Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Luce Stop - Funzionamento anomalo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

xdodix
Junior


Traversetolo - PR
Italy


60 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 22 ago 2011 :  10:42:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si tratta di una LI 125 seconda serie, ho notato subito dopo il restauro che la luce di stop funziona solamente quando accendo le luci nella posizione 2.A fanali spenti la luce di stop non funziona, mi stavo chiedendo se la cosa è normale...non ho avuto modo di constatarlo prima del restauro perchè le lampade posteriori non c'erano.
Ho fatto diversi controlli e mi sembra tutto in regola,il collegamento è fatto con due fili rosa che vanno,uno alla morsettiera dentro il fanale e la altro al fanale posteriore insieme al filo nero.Ho testato la continuità dei cavi ed è tutto ok e anche l'interrutore di stop funziona bene.Qualcuno sa darmi qualche dritta?Grazie in anticipo

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 ago 2011 :  12:26:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che impianto elettrico hai? batteria? volano?
3 domande fondamentali per capire com'è la storia visto che la 2 serie 125 aveva stop a 3 fili, con batteria.
Alcune avevano anche l'impedenza sul faro anteriore...

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

xdodix
Junior


Traversetolo - PR
Italy


60 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 22 ago 2011 :  13:49:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Che impianto elettrico hai? batteria? volano?
3 domande fondamentali per capire com'è la storia visto che la 2 serie 125 aveva stop a 3 fili, con batteria.
Alcune avevano anche l'impedenza sul faro anteriore...

ciao miki


la mia ha stop a un filo (rosa),senza batteria. questo è lo schema:


Allegato: schema_elettrico_lambretta.JPG
126,72 KB

Ho letto su altri post di una versione pre e post modifica ma non capisco quali sono le differenze
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 ago 2011 :  14:05:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se lo stop è ad un solo filo rosa potrebbe essere questo invece: http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/Li125.150.2.nobatt.pdf

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

xdodix
Junior


Traversetolo - PR
Italy


60 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 22 ago 2011 :  14:20:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Se lo stop è ad un solo filo rosa potrebbe essere questo invece: http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/Li125.150.2.nobatt.pdf

Ciao da Gigi.



Ciao Gigi,lo schema che hai messo è diverso perchè nel tuo c'è un'estremità dei fili rosa che va a massa e l'altra entra nel fanalino post. nel mio caso una delle due estremità arriva alla morsettiera è nella posizione indicata nel mio schema e poi viene portata nel devio luci.Questo mi ha fatto pensare che solamente attivando le luci potesse funzionare la luce di stop.Cosa che peraltro avviene attualmente e tenete conto che io ho ripreso fedelmente le posizioni dell'originale.Posso essermi sbagliato ma ho fotografato tutto quanto e rimesso insieme come in origine,questa è la foto della morsettiera prima del restauro:


Allegato: morsettiera.jpg
89,39 KB
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 ago 2011 :  15:01:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho capito.
La resistenza da 10hm 5 Watt c'è nel tuo impianto? Dai sintomi sembra essere non funzionante o non collegata.
Questa ha il compito di alimentare lo stop quando il faro è spento.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

xdodix
Junior


Traversetolo - PR
Italy


60 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 22 ago 2011 :  15:29:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ho capito.
La resistenza da 10hm 5 Watt c'è nel tuo impianto? Dai sintomi sembra essere non funzionante o non collegata.
Questa ha il compito di alimentare lo stop quando il faro è spento.

Ciao da Gigi.



Mi sa che hai ragione...in effetti l'unica cosa che non ho controllato è la resistenza e quando l'ho rimontata non ho pensato di fare un check con il tester. Ma dietro alla morsettiera com'è collegata, viene saldata oppure è avvitata su un supporto?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 ago 2011 :  15:38:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sembra sia fissata nella zona sotto il nasello, ma non sono sicuro perchè non ho Lambrette, ragiono solo sullo schema.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 ago 2011 :  16:05:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso, una Lambretta ce l'hai!!
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 ago 2011 :  19:08:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, concordo con Gigi.
Non sono riusciito a caricare la foto, comunque la resistenza va fissata alla vite che tiene la basetta all'interno del fanale dalla parte destra(acceleratore) esattamente davanti alla basetta.
Nell'ordine da davanti a dietro, resistenza, occhiello di fissaggio, basetta per raccordi.
La tua basetta sta davanti all'occhiello dovrebbe invece stare dietro.
Se vuoi foto dammi la mail.

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 ago 2011 :  20:46:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Iso, una Lambretta ce l'hai!!




SSSSSSSSSSsss ..... non si deve sapere in giro!

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

xdodix
Junior


Traversetolo - PR
Italy


60 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 ago 2011 :  09:46:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ieri sera ho fatto dei controlli e smontato la morsettiera, ho misurato l'impedenza della resistenza e mi segna 18 ohm.Quindi non è interrotta anche se mi segna un valore troppo alto.In ogni caso ho riprovsato a pulire tutti i contatti e lo stop funziona solamente con le luci accese in posizione 2. In posizione 1 ho notato che sia la luce dietro che quella del quadrante del contachilometri sono molto "luminose",praticamente fa più luce il ocntachilometri del fanale...
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 ago 2011 :  10:18:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sul contachilometri monti la lampadina da 12volt o da 6?

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

xdodix
Junior


Traversetolo - PR
Italy


60 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 ago 2011 :  10:55:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Sul contachilometri monti la lampadina da 12volt o da 6?

Ciao da Gigi.



Credo quella da 6 volt ma pa per essere sicuro al 100% devo verificare
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 ago 2011 :  11:28:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Deve essere da 12Volt.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

xdodix
Junior


Traversetolo - PR
Italy


60 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 ago 2011 :  11:39:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Deve essere da 12Volt.

Ciao da Gigi.



Vedrò di controllare,per il problema dello stop qualcuno ha altri suggerimenti?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 ago 2011 :  12:18:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per lo stop fa la prova con il tester se prima e dopo la resistenza ci sono i 6 volt di alternata provenienti dal filo marrone.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits