Autore |
Discussione |
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 26 ago 2011 : 18:40:34
|
Apro questo post prettamente estivo...credo di non essere l'unico ad avere problemi con i vari tagli e buchi sulle lamiere durante il restauro...premetto che chi mi vernicia non salda assolutamente così tutte le volte (1 all'anno) devo trovare qualcuno che mi faccia qualche piccola saldatura... non è possibile acquistare l'attrezzatura giusta e arrangiarsi? io non ho mai saldato in vita mia... |
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 26 ago 2011 : 19:12:40
|
arco, ossigeno o a filo? forse a filo è più versatile ma il costo di una buona saldatrice è ancora un pò altino e come si dice a Roma... per usarla devi avere il "manico"!
Py |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 29 ago 2011 : 14:18:03
|
Secondo me per i "ciappettini" una saldatrice a filo senza gas può andare più che bene, intendo piccole saldaturine di taglietti e ripristino lamiere, se ad esempio vuoi però risaldare una staffa pedana per dire di una III serie che ha un discreto cordoncino tutt'attorno perchè deve avere una certa resistenza meccanica, allora non credo che sia adatta (però di questo non ne son sicuro), io ho una saldatrice ad elettrodo con la quale però non ho mai provato ad unire due lamiere perchè so che farei danni. scusa la domanda, ma se chi ti fa la verniciatura non salda, la carrozzeria la prepari tu? |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
|
Inserito il - 29 ago 2011 : 14:34:42
|
No....e' proprio questo il problema,ho sempre chiesto in giro..e per un saldatore fare queste piccole cose e' solo una rottura...tempi lunghissimi di attesa e pezzi che tornano velati di ruggine e tutti unti...allora per evitare incazzatture avrei deciso di arrangiarmi. Alcuni mi hanno detto che per saldare tagli sulle lamiere e tappare buchi il massimo sia saldare con ossigeno e acetilene...chiaramente in bomboline per un lavoretto o due all'anno. Detto ciò chiedevo se sul forum qualcuno facesse da solo e in che modo...volevo anche capire che prodotto acquistare |
|
|
gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 29 ago 2011 : 14:46:07
|
trova uno che ti insegni prima di improvvisare.. gaurlo
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
|
Inserito il - 29 ago 2011 : 14:57:00
|
Perfetto Gaurlo...prima di farmi insegnare vorrei capire cosa farmi insegnare...e che attrezzatura prendere |
|
|
gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 29 ago 2011 : 17:51:45
|
x lamiere fine prendi le bombole e cannello gau
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro |
|
|
ilsogliola
Junior ++
S.Casciano V.P - FI Italy
514 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 29 ago 2011 : 19:03:01
|
io risaldo con bomboline acetilene-ossigeno e bacchette di ottone con antiossidante, scaldi fai colare spandendo con il cannello bene bene dove occorre repristinare e quando è freddo è bello resistente. poi limo piano piano con il dremel e via di seguito primer, stucco etc. etc. è chiaro che con il cannello non devi insistere molto sennò buchi anche con quello, ma la difficoltà non è estrema.
WE ARE MODS!! |
|
|
stoner
Junior +
San Salvatore - AL Italy
339 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 29 ago 2011 : 19:34:32
|
io saldo tutto con il cannello e bacchette di ferro, dalle lamiere alle saldature con cordoni piu' grossi. saldare a castolin (bacchette d'ottone con disossidante) e cannello..a mio parere non tiene un cavolo! |
|
|
fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 29 ago 2011 : 19:52:52
|
Ma un'atrezzatura completa a cannello quanto costerà?
ciao miki |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
|
Inserito il - 29 ago 2011 : 20:31:21
|
Ma in rete c'è qualche azienda che commercializza ste bomboline?Tanto per capire quali sono quelle adatte poi io con calma mi faccio i lavori...magari facendo mille prove...le ultime saldature che mi hanno fatto sullo scudo del 200 sx mi hanno fatto morire..non combaciava nulla volevo cambiare scudo... |
|
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 29 ago 2011 : 21:17:38
|
Non sono un esperto del settore, ma dopo mesi passati a saldare le lamiere di un cinquino devo dire che per usare il cannello su spessori sottili ci vuole un gran manico. Preferisco di molto l'uso di una saldatrice a filo continuo con bombola di gas. Dopo un po' di pratica si va via bene. Costo: una telwin bimax 132 sui 300 euri +bombola da 7litri per circa 150 minuti di saldature 150 euri Poi Py puo' essere piu' preciso sui costi Il vantaggio del filo continuo rispetto al cannello e' che scalda meno quindi minori rischi di deformare la lamiera, con la bombola il gas rende inerte l'ambiente e la saldatura viene molto meglio
quellidellalambra |
|
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 29 ago 2011 : 21:19:25
|
P.s. Evitare assolutamente filo senza gas e gas su bombole a perdere....
quellidellalambra |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 29 ago 2011 : 21:57:06
|
ma le saldature a cannello vanno bene per particolari soggetti a sforzi? quelle viste fatte ad ottone, in punti dove la lamiera è sotto sforzo fa dinuovo le stesse cricche
samaghi ti hanno fatto impazzire perchè il saldatore o il battilastra era incompetente, poi se sitratta di riunire due lamiere filate o riempire un buco è un conto, se si deve ricostruire è un'altro |
|
|
ibba angelo
Nuovo
lunamatrona - VS Italy
3 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 29 ago 2011 : 22:31:11
|
ciao a tutti . posso intervenire nella discussione? io faccio il fabbro saldatore, e qualche saldatura mi capita di farla.il modo migliore per saldare una lamiera di una certa eta' e' sicuramente l'ossiacetilenica, ma dovreste avere o un buon maestro o un corso alle spalle ( o molto culo),anche la filo continuo con co2 o con argon e' buona ma ci vuole una saldatrice decente possibilmente 380v, comunque se avete un invertera eletrodo potete provare con 2 eletrodi; mi spiego , dovete procurarvi una maschera a casco con vetro oscurante eletronicamente( la trovate alla bricomen a 90,00 euro )prendete con una mano un eletrodo ben schiaciato prima cioe' senza la pasta protettiva, con l'altra mano la pinza con un eletrodo buono.iniziate con la pinza e poi con l'apporto. io ci saldo le marmitte con spessore 0,8 mm. poi fatte molta prattica .un consiglio, provate ogni volta prima su un pezzo di lamiera da scarto.in bocca al lupo. angelo
Angelo Ibba |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
|
Inserito il - 29 ago 2011 : 22:41:15
|
L'intervento di chi fa certi lavori professionalmente e' sempre gradito...anzi.Ho sentito pure io che la saldatura ad ossiacetilene sia quella ideale...bisognerebbe capire quale strumento prendere...il maestro lo trovo |
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 30 ago 2011 : 10:53:14
|
Anch'io mi sono posto questo problema, ma prima di tutto mi son posto il problema della sicurezza: tenere in garage le bombole un pò mi lascia perplesso.
Qualsiasi cosa può diventare un piacere, se la si fa ripetutamente |
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 30 ago 2011 : 11:49:29
|
Citazione: Messaggio inserito da sbruscoli
Poi Py puo' essere piu' preciso sui costi
in che senso? più preciso...! non faccio il saldatore di professione e non mi è mai capitato di iniziare a saldare continuando ad oltranza fino ad esaurimento di bombola e filo(non so essere preciso come hai fatto tu). di solito saldo quello che mi occorre e poi la saldatrice rimane li fino alla prossima saldatura. la Tewin è un ottima marca; qui in azienda abbiamo una CEA inverter (sempre a filo continuo e bombola 220 v). per la saldatura con cannello: appena posso controllo l'ultima fattura della ricarica, ma penso che varia da regione a regione e fornitore caro Samaghi, come avrai visto nel campo della saldatura ci sono diverse scuole di pensiero. secondo me vale le pena che impari a saldare (magari da un fabbro o da un amico) e poi decidi tu cosa è meglio per le tue esigenze, ma vedrai che ogni volta fa storia a se
Py |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
|
Inserito il - 31 ago 2011 : 11:33:46
|
Questa mattina, di passaggio mi sono fermato per informarmi da un buon rivenditore.Trattano la Telwin, mi ha fatto vedere una saldatrice tradizionale piccola, che può essere accessoriata anche con bombola e cannello, che mi ha detto essere adatta per le piccole saldature, in quanto monta diversi tipi di fili sottili adatta ad ogni impiego, anche su alluminio. Costo 300 più Iva... |
|
|
piergi58
Junior +
Cellatica - BS Italy
108 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 31 ago 2011 : 11:52:25
|
Salve brava gente
Mi sa che state facendo i conti senza l'oste e neppure il vino Punto primo: non esiste un modo migliore di un altro per saldare ma vari modi di saldare da scegliere in funzione della problematica da risolvere. Punto secondo: in genere durante un restauro servono tutti e tre i pricipali metodi di saldatura: autogena, MIG e TIG declinati in varie salse (dimensioni e tipo cannello, dimensioni tipo di elettrodi di tungsteno dimensioni e tipo di filo e ugelli vari, tipo di gas,ecc...ecc) Punto terzo: ci sono persone che ci hanno scritto libri e altre che passano la vita a sperimentare Morale con una Mig da bricolage si può giusto pasticciare....saldare è sicuramente diverso
Piergiacomo
|
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
|
Inserito il - 31 ago 2011 : 12:00:01
|
...sto appunto valutando se imparare a saldare o ad operare a cuore aperto. |