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 Lambretta Li 125 3° serie
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james
Junior


Viterbo - VT
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Iscritto dal 2010

Inserito il - 22 set 2011 :  23:00:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti!
sono un nuovo utente mi chiamo giacomo e vi faccio i complimenti per il forum, ottima fonte di informazioni!
Sono un appassionato di vespa e di mezzi storici in generale, e da aprile ho portato a casa una lambretta li 125 3°serie...
ha solamente la targa ed è radiata, non si presenta malissimo, è stata riverniciata in passato ma quasi della tonalità originale.
il motore quando l ho presa non era del tutto bloccato ma molto legato, mettendo della miscela nel cilindro sono riuscito a farlo partire e si è leggermente sciolto....
avevo pensato di farne un conservato...però volevo consigli e pareri specialmente da utenti che magari hanno avuto una situazione simile alla mia
per le foto posso mettere un link ad un sito di image hosting o devo allegarle solamente al messaggio??
un saluto

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
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Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 set 2011 :  00:05:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, benvenuto. le foto puoi metterle in allegato, l'hosting non ci piace tanto perchè prima o poi per un motivo o per l'altro il link non sono più attivi e a distanza di tempo si perde il filo delle discussioni.

io al tuo posto metterei comunque mano al motore... se era ferma da tempo non è detto che sia affidabile... poi per la carrozzeria, beh, bisognerebbe vedere almeno le foto

______________________________________________________________________

certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba.
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james
Junior


Viterbo - VT
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Inserito il - 23 set 2011 :  00:16:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao zambe!
appena posso allora ridimensiono le foto e le allego...
per il motore hai ragione, adesso devo vedere se fargli fare un bel tagliando o se aprirlo proprio..
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james
Junior


Viterbo - VT
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Inserito il - 23 set 2011 :  00:40:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ecco un po di foto di quando l ho presa


Allegato: P4270001.jpg
70,81 KB

Allegato: P4270003.jpg
61,13 KB

Allegato: P4270002.jpg
84,6 KB

Allegato: P4270004.jpg
85,74 KB

Allegato: P4270005.jpg
76,14 KB

Allegato: P4270006.jpg
57,87 KB

Allegato: P4270008 - Copia.jpg
63,53 KB

Allegato: P4270009.jpg
68,62 KB

Allegato: P4270010.jpg
66,94 KB

Allegato: P4270011.jpg
50,97 KB

Allegato: P4270012.jpg
68,51 KB
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james
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Viterbo - VT
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Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 set 2011 :  00:49:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
queste invece sono state scattate dopo una bella sgrassata...



Allegato: IMG_0219.jpg
58,58 KB

Allegato: IMG_0221.jpg
54 KB

Allegato: IMG_0225.jpg
52,66 KB

Allegato: IMG_0227.jpg
58,06 KB

Allegato: IMG_0229.jpg
54,99 KB

Allegato: IMG_0231 - Copia.jpg
47,05 KB

Allegato: IMG_0233.jpg
56,27 KB

Allegato: IMG_0235.jpg
61,17 KB

Allegato: IMG_0237.jpg
91,3 KB

Allegato: IMG_0239 - Copia.jpg
100,63 KB

Allegato: IMG_0241 - Copia.jpg
111,43 KB

Allegato: IMG_0243.jpg
110,06 KB

Allegato: IMG_0245.jpg
110,23 KB

Allegato: IMG_0247.jpg
68,02 KB

Allegato: IMG_0249.jpg
65,72 KB

Allegato: IMG_0251.jpg
68,61 KB

Allegato: IMG_0253.jpg
76,96 KB

che ne pensate??
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roby59
Junior +


Carate Brianza - MB
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 set 2011 :  07:19:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bella,originalissima...dalle foto sembrano riverniciate le scocche laterali...io farei così... Lucidatura telaio e scudo,ritocchino saggi ai punti neri, verniciatura nasello e scocche, revisione carburatore,pulizia serbatoio,filtro aria nuovo, smontaggio testa cilindro...e se serve proprio rialesatina e pistone nuovo...candela nuova,...controllino impianto elettrico...e via,bruuumm...

Roby59-MONZA
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roby59
Junior +


Carate Brianza - MB
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Inserito il - 23 set 2011 :  07:21:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bella,originalissima...dalle foto sembrano riverniciate le scocche laterali...io farei così... Lucidatura telaio e scudo,ritocchino saggi ai punti neri, verniciatura nasello e scocche, revisione carburatore,pulizia serbatoio,filtro aria nuovo, smontaggio testa cilindro...e se serve proprio rialesatina e pistone nuovo...candela nuova,...controllino impianto elettrico...e via,bruuumm...

Roby59-MONZA
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roby59
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Inserito il - 23 set 2011 :  07:21:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bella,originalissima...dalle foto sembrano riverniciate le scocche laterali...io farei così... Lucidatura telaio e scudo,ritocchino saggi ai punti neri, verniciatura nasello e scocche, revisione carburatore,pulizia serbatoio,filtro aria nuovo, smontaggio testa cilindro...e se serve proprio rialesatina e pistone nuovo...candela nuova,...controllino impianto elettrico...e via,bruuumm...

Roby59-MONZA
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lupin III
Master



Olginate - LC
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Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 set 2011 :  07:26:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Innanzitutto, benvenuto da parte mia,
beh, che dire, la lambretta non sembra messa male!!!!
Sicuramente, se è già stata verniciata, non possiamo parlare di un conservato vero e proprio!!!!....comunque, se la tonalità è quella giusta, io ne farei un "conservato".
Il motore, và aperto e rifatto tutto, paraoli, cuscinetti, frizione, crociera,ecc,ecc.
Per il resto, revisione ammortizzatore anteriore ( con sostituzione boccole e bussole dei braccetti, sostituz. molle, e verifica che le aste guida molla siano dritte),pulizia carburatore, pulizia serbatoio, cambio gomme, verifica impianto elettrico, verifica ed eventualmente, cambia i cavi freno,frizione,cambio, mentre x le guaine, se ancora buone, lascierei le sue, visto che si tratta di un conservato. Pulizia generale di tutte le parti in gomma, pulizia e/o sostituzione marmitta ( visto i km che hai segnato sul contakm mi sembra il caso).
Per fare un buon lavoro, io la smonterei completamente, per poter pulire,sgrassare bene tutte le parti!!!
Se devi reiscriverla, dovresti trovare anche le 2 selle, possibilmente conservate!!!!
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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cente
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Cremona - CR
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Inserito il - 23 set 2011 :  08:17:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
concordo !
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

Innanzitutto, benvenuto da parte mia,
beh, che dire, la lambretta non sembra messa male!!!!
Sicuramente, se è già stata verniciata, non possiamo parlare di un conservato vero e proprio!!!!....comunque, se la tonalità è quella giusta, io ne farei un "conservato".
Il motore, và aperto e rifatto tutto, paraoli, cuscinetti, frizione, crociera,ecc,ecc.
Per il resto, revisione ammortizzatore anteriore ( con sostituzione boccole e bussole dei braccetti, sostituz. molle, e verifica che le aste guida molla siano dritte),pulizia carburatore, pulizia serbatoio, cambio gomme, verifica impianto elettrico, verifica ed eventualmente, cambia i cavi freno,frizione,cambio, mentre x le guaine, se ancora buone, lascierei le sue, visto che si tratta di un conservato. Pulizia generale di tutte le parti in gomma, pulizia e/o sostituzione marmitta ( visto i km che hai segnato sul contakm mi sembra il caso).
Per fare un buon lavoro, io la smonterei completamente, per poter pulire,sgrassare bene tutte le parti!!!
Se devi reiscriverla, dovresti trovare anche le 2 selle, possibilmente conservate!!!!
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
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Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
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james
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Viterbo - VT
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Inserito il - 23 set 2011 :  22:46:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao lupin III infatti hai proprio ragione, mi sono dimenticato di dirlo all inizio..non sarà un vero e proprio conservato essendo stata riverniciata, pero siccome non è messa malissimo e il colore si avvicina molto all originale e anche perche sò che se si inizia un restauro, prima di finirlo può passare molto, allora avevo pensato che magari riuscivo a reiscriverla al pra cosi, certo dopo aver fatto tutti i lavori del caso..
cosa mi consigliate di fare ora?
lucidarla e vedere come viene fuori il colore?
il motore è proprio necessario aprirlo tutto? non per il costo o altro ma perche siccome sono studente e non ho moltissimo tempo poi da dedicargli, lo dovrei portare da qualche meccanico e sò che me lo terranno molto tempo..
per il resto i lavori vorrei farli da me..
comunque se volete altre foto più particolareggiate, chiedete pure!!!
ciao
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cente
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Inserito il - 24 set 2011 :  01:02:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io posso darti la mia esperienza
motore fermo dagli anni 80 suppongo
ripartito al primo colpo
sembra funzionare molto bene, cambiato olio, motore comunque aperto solo per vedere se era tutto in ordine...

sicuramente scoppieranno i paraoli ma non avendo necessità di usarla da matti per ora continuo così poi si vedrà


ho già messo in cantiere di rifarlo il motore ma intanto lo uso (in molti non sono dell'idea vedrai...)

per il resto l'avevo smontata tutta fino all'ultimo bullone e rizincato quello che era da rizincare e pulito e fissato ruggine e ritoccata dove necessario ma lasciata con vari segni del tempo
risultato per me ottimo

appena posso metto le foto che è da un po' che lo dico e non l'ho ancora fatto!


Citazione:
Messaggio inserito da james

ciao lupin III infatti hai proprio ragione, mi sono dimenticato di dirlo all inizio..non sarà un vero e proprio conservato essendo stata riverniciata, pero siccome non è messa malissimo e il colore si avvicina molto all originale e anche perche sò che se si inizia un restauro, prima di finirlo può passare molto, allora avevo pensato che magari riuscivo a reiscriverla al pra cosi, certo dopo aver fatto tutti i lavori del caso..
cosa mi consigliate di fare ora?
lucidarla e vedere come viene fuori il colore?
il motore è proprio necessario aprirlo tutto? non per il costo o altro ma perche siccome sono studente e non ho moltissimo tempo poi da dedicargli, lo dovrei portare da qualche meccanico e sò che me lo terranno molto tempo..
per il resto i lavori vorrei farli da me..
comunque se volete altre foto più particolareggiate, chiedete pure!!!
ciao



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

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james
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Inserito il - 25 set 2011 :  04:08:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ecco qualche altra foto:

i cofani puliti in confronto con la lambretta

Allegato: IMG_0680.jpg
136,13 KB

Allegato: IMG_0682.jpg
105,8 KB

Allegato: IMG_0684.jpg
98,3 KB

il cofano sinistro dopo una veloce lucidata

Allegato: IMG_0686.jpg
147,46 KB

il confronto tra la lambretta e il cofano lucidato


Allegato: IMG_0688.jpg
96,78 KB

infine una foto alla parte anteriore dopo una lucidata veloce..


Allegato: IMG_0690.jpg
107,3 KB

come proseguo? smonto il serbatoio?
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cente
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Inserito il - 25 set 2011 :  15:20:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
prosegui così cercando di smontare il più possibile
sui pezzi piccoli lavori meglio e puoi andare nei dettagli
dalle foto mi sembra che la guarnizione sotto il ponticello della pedana, dove poi sopra si apre il bauletto , è stata riverniciata
se riesci le guarnizioni sono tutte grigie e non dipinte

poi togli il serbatoio per pulirlo all'interno , usa bulloni dell'8 e magari un pezzo di catena da bici e usa un fosfatante o dilunete alla nitro
sbatti fino alla morte avendo premura di tappare i due fori prima!!

poi io smonterei il carburatore

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
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james
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Inserito il - 12 gen 2012 :  02:03:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ragazzi!
è da un po che devo scrivere..
comunque ora un mio amico meccanico mi darà una mano nel risistemarla..
secondo coi quali sono i pezzi da cambiare e da comprare nuovi?
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Mego
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Ferrara - FE
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9213 Messaggi
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Inserito il - 13 gen 2012 :  00:43:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benvenuto anche da parte mia. Complimenti per il lavoro di conservazione!....ma segui i saggi consigli che ti han dato riguardo la manutenzione del motore. Ciao

-SX 200-
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james
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Viterbo - VT
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Inserito il - 27 ago 2013 :  19:59:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
è da un bel po che non scrivo, pero ogni tanto capito a curiosare..
la lambretta è stata non restaurata, ma ripresa in alcune parti si carrozzeria e visto un po il motore da un meccanico.
si accende, va bene ma poi sorge un problema.
se viene spenta non si riaccende a caldo...qualche volta sono riuscito ad accenderla dopo vari tentativi a spinta.
alcuni mi hanno detto che potrebbe essere colpa della candela che magari non gradazione ha la gradazione esatta.
dal libretto di uso e manutenzione ho visto che di casa uscivano con la bosch di gradazione 225 e filetto di 18 mm.
ho trovato una tabella con delle equivalenze però per ora ho trovato solo una bosh WR5DC+ con elettrodo prominente che mi han detto che dovrebbe andare bene.
Voi che dite?
che candela con sigla aggiornata mi consigliate?
Grazie
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peroni88
Junior +


Gerace - RC
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225 Messaggi
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Inserito il - 27 ago 2013 :  22:24:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao; come candela puoi usare una comune Ngk b8es o b9es; da quello che dici però il problema non sembra tanto la candela ma il condensatore! prova con la sua sostituzione
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cente
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Inserito il - 27 ago 2013 :  22:37:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come candela vai con nel b7es o b8 come ti hanno detto
La b9 la userei su motore più spinto
E cambia la bobina con quella del ciao
Se i problemi persistono potrebbe esser il condensatore come già detto
Ciao
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james
Junior


Viterbo - VT
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Inserito il - 28 ago 2013 :  01:48:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie delle risposte!
allora proverò con una 8, che dovrebbe essere un po fredda, vero?

una cosa che non ho detto: il motore, non sò se è elaborato o hanno abbassato la testa, perche ha molta compressione.
ho fatto una comparazione con una li125 special ed è molto piu morbida,
mentre la mia è bella dura da affondare.
non sò se questo può influire.

comunque oltre la candela (che farò presto a fare la prova) dite quindi di cambiare bobina e se non fosse nemmeno quella, il condensatore.

la bobina (scusate l ignoranza ma di lambre ne capisco ancora poco) è quella cilindrica che sta appena sotto il telaio nel lato destro, vero?
grazie ancora
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james
Junior


Viterbo - VT
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Inserito il - 28 ago 2013 :  11:31:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ecco un paio di foto

p6070072_-_copia.jpg
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p6070068_-_copia.jpg
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