Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lato corretto del montaggio dei paraolio banco
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spak63
Nuovo


Molfetta - BA
Italy


Il mio Garage

44 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 set 2011 :  17:06:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera a tutti a breve comincierò l'assemblaggio del motore li 150 3 serie (mancano sto aspettando aluni pezzi) e mi è sorto un forte dubbio sul verso giusto da dare ai paraolio di banco.
Dopo aver letto tutti i topic nel sito non ho fatto altro che accumulare una serie di confusione ,comunque correggetemi inquanto preferisco non montare i paraoli con incertezza quindi i 2 del lato volano vanno con la molla interna rivolta verso l'albero motore mentre quello lato pignone mi nasce il dubbio poichè quando l'ho smontato la molla era rivolta verso il pignone ma mi sembra di aver capito che anche questo va montato con la molla verso l'albero motore,inoltre per maggior sicurezza il cuscinetto 6305 l'ho preso autolubrificante con l'accortezza di eliminare la flangetta dal lato pignone per una corretta lubrificazione.
Saluti a tutti spero che mi colmate i miei dubbi.

baronerosso53
Senior +


Zurigo - ZH
Switzerland


Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 set 2011 :  17:14:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, hai capito perfettamente.
Marino
Torna all'inizio della Pagina

spak63
Nuovo


Molfetta - BA
Italy


Il mio Garage

44 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 set 2011 :  17:27:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi confermi tuttti e 3 i paraolio con la molla verso l'albero motore .
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 set 2011 :  18:00:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
esatto

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 set 2011 :  18:10:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

spak63
Nuovo


Molfetta - BA
Italy


Il mio Garage

44 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 set 2011 :  20:11:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok ringrazio voi tutti per il supporto tecnico ciao alla prossima
Torna all'inizio della Pagina

stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 set 2011 :  20:18:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
inoltre per maggior sicurezza il cuscinetto 6305 l'ho preso autolubrificante con l'accortezza di eliminare la flangetta dal lato pignone per una corretta lubrificazione.



Mi sfugge una cosa, perchè togliere la schermatura ?
Se il cuscinetto è progettato dal costruttore per essere lubrificato a grasso non converrebbe montarlo senza modifica ?

Simone
Torna all'inizio della Pagina

sofrisk1
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

643 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 set 2011 :  20:23:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Due volte mi e' capitato di smontare due motori serveta, e per due volte ho trovato i paraolio del banco posizionati al contrario dell'innocenti!
Saranno stati errori di montaggio o in Spagna facevano proprio cosi'?
Mah........
Pasquale
Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 set 2011 :  20:33:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stuzzato

Citazione:
inoltre per maggior sicurezza il cuscinetto 6305 l'ho preso autolubrificante con l'accortezza di eliminare la flangetta dal lato pignone per una corretta lubrificazione.



Mi sfugge una cosa, perchè togliere la schermatura ?
Se il cuscinetto è progettato dal costruttore per essere lubrificato a grasso non converrebbe montarlo senza modifica ?

Simone




anche io faccio cosi..
li prendo schermati quelli lato pignone.. e poi tolgo la schermaura solo da un lato.. quella è a contatto col diciamo pignone.. (in realtà sopra c'è la rondella e anche il cono col mille righe grosso..)

cosi diciamo che con la schermatura rimasta dovresti avere piu tenuta e garantirti che il paraolio tenga bene..

poi di solito mettola flangetta interna attivando le viti con loctite.. e facendo anche 2 preghierine.. ahahaha..
se è possibile è sempre meglio mettere le viti con la brugola della flangetta..
Torna all'inizio della Pagina

stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 set 2011 :  21:09:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gabo

Citazione:
Messaggio inserito da stuzzato

Citazione:
inoltre per maggior sicurezza il cuscinetto 6305 l'ho preso autolubrificante con l'accortezza di eliminare la flangetta dal lato pignone per una corretta lubrificazione.



Mi sfugge una cosa, perchè togliere la schermatura ?
Se il cuscinetto è progettato dal costruttore per essere lubrificato a grasso non converrebbe montarlo senza modifica ?

Simone




anche io faccio cosi..
li prendo schermati quelli lato pignone.. e poi tolgo la schermaura solo da un lato.. quella è a contatto col diciamo pignone.. (in realtà sopra c'è la rondella e anche il cono col mille righe grosso..)

cosi diciamo che con la schermatura rimasta dovresti avere piu tenuta e garantirti che il paraolio tenga bene..

poi di solito mettola flangetta interna attivando le viti con loctite.. e facendo anche 2 preghierine.. ahahaha..
se è possibile è sempre meglio mettere le viti con la brugola della flangetta..



Uhm che io sappia i cuscinetti possono essere lubrificati a bagno d'olio o con grasso, ciascun metodo ha i suoi pro ed i suoi contro e specifici campi di utilizzo, ed il progettista sceglie quindi quale tipo adottare in base al luogo dove dovrà lavorare.

Sempre se non mi sbaglio la schermatura (che esiste ovviamente solo nei cuscinetti lubrificati a grasso) serve a due cose:
1) impedire l'ingresso di polvere e sporcizia
2) impedire l'uscita del grasso lubrificante

ovverosia i cuscinetti schermati sono di base cuscinetti lubrificati a grasso disegnati per l'uso specifico in ambienti con sporco ed in cui sarebbe problematica la lubrificazione a regime.

Posto che quanto detto sopra sia vero il mio dubbio è legato al fatto che qualora si prenda un cuscinetto lubrificato a grasso il costruttore dello stesso non lo abbia creato utilizzando materiali con particolari trattamenti sulle superfici o proprietà che lo rendono non idoneo l'uso di olio per la lubrificazione (non sono esperto in metalli e la mia è solo un'ipotesi).

Forse sono paranoico ma se il progetto originale del motore prevede un cuscinetto lubrificato ad olio io ne metterei uno per cui anche il progettista del cusinetto abbia previsto tale tipo di lubrificazione.

Simone
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits