sò che me lo terranno molto tempo.. per il resto i lavori vorrei farli da me.. comunque se volete altre foto più particolareggiate, chiedete pure!!! ciao |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 24 set 2011 : 01:02:22
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io posso darti la mia esperienza motore fermo dagli anni 80 suppongo ripartito al primo colpo sembra funzionare molto bene, cambiato olio, motore comunque aperto solo per vedere se era tutto in ordine...
sicuramente scoppieranno i paraoli ma non avendo necessità di usarla da matti per ora continuo così poi si vedrà
ho già messo in cantiere di rifarlo il motore ma intanto lo uso (in molti non sono dell'idea vedrai...)
per il resto l'avevo smontata tutta fino all'ultimo bullone e rizincato quello che era da rizincare e pulito e fissato ruggine e ritoccata dove necessario ma lasciata con vari segni del tempo risultato per me ottimo
appena posso metto le foto che è da un po' che lo dico e non l'ho ancora fatto!
Citazione: Messaggio inserito da james
ciao lupin III infatti hai proprio ragione, mi sono dimenticato di dirlo all inizio..non sarà un vero e proprio conservato essendo stata riverniciata, pero siccome non è messa malissimo e il colore si avvicina molto all originale e anche perche sò che se si inizia un restauro, prima di finirlo può passare molto, allora avevo pensato che magari riuscivo a reiscriverla al pra cosi, certo dopo aver fatto tutti i lavori del caso.. cosa mi consigliate di fare ora? lucidarla e vedere come viene fuori il colore? il motore è proprio necessario aprirlo tutto? non per il costo o altro ma perche siccome sono studente e non ho moltissimo tempo poi da dedicargli, lo dovrei portare da qualche meccanico e sò che me lo terranno molto tempo.. per il resto i lavori vorrei farli da me.. comunque se volete altre foto più particolareggiate, chiedete pure!!! ciao
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011 |
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james
Junior
Viterbo - VT Italy
60 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 25 set 2011 : 04:08:46
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ecco qualche altra foto:
i cofani puliti in confronto con la lambretta
Allegato: IMG_0680.jpg 136,13 KB
Allegato: IMG_0682.jpg 105,8 KB
Allegato: IMG_0684.jpg 98,3 KB
il cofano sinistro dopo una veloce lucidata
Allegato: IMG_0686.jpg 147,46 KB
il confronto tra la lambretta e il cofano lucidato
Allegato: IMG_0688.jpg 96,78 KB
infine una foto alla parte anteriore dopo una lucidata veloce..
Allegato: IMG_0690.jpg 107,3 KB
come proseguo? smonto il serbatoio? |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 25 set 2011 : 15:20:33
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prosegui così cercando di smontare il più possibile sui pezzi piccoli lavori meglio e puoi andare nei dettagli dalle foto mi sembra che la guarnizione sotto il ponticello della pedana, dove poi sopra si apre il bauletto , è stata riverniciata se riesci le guarnizioni sono tutte grigie e non dipinte
poi togli il serbatoio per pulirlo all'interno , usa bulloni dell'8 e magari un pezzo di catena da bici e usa un fosfatante o dilunete alla nitro sbatti fino alla morte avendo premura di tappare i due fori prima!!
poi io smonterei il carburatore
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011 |
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james
Junior
Viterbo - VT Italy
60 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 12 gen 2012 : 02:03:50
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ciao ragazzi! è da un po che devo scrivere.. comunque ora un mio amico meccanico mi darà una mano nel risistemarla.. secondo coi quali sono i pezzi da cambiare e da comprare nuovi? |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 13 gen 2012 : 00:43:55
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Benvenuto anche da parte mia. Complimenti per il lavoro di conservazione!....ma segui i saggi consigli che ti han dato riguardo la manutenzione del motore. Ciao
-SX 200-
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james
Junior
Viterbo - VT Italy
60 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 27 ago 2013 : 19:59:34
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Ciao ragazzi, è da un bel po che non scrivo, pero ogni tanto capito a curiosare.. la lambretta è stata non restaurata, ma ripresa in alcune parti si carrozzeria e visto un po il motore da un meccanico. si accende, va bene ma poi sorge un problema. se viene spenta non si riaccende a caldo...qualche volta sono riuscito ad accenderla dopo vari tentativi a spinta. alcuni mi hanno detto che potrebbe essere colpa della candela che magari non gradazione ha la gradazione esatta. dal libretto di uso e manutenzione ho visto che di casa uscivano con la bosch di gradazione 225 e filetto di 18 mm. ho trovato una tabella con delle equivalenze però per ora ho trovato solo una bosh WR5DC+ con elettrodo prominente che mi han detto che dovrebbe andare bene. Voi che dite? che candela con sigla aggiornata mi consigliate? Grazie |
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peroni88
Junior +
Gerace - RC Italy
225 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 27 ago 2013 : 22:24:27
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ciao; come candela puoi usare una comune Ngk b8es o b9es; da quello che dici però il problema non sembra tanto la candela ma il condensatore! prova con la sua sostituzione |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 27 ago 2013 : 22:37:29
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Come candela vai con nel b7es o b8 come ti hanno detto La b9 la userei su motore più spinto E cambia la bobina con quella del ciao Se i problemi persistono potrebbe esser il condensatore come già detto Ciao |
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james
Junior
Viterbo - VT Italy
60 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 28 ago 2013 : 01:48:57
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grazie delle risposte! allora proverò con una 8, che dovrebbe essere un po fredda, vero?
una cosa che non ho detto: il motore, non sò se è elaborato o hanno abbassato la testa, perche ha molta compressione. ho fatto una comparazione con una li125 special ed è molto piu morbida, mentre la mia è bella dura da affondare. non sò se questo può influire.
comunque oltre la candela (che farò presto a fare la prova) dite quindi di cambiare bobina e se non fosse nemmeno quella, il condensatore.
la bobina (scusate l ignoranza ma di lambre ne capisco ancora poco) è quella cilindrica che sta appena sotto il telaio nel lato destro, vero? grazie ancora |
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james
Junior
Viterbo - VT Italy
60 Messaggi Iscritto dal 2010
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