Autore |
Discussione |
|
liso
Junior
Siena - SI Italy
78 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 29 ago 2011 : 20:04:09
|
Eccomi qua....deciso più che mai a sfruttare questi ultimi (meritati) giorni di vacanza per far ripartire la lambra... Oggi ho aperto il carter, estratto il volano e preso le bobine Anni fa era stata sostituita la bobina AT con una di BT (smontata da un'altra lambretta?! o un beta, che COMUNQUE aveva lo stesso gruppo della marelli), collegata alla puntina e al condensatore e fatto uscire il filo diretto ad una bobina esterna... io ero intenzionato a preosguire questa strada..ma...la bobina AT è stata smontata (e persa) per farci un generatore anti-cinghiali -.-
Che bobina AT devo utilizzare? posso smontarla da un qualsiasi motorino oppure è meglio che abbia determiate caratteristiche (oltre a lavorare a 6v)? e poi... come faccio a vedere se il condensatore è buono??? Spero domani di procurarmi il necessario e mercoledì montare il tutto! |
|
liso
Junior
Siena - SI Italy
|
Inserito il - 29 ago 2011 : 20:12:58
|
P.S. su un gruppo di punterie di un morini (molto simile a quelle della lambretta, solo che montate specularmente) ho letto nel condensatore 0,3 ed ho supposto che sia da 0,3 uf (suppongo micro...milli o nano o addiriuttura pico sarebbero o troppi o troppo pochi) se prendo un condensatore esterno da mettere accanto alla bobina, potrebbe funzionare? tipo con isolamento 600v |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 29 ago 2011 : 20:52:17
|
metti un condensatore da fiat 500 e una bobina da ciao e non ci pensi più... |
|
|
liso
Junior
Siena - SI Italy
|
Inserito il - 29 ago 2011 : 22:36:51
|
ok perfetto! la bobina da ciao, nessun problema,....ma il condensatore...chi lo vende? autoricambi si trovano ancora?? elettrauto?? |
|
|
Sololambra
Junior +
Guardia Sanframondi - BN Italy
307 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 29 ago 2011 : 22:47:48
|
Quello per 500, qualsiasi autoricambi. Poi, se ne vuoi uno simile al tuo, recati con il vecchio presso un motoricambi, e , se avrai un pò di fortuna,potresti trovarne simili o addirittura uguali. |
|
|
liso
Junior
Siena - SI Italy
|
Inserito il - 30 ago 2011 : 08:03:02
|
una curiosità, ma una bobina per accensione elettronica andrebbe bene uguale? |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 30 ago 2011 : 08:14:43
|
ovviamente no |
|
|
liso
Junior
Siena - SI Italy
|
Inserito il - 31 ago 2011 : 18:28:57
|
allora...oggi ho montato le punterie, richiuso il volano....messa la benza...(bestemmiato con il filtro intasato..)...3 pedalate..E DOPO 40 ANNI E' RIPARTITA.....ma ora il problema è.. dove la metto la bobina esterna?? per ora l'ho appoggiata sotto il sellino...ma non mi piace per niente.. chi fa questa piccola modifica dove fissa la bobina esterna? |
|
|
lambrettista
Senior ++
Nervesa della Battaglia - TV Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 31 ago 2011 : 20:48:09
|
chi fa questa piccola modifica dove fissa la bobina esterna? liso mettila dentro il bauletto |
|
|
liso
Junior
Siena - SI Italy
|
Inserito il - 31 ago 2011 : 22:17:34
|
ok! grazie mille di tutti i consigli! non ce l'avrei mai fatta da solo!!!!! |
|
|